Autore Topic: Palermo-CSKA Mosca  (Letto 3202 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-CSKA Mosca
« Risposta #30 il: 22 Ottobre 2010, 07:08:14 pm »
non parlatemi ne di Glick, ne di Goian ne di Kasami....mezzi mezzi Rigoni e Darmian.

Glik: mi sembra superlativamente ingeneroso bollare di inadeguatezza un giocatore che nemmeno gioca. Ma quando ha giocato? Io mi ricordo la gara di andata col Maribor; qualche incertezza iniziale e poi una generosa partita. L’unico che avrebbe i titoli per bocciare Glik dovrebbe essere Delio Rossi che al chiuso del Tenente Onorato credo che un po’ di spazio in qualche partitella glielo trovi. Ma noi, il massimo che si potesse fare sarebbe di giudicare come sta seduto in panchina. ::) Anche alla radio stamane, un ascoltatore diceva: “non parlatemi di Glik”. Ma picchì u canusci? Ci vuole essere dei geni per esprimersi in maniera così categorica verso un giocatore che magari ancora aspetta il suo spazio per potersi misurare e che intanto non gioca mai.
Poi un'altra cosa che vorrei sottolineare è che in questi anni questa squadra è stata l’emblema di giovani giocatori che hanno cominciato da inesperti, con tutte le loro incertezze, e poi piano piano si sono ritagliati il loro spazio. Kiaer era riuscito a far accomodare un certo Carrozzieri in panchina. La stessa cosa avrebbe fatto Cavani sin da subito se non avesse trovato in Scantulin una persona rigorosamente piegata alle gerarchie (gli preferiva Caracciolo). Mettiamoci pure Sirigu che sicuramente val più di Amelia ma Ballardini non se ne accorse. Hernandez: altro fuoriclasse che sul peso delle gerarchie lo scorso anno aveva chiesto di essere ceduto.
Pastore: destinazione panchina per Walter Zenga ma anche il primo Delio Rossi era più propenso a preferirgli Simplicio (a pensarci oggi a queste scelte, c'è da tagliarsi le vene!). Poi ci pensò Zamparini: un po' per l'investimento fatto e un po' per visione lungimirante, mise le cose apposto dando il dictat che tutti ci si aspettava: "Pastore deve giocare da titolare!!"
Insomma: se sono giovani (Glik ha 22 anni), diamogli il tempo di prendere le misure e di ambientarsi coi loro compagni (giocando, chiaramente. Perchè se si sta in panca, esperienze non se ne accucchiano). Tutto ciò passa attraverso errori dei singoli e prestazioni negative. Ci sta! Quello che non ci sta è che appena ritengono di essere diventati importanti, cominciano a battere cassa o ad ambire ai grossi club. Sirigu è l’ultimo della lista.
Questo forse è l'ostacolo più grande e insormontabile che separa il Palermo da certi obiettivi. E' il nostro vaso di Pandora, quello che racchiude tutti i mali. Se risolvessimo questo, se buttassimo a mare, l'intero vaso risolveremmo d'un botto tutti i nostri problemi.

Quoto tutto Sergio.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-CSKA Mosca
« Risposta #31 il: 22 Ottobre 2010, 08:42:45 pm »
Dice Sabatini:
Ci sono sconfitte che nascono e basta, senza nessun perché. Inesperienza, organico, sono tutte considerazioni elementari che magari non spiegano il reale senso della sconfitta. Gli insuccessi a volte non hanno colpevoli. Questo k.o va analizzato con calma e serenità, senza tirare conclusioni avventate".

E analizziamoli, magari brevemente:
In avanti Pastore le sue belle verticalizzazioni le ha fatte. E direi anche bene. Peccato che le azioni si sono perse nei piedi di Hernandez ed in quelli di Maccarone. Sono due giocatori che si sono resi conto di avere definitivamente perso il posto da titolare e con esso hanno perso la loro serenità. Un po’ perché Pinilla sta andando forte, un po’ perché il novo modulo adottato in campionato ne ha drasticamente ridotto gli spazi e le possibilità. Magri periodi ci saranno anche per Miccoli tutte le volte che si adotterà il  modulo che non prevede mezze o seconde punte. Chiudiamo l’argomento punte ricordando anche che 2 volte il Palermo si era presentato col giocatore solo davanti al portiere ed è stato ingiustamente fermato dal guardialinee.
I primi 30 minuti erano stati ottimi, meritavamo di passare noi in vantaggio ma quest’anno con gli arbitri ci gira malissimo. E diciamo pure che il CSKA la sua vittoria l’ha costruita più sulle nostre disgrazie che sulle sue bravure. Mi chiedo che partita avremmo commentato se ieri avessimo trovato un segnalinee confessato di fresco.
Il centrocampo, parlo sempre del primo tempo, ha retto bene. E’ stato molto propositivo, ha fatto filtro egregiamente ma la lacuna dietro sulla fascia destra è stata devastante.
La difesa indubbiamente è sotto accusa. Abbiamo preso due gol, specie il secondo, da paperissima. Goian in qualche circostanza m’è sembrato avesse timore di allungare la gamba, quasi che dall’ultimo infortunio subito gli è rimasto un retaggio psicologico e si trascini i timori e le perplessità che gli impediscono interventi decisi e di prima.
Non so perché Darmian perdeva la posizione. O per cause sue naturali tendeva ad accentrasi, oppure era Cassani che sebbene spostato in avanti aveva compiti di scendere per ricoprire.
Un ultima nota sull’espulsione di Pastore. Bene che questa di applaudire l’arbitro gli sia scappata ieri e in questa competizione. Spero che ne abbia fatto tesoro e che non ripeta mai il gesto in campionato. 
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-CSKA Mosca
« Risposta #32 il: 24 Ottobre 2010, 01:34:47 pm »

Perchè devi pure fare giocare gente che stando lo stato di forma di Ilicic, Pastore e Pinilla, difficilmente per ora vedrà il campo in campionato. E comunque rispetto alla partita con il Losanna ieri si é visto lo stesso un buon Palermo, punito ben oltre i suoi errori.
Sì, ma io allenatore devo fare anche gli interessi della squadra e non solo quelli del presidente...
Quindi, bisogna parlare chiaro: o si dice di puntare alla Uefa per vincerla, ed allora bisogna sempre mandare in campo la miglior formazione possibile, oppure si dice che questo è un anno di transizione, atto solo a formare (e ad rivalutare) i giovani, ed allora va bene la formazione scesa in campo.

Ciao