Autore Topic: Coppa Italia in rosanero  (Letto 1292 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Coppa Italia in rosanero
« il: 16 Agosto 2009, 12:52:31 am »
Undici giocatori di A contro undici di C, 99 volte su 100 la differenza si vede, lo scorso anno é uscito quell'un per cento di probabilità e tutti a casa, quest'anno invece tutto nella norma, 4-2 e qualificazione al turno successivo.

Aspetto sempre il campionato (diciamo le prime cinque partite) e la fine del calciomercato per farmi un'idea più compiuta, ma secondo me anche stasera si sono visti dei punti fermi, in negativo e positivo, che non cambieranno da qui a breve.

1) Simplicio non é e non sarà mai Liverani, contro un avversario modesto non si é visto fino a quando non é tornato a giocare da trequartista.

2) Il rombo senza Liverani o un altro regista di ruolo non ha una sola possibilità di riuscita.

3) Zenga non é un idiota, legge bene la partita, ma forse un cambio di modulo in corso per gara é più che sufficiente, viceversa si rischia la confusione.

Palermo che é sceso in campo col 4-3-1-2, con Migliaccio centrale e Simplicio mezzala, niente di che fino a quando Migliaccio non si é infortunato, Simplicio é passato al centro e Bresciano, subentrato, a mezzala. Peggio di andar di notte. Ecco allora il 4-3-3 con Pastore a destra, Miccoli a sinistra e Cavani centravanti ed é stato qui che, coincidenza o meno, il Palermo ha iniziato a giocare un pò a calcio ed ha ribaltato il risultato. Finita qui? Assolutamente no, perchè nel secondo tempo Simplicio ha fatto il trequartista dietro le tre punte, diciamo un 4-2-1-3 più che 4-2-3-1, visto che se Bresciano e Nocerino facevano i mediani, Pastore e Miccoli giocavano in linea con Cavani piuttosto che col brasiliano. Finita lì? Ma quando mai, Simpicio é passato nuovamente al centro con Pastore che ha giocato a tutto campo, prendendo palla come play alto e smistando stile Pirlo. Non so che modulo fosse, ma fra Simplicio e Pastore, se proprio devo scegliere, prendo proprio quest'ultimo come vice-Liverani.

Fra un giro e l'altro il Palermo ha segnato 4 gol, i marcatori, pensate un pò che novità, Miccoli, Simplicio e Cavani, Bertolo é entrato per venticinque minuti ed ancora una volta si é sentito eccome, in difesa abbiamo sofferto sui calci piazzati (e preso il secondo gol), sia marcando a zona che a uomo, Rubinho é sembrato stasera la copia del peggior Amelia, Balzaretti si é rivisto per come lo conoscevamo. Ultima annotazione, Succi e Budan a riscaldare la panca quando mi sarei aspettato uno dei due in campo per fare rifiatare Miccoli a punteggio ormai acquisito. Mi sembra un'indicazione bella e buona sul futuro dei due giocatori, direi un seguito tangibile alle ultime dichiarazioni di Sabatini in chiave mercato.

Riassumendo direi comunque meglio di sabato scorso, ma la Spal é la Spal e la serie A é tutta un'altra cosa. Questa squadra rimane ancora un cantiere aperto, di organico c'é ben poco nella manovra, ci si affida prevalentemente alle giocate dei singoli e vista la grande qualità lì davanti qualcosa si combina sempre, ma rispetto allo scorso anno siamo ancora molto lontani. Contro il Napoli bisognerà fare qualcosa di più se si vorrà finire col sorriso come capitava quasi sempre lo scorso anno alla Favorita. Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Coppa Italia in rosanero
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2009, 09:52:40 am »
Templare sei persona competente e moderata.........ma forse....come facciamo un pò tutti non riesci su alcune tematiche ad essere obiettivo.........questo nel caso specifico ti porta a fare un analisi limitata su Simplicio.

Concordo che Simplicio non è Liverani.....ed è un peccato, aggiungo io, vederlo giocare lì; Llanalisi però va completata dicendo che a differenza di quanto sostenevate tu e qualche altro questo Palermo non può fare a meno di lui e ovviamente di Miccoli.  Simplicio non si vende.....e Zenga che non è uno stupido ciappa a diri a Sabatini.."Cuci viri ca fari".
Potrei continuare per alcune righe sulla disamina del caso Simplicio......ma mi limito a dire che chi continua sostenere che è un giocatore sacrificabile lo fà perchè il giocatore gli fa semplicemente antipatia. Discorso simile anche per Bresciano giocatore da me difeso anche quando tutti volevano la sua testa....i tempi, il ritmo, il pressing e gli inserimenti sono da grande giocatore....se Zenga lavora sulla sua testa lui può essere un nuovo acquisto per il Palermo.

Peggiori in campo i due centrali difensivi...di Bovo non mi stupisco del danesino mi preoccupo....non vorrei che si sentisse affermato. Capitolo Bovo in una squadra che punta in alto il buon cesare non è titolare.

Tattica: diciamo subito che Zenga non ha trovato la quadra ed è pure un poco confuso......questa partita dice che il Palermo non può fare a meno di Simplicio vicino alle punte. Le soluzioni sono due o sacrifica Pastore, non ancora pronto a differenza di Bertolo, o cambia modulo.

Prima ipotesi

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
           Nocerino
Bresciano          Bertòlo
           Simplicio
       Miccoli  Cavani

con Migliaccio al posto di Bertòlo in trasferta o contro squadroni.

      Seconda Ipotesi
Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
     Nocerino Migliaccio
Cavani Simplico Pastore (Bertòlo)
           Miccoli

...con Miccoli e soprattutto Pastore e  Cavani a scambiarsi i ruoli.
 
Capitolo Pastore: visto in crescita rispetto all'amichevole......concordo con Templare per ora visto l'adattamento e la necessità di prendere qualche chilo, meglio lontano dai difensori avversari o defilato come nel  4 2 3 1. In sostanza tra Guidolin e Zenga c'e' la necessità di un compromesso; infatti scantulin avrebbe detto che Pastore deve imparare l'Italiano, il siciliano ed il Palermitano prima di giocare 3 minuti mentre mi sembra che  Zenga lo stia buttando nella mischia troppo brutalmente. Io partirei dalla prima formazione o dalla seconda con Bertòlo (già pronto) e farei fare al Flaco gli ultimi 20 minuti e/o lo farei giocare in trasferta dove avrebbe maggiori spazi per esprimersi.


Mercato mi aspettavo che Succi non avrebbe giocato neanche morto...la sorpesa e Budan che, mi aspettavo, avrebbe dato il cambio a Miccoli........invece niente. Fermo restando che io 15 minuti glieli avrei fatti fare per fare vedere che il giocatore è abile ed arruolato (fuooooooorse) credo che entrambi andranno via.

Domencia c'e' il Napoli e se Bovo e Kjaer giocano come ieri perdiamo...necessario Nocerino basso per correre appresso ai rienrti di Lavezzi e Quaglierella. Voglio essere ottimista e scimmiiotto il pensiero di Zenga.............. con un Miccoli e aggiungo io un Simplicio così anche il Napoli dovrebbe dire " Azz domenica a Palermo".

Saluti

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Coppa Italia in rosanero
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2009, 10:56:55 am »
Templare sei persona competente e moderata.........ma forse....come facciamo un pò tutti non riesci su alcune tematiche ad essere obiettivo.........questo nel caso specifico ti porta a fare un analisi limitata su Simplicio.

Concordo che Simplicio non è Liverani.....ed è un peccato, aggiungo io, vederlo giocare lì; Llanalisi però va completata dicendo che a differenza di quanto sostenevate tu e qualche altro questo Palermo non può fare a meno di lui e ovviamente di Miccoli.  Simplicio non si vende.....e Zenga che non è uno stupido ciappa a diri a Sabatini.."Cuci viri ca fari".
Potrei continuare per alcune righe sulla disamina del caso Simplicio......ma mi limito a dire che chi continua sostenere che è un giocatore sacrificabile lo fà perchè il giocatore gli fa semplicemente antipatia. Discorso simile anche per Bresciano giocatore da me difeso anche quando tutti volevano la sua testa....i tempi, il ritmo, il pressing e gli inserimenti sono da grande giocatore....se Zenga lavora sulla sua testa lui può essere un nuovo acquisto per il Palermo.

No, Simplicio non mi fa antipatia. Ieri, quando ha giocato nel suo ruolo, ha fatto cose egregie, come siamo abituati a vedergli fare in casa. Aspetto sempre la riprova in trasferta, può darsi che supportato da centrocampisti con caratteristiche diverse e in un modulo differente dall'inamovibile rombo dello scorso anno, riesca a giocare decentemente anche fuori casa, ma ripeto che al centro nel ruolo di Liverani é un giocatore inesistente, perchè non ha tempi nè mentalità per fare il regista. Su Bresciano posso anche essere d'accordo con te (ed infatti lo metto nella mia formazione tipo), ma sono tre anni che si cerca di lavorare sulla testa di questo giocatore ed i risultati sono stati deprimenti. Quanto lo dovremo aspettare ancora Bresciano?

Citazione
Peggiori in campo i due centrali difensivi...di Bovo non mi stupisco del danesino mi preoccupo....non vorrei che si sentisse affermato. Capitolo Bovo in una squadra che punta in alto il buon cesare non è titolare.

Io direi Rubinho e Kjaer, Bovo mi é sembrato non impeccabile, ma non disastroso (magari ho visto male), ma se per il danese credo sia un problema solamente fisico, Rubinho mi é sembrato invece fuori dalla partita, con la testa ad altro, una involuzione incredibile rispetto a sette giorni fa.

Citazione
Tattica: diciamo subito che Zenga non ha trovato la quadra ed è pure un poco confuso......questa partita dice che il Palermo non può fare a meno di Simplicio vicino alle punte. Le soluzioni sono due o sacrifica Pastore, non ancora pronto a differenza di Bertolo, o cambia modulo.

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
     Nocerino Bresciano
Cavani Simplicio Pastore (Bertòlo)
           Miccoli

...con Miccoli e soprattutto Pastore e  Cavani a scambiarsi i ruoli.

Ho fatto qualche piccolo aggiustamento, tipo Bresciano al posto di Migliaccio e comunque il 4-2-3-1 (che ieri a tratti era un 4-2-1-3) mi sembra l'unico modulo possibile fino a quando Liverani starà fuori.
 
Citazione
Capitolo Pastore: visto in crescita rispetto all'amichevole......concordo con Templare per ora visto l'adattamento e la necessità di prendere qualche chilo, meglio lontano dai difensori avversari o defilato come nel  4 2 3 1. In sostanza tra Guidolin e Zenga c'e' la necessità di un compromesso; infatti scantulin avrebbe detto che Pastore deve imparare l'Italiano, il siciliano ed il Palermitano prima di giocare 3 minuti mentre mi sembra che  Zenga lo stia buttando nella mischia troppo brutalmente. Io partirei dalla prima formazione o dalla seconda con Bertòlo (già pronto) e farei fare al Flaco gli ultimi 20 minuti e/o lo farei giocare in trasferta dove avrebbe maggiori spazi per esprimersi.

Concordo, ma Pastore giocherà sempre molto, perchè così forse crescerà prima e poi perchè Zenga non é Guidolin e non "ama" fare sfregi a Zamparini... Zenga sa che il presidente ha dei pallini, considerato che si tratta di pallini comunque preziosi e non di negghie, perchè non assecondare certe piccole pretese...

Citazione
Domencia c'e' il Napoli e se Bovo e Kjaer giocano come ieri perdiamo...necessario Nocerino basso per correre appresso ai rienrti di Lavezzi e Quaglierella. Voglio essere ottimista e scimmiiotto il pensiero di Zenga.............. con un Miccoli e aggiungo io un Simplicio così anche il Napoli dovrebbe dire " Azz domenica a Palermo".

Saluti

Esatto, anche questa é la mia paura. Due gol dalla Spal, con quelle distrazioni di centrali e portiere, fanno pensare. In serie A ti ritrovi subito sotto di due gol e poi é dura per tutti recuperare, soprattutto se la squadra é ancora un cantiere aperto. Vediamo un pò che succede.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Coppa Italia in rosanero
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2009, 01:22:24 pm »
Bah in questa squadra davanti la difesa o ci gioca Simplicio o Nocerino. Proprio per questo io non ho capito la famosa intervista in ritiro a Nocerino nel quale questo sosteneva che Zenga aveva capito tutto e lo faceva giocare più avanti  =D> =D> 8| 8|

Senza Liverani o nel rombo o nel 4 2 3 1 l'unico, tolto Simplicio, l'unico che non ha i piedi di ciaca è Nocerino ................e ti dirò di più .....il dinamismo di Nocerino potrebbe essere più utile per prendere meno goal.

Andiamo al Napoli ......3 5 2 con due punte di mobilità assoluta che aiutano il centrocampo....questa è la mia formazione ideale:

Cassani Bovo Kjaer Balzaretti
    Migliaccio Nocerino
 Cavani Simplicio Bertòlo
           Miccoli
che all'occorrenza può diventare il rombo di Ballardiniana memoria.
Migliaccio infortunato? Beh Bresciano se sta bene sa fare tutto anche l'incontrista.

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Coppa Italia in rosanero
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2009, 01:59:59 pm »
Diciamo che le vostre disamine sono su per giù in linea con la mia.Riguardo ai singoli sono molto preoccupato per lo scarso smalto di Bovo,il che mi fa pensare che se non troviamo il valido sostituto per la difesa sarà un altra annata di sofferenze.Cavani: bisogna trovare il sistema per aggrizzare i piedi a questo ragazzo dalle potenzialità enormi.Avevo pensato di fargli mettere due staffe di ferro con due tiranti sostenuti da due bulloni da 19...Forse sistema poco ortodosso ma vi giuro sono stufo dei suoi tiri strozzati a due metri dal portiere o calciati alle stelle.Pastore l'ho visto in difficoltà.Ho paura che l'abbiano messo in questi giorni a fare potenziamento muscolare e che ieri ne abbia accusato il colpo.Un passo indietro rispetto al triangolare.Simplicio indiscutibilmente da trequartista,ma certamente meno egoista visto che l'ho visto troppo spesso peccare di presunzione...

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Coppa Italia in rosanero
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2009, 10:20:30 pm »
Non posso fare commenti perchè non ho visto la partita, ma ho cercato di leggere sul web un pò di pareri, e sembrano tutti simili ai Vostri.
Una nota lieta, mi sembra di aver capito che quest'anno avremo il miglior Nocerino.

Aspetto anch'io le prime partite di campionato, per vedere cosa aspettarsi da questa squadra.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO