Autore Topic: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA  (Letto 12560 volte)

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« il: 17 Aprile 2007, 11:19:13 am »
Carissimi conterranei vi siete mai chiesto perche` a Catania e in Sicilia in genere si guida come in`Africa?

Ero venuto un paio di giorni in vacanza e mi sono ritrovato a guidare nella giungla Catanese, mi sorpassavano da destra, sinistra, qualcuno per essere piu` veloce andava sul marciapiede che tristezza la mia citta :^(

Ma la civilta` non si misura forse anche da questo?  Mi ero fermato al semaforo ROSSO per far passare i pedoni e le macchine suonavano il clacson all`impazzata, incredibile questa gente che si definisce "GENTE PER BENE".....la segnaletica a Catania sembra che sia soltanto un`affresco...la gente guida in modo sconcertante...non pensate che dovreste vergognarvi....non me ne vogliate ma quando ci criticano hanno RAGIONE...a Catania c`e` tanta incivilta` e uno dei segni piu` palesi e` il modo di guidare.

Saluti

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2007, 11:28:22 am »
Hai ragione, e poi si stupiscono quando il sole 24 ore ci mette in coda alle classifiche di vivibilità. A volte penso a come dovrebbe muoversi un disabile a Catania, o anche qualcuno che spinge un passeggino.
Ho visto che molti semafori adesso hanno le telecamere: magari le multe a tappeto serviranno a disincentivare. Per gli animali che occupano la corsia di emergenza in tangenziale e quelli che parcheggiano in doppia fila e sul marciapiede però, c'è poco da fare.
Comunque in africa non so come guidano, né se abbiano le macchine!
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 08:48:34 pm da Redazione »

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2007, 11:33:42 am »
Hai ragione, e poi si stupiscono quando il sole 24 ore ci mette in coda alle classifiche di vivibilità. A volte penso a come dovrebbe muoversi un disabile a Catania, o anche qualcuno che spinge un passeggino.
Ho visto che molti semafori adesso hanno le telecamere: magari le multe a tappeto serviranno a disincentivare. Per gli animali che occupano la corsia di emergenza in tangenziale e quelli che parcheggiano in doppia fila e sul marciapiede però, c'è poco da fare.
Comunque in africa non so come guidano, né se abbiano le macchine!

Menomale Bua che non te la sei presa ed ammetti che effettivamente ci sono una massa di animali al volante a Catania

Saluti
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 08:49:21 pm da Redazione »

Offline zako

  • Utente
  • **
  • Post: 50
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2007, 11:58:41 am »
E' vero, molti a Catania sconoscono le elementari norme del codice della strada. Tutti hanno fretta, tutti vogliono passare prima, dare precedenza è un optional, gli stop si bypassano mettendosi al centro dell'incrocio e a quel punto gli altri si devono fermare per forza! Le rotatorie sono delle cose incomprensibili, le corsie d'emergenza qualcosa da sfruttare per superare le code, nelle corsie riservate agli autobus vedi automobili di tutti i tipi, macchine del comune, assessori con autista, falsi disabili, giardinieri della provincia, etc... I vigili disertano le zone a rischio. I semafori però ancora si rispettano. Il problema però non è solo nostrano, fatevi un giro a Roma e sul raccordo anulare romano, lì la pazzia non ha limiti....

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2007, 12:19:07 pm »
I semafori però ancora si rispettano. Il problema però non è solo nostrano, fatevi un giro a Roma e sul raccordo anulare romano, lì la pazzia non ha limiti....

I semafori si rispettano? Ma hai visto che succede nella circonvallazione...mi ero fermato al semaforo rosso per far passare i pedoni...e mi sono preso degli insulti...non conosco Roma pero` non credo che ci sia posto peggiore di Catania in fatto di guida...non me ne vogliate ma l`evidenza non si puo` negare.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2007, 02:39:18 pm »
A Catania non si rispettano i semafori  cosiddetti "pedonali", e questo succede solo a Catania. Per intenderci, quando un pedone schiaccia il bottone per far scattare il semaforo, appena è passato le macchien ricominciano a scorrere anche se il semaforo è ancora rosso, con il risultato che se qualche povero cristo si accoda al primo pedone viene schiacciato. Inoltre, le strisce pedonali non sono mai rispettate e questo è pure un fenomeno nostrano, se è vero che pure in Portogallo (non solo in Germania o nei paesi ultra-evoluti) quando un pedone si avvicina al ciglio della strada le macchine cominciano a rallentare. Da noi se uno si ferma, quello dietro sorpassa e a volte schiaccia il malcapitato.
Ciao!

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2007, 03:05:19 pm »
Hai mai provato a guidare a Roma? O a Napoli? O Palermo?
Io si e ti garantisco che non mi sono per nulla ........ scandalizzato?



PS. Scusa ma da quale ....tribù provieni ?  ::)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2007, 03:15:47 pm »
Hai mai provato a guidare a Roma? O a Napoli? O Palermo?
Io si e ti garantisco che non mi sono per nulla ........ scandalizzato?
Mal comune mezzo gaudio?
Non è cosa buona!-)

Offline Dario73

  • Newbie
  • Post: 19
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2007, 04:16:04 pm »
Pur continuando a frequentare da lettore il forum, non scrivo dal 2 febbraio, e probabilmente non lo farò fino alla fine di questo tragico campionato.
Tuttavia dato che il topic non ha nulla a che fare con il calcio, vorrei dire la mia, caro Diegos. Da oltre un decennio vivo lontano dalla mia Catania, prima a Londra poi a Milano e adesso a Roma, dove ho messo finalmente radici.
Purtroppo è vero quello che dici, il senso civico degli italiani, compresa l'educazione stradale, è inversamente proporzionale alla latitudine, ad eccezione della campania che è sicuramente imbattibile in questa triste graduatoria.

Tuttavia Diegos, io, ogni qual volta rientro a Catania, forse per nostalgia, riesco a far diventare anche questi aspetti della mia terra elementi caratteristici e perchè no anche un po folkloristici. Certo sarei felice se il senso civico di noi meridionali (e non soltanto dei catanesi) fosse diverso, ma purtroppo l'educazione collettiva richiede del tempo per essere assimilata, forse ancora qualche generazione per poter avvicinarci al Nord Europa.
Comunque mi chiedo, ma qual'è il paradiso in cui vivi?   

Io a Catania ci tornerei a vivere immediatamente
 

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #9 il: 17 Aprile 2007, 05:25:42 pm »
Comunque mi chiedo, ma qual'è il paradiso in cui vivi?


Ma quale paradiso Dario :-)) Vivo a londra da 15 anni e visto che ci hai vissuto anche tu sai cosa vuol dire guidare da queste parti.....il fatto che tu lo prenda come fatto folkloristico mi ha fatto scompisciare dalle risate :-D :-D

Come sempre ci sono quelli che dicono la solita cosa....Catania...no ci sono posti peggiori...ecco ammettere che ci sono beduini al volante e` dura...l`unico e` stato Bua...viva la schiettezza e obbiettivita`.

Sono ancora un po sconvolto dalla mia esperienza di guidatore "in the jungle of Catania"....per carita` non voglio sembrare un fighettino...ma *** miseria non vedevo piu` queste cose da parecchio tempo...una bella signora con occhiali D&G che guidava in corsia d`emergenza....e si arrabbiava pure perche` non poteva passare...quasi fosse lecito il suo modo di guidare....gente con la cosidetta CRAVATTA...che mi superava a sinistra.....insomma Dario non per esagerare ma fatti un giretto alla circonvallazione alle ore 17:00 e ti chiederai ma perche` siamo cosi` incivili?....fa davvero rabbia...ci vuole poco..a dare la precedenza...a fermarsi nelle striscie pedonali ecc.... sto dicendo qualcosa di sbagliato?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 08:50:35 pm da Redazione »

appavito

  • Visitatore
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2007, 07:19:19 pm »

....gente con la cosidetta CRAVATTA...che mi superava a sinistra.....


Diegos siamo in italia e visto che si tiene la destra si supera a sinistra........

A parte questa piccola precisazione quello che tu dici corrisponde a verità, purtoppo la mancanza di senso civico in italia, soprattutto nel sud è cosa risaputa.

Eppure sembrerà strano ma, nonostante l'indisciplina( e un pò di strafottenza) di alcuni guidatori, catania non è tra le città più sinistrose d'italia.
La maglia nera tocca per una volta a città come bologna, lucca, pistoia che secondo le statistiche ANIA sono in assoluto le più sinistrose!

CIAO









Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2007, 07:29:26 pm »
Io non sono totalmente d'accordo.
E' vero che a Palermo, Napoli o Catania si gui in modo caotico e spesso indisciplinato, ma non credere che altrove sia meglio, è vero che sono più ordinati alla guida, ma ti assicuro che questo non basta per dire che siano più civili, almeno io la penso cosi.
Ti basterà leggere le statistiche degli incidenti mortali, nel "civilissimo"  nord ci battono di gran lunga. Forse non sostano in doppia fila e mettono tutti il casco, ma i limiti di velocità per loro sono solo un optional, prova ad attraversare a milano o bologna dove vivo, un incrocio dove non hai la precedenza, o da pedone ad attraversare fuori dalle strisce? Semplicemente ti vengono addosso, come se tu non ci fossi, nessuno si ferma, anche se ti hanno visto... tu non hai la predenza, punto.
Noi forse eccediamo da un lato, ma qui esagerano nella direzione opposta; io non parlerei di maggiore civiltà.
salutamu e beato voi che vi godete la Sicilia, ma quali nord, ma quali maggiore civililta, ma quannu mai....
salutamu.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2007, 07:51:40 pm »

....gente con la cosidetta CRAVATTA...che mi superava a sinistra.....


Diegos siamo in italia e visto che si tiene la destra si supera a sinistra........

A parte questa piccola precisazione quello che tu dici corrisponde a verità, purtoppo la mancanza di senso civico in italia, soprattutto nel sud è cosa risaputa.

Eppure sembrerà strano ma, nonostante l'indisciplina( e un pò di strafottenza) di alcuni guidatori, catania non è tra le città più sinistrose d'italia.
La maglia nera tocca per una volta a città come bologna, lucca, pistoia che secondo le statistiche ANIA sono in assoluto le più sinistrose!

CIAO


Ho capito siamo in`Italia ma essere superati a destra e a sinistra con la corsia d`emergenza intasata non e` normale appavito.....non lo sapevo di Bologna, Lucca e Pisotia.....ne prendo atto...

Ad ogni modo non appena sei in Sicilia ti inviterei a guidare dentro Catania....fammi sapere come ti senti dopo.

Saluti dalla fredda londra

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2007, 07:53:16 pm »
Io non sono totalmente d'accordo.
E' vero che a Palermo, Napoli o Catania si gui in modo caotico e spesso indisciplinato, ma non credere che altrove sia meglio, è vero che sono più ordinati alla guida, ma ti assicuro che questo non basta per dire che siano più civili, almeno io la penso cosi.
Ti basterà leggere le statistiche degli incidenti mortali, nel "civilissimo"  nord ci battono di gran lunga. Forse non sostano in doppia fila e mettono tutti il casco, ma i limiti di velocità per loro sono solo un optional, prova ad attraversare a milano o bologna dove vivo, un incrocio dove non hai la precedenza, o da pedone ad attraversare fuori dalle strisce? Semplicemente ti vengono addosso, come se tu non ci fossi, nessuno si ferma, anche se ti hanno visto... tu non hai la predenza, punto.
Noi forse eccediamo da un lato, ma qui esagerano nella direzione opposta; io non parlerei di maggiore civiltà.
salutamu e beato voi che vi godete la Sicilia, ma quali nord, ma quali maggiore civililta, ma quannu mai....
salutamu.

Turiddu vivo a londra non al nod....non ho mai detto che a nod sono migliori di noi....dico solo fatti una bella guidata a Catania e poi fammi sapere

Saluti dalla grigia londra
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007, 08:51:15 pm da Redazione »

appavito

  • Visitatore
Re: PERCHE` A CATANIA SI GUIDA COME IN AFRICA
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2007, 07:59:46 pm »

Ti basterà leggere le statistiche degli incidenti mortali, nel "civilissimo"  nord ci battono di gran lunga. Forse non sostano in doppia fila e mettono tutti il casco, ma i limiti di velocità per loro sono solo un optional, prova ad attraversare a milano o bologna dove vivo, un incrocio dove non hai la precedenza, o da pedone ad attraversare fuori dalle strisce? Semplicemente ti vengono addosso, come se tu non ci fossi, nessuno si ferma, anche se ti hanno visto... tu non hai la predenza, punto.



i limiti di velocità non li rispettano da nessuna parte!
Una decina di anni fà  andai in vacanza in spagna.
Mentre attraversavo la francia in direzione Perpignan , facendo attenzione ai limiti per non incorrere in sanzioni, c'erano automobilisti francesi, tedeschi, olandesi, belgi che ci sorpassavano sia a destra che a sinistra. addirittura camion francesi e autobus olandesi che ci sorpassavano a destra!
E in francia si viaggia a destra e si sorpassa a sinistra come in italia!!!
percui........