Primo lunedì di ritiro, due amichevoli/allenamento, come dice giustamente Zenga, prime impressioni riguardo il gruppo, da prendere assolutamente con le pinze.
Siamo in sovrannumero a centrocampo e in attacco. Con Bertolo e Pastore ci ritroviamo ad avere Migliaccio, Nocerino, Simplicio e Bresciano abili, con Liverani che lo sarà a fine autunno, Tedesco buono per tutte le stagioni ed un possibile nuovo arrivo (Zambrella, Dzemaili?) ad intasare ancora di più il reparto di mezzo. Diciamo nove per tre posti? Troppi. La mia soluzione: Simplicio via definitivo, Migliaccio riconfermato jolly fra difesa e attacco, se arriva Dzemaili gioca al centro finchè Liverani é out, poi si sposta a mezzala insieme a Bertolo e si fa un bel turnover con Bresciano (mezzala naturale) e Nocerino (mezzala adattata e comunque in ottica di contenimento).
In attacco invece ci siamo ritrovati dal solo Succi che poteva fare la prima punta discretamente di peso alla sovrabbondanza con i recuperi di Mchedlidze (probabile) e Budan (sperabile) e la mini-esplosione di Cani in questa fase iniziale, che sembra confermare che il discreto campionato dello scorso anno in B ad Ascoli non é stato solo un caso. Che si fa? Qualcuno bisogna sacrificare, capisco (a malincuore) che il maggiore indiziato é Succi, che ha mercato, poi uno fra il georgiano e l'albanese (anche se bisogna capire se federalmente Mchedlidze é prestabile, essendo lui a sua volta un prestito), Budan (se arriva a fine ritiro senza stampelle) potrebbe restare nel caso in cui il Palermo decidesse di non prendere una forte punta centrale o andare via in caso contrario. Oltretutto Zenga sembrerebbe privilegiare un gioco d'attacco senza punti di riferimento statici e a quel punto avrebbe già dentro Cavani ed Hernandez, ideali per situazioni simili. Diciamo che questo ritiro, almeno la prima fase, sarà molto di studio per Zenga, probabilmente al ritorno a Palermo, la prima decade di agosto, si faranno le scelte decisive riguardo la scrematura finale.
In difesa arriverà il sostituto di Carrozzieri, gli esterni ci sono tutti, con Morganella e Mazzotta giovani ed interessanti sostituti dei titolari Cassani e Balzaretti, la coppia centrale uscirà dal trittico Kjaer-Bovo-nuovo arrivato, il quarto centrale sarà uno fra Cossentino e Terranova e quindi uno dei due andrà a fare esperienza in B, probabilmente più Cossentino che Terranova a sentire i rumors. Per i portieri mi sembra tutto chiaro, via Agliardi, titolare Amelia, secondo Sirigu. Bisognerà solo vedere se Ujkani resterà come terzo o andrà anche lui a fare esperienza nelle serie inferiori.
Mi sembra un Palermo ben rinforzato a centrocampo, se arriva veramente Dzemaili il reparto diventa (sulla carta) fortissimo, quasi invariato in attacco, ma lì, come dice Occasionale, bisognerà vedere quanto c'era di Ballardini negli ottimi numeri della scorsa stagione ed intrigante in difesa con gli inserimenti dei giovani ed il presumibile arrivo di un nuovo elemento. L'incognita principale per me rimane sempre il passaggio da Ballardini a Zenga. Speriamo bene.