Autore Topic: Facciamo due conti...  (Letto 917 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Facciamo due conti...
« il: 29 Maggio 2009, 01:07:24 pm »
Lunedì scorso sul Sicilia c'era un interessante articolo di Guido Fiorito. Riporto il link: http://img20.imageshack.us/img20/9908/17476140.jpg

Il succo é: sei quello che spendi per gli ingaggi, in linea di massima. Il Palermo con 28 milioni annuali é all'ottavo posto in questa speciale classifica, spendono più di noi le tre strisciate, Roma, Fiorentina, Genoa e Napoli, che però sta 13 punti dietro di noi. Lascio a chi lo vorrà leggere integralmente il piacere di vedere quanto si é speso per ogni punto conquistato in classifica e farsi quattro conti.

Questo é un articolo che ricalca l'indagine già pubblicata su un giornale economico (o nelle pagine dell'economia di qualche grande giornale, non ricordo), aggiornata a fine campionato, quindi confrontata con i risultati reali. In ogni caso é secondo me una buona base di partenza per comprendere ed accettare quale é la dimensione attuale del Palermo e comprendere una colta per tutte che i proclami di CL di Zamparini devono essere intesi esclusivamente per come lui ha detto ovvero come sprone per dare sempre il 110% delle proprie capacità, piuttosto che il 90%.

Il salto di qualità? Non con il portafoglio di Zamparini, ma con il denaro creato dal Palermo stesso e comunque non prima di qualche anno, diciamo dal momento in cui il nuovo stadio sorgerà e da lì si potranno attingere le risorse necessarie a fare quello scatto in più nei bilanci e, conseguentemente, nella classifica finale. Sempre che questo benedetto stadio vedrà veramente la luce. Si aspettano anche in questo caso dati certi.

Fino ad allora io, che non credo di essere un tifoso particolarmente dotato (non in quel senso, non accetto allusioni!  ::) ::) ::)), dichiarazioni e proclami di Zamparini li prenderò per quello che generalmente valgono, ossia zero e mi baserò esclusivamente sui fatti. Fatti che fino ad ora e soprattutto quest'anno mi stanno bene. Si poteva fare di più in altri frangenti ed in altri settori della vita societaria, ma questo é un altro discorso e spero che la rivoluzione della scorsa estate possa portare benefici visibili e duraturi anche in tal senso.

A voi la palla.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Facciamo due conti...
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2009, 08:55:44 pm »
Templare, come non essere d'accordo?

E' da tanto tempo che dico che, più o meno, si ottiene per quello che si spende (sia in ingaggi che in acquisti/cessioni). Certo, ci sono sporadiche eccezioni (in negativo e in positivo), certo c'è l'abilità dei dirigenti di mischiare le carte limando ingaggi e togliendo giocatori con ingaggi troppo alti ma...alla fine...ottieni per quello che investi e per quello che ricavi. L'abilità dei dirigenti, in futuro, sarà sempre più indirizzata  a valorizzare i vivai e ad attuare una bella politica di marketing.

Il Catania sta facendo molto bene riguardo al vivaio, agli ingaggi a parametro zero, agli acquisti/cessioni...dovrebbe fare di più riguardo al marketing e all'oppotunità di essere la squadra della Sicilia orientale.

Il Palermo sta attuando di più  una politica all'"udinese", ossia prendere i 18-20 enni di belle speranze in giro per il mondo e rivenderli. Questa politica però, che paga molto a breve, dipende un pò troppo dalla volontà del Presidente...