Autore Topic: Senza parole...  (Letto 3824 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Senza parole...
« il: 02 Agosto 2008, 02:33:54 am »
...ma anche senza alcuna sorpresa.

Ho fatto un giro su vari "muri" rosanero per sentire che aria tirava. Come era da immaginarsi l'aria era pesante, si andava dal tifoso mediamente preoccupato al classico "l'avieva rittu iu!", nel solco della buona tradizione calcistica italiana. Almeno spero che questo miscuglio di fanatismo, isteria, ignoranza e attasso si fermi in Italia.

Lo dico sinceramente, a me questo modo di vivere il calcio, quest'ignoranza (nel migliore dei casi) cui si accompagna sempre più spesso tanto livore precostituito, da un pò di anni sta iniziando a darmi il voltastomaco.

Il Palermo 2008/09 non é detto che sia una macchina perfetta, non é detto nemmeno che farà un campionato migliore di quello dello scorso anno, ma non può essere un'amichevole come quella persa oggi pomeriggio a dirci come stanno le cose.

La gente attacca le parole di Colantuono e di Zamparini, che hanno parlato di differenza termica determinante fra il ritiro austriaco ed il pomeriggio veneto, un'escursione di oltre 20 gradi. Questa gente sostiene che il caldo c'era per tutti. Questa gente sottovaluta che il Portogruaro ha fatto la preparazione in zona e da qualche giorno é abituato a questo clima.

Questa gente evidentemente non ha mai non dico praticato sport agonistico, ma fatto nemmeno un allenamento allo stadio delle Palme, altrimenti saprebbe che differenza di rendimento, di fiato, di accumulo di acido lattico c'é fra 4 o 5 km corsi alle 19,00 del 31 gennaio e alle 11,00 del 20 luglio.

Questa gente ignora cosa significhi abituare l'organismo a 15 giorni di allenamento a temperature di 8 o 10 o 15 gradi e ad alta quota e poi nel giro di tre ore, il tempo di una gita in pullmann, passare a quasi 40 gradi e ad un'umidità paurosa. Oggi le riserve del Palermo nel primo tempo indossavano solo il fratino giallo, senza maglietta sotto, tanto irrespirabile era l'aria.

Chi ha visto la sintesi della partita non avrà potuto non notare che in occasione del primo gol Carrozzieri, saltato dall'avversario (il brasiliano piccolo, tecnico e sgusciante del Portogruaro), continua a correre quasi come un automa verso la linea laterale invece di rientrare in area. Sarebbe bastato questo per raddoppiare sul giocatore avversario e non permettergli il facile assist. Ma qualcuno pensa veramente che in campionato, in condizioni di forma diverse e senza questo shock termico, Carrozzieri se ne sarebbe andato a farfalle per 2-3 secondi prima di provare a recuperare la posizione?

Vedendo le immagini e a detta di Randazzo, telecronista per Stadionews, si é giocato a ritmi lentissimi, sia noi che loro, la differenza l'hanno fatta un paio di accelerazioni per parte che hanno portato ai loro gol ed ai nostri due rigori più un paio di nette palle gol di Guana e Lanzafame in cui il portiere avversario ha fatto i miracoli. Poi non c'é stata partita, ma solo un giochicchiare la palla divorati dal caldo.

Dovremmo giudicare il Palermo da questo? Non possiamo, nello stesso modo in cui non possiamo giudicarlo per la bella prestazione di sei giorni prima contro l'Eintracht. Più avanti nella preparazione i tedeschi, probabilmente contando su questo hanno fatto qualche carico pesante nei giorni immediatamente precedenti la sfida col Palermo, Colantuono d'altro canto la mattina ha fatto fare sì un allenamento, ma tattico, di rifinitura, perchè viceversa temeva il cafiatone. Ed infatti alla fine correva più il Palermo dell'Eintracht.

Questo per dire come stupido possa essere in questo momento esprimere qualunque giudizio, sia positivo che negativo. Io personalmente tirerò le prime somme almeno dopo l'amichevole di Wolsfburg del 12 agosto, anche se sarà una partita anche questa "a rischio", visto che la Bundesliga inizierà appena tre giorni dopo al contrario della nostra serie A ed il valore del Wolsfburg non é da poco se lo scorso anno sono arrivati quinti e quest'anno puntano decisamente alla qualificazione champions. Un banco di prova più attendibile potrà essere forse la sfida di coppa Italia del 23 agosto, ma nessuno mi toglie dalla mente l'idea che questa sia una squadra che avrà bisogno di tempo e tranquillità per crescere bene, anche a costo di dovere faticare all'inizio in campionato.

Lo scorso anno all'eccellentissima platea panormita, col presidente Zamparini in testa, non bastarono il sesto posto dopo tredici giornate per risparmiare la richiesta del sangue del tecnico.

Vedremo quest'anno, ma dalle letture di stasera i presagi non sono affatto lusinghieri.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2008, 08:26:00 am »
Scusa Templare
ma non ho potuto fare a mano di sorridere sotto i baffi (che non ho), quando ho letto che una delle cause principali della sconfitta contro il Portogruaro sarebbe stato lo ""shock termico"" determinato dalla differenza di temperatura tra il clima austriaco e quello veneto.

Stando così le cose, allora non oso immaginare quanti ""shock termici"" il Palermo dovrà affrontare nel corso del campionato, dato che, trovandosi in Sicilia ove le temperature sono mediamente più elevate rispetto alle regioni del nord, i calciatori potrebbero subire degli autentici traumi psicofisici durante le trasferte al nord !!! ::) ::) ::)

Naturalmente scherzo. Sù, sù, non te la prendere;  lo sai come sono i tifosi:  tutto il mondo è paese !!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2008, 11:42:38 am »
Tomsriver, io me la prendo esclusivamente con l'idiota o gli idioti che hanno avallato una scelta del genere, proprio perchè a Palermo non siamo come a Portogruaro o a Verona sponda Chievo. Qui alla gente piace parlare solo per il gusto di farlo, sembra quasi che non aspettino altro per gettare fango a palate in faccia a chiunque, senza distinzioni di alcun genere.

Shock termico, al di là che ti fa sorridere, é la definizione più indicata per descrivere quanto successo ieri. Di mattina in Austria c'erano 12 gradi, dopo poche ore in Veneto hanno trovato quasi quaranta gradi. Il fatto di essere in Sicilia ad allenarci (e abituarci) da settembre fino a novembre al caldo siculo per le nostre due squadre non c'entra nulla, anzi semmai sarà proprio un vantaggio.

Quanto successo ieri comunque mi ricorda gli allenamenti degli astronauti negli anni cinquanta (spero che oggi abbiano cambiato metodi), che si facevano passare dai forni alle ghiacciaie per simulare le condizioni estreme cui avrebbero potuto trovarsi una volta in orbita.

Speriamo sia di buon pro affinchè il Palermo faccia un campionato...siderale!  :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2008, 11:49:41 am »

Lo dico sinceramente, a me questo modo di vivere il calcio, quest'ignoranza (nel migliore dei casi) cui si accompagna sempre più spesso tanto livore precostituito, da un pò di anni sta iniziando a darmi il voltastomaco.

Ma di che ti lamenti?? Non è forse stato sempre così??
Per me le amichevoli possiamo perderle anche tutte. L'unica cosa che proprio non conta nulla è il risultato. E. cercando nella mia memoria, il Palermo che perdeva le amichevoli ha poi sempre fatto un buon campionato. Quello che le vinceva invece ha poi stentato.
Al di la dei corsi e ricorsi, le amichevoli con le squadre "deboli" servono per testare la manovra di gioco (se è piuttosto fluida o meno) e sincronizzare i meccanismi offensivi; per registrare al meglio la difesa invece ci vogliono test più impegnativi. (il Portogruaro dove lo mettiamo?) ::)
Fosse per me, toglierei le porte e le reti. Così la conta dei gol non la fa nessuno.  ;-)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2008, 12:02:46 pm »

Lo dico sinceramente, a me questo modo di vivere il calcio, quest'ignoranza (nel migliore dei casi) cui si accompagna sempre più spesso tanto livore precostituito, da un pò di anni sta iniziando a darmi il voltastomaco.

Ma di che ti lamenti?? Non è forse stato sempre così??
Per me le amichevoli possiamo perderle anche tutte. L'unica cosa che proprio non conta nulla è il risultato. E. cercando nella mia memoria, il Palermo che perdeva le amichevoli ha poi sempre fatto un buon campionato. Quello che le vinceva invece ha poi stentato.
Al di la dei corsi e ricorsi, le amichevoli con le squadre "deboli" servono per testare la manovra di gioco (se è piuttosto fluida o meno) e sincronizzare i meccanismi offensivi; per registrare al meglio la difesa invece ci vogliono test più impegnativi. (il Portogruaro dove lo mettiamo?) ::)
Fosse per me, toglierei le porte e le reti. Così la conta dei gol non la fa nessuno.  ;-)

Perchè mi lamento? Lo so che é sempre stato così, ma sono un paio di anni che fazzu troppa bile appriessu a cierte tieste vacanti e sto iniziando seriamente a rompermi. Ma tu loi sai che negli ultimi anni ho saltato un sacco di cosiddetti big match? Perchè non ci riesco a condividere il mio fiato con gente che si vede tre o quattro volte all'anno (e ho scoperto adesso che é anche abbonata) e che vede solo a vedersi la squadra del cuore del nord o a gufare le altre?

Mi spuntano le papole a stare accanto a questa gente, ho bisogno dell'antistaminico per sedermi accanto a uno che mi dice che tifa sempre Juventus e che é tornato allo stadio da quando il Palermo é salito in A, la stessa persona che ascoltando alla radio cosa fanno Trezeguet e compari ad un certo punto si ricorda di essere allo stadio e pontifica su quanto é scarso Colantuono, sui bilanci del Palermo, sui soldi guadagnati dalle cessioni che a modo suo Zamparini s'ammucca... Certo, Zamparini ci campa con il Palermo, infatti ha tutti i parenti fino al sesto grado impiegati in società, come Giovanni Ferrara.

Ora, per esempio, va di moda il revival dei tempi di Ferrara. C'é gente che scrive che sarebbe stato in grado di portare il Palermo in A se solo la gente fosse andata allo stadio. La memoria é corta, cortissima e la democrazia ci impone di rispettare tutte le m i n c h i a t e che possano uscire dalle corde vocali di un essere umano. Picchì ci fussi ri caminari cu parrapicca di ordinanza per le strade...  :-D :-D :-D

Sergio, l'anno scorso trovavo una valvola di sfogo nel basket, quest'anno neanche quella ho, visto che per l'ennesima volta Palermo ha venduto il titolo di B2 a Catania. Una tradizione che va avanti da qualche decennio.

Mi sto esaurendo e siamo appena al 2 agosto...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2008, 06:26:35 pm »
Templare un consiglio fraterno....stacca la spina per un po`...fatti na patita a calcetto  ::)...vedrai quando avrai finito avrai liberato 20 kg di tossine e il crevello ragionera meglio  ::).....non stressarti per cosi` poco il Calcio dve rimanere uno sport con i tifosi che scrivono min.chiate.

Saluti dalla bellissima Noto.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2008, 07:56:44 pm »
che per l'ennesima volta Palermo ha venduto il titolo di B2 a Catania

Potevate chiedere a Zamparini di acquistarlo. Cosi', a Palermo, sarebbe stato a capo delle due realta' sportive connesse ai due sport di maggior seguito in Italia.

E magari in un paio d'anni ve la battevate col Maccabi o col Real, in Eurolega ;-)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2008, 08:20:06 pm »
Ma tu loi sai che negli ultimi anni ho saltato un sacco di cosiddetti big match? Perchè non ci riesco a condividere il mio fiato con gente che si vede tre o quattro volte all'anno (e ho scoperto adesso che é anche abbonata) e che vede solo a vedersi la squadra del cuore del nord o a gufare le altre?

Temply, bisogna vedere anche il lato positivo delle cose: se sono abbonati, anche se strisciati, contribuiscono inconsapevolmente alla causa rosanero. Pecunia non olet.
Queste persone qui, sono come le galline: che ci importa se esistono, l'importante è che fanno le uova! ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2008, 09:36:52 pm »
Templare un consiglio fraterno....stacca la spina per un po`...fatti na patita a calcetto  ::)...vedrai quando avrai finito avrai liberato 20 kg di tossine e il crevello ragionera meglio  ::).....non stressarti per cosi` poco il Calcio dve rimanere uno sport con i tifosi che scrivono min.chiate.

Saluti dalla bellissima Noto.

Tranquillo Diegos, tre volte a settimana dalle 7,30 del mattino mi vado ad allenare a basket con mio figlio. Non può esserci soddisfazione migliore, credimi...  ;-)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2008, 09:42:39 pm »
che per l'ennesima volta Palermo ha venduto il titolo di B2 a Catania

Potevate chiedere a Zamparini di acquistarlo. Cosi', a Palermo, sarebbe stato a capo delle due realta' sportive connesse ai due sport di maggior seguito in Italia.

E magari in un paio d'anni ve la battevate col Maccabi o col Real, in Eurolega ;-)


Non credo gli interessi anche il basket. Ti dirò di più, il proprietario dell'Ares, che ha venduto il titolo a Catania, ha anche il Pavia di Legadue e quest'anno se non si scoperchiava il palazzetto di Fondo Patti dopo la tempesta di fine inverno a Palermo avremmo visto il grande basket...

Non che la cosa mi faccia impazzire, perchè secondo me devi radicarti nel territorio e crescere invece di spostare i titoli in giro per l'Italia, ma credo che sarà tutto rinviato all'anno prossimo, non appena il palazzetto tornerà di nuovo agibile.

Anche il basket ormai sta molto attento al business, per questo mi accontentavo volentieri di una B2 casareccia, con tanti Palermitani in quintetto base, come lo scorso anno. Pazienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2008, 09:43:45 pm »
Ma tu loi sai che negli ultimi anni ho saltato un sacco di cosiddetti big match? Perchè non ci riesco a condividere il mio fiato con gente che si vede tre o quattro volte all'anno (e ho scoperto adesso che é anche abbonata) e che vede solo a vedersi la squadra del cuore del nord o a gufare le altre?

Temply, bisogna vedere anche il lato positivo delle cose: se sono abbonati, anche se strisciati, contribuiscono inconsapevolmente alla causa rosanero. Pecunia non olet.
Queste persone qui, sono come le galline: che ci importa se esistono, l'importante è che fanno le uova! ::) ::)

Il problema é che le loro uova fetono...  ::) ::) ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #11 il: 04 Agosto 2008, 06:28:51 pm »
Come ti capisco Temply...come, come...saremo distanti su tante cose...politica e fede calcistica le più evidenti...ma su questo terreno, che purtroppo pratico anch'io con l'identico senso di voltastomaco, hai tutta la mia incondizionata solidarietà! ;-)

Quando leggo o sento parlare certa gente...avvolte penso che forse per 20/30 anni sono stato in letargo e mentre dormivo il Catania o il Palermo lottavano per lo scudetto e per l'Europa con fior fiori di campioni fra le loro fila...e il "provolazzo" della C e dell'Interregionale di quegli anni in realtà li ho solo sognati... 8D

Ma davvero qui ci vuole il catanessissimo: A C'ERAVATE ABITUATI CERTUNI!! :-D :-D

Ciao ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8859
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #12 il: 04 Agosto 2008, 07:19:21 pm »
Gaspare, i tifosi veri dalle nostre parti sunnu picca.

La maggior parte di quelli che viene allo stadio o che si interessa alla squadra della sua città é un tifoso abituato a vincere con Milan, Inter e Juventus, per cui che gusto ci può essere a tifare per una squadra che non potrà mai vincere scudetto o Champions League? Ma siccome di calcio col barbiere poi bisogna parlarne, tanto vale parlarne male.

Certo, poi ci sono quelli specializzati, quelli che guardano due minuti di filmato dal ritiro, scuotono la testa e prevedono tutte le catastrofi possibili per l'anno a venire e se per caso la squadra fa benissimo per le prime dieci partite e perde 1-0 al 95esimo immeritatamente l'undicesima, loro escono fuori a tipo lampo e dicono: "L'avevo detto io!"

Altra specializzazione recente é quella dei contabili. Quelli che si prendono il Corriere dello Sport, accendono la luce della scrivania, inforcano gli occhiali da vicino (se sono sopra i cinquanta) e fanno i conti con la calcolatrice del telefonino: Amauri venduto tanto, Zaccardo e Barzagli una fortuna, Liverani preso aggratis. Alla fine la sentenza é: "Zamparini, niescili sti venti miliuna ri euro e accatta un ghiucaturi!", non ha importanza quale giocatore e se effettivamente serva, ma ddi venti miliuna s'annu a spienniri! Spesso quella frase é rafforzata da: "Sono tre anni che il Palermo chiude in attivo!", 'nca ciertu, vuoi mettere quanto sia "in" chiudere i bilanci con perdite di decine di milioni? Vuoi mettere un amministratore attento con quel petroliere di Moratti o quel signore di Sensi?

Alcune volte il contabile si associa in uno studio con altri suoi colleghi. A Palermo per esempio c'é lo studio di TRM in cui la domenica esercita e pontifica la premiata ditta Geraci-Vizzini, entrambi grandi fautori della teoria secondo cui se le campagne di compravendita finiscono con un attivo di bilancio allora promettere buoni campionati significa solo illudere i tifosi. Un tempo in televisione andavano i maghi, adesso anche coloro che sanno fare di conto. Del resto un microfono ed una telecamera non si negano ormai a nessuno.

L'ultimo tipo di specializzazione é quella del tifoso bigamo, talora con pacchetto affettivo di maggioranza che pende nettamente da una parte. Come lo riconosci? Parlando di calcio lui ti dirà: "Io sempre Juventus ho tifato, adesso che il Palermo é in A qualche partita allo stadio me la vedo, accussì attassu a Milan e Inter. Ma quando c'é Palermo-Juventus pi mmia c'é sulu u bianconero!".

Sono quelle volte in cui tu come quando eri bambino, sogni di avere i superpoteri e di fare scomparire chi ti sta davanti col raggio gravitazionale di Goldrake. Poi ti risvegli dal sogno, torni alla realtà e ti ritrovi soltanto un pezzo di mer...aviglioso uomo davanti!  ::) ::) ::)

Ciao!
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #13 il: 04 Agosto 2008, 08:09:58 pm »
 :-D :-D :-D :-D
Quoto e straquoto...stesse situazioni e identici personaggi (in cerca d'autore) che circolano a Catania dal vivo o sul web ::) ::)

L'ho sempre detto che a differenziare calcisticamente Catania e Palermo sono solo dettagli...gli umori e la latitanza del cervello è identica... 8D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Senza parole...
« Risposta #14 il: 04 Agosto 2008, 09:21:33 pm »
Ah!Anche il Catania ha perso col Perugia... :$  Qualcuno sa quanti gradi c'erano in Umbria oggi? 8D