Autore Topic: Palermo-Milan  (Letto 5440 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Milan
« il: 24 Settembre 2007, 11:19:26 am »
Terza giornata in casa. Dopo la fortissima Roma ed il motivatissimo (e qualitativo) Torino, ecco la corazzata Milan, in attesa di vedere su questi stessi schermi l'internazionalissima Inter, il pompatissimo Napoli, la celestissima Lazio e l'odiatissima Fiorentina. Peccato che la Juventus all'andata si incontri in Piemonte, altrimenti il calendario sarebbe stato perfetto...

Il Milan viene da tre pareggi consecutivi per 1-1 contro la Fiorentina, ma anche contro Siena e Parma. Quattro punti persi, si direbbe, per via della modesta caratura delle squadre incontrate, anche se sul Parma ho una mia idea che cercherò di verificare nelle prossime giornate. Punti persi a fronte di un gioco lento, farraginoso, indice forse di un male comune a tante squadre italiane di vertice, ovvero una preparazione fisica mirata ad ottenere il massimo del rendimento nel periodo invernale-primaverile, laddove le grandi si scontreranno per i turni di coppa che valgono, quelli ad eliminazione diretta, sacrificando l'inizio di stagione.

Il Palermo di Mladà Boreslav o di Cagliari, se trova un Milan appena più pimpante di sabato sera, le prende di brutto. Con questo Milan, che pur brutto ed incostante serba in se campioni capaci di attacchi improvvisi e mortiferi, serve un Palermo col sangue agli occhi come quello visto nel secondo tempo della partita inaugurale con la Roma, serve il Palermo di Delneri che schiantò l'Inter sul piano del ritmo, non facendole capire nulla per ottanta minuti, serve una squadra carica e motivata, che non si faccia intimidire dal valore dell'avversario, che lo rispetti, ma fino ad un certo punto, altrimenti non ci sarà partita. Non provi il Palermo a cercare di addormentare il gioco, perchè non ne ha ancora le capacità, per di più contro una squadra di vecchi volponi e di piedi sopraffini.

Che Palermo sarà schierato da Colantuono lo dirà soprattutto l'infermeria. Cassani e Guana sono usciti dal tunnel, ma rimangono dubbi su Biava, Pisano e, ultimo arrivato, Rinaudo. Sempre difensori, sembra una maledizione.

Se per i singoli c'é incertezza, mi auguro ci siano meno dubbi sul piano tattico. Secondo me il centrocampo a tre in una partita come quella di mercoledì sera é una condizione irrinunciabile. Recuperando Cassani a terzino destra, Diana potrebbe ricoprire uno dei tre posti, ma considerato che ha fatto gli straordinari nelle ultime tre partite, anche un posto iniziale in panchina potrebbe non essere disonorevole.

Davanti si prospetta la nuova soluzione del trequartista in appoggio a due punte vista ieri a Cagliari, che non credo faccia impazzire Colantuono o più probabilmente un tridente vero con Cavani ad affiancare Amauri e Miccoli. Ipotizzo un paio di formazioni, con tutte le cautele del caso, visto che ancora non si sa quali giocatori potranno essere convocati per via delle condizioni fisiche.

(4-3-3) Fontana; Cassani, Barzagli, Rinaudo(Biava), Zaccardo; Migliaccio, Simplicio, Caserta; Cavani, Amauri, Miccoli.

(4-3-1-2) Fontana, Cassani, Barzagli, Rinaudo(Biava), Zaccardo; Migliaccio, Simplicio, Caserta; Bresciano(Jankovic); Miccoli, Amauri.

Se dovesse recuperare Pisano sarebbe un gran cosa ed in quel caso Zaccardo tornerebbe a destra o, nel caso Rinaudo non fosse arruolabile, potrebbe prendere posto al centro a fianco di Barzagli. Non escluderei nemmeno il possibile impiego di Guana al posto di Caserta, mettendo in preventivo una staffetta nel secondo tempo.

Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2007, 11:53:46 am »
Se  non vi sono controindicazioni giocherà il Palermo del dopo infortunio di Rinaudo...anche perchè uno che esce chiedendo il cambio non recupera in 48 ore!!L'unica incognita sarà la coppia Guana -Caserta

Saluti ca travaghiu!!!

Online turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2007, 03:22:05 pm »
Partita difficile, se non altro perchè incontrare il Milan non è mai facile neanche quando questi non è al top della condizione.
Ammetterete che avevo indovinato il modulo di gioco con il trequartisata dietro le due punte, anche se pensavo fosse Miccoli e non Caserta.
Condivido pienamente le tue affermazioni, Templare, quando dici che cercare di addormentare il gioco sarebbe un suicidio, ma d'altro canto non credo che il Palermo sia già in condizioni fisiche per fare una partita alla "Del Neri": sarà molto dura picciotti, e per giunta continuano gli infortuni in difesa.
A Cagliari siamo stati bravi ma sopratutto fortunati, il pari sarebbe stato un risultato più vicino ai valori espressi in campo, è andata benone.
Con il Milan sarà una gara diversa.
Templare spero che Colantuono non schieri più Zaccardo a sx, come hai indicato nelle tue formazioni; io a sx vedrei meglio Cassani e Zaccardo a dx o al massimo al centro della difesa se Rinaudo e Biava non dovessero farcela;
A centrocampo credo che in questo momento debbano giocare quelli che stanno meglio fisicamente e abbiano più corsa degli altri, per cui non si può fare a meno degli esterni come Diana a dx e Caserta a sx( al momento più in forma di Bresciano), con il duo Simplicio Migliaccio(Guana) in mezzo;
 Miccoli - Amauri in avanti  con Cavani pronto ad entrare se necessario.
saluatmu.

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2007, 03:30:27 pm »
Quoto tutto Templare.
Un Palermo con il coltello fra i denti,quello serve.
Io personalmente ho un timore particolare:la prova di Amauri e Miccoli.
Secondo me molto dipenderà dalla loro prestazione,perchè dovranno essere loro a spezzare il ritmo del Milan,a tenere palla avanti,a prendere falli,a far rifiatare difesa e centrocampo.
Gli attaccanti visti in casa col Torino e a Cagliari non lasciano ben sperare.Per questo nutro forti timori in tal senso.
Il milan dalla cintola in sù fa paura e può sempre inventare qualcosa,in qualsiasi momento.
Di contro,penso che in difesa nn sia affatto insuperabile,e la partita col Parma ne è stata l'ennesima dimostrazione.
La velocità di Miccoli e la potenza di Amauri potrebbero mettere in seria difficoltà difensori macchinosi e attualmente fuori forma,quali sono adesso Nesta e Kaladze.
Il problema è che oggi nn si vedono ne la velocità di Miccoli ne la potenza di Amauri... :-\
A sostegno della manovra offensiva poi io,fossi in Colantuono,skiererei gente piu fisica,piu pronta alla lotta e al sacrificio: vedrei bene Caserta e Bresciano,con Cavani pronto ad entrare a partita in corso al loro posto o al posto di un Amauri eventualmente spento.
Speriamo...

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2007, 06:07:01 pm »
Per rispondere a tutti, aspettiamo notizie dall'infermeria e vediamo chi si allenerà domani. Oggi Rinaudo ha svolto tutto il defaticante senza problemi ed é dato perfettamente abile. Peccato che lo stesso si era detto lunedì passato per Pisano, che é invece fermo da otto giorni.

In base agli uomini disponibili potremo dire di più. Aspettando magari notizie anche dal fronte Milan, con un Gattuso che probabilmente risolverà i suoi problemi di mal di schiena proprio contro di noi.

 
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Joe

  • Newbie
  • Post: 2
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2007, 08:16:22 pm »
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, anche se seguo questo forum da tanto tempo, vorrei dire qualcosa sul Palermo. Mi sembra che l’inizio di questo campionato sia accettabile, c’è da tenere conto che la preparazione atletica quest’anno è stata diversa dall’anno scorso, il Palermo avrà sicuramente una maggiore tenuta nel girone di ritorno, cosa che non è successo l’anno scorso, anche se buona parte delle colpe sono anche di Guidolin. L’unico problema serio per adesso è in difesa per colpa di questi maledetti infortuni, Dellafiore andava tenuto per sicurezza o almeno bisognava prendere un altro tipo Aronica che è pure palermitano. Comunque mi aspetto un buon campionato anche se però i quattro posti per la Champions, secondo me, non sono alla nostra portata, l’occasione d’oro era l’anno scorso purtroppo. Poi tutto può succedere. Pare che la situazione infermeria sia migliorata, bene, l’infortunio di Rinaudo dovrebbe essere superato, meglio così, questo ragazzo sta diventando importante per il Palermo. Mercoledì sarà dura ma sono fiducioso. Vorrei spendere due parole per il Catania, leggo questo forum e quando ho un pò di tempo mi diverto a leggere i post sui vari muri anche quelli rossoazzurri, anche perché vivendo fuori, è un modo di sentire il polso della situazione calcio delle nostre squadre. Ma è possibile che vi lamentate sempre. Esempio di frasi ossessivamente ricorrenti nei post: Lo Monaco vattene, Pulvirenti nesci i soddi, Sardo un’è cosa pa serie A. Direi che sarebbe il caso che vi calmiate un po’, siamo appena agli inizi e poi eventualmente c’è il mercato di gennaio per correggere. Forse sarà il carattere del catanese, troppo passionale, ma mi sembra che si esagera. Ma poi sto Sardo è veramente così scarso?

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2007, 09:22:08 pm »
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, anche se seguo questo forum da tanto tempo, vorrei dire qualcosa sul Palermo.

Benvenuto fra noi!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2007, 09:28:09 pm »
Comunque mi aspetto un buon campionato anche se però i quattro posti per la Champions, secondo me, non sono alla nostra portata, l’occasione d’oro era l’anno scorso purtroppo.

Credo impossibile che in Champions vada una squadra che non faccia parte del panorama mediaset.
Lo scorso anno al Palermo furono tarpate le ali, a cominciare dalla gara di Messina. E poi, nel proseguio, Guidolin ci mise tanto di suo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #8 il: 25 Settembre 2007, 12:38:47 am »
Ti prego,,non iniziamo con queste fantasie.
L'anno scorso il Palermo è stato artefice del suo destino.Non andammo in champions per limiti tecnici,caratteriali,numerici,di validità e completezza di rosa, di gestione societaria dei momenti piu delicati,per limiti tecnici e caratteriali di Guidolin infine.
Non certo perchè nn siamo una squadra mediaset.Suvvià,questo vittimismo nn ci appartiene e nn ci deve mai appartenere. ;-)

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2007, 10:27:11 am »
Turiddu ti sei confuso.....Bresciano ha fatto il trequartista....non Caserta

Credo che considerato che il Milan dovrebbe giocare con l'albero di Natale credo che la formazione sarà la stessa di Cagliari a meno dell'incognita Rinaudo......anche perchè con la condizione atletica oscena il centrocampo a 3  è obligatorio.

Una considerazione...ho visto fiumi di trasmissioni sportive locali...e la conclusione è la solita e banale...il risultato condiziona i giudizi....chiariamo subito che se al posto di D'agostino, Matri e company ci fosse stato ...bah anche solo Zampagna....la partita di Cagliari sarebbe finita diversamente.

La considerazione è che con la migliore condizione atletica non si dovrebbero vedere alcune cosette brutte ( passaggi di 2 metri sbagliati per esempio) ma a questa squadra secondo me manca Corini.....ma non come centrocampista ma come leader in campo....Barzagli non è cosa....Simplicio è troppo impeganto a capire come mai lo driblano con sorprendente facilità.....

Insomma non c'e' tattica, condizione atletica.....che ci possa dare un Colantuono in campo ed io nell'undici titolare non lo vedo.

Sono d'accordo con chi vede la chiave della partita contro il Milan nella prestazione delle nostre due punte...i motivi sono due...se i due sono in vena il Milan deve stare attento affinchè i due terzini non lascino troppo soli i centrali....l'altro motivo è di natura psicologica ...se davanti fanno faville tutta la squadra ne risentirà in positivo!!

Saluti







 

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #10 il: 25 Settembre 2007, 10:59:38 am »

Una considerazione...ho visto fiumi di trasmissioni sportive locali...e la conclusione è la solita e banale...il risultato condiziona i giudizi....chiariamo subito che se al posto di D'agostino, Matri e company ci fosse stato ...bah anche solo Zampagna....la partita di Cagliari sarebbe finita diversamente.

Possibile. Però mi chiedo come mai il Cagliari ha messo sotto la Juventus per novanta minuti e con noi non ci ha capito nulla, come mail a Livorno abbiamo maramaldeggiato e l'Inter per poco ci lasciava le penne? Se c'era Zampagna, ma anche se entrava la traversa di Capuano con la Roma o Sereni non faceva il miracolo a fine primo tempo su Migliaccio due partite fa.

Nel calcio sai meglio di me che i se non contano. Nulla può impedire di pensare che se D'Agostino segnava il Palermo poi non avrebbe vinto 3-1 o perso 4-0. Non esiste controprova, mentre rimane invece un certo modo di avere condotto la partita e di avere amministrato il risultato, soprattutto nella mezz'ora finale del secondo tempo. 

Rimane soprattutto, e credo l'avrai apprezzato anche tu, l'intelligenza di Colantuono, che si é reso conto che in questo momento il Palermo può farne poco di calcio champagne ed allora meglio Caserta-Zaccardo ad annullare Foggia ed uno striminzito 1-0 che rischiare di tornare a casa con zero punti e morale sotto i tacchi. In questo sicuramente Colantuono si sta dimostrando più flessibile di Delneri, cui assomiglia poi per altre cose.

Citazione
La considerazione è che con la migliore condizione atletica non si dovrebbero vedere alcune cosette brutte ( passaggi di 2 metri sbagliati per esempio) ma a questa squadra secondo me manca Corini.....ma non come centrocampista ma come leader in campo....Barzagli non è cosa....Simplicio è troppo impeganto a capire come mai lo driblano con sorprendente facilità.....

Insomma non c'e' tattica, condizione atletica.....che ci possa dare un Colantuono in campo ed io nell'undici titolare non lo vedo.

Boh, io invece non la vedo così. Miccoli può essere benissimo il leader in campo, non é un caso che vada a battere punizioni, calci d'angolo e sia sempre al centro dell'azione. Per ora é completamente a terra, aspettiamo ancora un mesetto e vediamo che succede.

Detto questo dico una cosa adesso, dopo quattro giornate di campionato e mi riprometto di riconsiderarla fra altre cinque-sei domeniche. Questo Palermo mi dà l'impressione di essere potenzialmente molto forte, ma allo stesso tempo credo che ci sia bisogno di parecchio tempo prima che queste potenzialità possano essere messe pienamente a frutto.

Confermo quindi che quest'anno firmerei subito per un settimo posto in campionato, magari ripetendo l'annata Delneri/Papadopulo, quando si andò parecchio avanti in UEFA e Coppa Italia. La fortuna di questo Palermo sarà quella di arrivare a giugno con il suo allenatore saldamente al timone, per puntare l'anno prossimo a fare qualcosa di meglio. Se così non sarà avremo perso l'ennesima occasione per cercare di costruire qualcosa di importante.

Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #11 il: 25 Settembre 2007, 11:53:48 am »
Mi sono espresso male......io non dico che avrebbe perso ma nella valutazione della Difesa non puoi tenere conto solo dei goal realizzati...........mi spiego meglio........
 
Secondo te è meglio una difesa che ha preso 4 goal tutti con tiro della domenica da fuori aria ma che per il resto non concede nulla o una difesa che ha preso un goal ma che ha concesso 10 azioni da GOAL limpide, sbagliate clamorosamente dagli avversari??


Ora sia con il Mlada che con Il Cagliari se i rispettivi giocatori non avessero avuto i dei piedi come ferri da stiro noi avremmo preso due goal nella prima ed almeno un goal nella seconda...!!!

In sostanza bene il Palermo a 7 punti..perchè può solo aumentare la sua media campionato....ma per favore non diciamo che tutto bello....diciamo che tra le cose positive c'e' :

- l'almeno momentaneo abbandono del 4-4-2
- l'importanza di Migliaccio
- l'importanza di Caserta
- La crescita di Rinaudo
- la preziosa duttilità di Zaccardo
- Un allenatore che non è un integralista è che legge la partita

Aspettiamo:

- la condizione
- la personalità
- l'eplosività dei nostri gemelli del goal
- l'ambientamento di Jankovic

p.s Con L'Empoli farei riposare Barzagli...

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2007, 01:17:28 pm »
Arbitra Farina.....abbiamo perso!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2007, 01:31:57 pm »
Occasionale, sposo in pieno il tuo penultimo messaggio, non fa una grinza. Resta il fatto che se mi dicessero che il Palermo per ognuna delle prossime diciassette trasferte farà tre-quattro errori in difesa e concederà due palle gol in tutto agli avversari, firmerei subito.

Per quanto riguarda invece il tuo ultimo messaggio, Farina, che l'anno scorso ha sbagliato parecchio a nostro favore, mi sembra il miglior arbitro che potessero mandarci. Oppure preferivi Rosetti e Trefoloni...?
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Online turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Milan
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2007, 03:20:46 pm »
Citazione
Turiddu ti sei confuso.....Bresciano ha fatto il trequartista....non Caserta

Si hai ragione occasionale, era Bresciano.