Autore Topic: Palermo-Siena  (Letto 4712 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Siena
« il: 15 Dicembre 2009, 11:49:02 pm »
Dunque, dunque, dunque... Dove eravamo rimasti? Alla partita col Milan, ad un Palermo che in due settimane é passato dai torvi pensieri di retrocessione della parte più impressionabile del suo variegato popolo, ai rilanciati propositi di grandezza europea, Uefa o Champions League fa lo stesso.

La verità? Sta nel mezzo, come spesso accade, nel senso che questo organico può lottare per la retrocessione con la stesse probabilità che Papa Ratzinger scalzi Schumacher dal trono di re della formula uno e vinca i prossimi sette mondiali con una Force India, ma é anche vero che fra il Palermo e l'Europa ci sono due punti e otto squadre e che ogni domenica non troveremo ad attenderci un Milan col suo carico di extrastimoli, ma squadre più terrene e per questo più rognose e paradossalmente più difficili da affrontare.

Storia vecchia per un Palermo vecchio, lo stesso dello scorso anno, con in più Budan e Pastore fino ad ieri oggetti inconcludenti o misteriosi, adesso rincalzi di alto livello. Proprio Pastore raccoglie i risultati di due settimane di buoni spezzoni di partita con la convocazione nella nazionale argentina. D'accordo che il CT é quel tossico filocastrista di Maradona, d'accordo che fino a poco tempo fa il portiere titolare era uno scarto del Palermo di Delneri/Papadopulo (uno dei cinque disastri schierati in porta quell'anno, per onestà quello che più assomigliava ad un portiere di calcio), d'accordo che si tratta sempre di un' amichevole, ma Pastore, al di là delle ovvie difficoltà incontrate al debutto in un calcio completamente diverso da quello praticato finora e, ricordiamolo anche, con pochi giorni di vacanza goduti nello lo stacco fra l' "apertura" argentina e il ritiro austriaco col Palermo, rimane a detta di tutti un predestinato e da qualche parte dovrà pure iniziare la sua attività internazionale. Buono che lo faccia in quest'incontro tranquillo che gli argentini disputeranno in Europa (in Spagna mi sembra) il 22 dicembre. In bocca al lupo.

Storia vecchia, Palermo si augura diverso dal solito nell'incontrare i penultimi della classe, quel Siena che ha uno degli organici più deboli della serie A, ma non il più debole, e che due settimane fa era prossimo alla depressione più totale, duramente contestato dai suoi pochi tifosi, abbandonato dalla maggior parte del pubblico e che invece, improvvisamente, é tornato a respirare aria migliore con due vittorie consecutive. Squadretta il Siena, di quelle rognose e pericolose, scarse quanto basta per spararsi la partita della vita contro l'avversario di livello superiore, una partita tutta difesa ed un solo tiro in porta che può anche fare male e regalarti il paradiso dopo avere sfiorato per novanta minuti l'ennesima discesa all'inferno. Malesani non é Rocco e nemmeno Zenga, lui a far giocare bene le sue squadre ci ha sempre provato, ma non so se sta replicando anche a Siena o sta cercando semplicemente e più saggiamente di badare al sodo.

Mi auguro che non sia così, perchè la storia insegna che contro questo tipo di squadre il Palermo ha sempre sofferto. Soffriva in C contro la Battipagliese, pur avendo in squadra Scarafoni, Compagno, Massara e compagnia bella e come presidente Giovanni Ferrara, una pasta d'uomo, troppo buono per fare affari ed impresa, un Filo Sganga versione lercarese che a Palermo comuqnue rimpiangiamo in pochi, soffre oggi con Miccoli, Liverani, Cassani e Balzaretti e Zamparini plenipotenziario. Proviamo a farla cambiare un pò questa storia, lo scorso anno, almeno in casa, c'eravamo riusciti, chissà che non si riesca a riprendere quel filo interrotto da Ballardini adesso che in panchina siede un allenatore vero come Delio Rossi.

Il Palermo viene da due vittorie diverse che in comune hanno il momento di forma dell'avversario affrontato: sei vittorie nelle ultime sette partite il Cagliari, cinque su cinque ed una serie positiva di dieci il Milan. Sono due risultati che fanno pensare, in positivo questa volta. Ma il pericolo maggiore di questa gara col Siena viene dallo stesso Palermo, che deve essere bravo a non trasformare la giusta euforia in presunzione e ricordarsi che domenica alle quindici si parte entrambe da 0-0 e la vittoria va conquistata sul campo, non alla playstation.

Formazione? Direi obbligata, praticamente la stessa di domenica scorsa con Migliaccio sacrificato in panchina e pronto ad entrare nel secondo tempo e a seguire Pastore e Budan. Dunque 4-3-1-2 con: Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani. Squadra consolidata che si conosce a memoria e che conosce a memoria i movimenti di un modulo a rombo tutto d'attacco, altro che la salsetta insipida propinataci nei precedenti quattro mesi.

Un'ultima nota su Mattia Cassani. Ho avuto modo di rivedere spezzoni della partita col Milan. Il duello a distanza con Zambrotta é stato impietoso per il milanista che pure é titolare di fascia in nazionale. Lippi deve scegliere il rincalzo difensivo destro fra Cassani e Maggio, ma quest'ultimo é più tornante e meno terzino del primo, che invece sa fare benissimo entrambe le fasi ed é da almeno due anni in uno stato di forma smagliante. Ci pensi bene Lippi, in fondo in questi anni di panchina azzurra ha sbagliato pochissimo...

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2009, 03:54:57 pm »
Spero solo che abbiano la decenza di pensare che la squadra avversaria a strisce bianche e nera non è il Siena ma la Juve.................è troppo importante vincere Domenica!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009, 04:28:38 pm »
Spero solo che abbiano la decenza di pensare che la squadra avversaria a strisce bianche e nera non è il Siena ma la Juve.................è troppo importante vincere Domenica!!!

Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?

Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?


p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2009, 05:02:18 pm »
Pare che siamo tutti d'accordo sul fatto che domenica sarà più difficile la partita, credo che di questo ne sia consapevole anche tutto l'ambiente rosanero, compresi i giocatori che però dovranno dimostarlo in campo naturalmente... io comunque peer natura ci vado sempre coi piedi di piombo e non mi esalteri troppo anche in caso di vittoria, diciamo che al momento preferisco vivere alla giornata.
Templare, se ti interessa, rispondo anche io alle tue domande:
- Cavani è un gran corridore, se avesse anche i piedi buoni sarebbe un fenomeno; se riuscisse a migliorare questo suo aspetto( a tal proposito io ho delle perplessità) certamente andrebbe tenuto ora  e dopo, come dici tu. Il problema però non si pone perchè il ragazzo vuoe andare via e credo che la società faccia bene a cederlo.
- Amelia, qualcosa non è chiara, già qui a Palermo era succesa una cosa analoga e la colpa un pò tutti pensavamo fosse di Fontana, poi in merito parlò l'allora secondo portiere del Livorno mi pare fosse Mareggini, che visse questioni analoghe, lasciando intendere che le cose non stavano come si poteva pensare, poi ancora lo stesso Fontana accennò altre cose, ed infine l'apparentemente inspiegabile esclusione di Genova.... i conti non tornano più, vuoi vedere che Fontana aveva ragione...?
in ogni caso abbiamo guadagnato Sirigu che forse con Amelia non avrebbe avuto luce. salutamu

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009, 07:13:13 pm »
Formazione? Direi obbligata, praticamente la stessa di domenica scorsa con Migliaccio sacrificato in panchina e pronto ad entrare nel secondo tempo e a seguire Pastore e Budan. Dunque 4-3-1-2 con: Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Liverani, Bresciano; Simplicio; Miccoli, Cavani.

Bresciano trova motivazioni solo quando s'incontrano grandi avversari. Il Siena non è "roba" per lui ed io lo lascerei in panchina. Guidolin, Colantuono, Ballardini (non cito Zenga perchè è il giullare del calcio) ci misero tantissimo a capirlo e non avevano il rincalzo. Vediamo quanto ci impiega Delio Rossi. Intanto sono pronto a scommettere che se scenderà in campo domenica prossima farà una partitaccia.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009, 07:19:44 pm »
Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?
Ribadisco quanto scrissi tempo fa. In sede di mercato, quando ci fu questo scambio di portieri Amelia-Rubinho, ogn'una delle due società, a muta muta, era convinta di aver tirato un bidone all'altra. Fummo convinti di aver fatto un affare nè più nè meno di quanto lo furono loro. ;-) :-D

Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?

p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.
Non ci lascia scoperti in quel ruolo e se si monetizzasse si potrebbe tranquillamente cederlo, se la stima è sui 12/15 mln.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2009, 09:02:39 pm »
In attesa di risposta da Occasionale (starà facendo un master per il recupero degli ammuccalapuni piersi?  ::)  ;-)) e ringraziando Turiddu e Sergio che mi hanno dato i loro pareri, vado ancora una volta OT per parlare del Palermo Primavera.

Non apro un post apposito per evitare che a qualcuno venga voglia di fare ancora una volta a gara a chi il settore giovanile l'ha più lungo, magari nell'intimità di questo piccolo Palermo-Siena il tema si affronta più serenamente. Oggi c'erano i quarti di ritorno di coppa Italia contro il Lecce, andata 3-0 in Salento (mi pare), ritorno 5-0 con doppiette di Giovio e Mbakogu, per la quarta semifinale di questo torneo negli ultimi cinque anni.

Mbakogu é stato scovato in nord Italia (credo nel Padova) dagli osservatori di Sabatini, insieme a Laribi, ma anche a Cappelletti e Pellegrini arrivati lo scorso anno, mentre Giovio, se non erro, é una scoperta tutta foschiana. Mbakogu ha segnato 8 gol in campionato, non so quanti in coppa, Giovio credo 10 in campionato ed é nazionale under20 e nelle varie rappresentative under19, under18, etc. i nomi di rosanero palermitani e no si susseguono ormai con puntualità nella lista delle convocazioni.

Qui Sabatini ha lavorato benissimo, dismettendo i panni di Ponzio Pilato e consegnando a Pergolizzi un gruppo che pur svuotato di gran parte dei campioni d'Italia ormai over, continua a mietere successi in campionato come in coppa. Su Pergolizzi bisognerebbe scrivere un post a parte, perchè se non é un mago, poco ci manca. Chissà che un giorno possa essere davvero lui l'allenatore della prima squadra. Zeman che da palermitano adottivo allenò per anni la stessa squadra alla fine ce lo facemmo scappare, insieme a tutto il gruppo (Modica, Santonocito, Campanella, etc.) che andò poi a costituire il Licata dei miracoli, mi auguro che con Pergolizzi vada diversamente.

Occasionaaaaale! Ritorna fra noi!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Palermo-Siena
« Risposta #7 il: 18 Dicembre 2009, 08:47:07 am »
In attesa di risposta da Occasionale (starà facendo un master per il recupero degli ammuccalapuni piersi?  ::)  ;-)) e ringraziando Turiddu e Sergio che mi hanno dato i loro pareri, vado ancora una volta OT per parlare del Palermo Primavera.

Non apro un post apposito per evitare che a qualcuno venga voglia di fare ancora una volta a gara a chi il settore giovanile l'ha più lungo, magari nell'intimità di questo piccolo Palermo-Siena il tema si affronta più serenamente. Oggi c'erano i quarti di ritorno di coppa Italia contro il Lecce, andata 3-0 in Salento (mi pare), ritorno 5-0 con doppiette di Giovio e Mbakogu, per la quarta semifinale di questo torneo negli ultimi cinque anni.

Mbakogu é stato scovato in nord Italia (credo nel Padova) dagli osservatori di Sabatini, insieme a Laribi, ma anche a Cappelletti e Pellegrini arrivati lo scorso anno, mentre Giovio, se non erro, é una scoperta tutta foschiana. Mbakogu ha segnato 8 gol in campionato, non so quanti in coppa, Giovio credo 10 in campionato ed é nazionale under20 e nelle varie rappresentative under19, under18, etc. i nomi di rosanero palermitani e no si susseguono ormai con puntualità nella lista delle convocazioni.

Qui Sabatini ha lavorato benissimo, dismettendo i panni di Ponzio Pilato e consegnando a Pergolizzi un gruppo che pur svuotato di gran parte dei campioni d'Italia ormai over, continua a mietere successi in campionato come in coppa. Su Pergolizzi bisognerebbe scrivere un post a parte, perchè se non é un mago, poco ci manca. Chissà che un giorno possa essere davvero lui l'allenatore della prima squadra. Zeman che da palermitano adottivo allenò per anni la stessa squadra alla fine ce lo facemmo scappare, insieme a tutto il gruppo (Modica, Santonocito, Campanella, etc.) che andò poi a costituire il Licata dei miracoli, mi auguro che con Pergolizzi vada diversamente.

Occasionaaaaale! Ritorna fra noi!
E un piccolo commento sulla sconfitta nel derby no?
O il silenzio vale anche per le giovanili? ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2009, 02:40:33 pm »
E un piccolo commento sulla sconfitta nel derby no?
O il silenzio vale anche per le giovanili? ::) ::) ::)
Ciao.
"U Mastru"

Vedi Mastru, quando sei secondo in campionato dopo avere cambiato tre quarti di gruppo, quando hai lo scudetto tricolore cucito sulla maglietta, quando per l'ennesima volta sei in semifinale di coppa Italia rifilando all'avversario dei quarti 7 gol fra andata e ritorno, ad una sconfitta contro i volenterosi ragazzi del Catania ci pensi soltanto se la tua vita é triste. La mia fortunatamente non lo é.

Ciao!  :-))
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #9 il: 18 Dicembre 2009, 04:03:53 pm »
Già. Vado un secondo OT, ma mi interesserebbe sapere il tuo parere sui rumors che danno Amelia a fine avventura a Genova ed il possibile ritorno di Rubinho col primo postale da Palermo. Sembrerebbe che il rendimento tecnico non c'entra nulla con la perdita del posto da titolare. Idee in proposito?

I rumors sono rafforzati dalle dichiarazioni di Gasperini, che asserisce qualcosa che lascia intuire che i problemi di Amelia sono diversi da quelli di rendimento.
Amelia forse per via del suo carattere ha avuto qualche screzio con Zenga e visto il cambio di allenatore potrebbe ritornare, ma mi auguro che subito si rivenda, perchè attualmente abbiamo Sirigu che ha dimostrato di valere la serie A, anche perchè non mi piacerebbe avere un "crisantemo" in panchina!!!!


Torno un minimo più in tema: Cavani via a gennaio o giugno? Io non lo cederei né ora nè in estate, a meno che non sia il ragazzo a pressare perchè attirato da altre sirene. In quel caso la porta é aperta, come sempre. Che ne dici?

p.s. chiaramente mi interessano i pareri di tutti.

Già da diverso tempo avevo la sensazione che il calo di rendimento di Cavani fosse attribuibile alla voglia del giocatore di andare via.
Ovviamente se è così.... Amen!!!!!
Mi verrebbe da pensare (ma sembra un film) che l'aggressione potrebbe essere stata architettata proprio per rinforzare questa voglia di andare via.
Parecchi siti e giornali sportivi danno sicuro l'affare con l'inter, e questo è un sintomo di alta percentuale che sia vero, speriamo di monetizzare bene e acquistare altrettanto bene!!!

Per andare in tema topic, voglio dire che questa volta non mi pronuncio su percentuali, visto che domenica l'ho "sgarrata" FELICEMENTE, non vorrei fare altrettanto domenica prossima, ma nel senso opposto!!!
 8D 8D 8D 8D 8D

Saluti
Enzo
PS: la formazione ovviamente non si cambia!!!

Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2009, 12:28:37 pm »
Grazie della risposta Enzo!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2009, 05:52:52 pm »
Grazie della risposta Enzo!

Non c'è di che!!!!
 ;-)

Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2009, 11:10:07 pm »
Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Grazie della domanda, Enzo!  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Siena
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2009, 11:55:39 am »
Ma tu baratteresti una sconfitta nel derby per lo scudetto????
 :-D :-D :-D :-D :-D :-D


Grazie della domanda, Enzo!  :-D :-D :-D

 ::) ::) ::) ::) ::) ::)

FORZA PALERMO
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

umastru

  • Visitatore
Re: Palermo-Siena
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2009, 02:17:00 pm »
C'è un film, blade runner, in cui un replicante dice; Ho visto cose che voi umani....
Io nel mio piccolo, in sabaudia ho visto Juventini che avrebbero barattato ben volentieri la coppa dei campioni, attenzione, la coppa dei campioni, non  uefa o coppa italia, al posto di certe sconfitte nei derby, alcune molto dolorose e incredibili.
IL Calcio non è solo uno sport, è la quintessenza del campanilismo "italiota"
Non è politicamente corretto, praticamente perfetto per gli italiani, dove un condominio fà nazione a sè.
Onde per cui, gioire per una vittoria immeritata contro i Palermo, e viceversa sta nell'ordine delle cose. Immorale? Si certamente, ma siamo anche la patria del palio di Siena, che tanto per dire, un uomo di sport come Artemio Franchi è morto in un incidente stradale mentre andava o tornava, non ricordo bene da corrompere un fantino.
Siamo fatti cosi, non ci trovo niente di male fino a quando non si superano certi limiti, vedi alla voce Moggi.
Soprattutto è importante passata l'immediatezza dell'evento riconoscere i meriti dell'avversario. (Anche se si chiama Palermo) ::) ::) ::)
E qui Templare ritorno ai giovani, Vedi il Palermo in questi anni ha attuato una politica sui giovani che lo ha portato ad ottenere risultati importanti.
Capisci che per il Catania riuscire a vincere è un risultato fantastico, vuol dire che stiamo crescendo anche noi, lentamente, ma finalmente crescendo.
Fermo restando che se al suo posto c'era il Milan la sodisfazione non era la stessa.  ::) ::) ::)
" Mastru"