Dopo l’ottimo punto strappato sul campo di Trapani, il Catania domani torna a giocare al Massimino contro il Latina. Se il Catania batte la formazione pontina, riuscirà a conquistare l’undicesimo posto, e quindi a irrompere nella parte sinistra della classifica a soli tre punti dalla zona playoff.
Il Latina mi sembra comunque una buona squadra, con un potenziale offensivo ancora inespresso, e per tale motivo langue in ultima posizione in classifica in compagnia del Cittadella. La squadra laziale è specialista nei pareggi e vanta una difesa di gran lunga migliore rispetto a quella del Catania. Rivedrò in campo con piacere l’ex rossazzurro Michele Paolucci che ho tanto apprezzato qualche anno fa con la casacca della nostra squadra, anche se spero che non torni al gol proprio domani contro di noi.
Il Catania continua con i soliti problemi con gli infortunati, e in difesa siamo, tanto per cambiare, in piena emergenza. Con Spolli squalificato Sannino si è affrettato a recuperare Rolin, salvo poi dichiarare in conferenza stampa che l’Uruguagio avrebbe avuto ancora bisogno di qualche settimana prima di scendere in campo (ma allura picchì l'ha fari iucari, pi farici fari a fini di Mattinho?). Per il resto siamo al completo a centrocampo, e abbiamo quasi tutti gli effettivi a disposizione per l'attacco.
Per affrontare al meglio il Latina tornerei a schierare il nostro amato 4-3-3, riprendendo il filo del discorso iniziato a Trapani.
Io manderei in campo la seguente formazione:
Frison
Parisi Sauro Capuano Monzon
Escalante Almiron Rinaudo
Leto Calaiò Rosina
In porta conferma per Frison anche se il portiere veneto continua a commettere almeno un errore, o mezzo errore, a partita. E Terracciano nel frattempo aspetta pazientemente in panchina.
Come difensori centrali torno a schierare la coppia Sauro-Capuano. Il difensore argentino ha avuto qualche problema muscolare durante la settimana che sembra avere superato. Speriamo che Sauro riesca a giocare bene questa partita senza che faccia immediato ritorno in infermeria al fischio finale dell’arbitro (o peggio ancora, che non riesca nemmeno a finire la partita). A CiroPapà ancora una volta il compito di dirigere la difesa, e soprattutto di riscattarsi dall’erroraccio che è costato il primo gol di Trapani. Per Rolin panchina fino a quando non sarà stabilito al 100%, e speriamu ca Sannino cià finisci di mannari ‘n campu iucaturi astruppiati.
Come terzini spazio al giovane Parisi e all’argentino Monzon. Anche Parisi è reduce da un infortunio, e non so quanto forzato sia stato il suo recupero. Purtroppo non ci sono altri difensori convocati per la partita di domani (ma perchè non viene più convocato Carillo?) quindi per necessità bisogna mandare in campo il giovane siracuano. A sinistra Monzon è ormai una sicurezza e finora è l'unicu difinsuri ca non s'ha lastimatu. Tuccamu ferru!
Il centrocampo del Catania lo schiero a tre con Escalante-Almiron-Rinaudo. Il ritorno di Almiron a Trapani è stato sorprendente, con un’ottima prestazione in regia nel secondo tempo. Spero che il nostro giocatore più anziano in rosa riesca a ripetersi anche contro il Latina, almeno finché la sua condizione fisica lo consente. Al Fito invece lo piazzo a sinistra a ringhiare sulle caviglie dei centrocampisti avversari, anche se la regia di Rinaudo nelle partite passate non mi è dispiaciuta affatto. E a destra spero che Escalante riesca a fare lo stesso lavoro del Fito senza però disdegnare qualche inserimento in attacco, come è solito fare.
In attacco spazio al trio Leto-Calaiò-Rosina. Il ritorno dalla squalifica del nostro centravanti è la grande novità per la partita di domani. Sono sicuro che il nostro arciere riuscirà a scoccare una freccia diretta al cuore dei tifosi rossazzurri. Leto a Trapani si è sbloccato con una splendida doppietta, e spero che la posizione di esterno di attacco non ne limiti il suo enorme potenziale offensivo. Per quanto riguarda Rosina, innanzi tutto spero che stia bene fisicamente, e che abbia smaltito tutti i postumi del malanno che lo aveva frenato qualche settimana fa. Rosina preferisco schierarlo a sinistra nel tridente nella speranza che riesca a servire l’assist vincente per il suoi compagni di reparto oppure a centrare lui stesso la porta avversaria. In alternativa Rosina potrebbe essere schierato dietro alle due punte con conseguente accentramento di Leto che si troverebbe così più vicino alla porta avversaria, e quindi in grado di fare più male alla formazione avversaria.
Domani vinciamo noi, ne sono sicuro. Pronostico un bel 2-0 per noi, e l'irruzione del Catania nel lato più nobile della classifica.
Sempri
FOZZA CATANIA