Nuovo topic per parlare di infrastrutture made in US Città di Palermo 1987. Due progetti: stadio e centro sportivo.
Del primo poco da dire, avevo aperto un topic a maggio 2008, quando per la prima volta si iniziò a parlare con insistenza di questa nuova struttura. C'era Cammarata sindaco, c'era piena disponibilità a cedere l'area del disastrato velodromo, di concreto nulla di più.
Nei sei anni a seguire è cambiato il sindaco, si è frenato sulla possibilità di abbattere il velodromo, si è gridato al marcio (forse giustamente) per l'idea zampariniana di attorniare lo stadio di villette da rivendere a peso d'oro. Il massimo dei risultati raggiunti è stato questo rendering:
http://youtu.be/0pqm1dGzGt4Pensierino in merito: manca totalmente la volontà politica da parte di un'amministrazione assolutamente incapace, che in due anni di mandato si è contraddistinta per prestigiose conferenze stampa di presentazione di progetti faraonici culminati nel nulla (esempio simbolo il parco della Favorita nuovo Central Park con tanto di lago artificiale, poi ridottosi a stradina di 200 metri chiusa al traffico per le feste e spacciato per isola pedonale temporanea). Amministrazione insensibile e distratta malgrado non debba metterci un euro nel caso dello stadio come nel progetto dell'acquario
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2014/02/14/oceano-mediterraneo-un-acquario-per-palermo-ma-non-solo/ altro project financing da 50 milioni di euro che probabilmente non vedrà mai la luce.
Se a tutto questo aggiungiamo le difficoltà burocratiche indipendenti da colore e idee politiche e l'ostracismo da parte di chi ritiene il progetto un modo per nascondere una grossa operazione di speculazione edilizia "friulana" (non solo politici ed associazioni ambientalistiche, ma anche buona parte di ANCE Palermo), capiamo bene come il progetto stenti a decollare.
Diverso il discorso per quanto riguarda il centro sportivo. Cambia l'amministrazione interessata, non più il comune di Palermo, ma quello di Carini. La conferenza di servizi del 20 marzo ha dato quasi l'ok all'inizio dell'iter burocratico, i terreni sono stati acquistati da tempo (12 ettari in territorio di Carini, ma più vicini a Montelepre/Partinico), il progetto di Zavanella è delineato. Anche in questo caso è disponibile un bel rendering
http://youtu.be/lyS8jRfk2vw Insomma, sullo stadio si chiacchiera, sul centro sportivo si lavora. Attendiamo le novità.