Autore Topic: Palermo-Lecce  (Letto 2801 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Lecce
« il: 13 Marzo 2009, 03:48:31 pm »
Si torna a giocare in casa dopo la bella vittoria di Firenze. Che partita ci aspetta? In breve: molto più dura rispetto a quella vinta e ben giocata contro la Fiorentina.

Mi immagino un Lecce che chiuderà ogni varco, che monterà una guardia spietata su Simplicio e Liverani, che proverà ad affacciarsi in contropiede, sfruttando le non eccelse doti dinamiche di Liverani per bucare centralmente, come già avvenuto nel recente passato. Insomma, il rischio di un'altra partita da un tiro un gol é dietro l'angolo. A questo punto mi aspetto però che Ballardini abbia studiato quanto meno delle contromisure e sia pronto a stupire De Canio prima e noi dopo. In fondo lo fà il coach dell'under13 di basket in cui gioca mio figlio, non vedo perchè non dovrebbe darsi da fare Ballardini, che questo lavoro lo fa per professionismo, per giunta ben pagato.

Al Palermo mancheranno Carrozzieri, migliore in campo a Firenze, che sarà sostituito da Kiaer e Bresciano, bloccato da una lombalgia, al cui posto vedremo Migliaccio, a maggior ragione oggi che Guana é out fino alla fine del campionato. L'unico centrocampista di riserva sarà dunque il grande Giovannino Tedesco. Per il resto grande abbondanza di attaccanti, dagli inamovibili e inossidabili Miccoli e Cavani (17 reti in due) ai pronti rincalzi Succi, Hernandez e Mchedlidze. Io rimango sempre convinto che ad esclusione di una difesa a tre un buon modulo per questo Palermo potrebbe essere il 4-3-3 con Mchedlidze centrale ed il duo uruguaiano Cavani-Hernandez ai lati. Un attacco baby che vedrebbe Simplicio a rifiatare un pò in panchina o spostarsi indietro sulla linea a tre di centrocampo insieme a Nocerino e Liverani. Pensiamo al centrocampo vincente della Fiorentina 2007-2008: Donadel, Liverani e Montolivo ovvero un interditore, un ragionatore ed un centrocampista capace di cambiare passo. Basta cambiare Donadel con Nocerino e Montolivo con Simplicio ed il gioco é fatto. A mio avviso un modulo che si potrebbe provare più spesso, magari per preparare il futuro e non solo in caso di emergenza come già visto a Bologna e Cagliari.

Cazzeggi tattici del venerdì. Domenica sarà tutta un'altra storia.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2009, 07:17:49 pm »
Purtroppo questa partita non riesce a darmi preoccupazioni e mi spiace!!!!!
Infatti quando ero preoccupatissimo per la sconfitta (Marassi e Firenze) sono venute fuori due belle vittorie, pertanto credo che quando mi spaventa l'avversario il PALERMO vince!!!  :$ 8-) 8-) 8-)

Comunque spero solo che la squadra capisce che deve anche soffrire ed aspettare che il lecce venga fuori, altrimenti con le barricate non sarà facile.

Vedremo...........

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2009, 09:43:25 pm »
Domani se è vero che vogiono far dimenticare il derby la squadra dovrà dare conferme e grande prova di maturità.A salvezza ormai acquisita e senza il supporto del pubblico domani vedremo la caratura de nostri,lo spirito e l'attaccamento alla maglia dei singoli.Per cominciare a trarre le prime conclusioni prima dela nuova stagione.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2009, 06:36:51 pm »
Comunque spero solo che la squadra capisce che deve anche soffrire ed aspettare che il lecce venga fuori, altrimenti con le barricate non sarà facile.

Vedremo...........

Saluti
Enzo

Ecco come bisogna giocare con queste squadre!!!!!!!!!!!
Aspettare, aspettare, aspettare!!!!!!!!!!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2009, 08:02:04 pm »
Per me è una gara che non fa testo.
Troppo nullo il valore dell'avversario.

Una virtuale tirata di orecchio a Morello che stamane in radio aveva parlato maluccio di Tiribocchi definendolo giocatore non adatto alla categoria. In una squadra che lotta per la salvezza, invece, Tiribocchi ci sta benissimo.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2009, 09:12:29 pm »
Direi che Tiribocchi potrebbe fare comodo anche ad una squadra che non lotta pr la salvezza poichè c'è ne sono molto peggio di lui in squadre che sono messe meglio del Lecce in classifica.Andando alla gara,ottima prestazione direi.Unico neo una difesa ancora troppo molle e a tratti troppo facile da intimorire anche da un modesto avversario.da rivedere e catechizzare.Kjaer (davvero ingenuo sul 1-1)ha dimostrato di dovere ancora maturare (un pò come te Sergio  ::) ),in compenso carattere ne ha da vendere.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2009, 09:19:16 pm »
Kjaer (davvero ingenuo sul 1-1)ha dimostrato di dovere ancora maturare (un pò come te Sergio  ::) ),in compenso carattere ne ha da vendere.

E bisogna che mi sbrighi perché a 49 anni la mia parabola è ormai in fase discendente da un bel pezzo. ::) ::)
Per quanto riguarda Kjaer, errori di gioventù a parte, se un 18enne è in grado di offrire prestazioni di questo livello, immaginati cosa saprà fare quando di anni ne avrà 28
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2009, 10:21:17 pm »
Per me è una gara che non fa testo.
Troppo nullo il valore dell'avversario.

Una virtuale tirata di orecchio a Morello che stamane in radio aveva parlato maluccio di Tiribocchi definendolo giocatore non adatto alla categoria. In una squadra che lotta per la salvezza, invece, Tiribocchi ci sta benissimo.

Concordo. Sicuramente di ben altra valenza la vittoria di domenica scorsa a Firenze. Il Lecce mi ha stupito, in negativo naturalmente. Inguardabile per dieci undicesimi, si é salvato solo Tiribocchi, in difesa un autentico disastro, se il Palermo non avesse smesso di giocare dopo il quinto gol il punteggio sarebbe stato clamoroso. Giusto così, anche per i ragazzi leccesi venuti in trasferta e ripartiti col veleno nelle vene. Pensavo che avremmo sofferto molto di più, che gli spazi sarebbero stati tutti chiusi ed invece il Lecce altro che giocare da squadretta rognosa di provincia, non ha giocato proprio!

Il Palermo? Distratto in difesa oltre il lecito fino al 2-2, Kjaer e Bovo in vacanza mentale fino a quel momento si sono ripresi soltanto nel secondo tempo, quando però il Lecce attaccava ormai solo per tentare di salvare la faccia. In attacco poco da dire, se non che Cavani, Miccoli e Simplicio hanno segnato in tre 28 gol, dieci a testa i primi due e ciò testimonia una cosa: Amauri (o altro fuoriclasse al suo posto) é numericamente sostituibile ed addirittura migliorabile se la squadra gioca a calcio nella sua interezza e non deve affidarsi alle magie dei singoli. Da tenere a mente per il prossimo anno.

La classifica? Inutile guardarla ora e comunque da prendere con le pinze, perchè si sa, il Palermo é squadra inaffidabile per continuità di risultati, per cui non mi stupirebbe se si fermasse ancora una volta sul più bello.

Singoli. Detto della coppia centrale di difesa, il resto ha fatto una buona partita, parlerò di due giocatori in particolare. Miccoli, non ha tirato il rigore probabilmente per opportunità. Se avesse sbagliato vai a toglierli dalla testa alla gente che non era un problema di natali salentini... Comunque alla fine il suo gol l'ha fatto, si é impegnato, le malelingue possono tacere. Poi c'é Cavani, che ha segnato una doppietta e ha corso come al solito per se stesso ed almeno un paio di compagni. Cavani é insieme a Liverani il giocatore insostituibile di questa squadra. Il giorno in cui realizzerà il 30% delle palle gol create correndo quanto corre oggi potremo venderlo ad una big qualche milioncino in più di quanto abbiamo ceduto Amauri.

Infine l'esordio di Hernandez, ideale per la tranquillità della situazione, difficoltoso se inquadrato nell'ambito di una partita che ormai a quel punto era finita da un pezzo. Facciamolo crescere con calma, già il solo allenarsi con questo gruppo non può fargli altro che bene.

Per il resto c'é tempo. Vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2009, 11:09:12 pm »
La classifica? Inutile guardarla ora e comunque da prendere con le pinze, perchè si sa, il Palermo é squadra inaffidabile per continuità di risultati, per cui non mi stupirebbe se si fermasse ancora una volta sul più bello.


Anch'io penso la stessa cosa, però mi fa sorgere una riflessione:
Alcuni tifosi lamentano il fatto che si sentono presi in giro da Zamparini che parla di champions (anche se quest'anno si è limitato), altri tifosi concorrenti ci ridono pure, però se il PALERMO non è in corsa champions a 6 punti distanti, allora per cosa lotta?????????????

Tengo a precisare che per quest'anno io non ci penso minimamente alla champions e all'Uefa, ma se si và a vedere la classifica oggi a 10 giornate dal termine ed un calendario non proibitivo, NESSUNO può rimproverare questa squadra e questa società per quanto stanno facendo.

Altri tifosi, invece non vogliono perdonare la sconfitta del derby: MA MI FACCIANO IL FAVORE!!!!!!!!!!!!!!

E' vero c'è la rivalità, ma alla fine se il PALERMO ha preso coscienza da quella sconfitta delle grande potenzialità che ha e continua così a me poco importa se si perde pure 10 a 0!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque a fine campionato si tireranno le somme e ripeto: a me il 7° posto per quest'anno (anche senza uefa) vale tanto, mi sono divertito e mi basta!!!!!!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Online turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2009, 11:12:40 pm »
Concordo su quasi tutto Templare;
L'unico appunto, ma giusto per trovare il pelo nell'uovo, circa la presenza di un fuoriclasse tipo Amauri: sai come la penso in merito, e secondo me un giocatore come Amauri, pur non inispensabile(certo), ma è sempre meglio averlo piuttosto che no; e poi non è detto che con lui in campo la squadra non potesse esprimersi con lo stesso dinamismo e corsa, e con un Amauri in più....
Comunque questo discorso non lo ritengo importante, sono contentissimo della squadra e dei giovani che abbiamo a disposizione.
Domenica ci apsetta il Chievo, vedremo se abbiamo acquistato la continuità che ci è mancata oppure no.
salutamu a tutti picciotti e forza PAlermo.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2009, 12:14:34 am »
L'unico appunto, ma giusto per trovare il pelo nell'uovo, circa la presenza di un fuoriclasse tipo Amauri: sai come la penso in merito, e secondo me un giocatore come Amauri, pur non inispensabile(certo), ma è sempre meglio averlo piuttosto che no; e poi non è detto che con lui in campo la squadra non potesse esprimersi con lo stesso dinamismo e corsa, e con un Amauri in più....

Amauri ce n'é uno soltanto, non tanto per qualità, ma per spirito di sacrificio, per umiltà. Probabilmente in questa squadra avrebbe fatto faville, ma in passato quando il Palermo si é ritrovato ad avere in squadra il bomber di razza (vedi anche Toni) é sembrato spesso che il resto della squadra delegasse a questo fin troppe responsabilità e quando il campione veniva a mancare l'effetto era simile a quello degli Achei privi di Achille e assicutati fino alle proprie navi dai Troiani... Quest'anno invece c'é un'aria diversa, tutti utili e nessuno indispensabile ed é una cosa che trovo molto importante per fare crescere l'autostima di un intero gruppo ed affrontare le difficoltà.

Altra cosa, che non ti sarà sfuggita, un Amauri ancora nel Palermo avrebbe significato per Cavani giocare soltanto scampoli di partita, quando oggi invece questo ragazzo é arrivato a dieci gol e ancora mancano undici partite alla fine del campionato. Allora io dico che quest'anno si sta facendo qualcosa di veramente diverso dal passato e mi auguro che si continui su questa strada fin da domenica prossima. Come? Mettendo Mchedlidze al centro dell'attacco, se non all'inizio (ho come l'impressione che Migliaccio rimarrà al suo posto e Bresciano andrà ad affiancare Simplicio dietro Cavani) almeno in corso d'opera.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2009, 12:35:49 am »
mi fa sorgere una riflessione:
Alcuni tifosi lamentano il fatto che si sentono presi in giro da Zamparini che parla di champions (anche se quest'anno si è limitato), altri tifosi concorrenti ci ridono pure, però se il PALERMO non è in corsa champions a 6 punti distanti, allora per cosa lotta?????????????

Giusta osservazione. Altra osservazione che faccio spesso, l'ultima volta é successo poche ore fa allo stadio, é che questa squadra in cinque anni non ha giocato una sola giornata per evitare di essere coinvolta in zona retrocessione, cosa che per Palermo é una novità assoluta dal 1932 ad oggi.

Enzo, a noi va benissimo così, lo so, ma a qualcuno il pelo piace soprattutto nell'uovo...  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2009, 03:12:56 am »
Templare sono daccordo con te riguardo gli ultimi cinque anni che questa societa non lotta per la salvezza e questo gia e' un privileggio per il tifoso di oggi, ma ti ricordo che anni fa non esisteva Zamparini e i suoi milioni . Anche prima avevamo ottimi calciatori ma se hai l'opportunita di chiedere a Tanino *** quante volte gli ho sentito dire ( allora lavoravo al Palas a mondello ) se non ci sono i soldi non gioco, come lui come Arcoleo  Favalli e comp. Oggi questi problemi non esistono,e mi auguro non ritornino.Scusami se ti menziono tempi passati ma quelli erano i mie tempi ed allora anche se avessimo perso 4a0 in casa la prossima domenica eravamo dinuovo su quegli spalti pieni di speranza ed amore per questi colori che molti ci invidiano        A risentirci e sempre Forza Palermo
« Ultima modifica: 17 Marzo 2009, 05:44:46 pm da Redazione »

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2009, 03:54:32 pm »
Templare posto che la naturale aspirazione di ognuno, compreso della Palermo calcio, è quella di migliorare vorrei fare due considerazioni.

1) Se è vero che Ballardini ha dato un gran bel gioco alla squadra che produce, quindi, una buona dose di azioni offensive.........ci sarebbe da chiedersi dove sarebbe il Palermo con una punta cinica che appena ha la palla buona sei f o t t u t o.

2) Ballardini non ha nel DNA la lettura delle partite e i cambi neanche quando la partita è stra morta come nel caso di ieri. In caso di tre competizioni...Uefa, Campionato e Coppa Italia....questo farebbe scoppiare i titolari dopo due mesi. Limite preoccupante sei progetti del Palermo dovessore realmente essere quelli millantati!!!

Saluti




Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Lecce
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2009, 05:31:56 pm »
1) Se è vero che Ballardini ha dato un gran bel gioco alla squadra che produce, quindi, una buona dose di azioni offensive.........ci sarebbe da chiedersi dove sarebbe il Palermo con una punta cinica che appena ha la palla buona sei f o t t u t o.

Secondo me per essere ipotizzabile questo questito necessita di un ulteriore "se": ovvero dove sarebbe il Palermo con una punta cinica e senza Cavani al suo fianco. Se ci pensi non é un dettaglio da poco, visto che los corso anno Miccoli c'era, Amauri c'era, ma i gol se li inventavano entrambi con sbalorditivi giochi di prestigio personali.

Io insisto nel dire che senza Amauri o Nilmar quest'anno abbiamo potuto capire veramente di che pasta é Cavani. Aggiungo la provocazione, nemmeno tanto una novità per chi legge le mie impressioni settimanali: il prossimo anno si vuole prendere una punta forte e di categoria superiore? Allora é fortemente consigliata la cessione di Miccoli.

Citazione
2) Ballardini non ha nel DNA la lettura delle partite e i cambi neanche quando la partita è stra morta come nel caso di ieri. In caso di tre competizioni...Uefa, Campionato e Coppa Italia....questo farebbe scoppiare i titolari dopo due mesi. Limite preoccupante sei progetti del Palermo dovessore realmente essere quelli millantati!!!

Non l'ho scritto ieri, ma dici benissimo tu, non tanto sulla lettura della partita, ma sulla gestione di uomini e cambi. Ieri ha richiamato contemporaneamente Tedesco ed Hernandez, ha fatto entrare il primo e tenuto dieci minuti il secondo fermo in panchina, poi quando la gente ha iniziato ad invocarlo (cosa peraltro sbagliatissima nei fini dell'economia di un giovane signor nessuno quale é ancora Hernandez) gli ha fatto mettere di nuovo il fratino per due minuti e solo dopo di ciò lo ha mandato in campo.

Francamente Ballardini visto il momento ha sbagliato tutto quello che in questo caso c'era da sbagliare, innanzitutto richiamando Hernandez dieci minuti prima di quando voleva farlo entrare e poi dando l'impressione (speriamo sia solo così) di volere sfidare il pubblico facendo capire chi é che comanda.

Approfitto del momento per dare un mini giudizio sul giocatore. Sostanzialmente ingiudicabile vista la situazione in campo e la partita ormai da tempo virtualmente finita, tuttavia in quello scampolo di gara Hernandez mi é sembrato veramente veloce, abile e potente nello stacco, in difficoltà in ambito di conoscenza tattica ovvero sulla posizione che doveva occupare in quel momento. Un pò quello visto all'inizio con Cavani, che faticava maledettamente a tenere le consegne tattiche i primi mesi di permanenza. Comunque avrà modo di crescere in questo finale di campionato e di inserirsi gradualmente nei meccanismi tattici di una squadra che invece gira ormai da tempo come un orologio.




[/quote]
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.