Autore Topic: Se io fossi Rolando...  (Letto 5192 volte)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Se io fossi Rolando...
« il: 12 Febbraio 2014, 09:43:55 pm »
Questo topic è stato ideato per disquisire esclusivamente su opinioni tecnico-tattiche della rosa 2014 del Catania.
Ogni riferimento a Società e scelte societarie non è ben accetto.
Si parla di calcio e come ognuno di noi vede la disposizione in campo dei calciatori del Catania, seguendo l' evoluzione del campionato partita, dopo partita.
Siamo o non siamo un popolo di allenatori?
Sbizzarritevi!
Se sei contro, non entrare! ::)
#STAMUAVVULANNU!

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2014, 09:47:42 pm »
Questo topic è stato ideato per disquisire esclusivamente su opinioni tecnico-tattiche della rosa 2014 del Catania.
Ogni riferimento a Società e scelte societarie non è ben accetto.Si parla di calcio e come ognuno di noi vede la disposizione in campo dei calciatori del Catania, seguendo l' evoluzione del campionato partita, dopo partita.
Siamo o non siamo un popolo di allenatori?
Sbizzarritevi!
Se sei contro, non entrare! ::)



quasi, quasi, mi viene da pensare che scrivi da Torre del Grifo.............. :-)) :-)) :-))

umastru

  • Visitatore
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2014, 10:38:45 pm »
4 3 3. E ho detto tutto.
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2014, 12:32:51 am »
4 3 3. E ho detto tutto.
"U Mastru"

ah si cchiù puppittuni di Pippinu De Filippo, ammuccuni comu 'nsarucu ri pottu  :-D
  ....la presenza di Almiron non muterebbe gli equilibri in campo, anzi...c'è differenza tra lo schema di posizionamento e lo schema  che in fase di sviluppo delle due fasi si attua...si passa da una soluzione più guardinga del  centrocampo a difesa dei compagni della retroguardia ad una soluzione più razionale e imprevedibile della fase propositiva e di attacco. In pratica non cambia niente rispetto al tuo 4-3-3 con Castro, semmai potrebbero  cambiare gli uomini e le loro interpretazioni dei ruoli....è stato un peccato di leggerezza aver creduto Castro l'erede nel ruolo del Papu Gomez  in quanto già lo scorso anno aveva dato delle indicazioni precise sulla sua collocazione. Se la memoria non mi inganna mi pare che il suo impiego era in corrispondenza dell'uscita di Almiron e quasi mai di Gomez. Se tanto mi dà tanto, debbo arguire che i due sono omologhi nel ruolo e non contrari, la differenza è solo nelle specificità tecniche ed atletiche dei due calciatori....cambia il vestito non la persona  ;-) 







CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2014, 05:16:01 am »
Personalmente non riesco a disquisire in un colpo solo tutte le questioni tecnico-tattiche del resto del campionato del Catania a partire da oggi fino a maggio. Non riesco neanche ad immaginare quali saranno le situazioni psico-fisico-disciplinari di un Catania-Sampdoria, per esempio, che si giocherà solo tra qualche mese.
Esaminerò gli aspetti tecnico-tattici da partita a partita, man mano che le situazioni di classifica della squadra, oltre a quelle fisiche e psicologiche dei giocatori, si evolvono di settimana in settimana insieme al quadro infortunati/squalificati. Uomini e modulo da impiegare da partita a partita dipendono da tutta questa serie di variabili oltre che dagli uomini e dal modulo impiegati dall'avversario di turno.
Una sola cosa mi sento di poter anticipare: Ci salveremo!

Sempri
FOZZA CATANIA

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014, 07:44:07 am »
Davide è questo che intendevo, forse mi sono espresso male, ma volevo creare uno spazio dove possiamo parlare delle nostre idee tattiche, partita per partita.

io, ad esempio, riconoscendo la bravura di Almiron, lo individuo come un ottimo asso nella manica da usare in corsa... vuoi per l' età, vuoi per i continui acciacchi che lo affliggono.
Castro non l' ho mai visto come sostituto di Gomez, non ha le caratteristiche, la velocità ed è troppo impreciso rispetto al Papu. Lui puntava e saltava con estrema precisione e velocità ed, inoltre, maturando, guardava anche i compagni.
Se proprio dobbiamo dirla tutta, il sostituto perfetto di Gomez, anzi, con qualcosina in più, sarebbe Insigne. Quello si, ma non gioca con noi! ::)
In casa noi abbiamo Keko che si avvicina molto alle caratteristiche di Gomez, ma non ha la forza fisica del Papu, nè la cattiveria. Però ci si potrebbe lavorare.
Keko è veloce, tiene palla, ma difetta un po' nel saltare l' uomo. Ha buona tecnica, ma deve maturare e potrebbe maturare, se giocasse di più, ma purtroppo, questo non è il tempo per fare esperimenti. Per ora occorre essere pragmatici, quanto più è possibile. Ci vogliono i punti.

Domenica contro il Parma ho visto cose buone.
Concentrazione a parte ( ce n' era tanta), mi è piaciuta molto l' assetto difensivo, un po' meno il nervosismo di Bellusci... questo ragazzo non ha ancora imparato, dopo anni, che tutto quel nervosismo serve solo agli avversari... ormai lo puntano per fallo espellere... lo sanno che se lo provocano, reagisce ... e male.
io, ad esempio, contro la Lazio, metteri quanti più "cagnacci" possibile, schiererei:

 Peruzzi, Spolli, Rolin, Alvarez (se disponibile)
   Izco, Lodi, Rinaudo
Barrientos Bergessio, Castro
 
Bellusci sarebbe ideale, ma lo farebbero fuori subito... la Lazio è scaltra!
Perchè Castro? Castro gioca bene un tempo, non regge la concentrazione per tutta la partita e si trova bene con gli altri 2 in avanti.
Il rammarico è Leto.
Ha grosse potenzialità, ma gioca da solo. Deve ancora adattarsi al campionato italiano?
In effetti, l' effetto Argentina, in Italia, si nota subito. Lo abbiamo visto con Gomez, con Barrientos, con Lopez e con Castro. Giocano da primedonne, solo maturando e metabolizzando il calcio italiano, cambiano rotta. Leto ho l' impressione che non ha ancora capito che in Italia si gioca in 11 e che tutti sono utili e nessuno indispensabile.
C' è da capire come sfruttare Leto: come esterno o come punta?
Come esterno... riesce a saltare l' uomo spesso e sa trovare l' uomo, quando vuole,  come punta, ha prestanza fisica, e rapido nei movimenti e trova la porta... è un po' impreciso, ma sarebbe un ottimo ariete di porta.

Tornando alle famose "catene", a destra l' asse Peruzzi, Izco, Barrientos non è dispiaciuto, a sinistra, Alvarez, Rinaudo, Castro non sembra male, tenendo presente che Rinaudo deve essere svincolato da obblighi di schema... deve essere il collante fra difesa e centrocampo, e deve contenere le incursioni avversarie come sa, la tenuta del centrocampo è fondamentale, e non disdegna nemmeno i raddoppi nella fascia sinistra.
Rinaudo è stato un ottimo colpo.


#STAMUAVVULANNU!

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 381
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2014, 03:41:59 pm »
Dunque 16 reti in 23 partite, vediamo perché.

Difesa: mancano i gol dei difensori centrali.
Legrottaglie ha dato tutto l’anno passato, quest’anno è evidentemente sceso in campo con la tranquillità di chi non aveva niente da dimostrare e ha fallito.
Spolli è stato infortunato e quando è rientrato ha giocato con la smania di chi voleva dimostrare di essere ancora lui il capo della difesa. Risultato: un po’ di confusione e nessuna rete.
Terzini: l’unico che potrebbe realizzare è Peruzzi, ma non ha ancora la fiducia necessaria.

Risultato: circa 2-3 gol mancanti all’appello

Centrocampo: mancano i gol negli inserimenti e i tiri da lontano.
Izco non è mai stato un goleador, a parte quello di Torino passato alla storia non ricordo sue segnature negli anni passati. Anche domenica scorsa ha sbagliato un rigore in corsa tirando addosso al portiere.
Lodi non ha mai segnato su azione nei 2-3 anni che è stato a Catania. Anche domenica ha sbagliato un rigore in corsa. Se si allenasse di più in settimana sui tiri in corsa, anziché solamente sulle punizioni, non sarebbe male.
Plasil ha segnato solamente su azione contro il Chievo, per il resto tanta corsa a vuoto (non giudicabile in quanto non adatto a questa squadra e al 4-3-3).
Rinaudo è un buon mediano, in grado di contenere e ripartire, però non sembra un giocatore dalle caratteristiche di Almiron, in grado di inserirsi per la conclusione. Sembra essere dotato di un buon tiro, però ho dubbi sulle capacità realizzative.
Per questo reparto ritengo che sia assolutamente necessario il pieno recupero di Almiron.

Risultato: circa 3-4 gol mancanti all’appello

Attacco: mancano i gol di Gomez.
Barrientos il suo lo fa, anzi mi sembra che sia molto migliorato rispetto al passato, tiene ormai 90 minuti e oltre e si sfianca anche rientrando in difesa. Poco da dire, certo deve tarare meglio il piede, troppi lanci sbagliati.
Bergessio il suo lo fa, come sempre, si sfianca per 90 minuti combattendo da solo e senza avere una spalla che gli crei spazi, come il Gomez dell’anno scorso. Si sa da sempre, uno lo fa e due li sbaglia, anche la traversa di domenica scorsa è un tiro sbagliato.
Castro è una ballerina in campo, ballonzola con poco costrutto, non è utile in difesa (a differenza di Barrientos) ed è inconcludente in avanti. Non è neanche dotato di tiro in porta, ma lo fanno provare in allenamento?
Leto è una prima donna, vorrebbe spaccare le difese da solo, ma, salvo il primo paio di partite, si è dovuto rendere conto suo malgrado che in Italia non è facile, e senza dialogo con i compagni non si conclude nulla.
Per questo reparto ritengo che dovremmo schierare in pianta stabile a sinistra Keko, unico giocatore in grado di dare vivacità alla fascia sinistra e di dialogare con Bergessio.

Risultato: circa 4-5 gol mancanti all’appello

AH, ovviamente anche per me 4-3-3 (con Almiron e Keko), salvo qualche partita fuori casa con squadre blasonate dove potrebbe essere ancora utile il 5-3-2 (non lo chiamate 3-5-2 perché non si fa con i terzini)

IMHO

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2014, 04:11:20 pm »
Concentrazione a parte ( ce n' era tanta), mi è piaciuta molto l' assetto difensivo, un po' meno il nervosismo di Bellusci... questo ragazzo non ha ancora imparato, dopo anni, che tutto quel nervosismo serve solo agli avversari... ormai lo puntano per fallo espellere... lo sanno che se lo provocano, reagisce ... e male.

Quoto.

Bellusci nel primo tempo è stato ammonito per un fallo evitabile e ha perseverato con giocate fallose e con  un atteggiamento polemico nei confronti di arbitro, avversari e compagni di squadra.

Apprezzo il suo carattere grintoso, però ho temuto che potesse farsi ammonire per la seconda volta.

Ma probabilmente nell'intervallo è stato richiamato da Maran, infatti nel secondo tempo abbiamo visto un Bellusci efficiente, un po' meno chiacchierone e protagonista di una buonissima prestazione.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 808
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2014, 04:57:12 pm »
E il nervosismo di Spolli, allora? Un paio di esempi:
1.   uscita dagli spogliatoi e ingresso in campo. Si libera con stizza di una mezza minerale semi vuota (..semi piena), lanciandola di fianco, alla cieca, chi cojo cojo. Risultato: sfiora un commissario di gara che è anche costretto a raccoglierla. E che ancora lo sta taliannu…
2.   sul finire del primo tempo regala al Parma la sua unica opportunità. Una evitabilissima punizione dal limite, poi per fortuna citofonata da Cassano ad Andujar. Sarebbe però bastata una minima deviazione della barriera e a quest’ora stavamo a commentare un’altra partita..

Insomma, occhio Rolando, la raggia va bene, ma va sempre convogliata sui binari giusti..
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

umastru

  • Visitatore
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2014, 08:12:23 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno è così gentile da tradurmi l'acronimo imho?
Più o meno ne ho capito il significato, ma letteralmente cosa vuol dire? Per me è come la stele di rosetta. ::) ::)
"U Mastru"

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2014, 10:04:37 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno è così gentile da tradurmi l'acronimo imho?
Più o meno ne ho capito il significato, ma letteralmente cosa vuol dire? Per me è come la stele di rosetta. ::) ::)
"U Mastru"

IMHO: acronimo dell'espressione inglese In My Humble Opinion ("a mio modesto parere").

Ricavato da Wikipedia.   :-P
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2014, 10:27:30 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno è così gentile da tradurmi l'acronimo imho?
Più o meno ne ho capito il significato, ma letteralmente cosa vuol dire? Per me è come la stele di rosetta. ::) ::)
"U Mastru"

IMHO: acronimo dell'espressione inglese In My Humble Opinion ("a mio modesto parere").

Ricavato da Wikipedia.   :-P

Oppure "In My Honest Opinion". Stissa cosa.

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2014, 10:59:42 pm »
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno è così gentile da tradurmi l'acronimo imho?
Più o meno ne ho capito il significato, ma letteralmente cosa vuol dire? Per me è come la stele di rosetta. ::) ::)
"U Mastru"

IMHO: acronimo dell'espressione inglese In My Humble Opinion ("a mio modesto parere").

Ricavato da Wikipedia.   :-P

Oppure "In My Honest Opinion". Stissa cosa.

oppure: Is My Horrible Opinion  :-D :-D :-D
....scusate un po di liscìa

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2014, 06:14:18 am »
Dunque 16 reti in 23 partite, vediamo perché.

Difesa: mancano i gol dei difensori centrali.
Legrottaglie ha dato tutto l’anno passato, quest’anno è evidentemente sceso in campo con la tranquillità di chi non aveva niente da dimostrare e ha fallito.
Spolli è stato infortunato e quando è rientrato ha giocato con la smania di chi voleva dimostrare di essere ancora lui il capo della difesa. Risultato: un po’ di confusione e nessuna rete.
Terzini: l’unico che potrebbe realizzare è Peruzzi, ma non ha ancora la fiducia necessaria.

Risultato: circa 2-3 gol mancanti all’appello

Centrocampo: mancano i gol negli inserimenti e i tiri da lontano.
Izco non è mai stato un goleador, a parte quello di Torino passato alla storia non ricordo sue segnature negli anni passati. Anche domenica scorsa ha sbagliato un rigore in corsa tirando addosso al portiere.
Lodi non ha mai segnato su azione nei 2-3 anni che è stato a Catania. Anche domenica ha sbagliato un rigore in corsa. Se si allenasse di più in settimana sui tiri in corsa, anziché solamente sulle punizioni, non sarebbe male.
Plasil ha segnato solamente su azione contro il Chievo, per il resto tanta corsa a vuoto (non giudicabile in quanto non adatto a questa squadra e al 4-3-3).
Rinaudo è un buon mediano, in grado di contenere e ripartire, però non sembra un giocatore dalle caratteristiche di Almiron, in grado di inserirsi per la conclusione. Sembra essere dotato di un buon tiro, però ho dubbi sulle capacità realizzative.
Per questo reparto ritengo che sia assolutamente necessario il pieno recupero di Almiron.

Risultato: circa 3-4 gol mancanti all’appello

Attacco: mancano i gol di Gomez.
Barrientos il suo lo fa, anzi mi sembra che sia molto migliorato rispetto al passato, tiene ormai 90 minuti e oltre e si sfianca anche rientrando in difesa. Poco da dire, certo deve tarare meglio il piede, troppi lanci sbagliati.
Bergessio il suo lo fa, come sempre, si sfianca per 90 minuti combattendo da solo e senza avere una spalla che gli crei spazi, come il Gomez dell’anno scorso. Si sa da sempre, uno lo fa e due li sbaglia, anche la traversa di domenica scorsa è un tiro sbagliato.
Castro è una ballerina in campo, ballonzola con poco costrutto, non è utile in difesa (a differenza di Barrientos) ed è inconcludente in avanti. Non è neanche dotato di tiro in porta, ma lo fanno provare in allenamento?
Leto è una prima donna, vorrebbe spaccare le difese da solo, ma, salvo il primo paio di partite, si è dovuto rendere conto suo malgrado che in Italia non è facile, e senza dialogo con i compagni non si conclude nulla.
Per questo reparto ritengo che dovremmo schierare in pianta stabile a sinistra Keko, unico giocatore in grado di dare vivacità alla fascia sinistra e di dialogare con Bergessio.

Risultato: circa 4-5 gol mancanti all’appello

AH, ovviamente anche per me 4-3-3 (con Almiron e Keko), salvo qualche partita fuori casa con squadre blasonate dove potrebbe essere ancora utile il 5-3-2 (non lo chiamate 3-5-2 perché non si fa con i terzini)

IMHO


La realizzazione difetta tanto, è vero, ma non consideriamo ciò che è veramente accaduto: non hanno giocato mai tutti insieme, salvo le ultime 3 partite, e stanno migliorando.
Su Almiron, anche io credo che possa essere determinante, ma, come ho detto, purtroppo il suo recupero totale sembra solo una chimera... anche gli altri anni, gli acciacchi fisici sono stati determinanti nel corso della stagione. Non si può costruire un impianto di gioco, con presenza alternata di un uomo fondamentale in centrocampo, tanto vale, inserirne un altro e far di Almiron un utilissimo e valido rimpiazzo.
Rinaudo non lo considererei superfluo; a mio avviso , la sua integrazione, con padronanza del ruolo, ha costituito la diga di arresto delle incursioni del Parma nell' ultima partita; forse non si inserisce ancora nelle finalizzazioni, ma riesce a intercettare il gioco avversario nello sviluppo di centrocampo ed è molto attento nei raddoppi. Ha un buon tiro da lontano e, credo, che quanto prima, inizierà anche ad affondare nell' area avversaria. Il suo ruolo, comunque, rimane a centrocampo... deve turare le falle, questo ci permetterà di ridurre il passivo delle reti subite in contropiede. Almeno questo io penso

IMHO  ::) ::) ::)
#STAMUAVVULANNU!

umastru

  • Visitatore
Re:Se io fossi Rolando...
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2014, 08:37:54 am »
Vi divertite a sparare sulla croce rossa. ::) ::) ::) ::)
Ne approfittate perchè ho fatto le scuole basce, Caini. ::) ::) ::)
"U Mastru"