Autore Topic: Roma-Palermo e Genoa-Palermo  (Letto 1976 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« il: 27 Gennaio 2009, 01:42:57 pm »
Unico topic per due partite, visto che arrivano a distanza di poche ore l'una dall'altra (e dalla precedente con l'Udinese) e sono entrambe trasferte contro avversarie dirette, più il Genoa che la Roma a dire la verità, ma tant'é...

Iniziamo dalla prima, i lupi giallorossi. In estate pensavo potesse essere l'anno del disimpegno, del rigetto di Spalletti, dei giocatori allettati dalle sirene (pecuniarie) estere. Alcune partite, fra cui quella d'andata a Palermo, e la prima parte del girone sembravano darmi conferma. Poi la Roma si é svegliata ed ha iniziato a giocare e raccogliere punti per quello che effettivamente merita, meritandosi al momento i galloni di squadra più in forma della serie A.

Morale della favola: vero é che il Palermo per ora va benissimo ed é l'unica squadra a punteggio pieno nel 2009, ma se mercoledì andiamo a giocare all'Olimpico cullandoci solo su questo dato numerico e convinti di essere alla pari dei romanisti, torniamo a casa con una cafiata memorabile e tante certezze demolite in soli novanta minuti.

Cosa bisogna fare? Ripartire innanzitutto dal 4-3-2-1 di Genova, che con Bresciano e Simplicio trequartisti mi ricorda il primo modulo guidoliniano con interpreti Zauli e Brienza e mi sembra quanto meno congruo agli elementi schierati in campo. Poi bisognerà correre a perdifiato e lottare su ogni pallone per novanta minuti più recupero. Tenere infine a mente che l'arbitro, esordiente o quasi, potrebbe non essere così "aperto" di mentalità come lo fu quello contro la Sampdoria e magari se Migliaccio fa nuovamente due o tre fallacci in pochi minuti stavolta il cartellino rosso esce senza indugio. Facciamo dunque le cose semplici, aggrediamo lasciando scoprire la Roma e proviamo a colpirla in contropiede.

Francamente considero probabile la sconfitta e la cosa non mi pesa nemmeno più di tanto. Se proprio devo scegliere in quale trasferta fare punti, dico senza dubbio la seguente a Genova, sponda rossoblu, diretti rivali in una lotta Uefa che al momento vede coinvolte parecchie squadre.

Iniziamo con i lupi, poi vediamo come arrivare alla prossima tappa del tour etologico, quella riservata alla conoscenza dei grifoni...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2009, 01:55:52 pm »
Francamente considero probabile la sconfitta e la cosa non mi pesa nemmeno più di tanto. Se proprio devo scegliere in quale trasferta fare punti, dico senza dubbio la seguente a Genova, sponda rossoblu, diretti rivali in una lotta Uefa che al momento vede coinvolte parecchie squadre.

Ottima scelta, anche se a me due pareggi non mi dispiacerebbero, più che altro per rimanere in contatto dalla zona Uefa.

La formazione di stasera probabilmente sarà simile a quella di genova, anche alla luce di quel che si dice circa la presenza di Totti dal primo minuto, che secondo me è un vantaggio per noi.

L'unico dubbio mi viene dal fatto che giocare dopo tre giorni, alcuni giocatori ne potrebbero risentire, allora io rischierei qualcosina in fatto di turn-over, e cioè farei riposare uno fra Simplicio e Bresciano per almeno il primo tempo e inserirlo se occorre nel secondo tempo.

Anche se poi alla fine Ballardini cercherà di giocarsela, perchè queste poi sono le partite che danno prestigio.

Comunque queste due trasferte saranno un ottimo banco di prova per capire se quest'anno si può arrivare a qualcosa di più di una tranquilla salvezza!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2009, 02:10:15 pm »
Quello che non mi convince tanto della formazione di oggi, è la presenza di Carrozzieri; domenica scorsa ha fatto una prestazione disastrosa, mettendo lo zampino in entrambi i gol dell’Udinese e causando anche il rigore, perché se è vero che non prende la gamba del giocatore, non prende neppure la palla. Insomma, se il Carrozzieri attuale è quello di domenica scorsa sarebbe veramente un peccato sacrificargli Kiaer che invece, giorno dopo giorno, fa progressi da gigante e sarebbe veramente un peccato se a fine campionato non si riuscirà a tenerlo. Ballardini allena la squadra, ha i giocatori ogni giorno davanti agli occhi e spero che abbia visto un Carrozzieri perfettamente recuperato per mandarlo in campo in una gara dove gli avversari metteranno tutto sulla velocità e il buon Moris ne potrebbe soffrire.
Sul pronostico è vero che siamo chiusi. Ma la Roma è una squadra fragile caratterialmente e se dovessimo, con un po’ di fortuna che non guasta mai, riuscire a passare in vantaggio, non escludo che i nostri avversari possano andare in confusione. Sarà difficile reggere l’onda d’urto ma un 20% di possibilità di fare risultato le abbiamo e dobbiamo tentarci. L’importante sarà non perdere la calma in questo trittico di gare difficilissime; 4 o 5 punti vorrebbe dire tentare decisamente l’affondo finale per l’Europa. E in questa stagione fino a qualche mese fa sembrava un utopia.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2009, 03:20:00 pm »
Quello che non mi convince tanto della formazione di oggi, è la presenza di Carrozzieri; .............

Normalmente per uno che ha un fisico pesante il rientro dopo la pausa è sempre negativo, quindi ha bisogno di giocare per ritrovare la forma e credo che sia giusto così.

Vedrai che ritornerà quello di prima!!!
 ;-) ;-) ;-)

saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2009, 12:31:50 am »
Come pensavo, limitatamente al risultato. Peccato non avere raccolto nulla dopo una partita praticamente dominata sul piano atletico e della qualità di gioco. Questo Palermo continua a giocare bene, adesso anche in trasferta, qualunque sia il modulo adottato: 4-3-2-1 di partenza, 4-3-1-2 del secondo tempo, 3-3-1-3 degli ultimi dieci minuti. Potevamo pareggiare e lo meritavamo, la traversa ha detto no a Mchedlidze, il piede destro ha detto no a Guana, Simplicio ha perso l'attimo un paio di volte... pazienza.

Se proprio é mancata qualcosa quella é stata l'attenzione difensiva in due-tre occasioni, soprattutto nel primo tempo. Due di queste la Roma le ha sfruttate e soprattutto l'immobilità di Nocerino su Brighi, al secondo minuto di recupero della prima frazione, grida ancora vendetta. Ma benedetto ragazzo, provare a saltare trenta centimetri per contrastare l'avversario era così difficile? Invece Nocerino ha fatto la bella statuina, in perfetto stile Balzaretti, un altro che fatica terribilmente a chiudere la diagonale sui cross alti e Brighi ha fatto la figura del gigante... pacienza arrieri.

Parliamo dei singoli, anzi stavolta soltanto di uno: Mchedlidze. Secondo me ha fatto un secondo tempo perfetto, grande fisico, grande tecnica, buon fiuto del gol. In patria lo paragonano a Ibrahimovic, a Palermo ci basterebbe che facesse la metà dello scandislavo (neologismo serale) per essere felici. Credo che qualche partita potrebbe anche iniziare a giocarla dal fischio d'apertura, chissà che Ballardini non gli dia questa possibilità a breve.

Guardiamo la classifica. Considerato che per me Roma e Fiorentina si giocano l'ultimo posto champions, il nostro target deve essere una posizione utile per l'Uefa, sicuramente il sesto posto, se poi l'Udinese lascia la coppa Italia anche il settimo. Al momento l'anomalia é quel Genoa mai domo, salvatosi anche oggi nei minuti finali contro il Milan, mentre Napoli e Lazio sembra stiano tornando velocemente nei ranghi, tanto che la sconfitta di oggi é stata tutto sommato indolore. Domenica c'é quindi uno scontro diretto fondamentale per le ambizioni rosanero. Perdere significherebbe essere distanziati 8 punti, un'enormità malgrado ci sia quasi un girone intero da giocare.

E' il momento di non raccogliere più soltanto applausi, ma anche punti pesanti. Proviamoci.


p.s. questa squadra gioca a memoria e ha qualità da vendere. Se non si fanno danni nei prossimi quattro mesi e si riparte da questo gruppo con Ballardini alla sua guida, bastano due-tre innesti per provare ad alzare un pizzico di più la voce...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2009, 12:29:21 pm »
Sul gol di Brighi darei la comproprietà della colpa a Nocerino (da valutare però se su di lui non ci sia stato fallo) e Amelia che anche ieri è mancato in dinamismo. Amelia a volte ostenta una mollezza impressionante: dal secondo portiere della nazionale io mi aspetterei sempre massima attenzione, occhi bene aperti e guizzi felini quando la palla attraversa la sua area piccola di rigore.
Si era detto che era stata la presenza di Fontana a togliergli serenità e tranquillità. Ieri spero non sia stata la sirena del Manchester City. E se comunque lo sceicco Mansour dovesse fare un offerta dignitosa, si potrebbe anche fare. :-D
Quanto alla gara di ieri, che dire? Grosse difficoltà a smarcare un uomo in area nel secondo tempo, con la difesa romanista interamente schierata. Da ciò si deduce che quando la gara è aperta e i nostri avversari ci lasciano gli spazi per gli inserimenti, il Palermo gioca un ottimo calcio. Quando c’è da bucare una difesa schierata, i nostri “operai” trovano non poche difficoltà. Ci vuole il colpo di genio, il guizzo vincente del giocatore di classe che noi in rosa purtroppo non abbiamo.

P.S. Riuscire a inserire un post di questi tempi è più difficile di far 6 al superenalotto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2009, 01:31:38 pm »
Ciao ragazzi.
Premesso che il Palermo ha giocato bene, io darei ragione a Sergio.
Ed ecco perchè servirebbe una punta di peso, o, almeno, una che saprebbe perforare le difese avversarie quando queste sono chiuse...

Ciao

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2009, 02:02:43 pm »
Non faccio mai grosse discussioni sugli arbitri nel dopopartita, ecco perchè mi permetto la licenza di parlarne un attimo adesso a due giorni da Genoa-Palermo.

Ambiente caldo, tifosi molto più calorosi che nel resto del Nord, capaci di innescare da soli la propria squadra e spingerla verso l'obiettivo andando anche oltre il regolamento (ricordo ancora i calci d'angolo battuti da Mascara un metro e mezzo oltre la lunetta in uno scontro di sei o sette anni fa).

Due erano gli arbitri che avrei voluto evitare, Rocchi e Trefoloni, entrambi decisamente sensibili alle urla dei giocatori in campo e ai boati del pubblico circostante, con Trefoloni che in più é anche una mina vagante, senza schemi, capace di qualunque cosa...

Purtroppo é stato designato il secondo. Spero di sbagliarmi e che alla fine possa essere il migliore in campo, ma se andrà male prometto di non dire nulla. Nemmeno il classico: "L'avevo detto io!"...  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2009, 03:35:34 pm »
La prima è andata come è andata, speriamo nella seconda!!!!!!!!!!!!
 8D 8D 8D 8D 8D

Vedremo...............!!!!
 :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2009, 06:57:17 pm »
La seconda é andata come meritavamo che andasse, sconfitta giustissima, con un Genoa superiore al Palermo, letteralmente surclassato sul piano fisico e, di conseguenza, del gioco.

Questa squadra questo può fare, basta prenderne tutti atto, dai tifosi al presidente e malgrado tutto la zona UEFA é ancora a soli due punti, ma non ci voglio nemmeno pensare, perchè discontinui come siamo non credo sia proprio il caso di guardare a quel traguardo. Anche in ottica futura, come scrivevo nei giorni passati.

IL Genoa oggi ci ha preso a pallate per almeno un'ora, permettendosi il lusso di schierare ad un certo punto quattro attaccanti senza rischiare nulla. Onore al merito. Unica nota positiva di oggi l'ennesima superlativa prestazione di Kjaer, che non ha fatto vedere palla a MIlito nemmeno quando nei minuti finali ha dovuto giocare infortunato con una gamba sola. Anche Amelia in ripresa, ha salvato più di una volta il risultato.

Fra loro due e arrivando a Mchedlidze e Cavani, i meno colpevoli oggi perchè assolutamente abbandonati a se stessi, il vuoto spinto del resto di una squadra in vacanza premio in quel di Genova.

Proviamo a riannodare le fila e a ripartire dalle macerie di questa doppi trasferta perchè altrimenti il Napoli ci fa la festa a domicilio...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2009, 07:14:40 pm »
La seconda é andata come meritavamo che andasse, sconfitta giustissima, con un Genoa superiore al Palermo, letteralmente surclassato sul piano fisico e, di conseguenza, del gioco.

Questa squadra questo può fare, basta prenderne tutti atto, dai tifosi al presidente e malgrado tutto la zona UEFA é ancora a soli due punti, ma non ci voglio nemmeno pensare, perchè discontinui come siamo non credo sia proprio il caso di guardare a quel traguardo. Anche in ottica futura, come scrivevo nei giorni passati.

IL Genoa oggi ci ha preso a pallate per almeno un'ora, permettendosi il lusso di schierare ad un certo punto quattro attaccanti senza rischiare nulla. Onore al merito. Unica nota positiva di oggi l'ennesima superlativa prestazione di Kjaer, che non ha fatto vedere palla a MIlito nemmeno quando nei minuti finali ha dovuto giocare infortunato con una gamba sola. Anche Amelia in ripresa, ha salvato più di una volta il risultato.

Fra loro due e arrivando a Mchedlidze e Cavani, i meno colpevoli oggi perchè assolutamente abbandonati a se stessi, il vuoto spinto del resto di una squadra in vacanza premio in quel di Genova.

Proviamo a riannodare le fila e a ripartire dalle macerie di questa doppi trasferta perchè altrimenti il Napoli ci fa la festa a domicilio...

CONCORDO!!!   ::) ::) ::)  :-D :-D :-D

Dò a parziale giustificazione  l'infortunio di Liverani perchè secondo me Nocerino era ormai entrato bene nel ruolo che gli è stato assegnato da  Ballardini dall'inizio del campionato e nel Vice Liverani si è perso qualcosa, anche perchè Migliaccio non ha fatto un granchè.
Kjaer è una conferma, peccato per l'infortunio che purtroppo non gli ha permesso di uscire velocemente fuori dall'area in occasione del goal genoano, altrimenti sarebbe scattato il fuorigioco, anche se sportivamente il genoa lo ha meritato.

Pazienza!!!!!!! Speriamo nella prossima dove una vittoria ci lascerebbe ancora sperare nell'Uefa, che servirebbe più che altro per non far perdere la concentrazione alla squadra, che altrimenti finiremmo per vedere le solite partite scialbe degli anni scorsi!!!

Saluti
Enzo


Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

umastru

  • Visitatore
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2009, 07:36:01 pm »
Nonl amentatevi, non avete visto come ha giocato il Catania oggi, da prenderli a schiaffi.  :^( :^(
Come si dice, mal comune mezzo gaudio?
"U Mastru"

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2009, 07:41:37 pm »

Questa squadra questo può fare, basta prenderne tutti atto, dai tifosi al presidente e malgrado tutto la zona UEFA é ancora a soli due punti,

Mah, io non la fare così tragica, abbiamo perso contro Roma e Genoa come Roma e Genoa hanno perso a Palermo all'andata. Non c'è dubbio che in casa riusciamo a fare le cose migliori per cui è auspicabile cavare il massimo dalle gare interne e cercare di non lasciare più punti preziosi alle squadre minori, tipo Torino, Reggina, Lecce e affini. L'unica mia preoccupazione attuale è il mercato. Perchè ho l'impressione che venga fatto non in base a ciò che effettivamente occorra alla squadra ma in ottica di compravendita di giovani da valorizzare, principalmente per fare cassa. Oggi si è visto che tra l'uscita di Liverani e la scarsa verve mostrata da Simplicio, un giocatore come Sosa ci sarebbe servito come il pane. Invece, malgrado l'accordo raggiunto, non l'abbiamo preso perchè stiamo inseguendo chissà che cosa, visto che ancora non si è capito per chi debba servire questo posto per extracomunitario rimasto vacante.
Il Genoa, a detta di Gasperini, oggi ha fatto la sua più grande partita di tutto il campionato. Peccato per un palermo che a mio avviso, aveva iniziato benissimo e sembrava tenere in mano le redini del gioco. Insomma: sfortunati oggi nel beccare il genoa più in forma della stagione, come sfortunati mercoledì scorso che avevamo schiacciato la Roma nella sua area per un tempo intero mettendole tanta paura.
Il Napoli in trasferta non è un granchè. Domenica si ricomincia.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Roma-Palermo e Genoa-Palermo
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2009, 07:44:41 pm »
Nonl amentatevi, non avete visto come ha giocato il Catania oggi, da prenderli a schiaffi.  :^( :^(
Come si dice, mal comune mezzo gaudio?
"U Mastru"

Menomale che un assunto del genere te lo sei permesso in un 3ad dedicato al Palermo. Se ti leggesse Santopesaro pigghiassi a quistioni ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO