Autore Topic: Calati juncu...  (Letto 8024 volte)

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #30 il: 03 Febbraio 2007, 08:31:31 pm »
Io veramente oggi ho sentito da un responsabile delle forze dell'ordine intervistato che l'incidente al povero Raciti è avvenuto prima dell'arrivo dei palermitani e che la bomba carta è stata lanciata dall'interno della curva nord, per cui rimango dell'opinione che a questi individui della partita o dei palermitani non gliene freghi niente, probabilmente non sanno manco dove si trova Palermo, devono solo dare sfogo ai loro bassi istinti.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #31 il: 04 Febbraio 2007, 12:26:32 am »
Per me, esiste solo una soluzione: inasprire di molto le pene e non limitarsi all'inibizione alla visione di qualche partita.
Ciao

appavito

  • Visitatore
Re: Calati juncu...
« Risposta #32 il: 04 Febbraio 2007, 01:40:39 am »
[/quote]

Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto con argomentazioni e non semplicemente insultato. Vista la delicatezza del tema da me sollevato non è poco.

Io credo che però non bisogna confondere le cose, facendo un minestrone. Chi mi conosce sa benissimo che condivido ciò che dice Zamparini lo dico, se non lo condivido altrettanto. Non ho il mito del presidente, ma solo della maglia sociale, per cui quando Zamparini se ne esce con qualche puttanata, sono io il primo a farlo presente. Mi piacerebbe accadesse lo stesso anche da parte di altri, ma evidentemente c'è chi ritiene che ci siano toccabili e intoccabili, pazienza.

Non ho la pretesa di dire chi sia buono e cattivo, mi limito ad esprimere le mie opinioni. Possono essere condivise o meno, ma credo di non avere mai insultato nessuno, o almeno spero di non averlo fatto, solo perché la pensava diversamente da me sul calcio.

Per quanto riguarda l'argomento con cui ho aperto il topic, che non é nemmeno una novità, io credo che chiunque abbia un minimo di obiettività non può venirmi a dire che ho scritto qualcosa di cui vergognarmi quando dico che quindici anni di disgrazie sportive e giudiziarie che hanno portato ad un clima di sospetto nei confronti di tutti e di tutto, con un vittimismo esageratoche va dalla carta stampata alle televisioni, ha da un lato compattato la tifoseria catanese, ma dall'altra é una delle cause che hanno portato ai tanti episodi di violenza registrati negli ultimi anni.

Idem, limitatamente ai derby, il risentimento "istituzionalizzato" verso Palermo, vista come "il parassita che si ciba dei soldi della Regione ai danni della produttività catanese", come mi é anche capitato di leggere in questi anni.

Metti queste idee in testa ad un pugno di menti debole e forse la frittata ha qualche possibilità in più di essere fatta.

Poi mi rendo conto che é più bello e politicamente corretto scrivere: "Siamo tutti colpevoli", ma non é nel mio stile, prendere o lasciare.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"[/quote]

ascolta templare, zamparini era solo un esempio per far capire che nel calcio sono tutti "buoni". dovrebbero essere loro i primi a sdrammatizzare e invece sono i primi a gettere benzina sul fuoco.......... comunque questo è un argomento che al momento mi sembra poco opportuno.

riguardo al discorso campanilistico, non credo che i catanesi dipingano palermo e i suoi abitanti come dei parassiti.
io invece penso che il destino ha messo nella stessa regione due grandi città una, palermo, sesta città italiana e capoluogo di regione;
l'altra, catania, decima città italiana e capolugogo economico-commerciale dell'isola.
questa situazione ha creato in entrambe le città l'invidia l'una dell'altra, non l'odio.

i fatti di ieri sono dovuti a balordi, avanzi di galera, delinquenti di prima categoria che sfruttano l'ignoranza di persone che si sentono "grandi" sfidando le forze dell'ordine e mettendo a soqquadro una città  e il fatto che una buona parte delle persone arrestate siano minorenni conferma la mia tesi.

sono d'accordo con te per quanto riguarda la tifoseria catanese, che negli ultimi anni si è fatta conoscere quasi esclusivamente per le cavolate che ha combinato, meritandosi la maglia nera di tifoseria più violenta d'italia.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Calati juncu...
« Risposta #33 il: 04 Febbraio 2007, 09:38:24 am »
Citazione da: "appavito"


riguardo al discorso campanilistico, non credo che i catanesi dipingano palermo e i suoi abitanti come dei parassiti.
io invece penso che il destino ha messo nella stessa regione due grandi città una ,palermo, sesta città italiana e capoluogo di regione;
 l'altra, catania, decima città italiana e capolugogo economico-commerciale dell'isola.
questa situazione ha creato in entrambe le città l'invidia l'una dell'altra, non l'odio.


E' vero solo in parte. Storicamente fino alla seconda guerra mondiale non c'é alcuna competizione fra le due città, perchè per motivi storici, demografici e sociali la situazione era molto diversa da quella attuale. Dopo Catania inizia a diventare un importante centro industriale a differenza di Palermo che rimane il centro di riferimento politico. Allo stadio, nel calcio, ci si odia entrambi, nella vita di tutti i giorni il risentimento é tendenzialmente unilaterale ed é una esperienza che vivo per lavoro quasi ogni giorno: il Catanese, l'amico catanese rivendica, il Palermitano snobba con sufficienza.

Non dico che sia giusto che vada così, ma non ho mai visto nessuno invidioso delle industrie di Catania, anche perchè, ahimè, é vero che il Palermitano medio é indolente e cicala al contrario del cugino etneo che é attivo e formica. L'ho sempre pensata così e non ho problemi ad ammetterlo.

Ciò non toglie che questo clima di rivendicazione continua possa generare ulteriore odio in quelli che allo stadio ci vanno già infuriati di base e con una certa facilità a delinquere. Questo è quello che io penso.

Citazione
i fatti di ieri sono dovuti a balordi, avanzi di galera, delinquenti di prima categoria che sfruttano l'ignoranza di persone che si sentono "grandi" sfidando le forze dell'ordine e mettendo a soqquadro una città  e il fatto che una buona parte delle persone arrestate siano minorenni conferma la mia tesi.


Dalle immagini viste e dal tipo di azioni paramilitari messe in atto mi viene il sospetto che l'indulto abbia alleggerito la Bicocca e trasferito la munnizza tutta al Cibali. Il fatto che invece ci siano molti minorenni fra gli arrestati, forse avvalora la mia tesi delle menti deboli, più facilmente plasmabili dai cattivi maestri.

Una buona domenica.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #34 il: 04 Febbraio 2007, 09:42:09 am »
Citazione da: "ivan"
Io veramente oggi ho sentito da un responsabile delle forze dell'ordine intervistato che l'incidente al povero Raciti è avvenuto prima dell'arrivo dei palermitani e che la bomba carta è stata lanciata dall'interno della curva nord, per cui rimango dell'opinione che a questi individui della partita o dei palermitani non gliene freghi niente, probabilmente non sanno manco dove si trova Palermo, devono solo dare sfogo ai loro bassi istinti.


Ivan, rimane il fatto che bombe, massi, spranghe e via dicendo erano state preparate in occasione del derby. Che poi qualcuno vedendo le macchine della polizia abbia iniziato prima la sua opera delinquenziale non significa nulla.

Avanti, mi pare eccessivo pensare che i tifosi rosanero erano soltanto delle comparse. Se non ci fosse stata la polizia a fare da cuscinetto, morti e feriti sarebbero stati fra civili.

Buona domenica anche a te.



"Non nobis Domine, sed nomini Tuo da gloriam"
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline pier

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Carlo Giuliani
« Risposta #35 il: 04 Febbraio 2007, 10:58:58 am »
Aver tirato in ballo Carlo Giuliani è una infamia per chi lo ha fatto e per chi ha strumentalizzato la vicenda (tanta stampa, in primis quella del sito in cui ci troviamo), gestendo la storia di questo ragazzo a proprio piacimento.

Non dimentichiamo la matrice del tifo catanese, di estrema destra, quella becera destra animata da un partito extraparlamentare che di volta in volta semina odio contro la polizia, contro gli omosessuali, contro gli immigrati - specie se cinesi!, guardate le scritte che si trovano sui muri del mercato, della fiera -. E purtroppo questa gente trova proselitismo non tanto nell'appartenenza politica quanto nel piacere di odiare qualcuno, di prendersela con un nemico. Quando si scrive sui muri "poliziotto primo nemico" in molti ci indignamo, ma molti altri sorridono e lo canticchiano.  
E poi non fingiamo di non sapere quanto nelle curve catenesi comandino i mafiosi. Ogni cosa che succede la decidono loro, figuratevi se adesso non stanno ridendo sotto i baffi, loro che decidono quali striscioni devono essere esposti e quali no, cosa cantare e contro chi indirizzare i cori e poi tutti insieme ad inseguire qualche pattuglia di polizia, tanto da sviare l'attenzione e le risorse degli investigatori da quelo che il cancro che strangola la città: la malavita mafiosa.
Ma tanto tutto cambia e niente cambia, ed adesso tutti fuori a festeggiare la Santa insieme a quel sindaco incapace che ci ha fatto precipitare agli ultimi posti della classifica di civiltà nazionale e che al posto di dimettersi o di mettersi a lavorare veramente ha avuto il coraggio di indignarsi...

 
Attenzione allora a non sfociare nel solito qualunquismo, perché le cause di quanto accade hanno un nome e cognome

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Carlo Giuliani
« Risposta #36 il: 04 Febbraio 2007, 12:13:07 pm »
Non dimentichiamo la matrice del tifo catanese, di estrema destra, quella becera destra animata da un partito extraparlamentare che di volta in volta semina odio contro la polizia, contro gli omosessuali, contro gli immigrati - specie se cinesi!, guardate le scritte che si trovano sui muri del mercato, della fiera -. E purtroppo questa gente trova proselitismo non tanto nell'appartenenza politica quanto nel piacere di odiare qualcuno, di prendersela con un nemico. Quando si scrive sui muri "poliziotto primo nemico" in molti ci indignamo, ma molti altri sorridono e lo canticchiano.  
------------------------------------------------------------------------------------

Ecco, perfetto !!! Ci mancava solo quello che ha tutto chiaro davanti agli occhi ed ha scoperto che la colpa di tutto ciò che è successo è di matrrice politica e in particolare è da attribuire ""all'estrema destra, quella becera, destra animata da un partito extraparlamentare.......ecc. ecc.""
Ma togliti le fette di prosciutto davanti agli occhi e scrivi come stanno veramente le cose, non da indottrinato secondo vecchie direttive da soviet, ma ragiona con la tua testa.
Rispondi a quanto segue:
1) Chi ha voluto l'indulto che ha rimesso in libertà "fior di galantuomini"??
2) Chi non ha voluto il decreto dell'ex ministro Pisanu (dell'ex governo di centro dx) che prevedeva tra l'altro la guerra e pene più severe nei confronti dei teppisti degli stadi ???
Per ciò che riguarda le scritte contro i cinesi, neppure rispondo poichè il discorso ci porterebbe molto lontano: sappi però che buona parte di questi giovani disoccupati nullafacenti, il cui sport principale è proprio quello di prendersela con le forze dell'ordine (che in fin dei conti difendono anche il tuo qulo), devono proprio a questa immigrazione massiccia da esodo biblico, la mancanza di sbocchi lavorativi.
Hai fatto la scoperta dell'acqua calda quando scrivi che in curva comandano i mafiosi: ed allora perchè proprio la tua adorata sinistra si è opposta fermamente proprio al decreto Pisanu??? Non ti viene il sospetto che difendevano proprio buona parte della loro base elettorale???

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #37 il: 04 Febbraio 2007, 12:29:34 pm »
Nessuno strumentalizza Carlo Giuliani; però rispondi anche a questo: che ci faceva quello che per voi delle sinistre è diventato un eroe vittima del bieco regime poliziesco delle becere destre, con un passamontagna in piena estate e con un estintore im mano???
Vedi dove ci ha portato l'eccessivo garantismo voluto proprio dai tuoi padroni.

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #38 il: 04 Febbraio 2007, 12:30:43 pm »
non facciamo discorsi politici, per carità. Non credo che l'appartenenza politica di questi delinquenti sia importante... sono di destra, ma non significa nulla.... sono persino devoti di S. agata, ma non significa nulla... vivono in quei quartieri... ma non significa nulla. Lasciamo stare la sociologia. Sono solo gentaglia che deve essere estirpata, mandata in galera. Punto.

Per quanto riguarda il decreto Pisanu, esso fu fortemente annacquato in un Parlamento che era in stra-grande maggioranza di centrodestra. Vedi uno dei "capi" ultras Bontempo (AN) che si é tanto speso per l'indebolimento (così come, dall'altro lato, il verde Cento).

Offline pier

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
tanto per non andare lontano
« Risposta #39 il: 04 Febbraio 2007, 01:13:29 pm »
tanto per non andare lontano...

notizia della siciliaweb, premetto che ANR son fascisti

Sequestrate droga e armi in covo ultras a Librino

CATANIA - Ecstasy e marijuana del tipo orange sgang e due fucili illecitamente detenuti sono stati sequestrati a un incensurato di 21 anni dalla squadra mobile della Questura e da carabinieri del reparto operativo di Catania. L'operazione è avvenuta nell'ambito di iniziative disposte dalla Procura della Repubblica nei confronti dei club di ultras nel quadro delle indagini per la morte dell'ispettore capo Filippo Raciti.

L'arresto è avvenuto in uno palazzo nel popoloso rione di Librino al cui interno si trova una sala giochi che è un centro di ritrovo di ultras etnei. Droga e armi erano nascoste in un locale in uso all'indagato che non risulta coinvolto negli incidenti avvenuti il 2 febbraio scorso nello stadio Massimino durante il derby Catania-Palermo.

L'arrestato è Danilo Patrizio, 21 anni, incensurato, figlio di 'buona' famiglia, bloccato durante una perquisizione in un circolo ricreativo di viale Castagnola, nel quartiere Librino. Il giovane alla vista degli investigatori ha tentato di fuggire, gettando per terra una busta contenente 74 'stecche' di marijuana, ma è stato bloccato da polizia e carabinieri.

Il 21enne è stato bloccato al nono piano di uno stabile di edilizia popolare e trovato in possesso di 880 euro in banconote di vario taglio, di chiavi che aprivano sia la porta d'ingresso del circolo privato sia la terrazza sovrastante lo stabile, chiusa con un lucchetto. Sul pianerottolo del palazzo dove è stato catturato l'indagato, gli investigatori hanno inoltre trovato un cofanetto contenente 1.029 pillole di ecstasy, abbandonato dal Patrizio prima di essere bloccato.

Nella terrazza dell'edificio polizia e carabinieri hanno successivamente trovato un borsone con all'interno due fucili, uno calibro 22 e l'altro 20, risultati rubati e altre confezioni di marijuana orange skunk dal peso complessivo di circa un chilogrammo.

Durante una perquisizione nel circolo ricreativo sono stati sequestrati un bilancino di precisione e due panetti di sostanza solitamente utilizzata per il taglio della cocaina, oltre a disegni e scritti relativi ai supporter del calcio Catania che si riconoscono nell'associazione Anr (Associazione non riconosciuta), e due striscioni inneggianti alla squadra.

ps ripeto che tirare in ballo Carlo Giuliani in vicende legate al mondo del teppismo ultras è fatto vile ed usato solo per confondere le idee.
Lasciamo stare Carlo Giuliani, perchè non c'entra niente...

Offline pier

  • Utente
  • *
  • Post: 45
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #40 il: 04 Febbraio 2007, 01:31:50 pm »
ps per il sig tomsriver

in tutta onestà penso che associare l'indulto con quello che succede negli stadi sia un modo un pò meschino per distogliere gli occhi da quella che è la verità. il disagio sociale all'interno del quale sguazzano agitatori e mafiosi locali è il problema vero, se non si affronta quello, se non si attiva un percorso di ripresa culturale della nostra società non andremo da nessuna parte. il decreto pisanu è una stupidata, non serve a nulla e lo si è visto in questi anni in cui la violenza è cresciuta.
ti dico allora alcune cose che bisogna fare, subito:

- ridurre la capienza degli stadi (meno folla, minor possibilità di nascondersi)
- ingresso in abbonamento nominale
- impedire l'esposizione di striscioni violenti, razzisti, offensivi, vagamente politici (comprese le celtiche evidentemente a te tanto care); scioglierei club che nascono con idee "militari" (falangi, brigate, ultras)
- presidio di polizia all'interno degli stadi più importanti con annesse aree detentive dove i teppistelli vengano rinchiusi ad ogni str...
- evitare che per partite a rischio si consenta la migrazione dei tifosi/teppisti
- pene detentive vere per chi commette atti violenti
- le società dovrebbero organizzare percorsi di socialità con i team ospiti e con i loro tifosi
- riduzione del business (stipendi, sponsorizzazioni, tv, quotazioni in borsa) che gira intorno al calcio, riportiamolo ad essere un gioco

ps ps non dimenticarti che una serie di politicanti locali in questi anni hanno condiviso per fini elettorali le vicende degli ultras locali. questa gente deve essere cacciata dagli stadi; anzi la politica dovrebbe essere bandita dagli stadi


ps ps ps comunque tieniti stretto il tuo scapagnini che ha rieducato la città a feste patronali e cantanti napoletani...

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #41 il: 04 Febbraio 2007, 01:52:14 pm »
In questa triste vicenda, la rivalità coi palermitani non c'entra nulla.
Conta meno di zero.
Perché la guerriglia è stata fatta nella partita contro il Palermo e non in quelle contro l'Empoli o la Sampdoria o il Chievo? Non ci vuole molto a comprenderlo.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #42 il: 04 Febbraio 2007, 03:46:26 pm »
Citazione da: "pier"
ps per il sig tomsriver

in tutta onestà penso che associare l'indulto con quello che succede negli stadi sia un modo un pò meschino per distogliere gli occhi da quella che è la verità. il disagio sociale all'interno del quale sguazzano agitatori e mafiosi locali è il problema vero, se non si affronta quello, se non si attiva un percorso di ripresa culturale della nostra società non andremo da nessuna parte. il decreto pisanu è una stupidata, non serve a nulla e lo si è visto in questi anni in cui la violenza è cresciuta.
ti dico allora alcune cose che bisogna fare, subito:

- ridurre la capienza degli stadi (meno folla, minor possibilità di nascondersi)
- ingresso in abbonamento nominale
- impedire l'esposizione di striscioni violenti, razzisti, offensivi, vagamente politici (comprese le celtiche evidentemente a te tanto care); scioglierei club che nascono con idee "militari" (falangi, brigate, ultras)
- presidio di polizia all'interno degli stadi più importanti con annesse aree detentive dove i teppistelli vengano rinchiusi ad ogni str...
- evitare che per partite a rischio si consenta la migrazione dei tifosi/teppisti
- pene detentive vere per chi commette atti violenti
- le società dovrebbero organizzare percorsi di socialità con i team ospiti e con i loro tifosi
- riduzione del business (stipendi, sponsorizzazioni, tv, quotazioni in borsa) che gira intorno al calcio, riportiamolo ad essere un gioco

ps ps non dimenticarti che una serie di politicanti locali in questi anni hanno condiviso per fini elettorali le vicende degli ultras locali. questa gente deve essere cacciata dagli stadi; anzi la politica dovrebbe essere bandita dagli stadi


ps ps ps comunque tieniti stretto il tuo scapagnini che ha rieducato la città a feste patronali e cantanti napoletani...




Fare delle leggi più severe e inasprire le pene? no vero ?
sarebbe troppo di destra.

Per quanto riguarda poi l'estrazione politica di questi gruppi, questi non sanno manco che vuol dire destra o sinistra, perché, come sicuramente saprai, chi considera le forze dell'ordine dei nemici sono quelli di sinistra e non sicuramente quelli di destra, così come chi si oppone a leggi severe non credo saranno mai quelli che si considerano veramente di destra.

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #43 il: 04 Febbraio 2007, 04:23:36 pm »
Citazione da: "pier"
ps per il sig tomsriver

in tutta onestà penso che associare l'indulto con quello che succede negli stadi sia un modo un pò meschino per distogliere gli occhi da quella che è la verità. il disagio sociale all'interno del quale sguazzano agitatori e mafiosi locali è il problema vero, se non si affronta quello, se non si attiva un percorso di ripresa culturale della nostra società non andremo da nessuna parte. il decreto pisanu è una stupidata, non serve a nulla e lo si è visto in questi anni in cui la violenza è cresciuta.
ti dico allora alcune cose che bisogna fare, subito:

- ridurre la capienza degli stadi (meno folla, minor possibilità di nascondersi)
- ingresso in abbonamento nominale
- impedire l'esposizione di striscioni violenti, razzisti, offensivi, vagamente politici (comprese le celtiche evidentemente a te tanto care); scioglierei club che nascono con idee "militari" (falangi, brigate, ultras)
- presidio di polizia all'interno degli stadi più importanti con annesse aree detentive dove i teppistelli vengano rinchiusi ad ogni str...
- evitare che per partite a rischio si consenta la migrazione dei tifosi/teppisti
- pene detentive vere per chi commette atti violenti
- le società dovrebbero organizzare percorsi di socialità con i team ospiti e con i loro tifosi
- riduzione del business (stipendi, sponsorizzazioni, tv, quotazioni in borsa) che gira intorno al calcio, riportiamolo ad essere un gioco

ps ps non dimenticarti che una serie di politicanti locali in questi anni hanno condiviso per fini elettorali le vicende degli ultras locali. questa gente deve essere cacciata dagli stadi; anzi la politica dovrebbe essere bandita dagli stadi


ps ps ps comunque tieniti stretto il tuo scapagnini che ha rieducato la città a feste patronali e cantanti napoletani...



Già, già, già;  
1) associare l'indulto con quelli di sinistra è meschino;
2)  il decreto Pisanu è una stupidata (certo, concepito in maniera così riduttiva come voluto dalle sinistre non serve a nulla);
3) Carlo Giuliani??? Per carità, non strumentializziamo quella storia.

Vedi come ti rispondi da solo? Cioè la tua risposta significa evitare di rispondere.
Faccio presente che non ho toccato io l'aspetto politico, ma mi son limitato a rispondere alle provocazioni di Pier.
Per il resto, riguardo ai provvedimenti da adottare, mi trovi pienamente d'accordo.

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Calati juncu...
« Risposta #44 il: 04 Febbraio 2007, 07:41:34 pm »
Dire l'avevo detto ora è come sparare sulla Croce Rossa... lo hanno già fatto venerdì... ma da anni dopo l'altra bomba carta nefastamente famosa (se di bomba carta si tratta anche stavolta) dico delle cose sul tifo catanese e ogni volta che le ho dette sono stato aggredito e insultato... capisco che sentirsele dire da fuori può infastidire di più... ma se lo spacchio catanese era questo, se la Forza Ultrà catanese che negli anni tutta Italia ha imparato a notare sempre per fatti simili a quello di venerdì era questa, se il machismo da stadio le commistioni malavita tifo, le ideologie estreme, il fancazzismo degli imberbi universitari devoti solo alla Nuova Moda dell'Odio a prescindere (basta essere da Taormina in poi da un lato e dall'altro non lo so)... e se hai la macchina ancora targhicchiata Messina o Palermo... e se per caso sei un pendolare fra le 2 città che sfanga la giornata con un lavoro impiegatizio che nella tua non  hai trovato.... oppure se hai la ragazza di Catania e i suoi clleghi la rimproverano perché ha il ragazzo di Messina... e l'arancino dove lo fanno meglio, e la granita e il cannolo... e noi siamo così e noi siamo colì... domando: da tutte queste cose si può arrivare alle morti da stadio? Alle bombe carta? Domando: è possibile che si cominci dallo spacchio (spocchiosaggine, per fortuna sono catanese etc.) e si finisca in ultima istanza nell'ammazzare qualcuno senza soluzione di continuità culturale, anzi subculturale,  dalle elementari all'università ai posti di lavoro? Perché non cominciare a darsi una calmata e ritenersi tanto per cominciare uguali agli altri non foss'altro che perché esseri umani... anche a  Catania?
Tanto non gliene frega niente a nessuno..