Autore Topic: Palermo-Udinese  (Letto 2144 volte)

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Udinese
« il: 22 Gennaio 2009, 01:29:09 pm »
Partiamo da una bella notizia: ieri l'Udinese non solo ha giocato in Coppa Italia, ma lo ha fatto per 120 minuti più rigori e praticamente con la formazione titolare. Un pò quello che era successo mercoledì scorso con la Samp a Roma per il recupero di campionato. Lecito quindi aspettarsi un'Udinese in forte debito di ossigeno e con le gambe presto sature di acido lattico, magari nel secondo tempo, quando di fiato generalmente ce n'é poco già in situazioni normali.

Samp e Udinese sono lo specchio di ciò che succede alle squadre "normali" quando si ritrovano a dovere giocare contemporaneamente tre competizioni nella stessa stagione, qualcosa devi cederla e questo generalmente avviene in campionato, dove le motivazioni sono meno intense rispetto all'appuntamento europeo o alla partita secca di coppa nazionale. Alla fine rimane sempre lo stesso dubbio: al di là del prestigio, ha senso dannarsi l'anima per arrivare in una coppa Uefa che a meno di miracoli non potrà mai essere vinta e poi pagare il conto l'anno successivo in campionato? Il Palermo di Delneri e Papadopulo, spettacolare in Uefa, suol campo arrivò ottavo, Guidolin e Colantuono gli anni successivi riuscirono a fare anche peggio, senza peraltro lasciare grosse tracce in Europa. Staremo a vedere. Diciamo che in ogni caso, qualificazione o meno, si può piangere con un occhio solo...

Torniamo all'Udinese. E' risaputo che statisticamente le squadre di Marino partono a mille e poi hanno una bella flessione in inverno. Quello friulano però sembra essere più un letargo che un calo fisiologico, se é vero che nelle ultime nove giornate la squadra ha raccolto soltanto due miseri punti.

Marino ieri ha detto di avere rivisto in campo la voglia di vincere. Malgrado questo é stato eliminato ugualmente da quella Sampdoria (con qualche titolare in meno) che aveva comunque perso domenica in casa col Palermo. Forse la crisi non é ancora passata, speriamo duri almeno altri tre-quattro giorni.

Il Palermo invece recupera Miccoli, storicamente decisivo e imprendibile in casa, ma non dovrebbe rischiare di affrettare i tempi per Carrozzieri, che si sta ancora riprendendo dall'infortunio. Bovo e Kjaer hanno fatto bene a Genova, tutto fa sperare che si ripetano domenica in casa, anche se gli avversari diretti saranno molto più agili e scattanti di quelli doriani.

Il mercato sembra non stia facendo grossi danni, almeno dal punto di vista psicologico. La parola d'ordine sembra essere: va via uno, ne prendiamo immediatamente dopo un altro. E' successo con Dellafiore/Cossentino, questa settimana invece é toccato alla premiata ditta Capuano/Savini. Le prossime mosse combinate potrebbero essere Guana/Bogliacino e Di Matteo/esterno "x". Nulla di trascendentale al momento, ma se veramente allenatore e dirigenti credono che questa squadra sia forte abbastanza e che la tranquillità dello spogliatoio valga più delle capacità tecniche, allora stanno realizzando un capolavoro. Basta che poi a giugno, se veramente si vuole fare un ulteriore passo nella crescita, si azzeri tutto (mi riferisco alle posizioni di inamovibilità di molti titolari di oggi) e si prenda in considerazione la possibilità di salire di tasso tecnico in un paio di ruoli fondamentali. Magari partendo dal ritiro estivo Ballardini riuscirà ad insegnare pure psicologia e a garantire così i rapporti interni della prossima stagione.

Ultimissima nota: domenica malgrado il nubifragio di queste ore si dovrebbe giocare su un campo asciutto o quasi. Da ieri infatti alla Favorita é disponibile il telo protettivo per il manto erboso. Considerata la fragilità "polpacciale" di Miccoli, potrebbe essere proprio il polietilene il vero grande colpo di mercato invernale del Palermo.

Com'é che si dice in questi casi? Ah sì, vedremo...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2009, 07:46:26 am »
CARO TEMPLARE VORREI CHIDERTI UNA COSA ,TU CHE SEI PIU AL CORRENTE E FORSE VEDI LE COSE MENO DRAMMATICHE DI ME, MA QUESTA FAVOLA DI MICCOLI COME LA VEDI ? A ME SEMBRA UNA PRESA IN GIRO,IO PENZO CHE DOMENICA VEDREMO IL COCCO DI PAPA IN CAMPO MAGARI FA UN GOL NEL PRIMO TEMPO E POI ESCE CON ILSOLITO DOLORE PER RIMANERE A CASA E NON GIOCARE FUORI . SICURAMENTE MI SBAGLIERO MA MI PIACEREBBE CHE TU MI DIA IL TUO PARERE    GRAZIE

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2009, 09:01:37 am »
CARO TEMPLARE VORREI CHIDERTI UNA COSA ,TU CHE SEI PIU AL CORRENTE E FORSE VEDI LE COSE MENO DRAMMATICHE DI ME, MA QUESTA FAVOLA DI MICCOLI COME LA VEDI ? A ME SEMBRA UNA PRESA IN GIRO,IO PENZO CHE DOMENICA VEDREMO IL COCCO DI PAPA IN CAMPO MAGARI FA UN GOL NEL PRIMO TEMPO E POI ESCE CON ILSOLITO DOLORE PER RIMANERE A CASA E NON GIOCARE FUORI . SICURAMENTE MI SBAGLIERO MA MI PIACEREBBE CHE TU MI DIA IL TUO PARERE    GRAZIE

Ma no, Miccoli è un grande campione capace di risolverti da solo qualsiasi gara. Le partite con la Roma, il Milan, la Juve, la Reggina, le ha incanalate lui verso la vittoria. Tranquillo che se Miccoli sta bene, Ballardini lo manderà sempre in campo. In trasferta il suo rendimento cala, forse perché la squadra arretra notevolmente il baricentro del gioco e partire da 20 mt prima diventa un po’ difficile. E’ probabile comunque che questo cambio di modulo scoperto domenica scorsa, Ballardini lo attuerà un po’ prima quando si gioca in trasferta, magari sostituendo proprio Miccoli. Insomma, batti oggi, batti domani, Ballardini piano piano sta trovando la quadratura del cerchio con una squadra fatta da pochissimi talenti e tanti onesti faticatori.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2009, 09:39:45 am »
Il mercato sembra non stia facendo grossi danni, almeno dal punto di vista psicologico. La parola d'ordine sembra essere: va via uno, ne prendiamo immediatamente dopo un altro. E' successo con Dellafiore/Cossentino, questa settimana invece é toccato alla premiata ditta Capuano/Savini.

Capuano: ancora ha mezzo piede piantato a Palermo e già nella sua nuova sede rilascia interviste al vetriolo verso la sua ex dirigenza che, a suo dire, l'avrebbe maltrattato. Ma lui sapeva di essere la riserva di Balzaretti e fino a quando il buon Federico sta bene, non vedo perchè doveva giocare Capuano.
Arriva Savini e dalle sue dichiarazione sembra che gli abbiano garantito una maglia da titolare. Non vorrei che ci siamo tolti un malinconico per prenderne uno peggiore. Poi magari Savini dimostra di essere bravissimo e riesce a conquistarsi un posto fisso in rosa. Spero però che con lui la società sia stata chiarissima e se panchina dovrà essere, che non rompi l'anima all'allenatore e a tutto l'ambiente.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2009, 09:46:10 am »
CARO TEMPLARE VORREI CHIDERTI UNA COSA ,TU CHE SEI PIU AL CORRENTE E FORSE VEDI LE COSE MENO DRAMMATICHE DI ME, MA QUESTA FAVOLA DI MICCOLI COME LA VEDI ? A ME SEMBRA UNA PRESA IN GIRO,IO PENZO CHE DOMENICA VEDREMO IL COCCO DI PAPA IN CAMPO MAGARI FA UN GOL NEL PRIMO TEMPO E POI ESCE CON ILSOLITO DOLORE PER RIMANERE A CASA E NON GIOCARE FUORI . SICURAMENTE MI SBAGLIERO MA MI PIACEREBBE CHE TU MI DIA IL TUO PARERE    GRAZIE

Non so che dirti, se non che a questi infortuni brevi e regolari credo veramente poco. Lo scorso anno gli infortuni muscolari necessitavano un mesetto di tempo, i giocatori quando escono dal campo zoppicanti per uno stiramento in genere poi saltano tre-quattro partite, Carrozzieri addirittura ne salterà almeno due pur avendo giocato infortunato e senza chiedere il cambio.

Miccoli quest'anno viene spesso sostituito ed esce dal campo come se si fosse tranciato un muscolo. Però dopo tre giorni di riposo torna in gruppo. Boh...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2009, 09:51:55 am »
Il mercato sembra non stia facendo grossi danni, almeno dal punto di vista psicologico. La parola d'ordine sembra essere: va via uno, ne prendiamo immediatamente dopo un altro. E' successo con Dellafiore/Cossentino, questa settimana invece é toccato alla premiata ditta Capuano/Savini.

Capuano: ancora ha mezzo piede piantato a Palermo e già nella sua nuova sede rilascia interviste al vetriolo verso la sua ex dirigenza che, a suo dire, l'avrebbe maltrattato. Ma lui sapeva di essere la riserva di Balzaretti e fino a quando il buon Federico sta bene, non vedo perchè doveva giocare Capuano.
Arriva Savini e dalle sue dichiarazione sembra che gli abbiano garantito una maglia da titolare. Non vorrei che ci siamo tolti un malinconico per prenderne uno peggiore. Poi magari Savini dimostra di essere bravissimo e riesce a conquistarsi un posto fisso in rosa. Spero però che con lui la società sia stata chiarissima e se panchina dovrà essere, che non rompi l'anima all'allenatore e a tutto l'ambiente.

A parziale scusante di Capuano va detto che in tre anni, le poche volte che é stato disponibile, ha fatto panchina o tribuna per vedere giocare scecchi morti al suo posto (penso a Pisano). Il fatto però sta proprio in "le poche volte che era disponibile", perchè al di là della spalla ballerina io Capuano lo ricordo perennemente infortunato o in allenamento differenziato.

Difficile puntare su un giocatore che non riesce a fare due partite di seguito per problemi fisici. Comunque queste dichiarazioni acide mi confortano, perchè tenere insoddisfatti nello spogliatoio non fa mai bene ed alla fine perdiamo Capuano, non Barzagli o Di Michele...

Savini? Ha un contratto fino a giugno, poi si vedrà. Secondo me da qui ad allora farà il tappabuchi sulla fascia ed il quarto centrale, alle spalle di Kjaer nella rigida, quasi guidoliniana, gerarchia di Ballardini. Non credo faccia troppi problemi.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2009, 11:37:06 am »
........ Comunque queste dichiarazioni acide mi confortano, perchè tenere insoddisfatti nello spogliatoio non fa mai bene ed alla fine perdiamo Capuano, non Barzagli o Di Michele...

Ho pensato anch'io alle stesse cose quando ho letto le sue dichiarazioni, e aggiungo, che ancora una volta questo dimostra che la società si sta muovendo benissimo nelle cessioni di "INSODDISFATTI!!!!!!!!!!!

Sulla partita di domenica è difficile pronunciarsi, in quanto il PALERMO visto nelle ultime due partite dovrebbe fare un boccone di questa Udinese, ma purtroppo nel calcio mi preoccupano più queste partite che quelle già perse in partenza contro le strisciate (a meno che non ci pari a Juve  ::) ::) ).

Tutto dipenderà dal sentimento che i giocatori friulani hanno nei confronti di Marino, in quanto è assai probabile che una sconfitta col PALERMO significherebbe esonero, pertanto se i suoi calciatori lo vogliono ancora in panchina si impegneranno al massimo per trattenerlo, altrimenti ........... sapete com'è fatto il calcio, no????????

Mai come in questo caso :  Vedremo!!!!!!!!!!
 :-D :-D :-D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2009, 06:49:05 pm »
A partita terminata confermo quanto detto precedentemente.
Infatti fino a quando il PALERMO ha giocato ha messo sotto l'Udinese su tutti i fronti, poi purtroppo così come è successo contro l'atalanta, si è tirata la carretta e si è sofferto un pò, più che altro nel vedere scorrere il tempo in quanto confermo le mie impressioni sui giocatori dell'udinese che hanno più giocato per fare esonerare Marino.

Durante la partita non sono riuscito a capire i cambi di Ballardini, ma adesso a sangue freddo e rivedendo in mente gli ultimi minuti dell'udinese, a parte di buttare palla avanti poi non hanno saputo fare niente e pertanto giudico queste sostituzioni positive perchè era meglio avere calciatori più difensivi che tre giocatori che negli ultimi minuti non avrebbero fatto niente lo stesso.

Adesso due trasferte sulla carta proibitive, ma forse abbiamo un pò più di consapevolezza di potercela giocare con tutti, perchè questa squadra nelle ultime tre partite ha fatto vedere una condizione fisica invidiabile ed ottimo palleggio in fase di possesso palla.

Comunque tre punti incassati e 7° posto in classifica, che non sò se sarà duraturo, ma fino a questo momento mi sento di condividere la linea societaria circa questa sessione di calcio mercato.

Saluti
enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2009, 07:24:26 pm »
Terza vittoria di seguito, seconda in casa per 3-2. Si giocasse sempre contro le squadre di Marino e Delneri sarebbe un piacere andare allo stadio.

Che partita é stata? Marino recrimina sul risultato, dice che il secondo tempo hanno dominato, che potevano anche vincere e dà la colpa alla sfortuna. Per vincere le partite bisogna anche sapere difendere e l'Udinese vista oggi ha fatto semplicemente ridere nella fase difensiva. L'Udinese ha dominato nel secondo tempo? Non ricordo miracoli di Amelia, se i punti si assegnassero in base al possesso palla saremmo da tempo in zona champions, forse a ridosso di Inter e Juventus. Ma lo capisco Marino, quando fai tre punti in undici partite e passi dal terzo posto ai confini della zona pericolo il terreno frana sotto i piedi. Beato lui che ha Pozzo come presidente e non Zamparini, se i suoi uomini non lo hanno mollato avrà modo di recuperare posizioni in classifica in questo girone di ritorno, ma l?udinese vista oggi non meritava affatto di vincere.

Il Palermo? Ha avuto difficoltà al pronti e via, ha preso gol con una punizione di Pepe su cui Amelia era forse un pò in ritardo, ma quella palla gli é sbucata dalla barriera e si é abbassata di colpo. Visto quanto ha fatto Handanovic nella stessa porta devo pensare che il vento era proprio bastardo oggi pomeriggio.

Carrozzieri ha fatto quello che poteva, ma é un giocatore che se privo del ritmo partita vale un quarto di quello visto per quasi tutto il girone d'andata. Graziato due volte dall'arbitro (meritava almeno un cartellino giallo fra il primo fallo da cui é nata la punizione vincente di Pepe e quello successivo su cui l'arbitro ha dato il vantaggio a Quagliarella) ha preso il giallo ed il rigore (forse troppo generoso) nel secondo tempo, ma la sua prestazione é stata secondo me troppo condizionata proprio dalla non buona condizione fisica. Meno male che Kjaer ha dimostrato ancora una volta di essere qualcosa in più di una semplice promessa ed ha messo tante pezze.

Liverani libero come Cesare Battisti (l'assassino, non il patriota) nella Francia di Mitterand, ha potuto giocare come meglio gli pare, Simplicio ha fatto due gol, ma sembra che l'arbitro non se ne sia accorto ed uno l'abbia assegnato a Succi, Cavani al solito ha corso, fatto confusione e contemporaneamente fatto confondere gli avversari, ha segnato il suo settimo gol (ma deve dividere il merito con Handanovic).

Tutto sommato tre punti non rubati, probabilmente aiutati da un pizzico di fortuna (le famose sliding doors sotto forma dell'errore di Quagliarella dal dischetto), sicuramente fondamentali in vista di un trittico niente male: Roma e Genoa in trasferta, Napoli in casa.

Niente male come programma. Niente male il Palermo in questo inizio di 2009.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2009, 08:07:11 pm »
Templare, mi aspettavo un commento sui cambi!!!!!
 :-)) 8D :-)) 8D :-)) 8D

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Online Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8848
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2009, 08:37:02 pm »
Templare, mi aspettavo un commento sui cambi!!!!!
 :-)) 8D :-)) 8D :-)) 8D

Saluti
Enzo

Oggo ho preferito un taglio diverso...  ;-)

Diciamo che probabilmente Ballardini oggi ne sapeva più di noi se ha fatto l'anti-ballardini (per tipo di cambio e per tempistica), ma alla fine, ancora una volta, il risultato é dalla sua parte.

Sono curioso comunque di vedere lo schieramento di mercoledì sera contro la Roma.

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2009, 10:58:38 pm »
Sono curioso comunque di vedere lo schieramento di mercoledì sera contro la Roma.

Ciao!

Se a Miccoli ci passa la febbre, secondo me gioca lui e Savini che sostituirà Balzaretti squalificato per una caz....ta, poi tutto uguale.

Ciao
Enzo
PS: comunque il calcio è cambiato parecchio, in altri tempi un allenatore come Marino si sarebbe dimesso, dopo soli 3 punti in 11 partite!!!!. Non ricordo dimissioni di allenatori da parecchio tempo!!!
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline tano 49

  • Utente
  • ***
  • Post: 256
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2009, 05:49:36 am »
Diciamo che anche loro si sono aggiornati ,perche dimettersi ? tanto poi vengono richiamati ( vedi la Reggina con Orlando )

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2009, 10:36:53 am »
Ho visto:

Palermo per 60 minuti con una capacità di palleggio da almeno 5° posto in campionato anzi...superiore anche a quello della Juve.
Un Kjaer che fà qualche errorino di gioventù...ma stoffa da vendere...temo che a giugno gli diano 12 MLN di clausola al Palermo e qualcuno se loporti via  >:(
Un Carrozieri un pò imballato ....che poteva essere determinante in senso negativo.
Una Cassani che merita la nazionale!!!
Un liverani che se non pressato è un poetà del calcio.
Un Simplicio che in quella posizione è rinato.
Un Udinese che rimane un mistero....è uno squadrone....misteri del calcio.
Un arbitro scadente ed indisponente.
Un allenatore che al quale la BEFANA ha portato un lucidità superirore sui cambi.
Da quando seguo il Palermo (più di 30 anni) questa è la squadra che gioca meglio....ma è una squadra che non deve difendersi e deve sempre pressare alto.

Dove miriamo?
Io ieri sera guardavo i punti del Torino 16...la metà di quelli del Palermo...beh facciamo 8 punti e poi parliamo d'altro.

Partita difficilissima....mi basta vederli giocare bene con il rpimo tempo di ieri... si può perdere ma con onore e giocando bene.....
Atalanta e Cagliari dicono che, in questo campionato, sono pochissime le partite impossibili.

p.s confidiamo nella voglia di Savini per Roma