Autore Topic: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi  (Letto 4889 volte)

Filippo MI

  • Visitatore
Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« il: 03 Novembre 2009, 02:01:24 pm »
Lo Monaco ama parlare delle 5 componenti. Tutte importanti per carità ma è ovvio che nessuna azienda senza clienti può sopravvivere, quindi direi che nel caso di una società di calcio non c'é nulla di più importante dei tifosi  :-|

Questa premessa per condividere con voi un pensiero che ho esternato sul muro di calciocatania.com.

Qualcuno chiedeva - Ma come si fa l'operazione simpatia con gli abbonati?? Gli tornano indietro parte di quanto già sborsato??

Credo che la politica dei biglietti ad un euro di "gaucciana" memoria, sia un insulto per gli abbonati e peggiorerebbe la situazione. Quello che suggerisco io invece è una politica seria di fidelizzazione in modo da superare la naturale assuefazione alla categoria.

Nel seguito una proposta, spero tutti vogliate contribuire e soprattutto, la società abbia l'umiltà di fare un passo indietro smettendo di analizzare gli effetti (calo attaccamento alla squadra) concentradosi piuttosto sulle cause ...

Operazione simpatia  ;-)
1. Ogni abbonato avrà la possibilità di effettuare entro il 31 Dicembre la prelazione dell'abbonamento per il prossimo anno versando una quota simbolica (10€-50€) che dipende dal proprio settore. Chi effettuerà la prelazione avrà diritto ad uno sconto del 20% a prescindere dalla categoria, sul nuovo abbonamento. Inoltre avrà la possibilità di prenotare un biglietto omaggio (previa disponibilità) nel settore di appartenenza da regalare ad amici o parenti.

2. Modifica dell'attuale politica di prezzi ai botteghini. Per le partite non di categoria A (es. Juve, Milan, Inter) il costo dei tagliandi nei settori popolari sarà pari al costo effettivo pagato dagli abbonati + 1€ ... tradotto circa 17-18 €.

3. Creazione e vendita di mini pacchetti abbonamenti per il resto della stagione (tipo 5 partite ad un prezzo scontato in ogni caso mai superiore a quello pagato dagli abbonati).

And last but not least .... si finisce di usare l'insulto o l'accusa come prassi comunicativa da entrambe le parti, passando al dialogo, magari organizzando un incontro tra vertici societari e rappresentanze dei gruppi organizzati.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2009, 03:08:27 pm »
FilippoMI, sono d'accordo sull'idea, vanno assolutamente abbassati i prezzi dei biglietti, trovando un modo, il tuo è uno, ce ne possono essere altri, come non penalizzare gli abbonati.
Se vogliamo provare a venirne fuori, la società ( e solo lei può farlo) deve fare un passo indietro. Il primo segnale deve essere l'abbassamento del costo del biglietto, per le partite non di fascia A. Il secondo è ammettere di aver sbagliato qualcosa e non insistere nella tiritera che la colpa è dei tifosi che non si abbonanano, non vanno allo stadio, non tifano ecc., ecc.. Perchè insistere su questi temi come ha fatto l'A.D. a  Salastampa sabato, porta solo ad innervosire vieppiù l'ambiente,  con la conseguenza che, in caso di cattiva partenza sabato, il pubblico che avrebbe cominciato a fischiare al 40', con questa uscita rischia di iniziare al 30'.

E' l'ora di cambiare registro se si vuole veramente compattare l'ambiente, ma ci voglioni i fatti e non parole.
Il tempo delle chiacchere, se non è già terminato, finirà sicuramente alle 19,50 di sabato prossimo!

FORZA CATANIA! SEMPRE.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2009, 03:54:00 pm »
Aldo sottolineo soprattutto l'abbassamento dei prezzi nei settori popolari, onestamente i più penalizzati e quelli più sensibili all'attuale crisi economica.

Questo non danneggerebbe nessuno e darebbe un segnale di solidarietà forte, segnale a cui anche la recente donazione dell'incasso per gli alluvionati di Messina, è stato sempre dato dall'attuale dirigenza.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2009, 10:06:23 pm »
Secondo me la cosa che distenderebbe gli animi sarebbe che il direttore dicesse che ha sbagliato qualcosa, vlutando male il momento e sbagliando la politica dei prezzi.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2009, 03:14:57 pm »
Lo Monaco ieri 3 novembre 2009, " ......Il Catania, però, ha già deciso: si va avanti con Atzori, lo assisteremo sempre. Una buona azienda ha il dovere di essere presente, se il tecnico dovesse perdere fiducia, la società potrebbe intervenire. Il nostro problema, ora, però sono i tifosi, che non stanno accanto alla squadra".

Carusi, quando si persevera nell'errore, non c'è nulla da fare. Non c'è spazio per ricucire il rapporto, che tenderà, sempre più, a peggiorare.  :-(
 
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2009, 03:22:40 pm »
Lo Monaco ieri 3 novembre 2009, " ......Il Catania, però, ha già deciso: si va avanti con Atzori, lo assisteremo sempre. Una buona azienda ha il dovere di essere presente, se il tecnico dovesse perdere fiducia, la società potrebbe intervenire. Il nostro problema, ora, però sono i tifosi, che non stanno accanto alla squadra".

Carusi, quando si persevera nell'errore, non c'è nulla da fare. Non c'è spazio per ricucire il rapporto, che tenderà, sempre più, a peggiorare.  :-(
 


Aldo io ho visto invece un progresso in quella dichiarazione  :-\ perché è vero che il problema tifosi esiste. Lo Monaco dovrebbe completare la dichiarazione dicendo che la società cercherà di risolvere anche questo problema ...

Comunque i veri tifosi sanno quando è il momento di mettere da parte l'orgoglio e le ragioni personali per il bene della squadra, guarda cosa ha deciso la curva nord laziale da anni in rotta con la dirigenza biancoceleste ...

http://www.goal.com/it/news/64/curve-e-tifosi/2009/11/04/1603760/il-momento-%C3%A8-fatale-lora-%C3%A8-solenne-la-curva-nord-dimentica

L'argomento merita un approfondimento e quindi aprirò un nuovo post per questo ...

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2009, 05:42:34 pm »
Lo Monaco ieri 3 novembre 2009, " ......Il Catania, però, ha già deciso: si va avanti con Atzori, lo assisteremo sempre. Una buona azienda ha il dovere di essere presente, se il tecnico dovesse perdere fiducia, la società potrebbe intervenire. Il nostro problema, ora, però sono i tifosi, che non stanno accanto alla squadra".

Carusi, quando si persevera nell'errore, non c'è nulla da fare. Non c'è spazio per ricucire il rapporto, che tenderà, sempre più, a peggiorare.  :-(
 


Aldo io invece comincio a vedere dei tentennamenti...come la constatazione, da parte del nostro DS, dello sconforto di Atzori. Secondo me se (continuo però a pensare MALAUGURATAMENTE) sabato perdiamo, arriva il serbo (che di esperienza ne ha poca, però ha un grande carisma)
« Ultima modifica: 04 Novembre 2009, 08:02:39 pm da Fantadrum »

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2009, 06:29:14 pm »
Carusi, che vi devo dire, beati voi che vedete aperture. Io non leggo nessun accenno di autocritica per aver sbagliato nel costrure la squadra. Io non leggo nessun accenno di autocritica per aver toppato, e di brutto, la campagna abbonamenti, Io non leggo nessuna apertura ai tifosi con iniziative che incentivano un maggior afflusso di tifosi allo stadio, vedi ribasso dei prezzi dei biglietti. Io continuo a leggere ed a sentir dire che il problema del Catania sono i tifosi che non stanno accanto alla squadra. Vorrà dire che se retrocederemo, l'alibi è già pronto: sarà tutta colpa dei tifosi. Contenti voi.............
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2009, 06:59:28 pm »
La penso come Aldo; non leggo nessuna apertura nelle parole del Direttore!!...solito schema: arroganza presunzione comando!!..ma ciò non toglie che e' assolutamente indispensabile sostenere ed aiutare i ragazzi!  =D>

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2009, 10:42:27 am »


Nel seguito una proposta, spero tutti vogliate contribuire e soprattutto, la società abbia l'umiltà di fare un passo indietro smettendo di analizzare gli effetti (calo attaccamento alla squadra) concentradosi piuttosto sulle cause ...

Operazione simpatia  ;-)
1. Ogni abbonato avrà la possibilità di effettuare entro il 31 Dicembre la prelazione dell'abbonamento per il prossimo anno versando una quota simbolica (10€-50€) che dipende dal proprio settore. Chi effettuerà la prelazione avrà diritto ad uno sconto del 20% a prescindere dalla categoria, sul nuovo abbonamento. Inoltre avrà la possibilità di prenotare un biglietto omaggio (previa disponibilità) nel settore di appartenenza da regalare ad amici o parenti.

2. Modifica dell'attuale politica di prezzi ai botteghini. Per le partite non di categoria A (es. Juve, Milan, Inter) il costo dei tagliandi nei settori popolari sarà pari al costo effettivo pagato dagli abbonati + 1€ ... tradotto circa 17-18 €.

3. Creazione e vendita di mini pacchetti abbonamenti per il resto della stagione (tipo 5 partite ad un prezzo scontato in ogni caso mai superiore a quello pagato dagli abbonati).


La proposta 3. mi sembra sia vicino alla realizzazione, continuiamo così  ;-)

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2009, 07:52:06 pm »

3. Creazione e vendita di mini pacchetti abbonamenti per il resto della stagione (tipo 5 partite ad un prezzo scontato in ogni caso mai superiore a quello pagato dagli abbonati).


La proposta 3. mi sembra sia vicino alla realizzazione, continuiamo così  ;-)
Beh, un pochino, diciamo  :-))
In realtà si tratta di un pacchetto che ripartisce equamente il costo dell'abbonamento su tutte e 13 le partite rimanenti  ;-)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2009, 09:08:25 pm »
Avaia Aldo,ma quannu mai tu vedi cose positive in questa societa'.

Eppure mi sembra che abbiamo gioito  per qualche annetto di seguito.Ed hanno fatto tutto loro

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #12 il: 17 Novembre 2009, 01:46:07 am »
Avaia Aldo,ma quannu mai tu vedi cose positive in questa societa'.

Eppure mi sembra che abbiamo gioito  per qualche annetto di seguito.Ed hanno fatto tutto loro
Santuzzu e se hanno fatto tutto loro da soli, perche adesso piangono sulla contestazioni dei tifosi? Che continuino a fare tutto da soli ed il problema sarà risolto.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2009, 07:45:45 pm »
Coppa Italia: 1 euro per gli abbonati

Il Calcio Catania S.p.A. comunica che in occasione del 4° turno eliminatorio di Coppa Italia, Catania-Empoli, che si disputerà mercoledì 2 Dicembre alle ore 15 presso lo stadio A.Massimino di Catania, tutti i possessori di abbonamento alla stagione sportiva 2009/2010 potranno acquistare il tagliando valido per la gara in questione al simbolico prezzo di € 1,00.
Ricordiamo inoltre a coloro i quali volessero sottoscrivere l'abbonamento  calcistico per le restanti 13 gare casalinghe che è possibile recarsi presso i botteghini di Piazza Spedini dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Altra iniziativa che va nella giusta direzione  =D> fidelizzare i tifosi puntando ad un Massimino esaurito con gli abbonamenti ogni anno  ;-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Come recuperare il rapporto tra società e tifosi
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2009, 08:01:18 pm »
Coppa Italia: 1 euro per gli abbonati

Il Calcio Catania S.p.A. comunica che in occasione del 4° turno eliminatorio di Coppa Italia, Catania-Empoli, che si disputerà mercoledì 2 Dicembre alle ore 15 presso lo stadio A.Massimino di Catania, tutti i possessori di abbonamento alla stagione sportiva 2009/2010 potranno acquistare il tagliando valido per la gara in questione al simbolico prezzo di € 1,00.
Ricordiamo inoltre a coloro i quali volessero sottoscrivere l'abbonamento  calcistico per le restanti 13 gare casalinghe che è possibile recarsi presso i botteghini di Piazza Spedini dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Altra iniziativa che va nella giusta direzione  =D> fidelizzare i tifosi puntando ad un Massimino esaurito con gli abbonamenti ogni anno  ;-)

Sì, ma di mercoledì alle 15.00 in pochi ne usufruiranno.