Autore Topic: Nonostante tutto... Forza Acireale  (Letto 378426 volte)

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #855 il: 08 Novembre 2010, 10:36:22 pm »
Caro Trunz, purtroppo i fatti ti hanno dato torto :$
Alla prova dei fatti la squadra si è squagliata nelle partite che contano.
Resta, però, la Coppa Italia, e a questo punto, sinceramente, punterei tutto su quello.
Forza Acireale

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #856 il: 09 Novembre 2010, 03:35:33 pm »
Purtroppo quello che dici è senz'altro vero, ma hanno influito anche la maretta che si è creata all'interno della squadra, e Marino ha le sue colpe...
La Coppa Italia... Oddio, sono rimaste solo sedici squadre, a questo punto potrebbe essere un'alternativa seria, ma la squadra deve riprendersi in campionato per acquisire fiducia.
Ciao

n.b. Le cose vanno meglio per gli acesi in altre discipline. Vorrei applaudire al primo posto in A2 dell'Acireale di calcio a 5 e al magnifico sesto posto nella spada ai mondiali di Enrico Garozzo, che ha perso per una sola stoccata con chi ha poi vinto l'oro. Grande prova, Enrico! 

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #857 il: 17 Novembre 2010, 12:41:35 pm »
Caro Trunz, l'Acireale è arrivato al redde rationem.
Mantengo massima fiducia nella dirigenza, nell'allenatore e in gran parte dei giocatori, ma è chiaro a tutti che l'Acireale, per semplice rispetto della sua storia e del suo blasone, non può  condurre un campionato di bassa e anche di media classifica in un campionato come la serie D che, anche nei tempi meno fulgidi del passato, ossia quando lo abbiamo frequentato (e tranne negli anni ottanta non si trattava della quinta ma della quarta serie nazionale, non dimentichiamolo), ci ha sempre visti protagonisti.
L'Acireale, quindi, in serie D, deve   programmare la promozione, almeno in prospettiva. A ben vedere è quello che ha dichiarato l'attuale dirigenza (la seconda Divisione in due anni), ma era chiaro a tutti che se già quest'anno si fosse verificata un'opportunità (e sembravano essercene le premesse) l'Acireale avrebbe colto l'occasione.
In campionato così non è stato, complici la sfortuna, una certa disunità creatasi nell'ambiente, ma anche (diciamolo) qualche errore, qualche sopravvalutazione (di alcuni giocatori), qualche sottovalutazione (delle squadre calabresi o campane, rivelatesi molto forti).
Non mancano attenuanti, certo. Gli infortuni in serie degli elementi chiave (ma c'entra qualche errore di preparazione?); un calendario che non ci ha certo favorito; i soliti torti arbitrali (ma dovremmo esserci abituati, lo sappiamo di essere fastidiosi e poco protetti); i clamorosi ostacoli subiti in fase di mercato per il doppio ostracismo (all'Acireale e a Marino) del moggino di provincia.
Non bisogna poi dimenticare la ristrettezza del budget. E qui non dimentichiamo che il Ct in serie A, lo abbiamo detto più volte, toglie ossigeno alle altre squadre della Sicilia orientale, se non altro perché finisce per attirare sponsor, anche acesi o dei dintorni (siamo pur sempre la zona più ricca e sana dell'area) più attratti dalle ragioni del portafoglio che da quelle del cuore (da un punto di vista di marketing, purtroppo, come dare loro torto :^(). Anche una parte del pubblico, d'altronde, sembra preferire - tranne in specifici incontri - gufare su Sky contro i cuginastri stando comodamente in poltrona a vederli piuttosto che soffrire al Tupparello. Bisogna trovare il modo di farli tornare. Prima o poi l'anomalia del Ct in A sarà sanata, ma intanto...
Comunque, non tutto è perduto. In campionato, è chiaro, si è perso terreno, e si tratta solo di recuperare una posizione in classifica più consona al nostro blasone e, eventualmente, vedere se c'è ancora spazio per accedere in extremis ai play-off.
Invece, l'ho già detto più volte, potremmo ancora sfruttare la posizione conquistata in Coppa Italia. Sono rimaste solo sedici squadre; obiettivamente non sono tante e non sono tutte imbattibili, senza contare che il nostro girone è più duro degli altri.
Per entrambi gli obiettivi, comunque, serve qualche ritocco della squadra. La dirigenza lo ha preannunciato. Non servono stravolgimenti, ma acquisti mirati, volti a consolidare l'organico in vista di precisi obiettivi, anche per quest'anno e, se tutto va male, per il prossimo. Ho fiducia che si opererà per il meglio =D>.
Nonostante tutto, forza Acireale. 

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #858 il: 25 Novembre 2010, 12:06:43 pm »
Oggi c'è Turris - Acireale di Coppa Italia, vedremo se resterà aperta l'ultima carta per salvare la stagione.

Sinceramente non so se sia il caso di puntare tutto sulla Coppa al momento in cui, incredibile a dirsi, dobbiamo guardarci le spalle in campionato...

Certo, hai ragione quando dici che molti acesi guardano le partite di A in sky. Lo fanno anche quelli che abitano in città con squadre in serie A perché non dovremmo farlo anche noi? Quando l'Acireale è in casa vado allo stadio con l'abbonamento, quando è fuori vedo Sky, anche se lo spettacolo latita anche nel nostro massimo campionato, che è decisamente in decadenza.

L'abbiamo fatto in dieci amici a vedere tutti assieme Palermo - Catania e, ti darò un colpo al cuore, ujna minoranza (due) simpatizzavano per il Ct.

Ciao e speriamo in bene 

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #859 il: 13 Gennaio 2011, 12:02:13 pm »
Ritorno a frequentare il forum dopo un periodo nero per l'Acireale.

Un brutto risveglio quest'anno dopo molte speranze. Trovarci a lottare addirittura per la salvezza certo non era previsto ed è la prima volta che nella storia che l'Acireale in D non lotta per la promozione. Che tristezza!

Comunque la scossa ci voleva ed è venuta anche se lascia l'amaro in bocca perché tutti eravamo legati a Breve.

Quest'anno gli è andata male, capita, ma ha dimostrato di essere un signore anche nel giorno dell'addio e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per la squadra.

Ora bisogna ripartire e concludere al meglio il campionato, e i mezzi tecnici ci sono, e speroche possa ricrearsi anche l'ambiente giusto.

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #860 il: 13 Gennaio 2011, 04:14:35 pm »
Caro Trunz, va da sè che sono anch'io amareggiato per l'andamento del campionato dell'Acireale.
Riflettendoci bene, però, un esito del genere non poteva essere del tutto inaspettato, anche se a indurmi precedentemente a un certo ottimismo erano la solidità dei quadri dirigenziali e, così mi pareva ma evidentemente mi sbagliavo, dei quadri tecnici e della squadra.
Un esito non del tutto inaspettavo, dicevo, ora ti spiego perché, e non mi dire dopo che torno sempre sugli stessi argomenti.
C'entra il Catania in A, eccome se c'entra. La storia delle due formazioni è con chiarezza inversamente correlata. Prova a confrontare il passato delle due e vedrai con grande evidenza che quando il Catania è stato in A o in B con velleità di promozione, l'Acireale è rimasto relegato in D (o persino peggio negli ultimi anni), a un Catania in B o in C corrisponde un Acireale in C, a un Catania in Eccellenza un Acireale in B. Mors tua, vita mea, dicevano gli antichi.
E' così, e basta; e non solo nel calcio. Il Catania (e Catania stessa) toglie il terreno di sotto a tutti gli altri: non crea terreno fecondo su cui gli altri possano prosperare, ma accentra tutte le risorse per sé senza rilasciare nulla, nemmeno le briciole e tende a bruciare tutto il terreno intorno.
E' così anche oggi, ovviamente, per cui le speranze di grande rilancio dell'Acireale dovranno preventivamente passare per il ritorno nei ranghi del Catania. Quando questa condizione si sarà avverata potremo riattivare i sogni di gloria. Non c'è niente di provocatorio in questo: è solo una semplice costatazione. 
Forza Acireale

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #861 il: 12 Febbraio 2011, 02:57:24 pm »
 :-))

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #862 il: 16 Aprile 2011, 05:31:10 pm »
Copio, incollo e virgoletto l'intervento del Direttore Generale dell'Acireale Mario Marino alla vigilia del decisivo Acireale - Turris. Credo che esprima bene il pensiero di tutti gli acesi.

"DOMANI CONTRO LA TURRIS SERVE,COME SEMPRE,IL VOSTRO AIUTO !!!
Ci vuole tanta gente al Tupparello per vincere !
Mi sembra il momento di dire.
Credo e penso che sia il pensiero generale,di tutti noi.
Terz'ultima gara di Campionato,Acireale - Turris.
Momento delicato e decisivo della stagione granata.
Domani contro la Turris serve,come sempre,il vostro aiuto !!!
Una partita che può valere una stagione,una gara che può risultare determinante ai fini della Classifica finale !!
Tutta la tifoseria,tutti gli sportivi,tutta Acireale granata...devono spingere...devono far sentire...devono correre...devono partecipare...per la conquista di un risultato pieno !
Non serve guardare dietro,non serve ironizzare,non serve essere delusi...prendiamoci il momento,il meglio per noi : LA SALVEZZA !!!
DOMANI CONTRO LA TURRIS SERVE,COME SEMPRE,IL VOSTRO AIUTO !!!
Forza Acireale"

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #863 il: 09 Maggio 2011, 10:56:55 pm »
Mi piace riportare un articolo di ForzAcireale.it in merito alla salvezza dell'Acireale:
"Quando il radiocronista di Caserta ha annunciato la fine della partita tra la Casertana ed il Noto, al Tupparello qualcuno ha alzato lo sguardo al cielo incredulo. Nessuno avrebbe scommesso che alla fine di questi 90 minuti tutto sarebbe tornato a posto. Dopo aver subito impotenti la decisione dell'Arbitrato del CONI che aveva cacciato l'Acireale ai playout, solo un risultato positivo della Casertana avrebbe potuto dare la salvezza ai granata. Archiviata già nel primo tempo la pratica Sambiase, l'attenzione di tutti si spostava all'ombra della Reggia di Caserta, in attesa che i falchetti onorassero il campionato. Il 3-1 che diventa 3-3 ad inizio del secondo tempo, con l'acese Savanarola che giudava la riscossa del Noto, ha regalato 20 minuti di apnea ai tifosi granata. Il Noto non sfonda e l'Acireale si salva, nonostante tutto e tutti!".
Tutta una città è stata con il fiato in gola, anche dopo un campionato tutto sommato fallimentare: questo è il vero miracolo! Questa è la differenza tra i tifosi dell'Acireale e gli altri! Più vicini alla squadra nella disgrazia che nella fortuna! E' difficile essere tifosi dell'Acireale. La squadra più detestata dall'establishment siciliano; quella più lontana da certi oscuri accordi. Ci provano tutti a farci fuori, ma non ci riesce nessuno! Grazie di esistere!

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #864 il: 11 Maggio 2011, 06:43:09 pm »
D'accordo con quanto dici, Trunz.
Ma in questo momento di (relativa) gioia non dobbiamo dimenticare che la stagione è stata assolutamente fallimentare.
Quest'anno, a meno di novità al momento non prevedibili, non abbiamo ridotto il divario di serie con il Catania. Questo è il fatto, ed è grave. Ogni anno perso in questo senso, lo sappiamo bene, diminuisce le possibilità di una riscossa e rischia di stabilizzare lo statu quo, con tutto quel che ne consegue, in termini di compressione del bacino di utenza, di scarso contributo degli sponsor, di modesta attrattiva su potenziali acquirenti e investitori.
Non dimentico, certo, che il mantenimento della D, dopo tutto quel che è accaduto (errori manageriali e gestionali, ostruzionismo del sistema, infortuni a catena, depressione morale della squadra, incredibile tolleranza degli organi sportivi sui comportamenti di altre squadre, a partire da Noto, Messina, Cittanova e Sapri) rappresenta pur sempre un risultato, sia pur minimo. Allo stesso tempo, però, devo ricordare a tutti che lottare in serie D per la salvezza non è e non può essere da Acireale.
Niente esultanza, quindi, ma molta, molta riflessione.
Per il prossimo anno, bisogna programmare dell'altro, perché una lunga permanenza nelle serie inferiori rischia di diminuire le possibilità di riscossa e, ancor peggio, di stabilizzare lo statu quo, con tutto quel che ne consegue, in termini di compressione del bacino di utenza, presa sullo zoccolo duro della tifoseria, scarso contributo degli sponsor, modesta attrattiva su potenziali acquirenti e investitori.
Ciò posto, la parola (e soprattutto i fatti) sono compito della Società. Se il budget è limitato, e pare che lo sia, occorre soppesare meglio di quest'anno la qualità degli avversari, scegliere con estrema accuratezza dirigenti sportivi e giocatori, non disperdere gli investimenti. la quadratura del cerchio, però, non deve avvenire a scapito del settore giovanile, che quest'anno è risorto (questa è la migliore notizia dell'anno). D'altronde, in serie dove è decisivo il contributo degli under, diventa strategica l'autonomia in questo settore, visto che rifornirci da altre squadre diventa problematico in presenza del boicottaggio organizzato dal Moggino di provincia.
Una società seria, e non mancano esempi anche in serie B, riesce a scalare di categoria senza enormi investimenti, affidandosi alla competenza, alla programmazione, a scelte giudiziose e lungimiranti. Speriamo che l'Acireale torni ad esserne esempio. così come nella sua tradizione, e penso naturalmente agli anni settanta e al periodo pre-pulvirentiano. Poi, se la fortuna ci darà una mano, tanto meglio (ci vuole anche quella).
Forza Acireale.   

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #865 il: 21 Luglio 2011, 11:20:15 pm »
Rievochiamo il passato dell'Acireale... Un anno a caso.. Cosa abbiamo fatto nel 1998-99?

Ah già... Ultimi in classifica in C1 e retrocessi direttamente in C2, dopo proclami iniziali di promozione e una squadra costruita apparentemente senza risparmio dal presidente pulvirenti, alla sua prima stagione presso di noi. Che bel regalo di insediamento! C'erano Bombardini, Rinino, Santoruvo, e tanti "mangiapane" a tradimento...

Non c'era ancora lo monaco, e pulvi, che capisce tanto di calcio, pensò bene di licenziare l'allenatore Cuccureddu, che l'anno precedente aveva ottenuto un buon ottavo posto, sostituendolo con un amico delle sue parti, si chiamava Giuseppe Strano, si je ne me trompe pas. La squadra stentava a raggiungere i primi posti (e volevo vedere) e allora pulvi ebbe la pensata di nominare il celebre Catuzzi, che impiantò una zona suicida e inanellò una splendida serie di sconfitte, finendo per affossarci e chiedere asilo politico in Bulgaria (al CSKA Sofia, nientemeno).

Vabbè, torniamo ai giorni nostri...

Buona la scelta di puntare sui giovani e su un allenatore fuori dal "controllato" giro nostrano, oltre che abituato a squadre giovanili, anche se con un track record non eccezionale. Ottimo il ritorno a casa di Savanarola, per il resto vedremo.

Si vedrà la luce in fondo al tunnel? Quien Sabe.

Forza Acireale.     

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #866 il: 22 Luglio 2011, 03:07:12 pm »
Ciao Testa, in ogni caso peggio dell'anno scorso non può andare e mi pare che la dirigenza abbia chiarito che soldi non ce ne sono e stia operando coerentemente puntando sui giovani.

La società è organizzata e garantisce un minimo di buon funzionamento e di scelte oculate, ma senza soldi non si canta missa.

Una via d'uscita sarebbe quella di legarsi al carro di una società di serie A. Si potrebbe avviare contatti con Palermo o Napoli, anche perché con quest'ultima ci sono legami per via di Mazzarri e Miggiano (è ancora a Napoli? Mi pare di sì) ed entrambi sanno che l'ambiente acese sarebbe ideale per far maturare giovani di talento.

Piuttosto leggo di un possibile rispescaggio in D del Gela. Ma è mai possibile? Una squadra fallita centinaia di volte, che non ha mai davvero pagato dazio, mentre noi siamo stati scaraventati in Promozione alla prima occasione propizia! In ogni caso è meglio conquistare le serie sul campo, anche se mi sa che molti pensano che siamo dei fessi.



n.b. Ricordando il 98-99 sei proprio perfido. E se Lo Monaco passasse da noi visto che non ha preso la Salernitana? Qualcuno ha messo in giro questa voce.

Ciao.  


« Ultima modifica: 22 Luglio 2011, 03:08:49 pm da Trunz »

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #867 il: 13 Agosto 2011, 05:32:27 pm »
Estratti virgolettati dal sito ufficiale dell'Acireale calcio:

"E’ stata annullata l’amichevole in programma a Ragusa, giovedi 18 agosto.La Questura di Ragusa non ha dato parere positivo per la contemporanea concomitanza della gara amichevole che si disputa nella vicina Vittoria tra la squadra locale ed il Catania di Montella.L’impiego di un numero consistente di Agenti di Polizia impegnati a Vittoria e la problematica circostanza di tifoseria acese e catanese nella zona,i motivi della decisione.Si ringrazia la Società Ragusa e specificatamente mister Rigoli ed il Direttore Sorbo per la disponibilità e la fattività dimostrata.
...Abbiamo ricevuto un invito ufficiale dal Palermo Calcio per la disputa di una gara amichevole da giocare sul terreno del “Barbera” di Palermo.Appena gli impegni ce lo consentiranno,andremo con grande soddisfazione.Si ringrazia la Società del Presidente Zamparini ed il Responsabile Organizzativo dott. Rosario Argento".

E poi ci chiedono come mai siamo più amici dei palermitani che dei catanesi...

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #868 il: 14 Agosto 2011, 06:43:36 pm »
E poi ci chiedono come mai siamo più amici dei palermitani che dei catanesi...

A me sta bene l'amicizia con gli acesi.
Noi che abbiamo dimestichezza coi campi militari, un avamposto così a ridosso del nemico rossazzurro fa sempre comodo. ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Trunz

  • Utente
  • ***
  • Post: 383
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nonostante tutto... Forza Acireale
« Risposta #869 il: 28 Agosto 2011, 07:40:42 pm »
Torno dallo stadio, la doppia vittoria in Coppa Italia è un buon inizio. Squadra giovane, determinata, apparentemente anche abbastanza solida.

Chissà se sarà vera gloria, ma quest'anno occorre fare pochi proclami e tanta tanta sostanza.

Dopodomani tutti alla festa granata, con chiusura dei Brigantini!