Tre punti sofferti e importantissimi!!!!
Buon primo tempo del PALERMO, meno il secondo, dove il Siena ha rischiato di pareggiare.
A onor del vero, le occasioni per chiudere la partita le abbiamo avute, purtroppo si sono sbagliate e quindi gli ultimi 45 minuti sono andati via lentamente con la paura di subire un pareggio che ci avrebbe tagliato le gambe.
Approfitto del tuo messaggio, visto che stavolta mi hai preceduto! Primo tempo del Palermo, anche se il Siena si é giocato la sua partita, troppi gol divorati a tu per tu col portiere da parte di Simplicio e Bresciano. Secondo tempo col Palermo sulle gambe (non é una novità) e Siena che correva e provava a giocarsela. Pari sfiorato con quel palo pieno ed un paio di buone parate di Sirigu, ma il tutto in mezzo ad un sacrilegio (calcistico) di occasioni in contropiede soli contro il portiere sprecate dai rosanero. Malesani dice che il Siena meritava il pareggio? Per l'impegno e per il modo in cui é venuto a giocare qui a Palermo sì, per numero di occasioni assolutamente no. Ad ogni modo posso dire che il Siena non é assolutamente la squadra più scarsa vista quest'anno alla Favorita, con un pò di impegno potrebbero risucchiare qualcuna di quelle che stanno davanti, perchè hanno un organico in grado di centrare la salvezza.
Brutta partita di Simplicio, che, mi auguro, dopo la sostituzione la sua arrabbiatura era per sè stesso.
Allo stadio non me ne sono accorto, resta il fatto che Simplicio adesso é un'ombra anche in casa. Peccato, sarebbe un brutto epilogo della sua avventura a Palermo.
Ho letto di ottimi pareri su Liverani, io controcorrente invece l'ho visto sbagliare parecchio rispetto a quello che conosco, e poi in alcuni casi sembrava aver paura a lanciare i compagni.
Spero sia stata solo una mia "brutta" visione.
Enzo, dallo stadio posso dirti che Liverani mi é sembrato uno dei migliori in campo, al pari di Balzaretti, Kjaer, Nocerino e Bresciano. Mi sono accorto che aveva sbagliato il primo pallone a dieci minuti dalla fine, poi può darsi che abbia visto male io.
Cavani, come al solito, realizza sempre gol difficili e spettacolari come quello di oggi, dopo il quale mi sono immaginato una telefonata di Zampa a Moratti che gli diceva: "NESCI I PICCIULI"!!!!!!
A parte il gol, comunque, rispetto alle ultime partite mi è sembrato migliorato.
E' migliorato perchè ha giocato meno per se stesso e più per la squadra, come in passato. Il gol é da antologia e da centravanti consumato, ma Cavani chi é lo sappiamo...
La classifica adesso ci sorride così e ci consentirà di passare delle feste serene, sperando che il 2010 inizi così come è finito il 2009.
In una classifica così corta con tre vittorie di fila ti ritrovi praticamente a giocarti la CL, che oggi infatti dista due punti. Però io credo che nella risposta data in sala stampa da Liverani ci sia l'assoluta verità su questo Palermo. La riporto:
"Questa squadra non può avere obiettivi a lunga scadenza anche perché non ha la maturità per farlo ma giocando domenica dopo domenica possiamo rimanere attaccati al carro davanti – ha ammesso il regista rosanero - poi a marzo chi avrà più birra e fortuna potrà ambire a qualcosa di importante."Sarebbe da chiedere a Liverani, ma anche ad allenatore e dirigenti, cosa ci voglia per acquisire questa maturità, ma possiamo anche chiamarla personalità, che tutti ci accorgiamo da anni sia una delle poche cose mancanti al Palermo per fare il definitivo salto di qualità. Forse un giorno lo scopriremo.
Vedremo.