LaSiciliaweb > Calcio siciliano

Palermo, serie B 2024/25

<< < (8/9) > >>

Templare:
Arriva pure (una zebra) Appuah, giovane scheggia con zero film fatti e tante buone referenze. Vedremo.

Nel frattempo ci confermiamo dei maghi della comunicazione:
 https://youtu.be/K7-Rbey-TBs?si=-3XdMFtP99N-2kk0
Ogni iniziativa, ogni video sono piccoli capolavori in questo senso.

Si va a Parma. Senza Corini, fortunatamente. Il che non è garanzia di successo, ma un buon punto di partenza sì.

turiddu:
Calciomercato terminato, buona squadra ma si poteva e doveva fare meglio.
A mio avviso c'è una lacuna enorme sulla fascia sx e non aver intervenuto la considero una grave pecca.
In difesa sono arrivati due stranieri, quanto forti o migliori di quelli che c'erano sarà tutto da scoprire.
A centrocampo ed in attacco abbiamo fatto incetta di francesi. Blin ha disputato ottime stagioni al Lecce ma qui ancora sembra debba carburare, mentre di Appuah non sappiamo praticamente nulla né tantomeno ha messo piede in campo, oltretutto è già infortunato, come il difensore turco che ha giocato solo pochi minuti ( ben impressionando).
Sul gong poi è arrivato l'ultimo francese, un'ala sx che all'occorrenza può fare tutti i ruoli d'attacco. Viene da un campionato da protagonista in league 1, le premesse sono buone ma anche per lui sarà il campo a parlare.
In sostanza il mercato del Palermo mi convince a metà, sono arrivati diversi elementi ma sono delle incognite e soprattutto manca un valido terzino sx ed un'altra punta.
Dionisi avrà molto lavoro da fare, ma la mia impressione è che nel modo di fare calcio del CFG , almeno qui a Palermo, qualcosa non vada per il verso giusto. 
Vedremo cosa accadrà questa sera contro il Cosenza, in caso di risultato negativo si potrebbero aprire  scenari preoccupanti.
A voi la parola.

Templare:
Voti sul mercato rosanero/rosa squadra:

Portieri 6 - Difesa 5,5 - Centrocampo 6,5 - Attacco5. Voto di media: 5.75 (matematico) 6-- (pseudoscolastico).

In porta confermato Desplanches, che non mi convince, fanno da contraltare gli arrivi di Gomis, Di Bartolo e Sirigu. Infortunati i primi due, una certezza in termini di esperienza, se fisicamente a posto, Sirigu.

In difesa confermati Lucioni (gia' infortunato di lungo corso), Ceccaroni e Nedelcearu fra i centrali, sono arrivati Peda, Nikolau e Baniya (gia' infortunato). Ingiudicabile quest'ultimo, il resto non mi sembra assolutamente all'altezza per un campionato di vertice. Sugli esterni ok Pierozzi, ma Diakite, Lund e Buttaro si allineano per mediocrita' ai compagni di reparto al centro. Giudizio forse piu' pesante del voto, mi rendo conto.

A centrocampo e' arrivato Blin (deludente finora), e' tornato Saric (fuori rosa) ed e' tornato anche Verre (infortunato anche lui). Voto alto perche' Segre, Gomes e Ranocchia sono ancora in rosanero Blin non puo' essere quello visto finora, anche se, come gia' detto, temo sia alternativo a Gomes e Verre ha numeri che possono fare la differenza.

In attacco un disastro. Brunori doveva andare via, ma lo volevano solo in B e giustamente il Palermo non lo ha ceduto. Palermo che di Brunori e del suo comportamento e' stato e rimane vittima. E' andato via Soleri, che a La Spezia sta segnando da titolare ed e' arrivato Henry. Due soli centravanti, di cui uno peso piuma e scoglionato. Bene. Sugli esterni nulla da dire su Di Francesco, Di Mariano lo conosciamo per pregi e difetti, di Insigne si conoscono porevalentemente i difetti. Arrivato Le Douaron potenzialmente un grandissimo colpo e pagato tanto, finito subito a Chi L'ha Visto, Appuah (infortunato pure lui). In attacco scelte incomprensibili a mio parere, in termini di quantita', qualita' ed opportunita'.

Se il mercato da un punto di vista numerico e' da 6--, il modo in cui e' stato condotto e soprattutto i tempi sono da 4 pieno. Dionisi ha allenato per quasi 20 giorni la squadra dello scorso anno appesantita da elementi che non ne avrebbero mai fatto parte, poi nella seconda fase della preparazione si e' aggiunto qualcuno, ma si sono dovute aspettare due sconfitte in campionato per prendere Baniya e Le Douaron. Lunga la serie di trattative in cui il Palermo veniva dato prossimo alla chiusura e poi saltate.

Piu' in generale direi che questa societa', ancora una volta, non ha dato l'impressione di volere puntare senza mezzi termini alla vittoria finale. Se vuoi farlo prendi tutto un altro genere di giocatori, ma soprattutto inizi a lavorare su un gruppo in cui gli scoglionati deludenti dell'anno precedente, che si portano appresso un'aurea fatta di mentalita' perdente, depressione e insicurezza, sono ridotti al minimo invece che costituire dopo quattro giornate di campionato ben piu' di una semplice ossatura della squadra. Si spende non tantissimo, ma sembra lo si faccia male o meglio senza una logica.

Con questo siamo gia' al terzo anno di CFG. Mi viene da pensare, risultati alla mano, che sarebbe bastato rimpinguare il conto corrente aziendale e lasciare a Mirri la scelta del DS per assistere a campionati con esiti diversi. Ok che il tempo non deve essere un limite, ma un'opportunita', ma qui sembra che a qualcuno sembri male lasciare la cadetteria e faccia di tutto per metterci solide radici.

Vedremo.

ENZO:

--- Citazione da: Templare - 02 Settembre 2024, 01:42:58 am ---Piu' in generale direi che questa societa', ancora una volta, non ha dato l'impressione di volere puntare senza mezzi termini alla vittoria finale. Se vuoi farlo prendi tutto un altro genere di giocatori, ma soprattutto inizi a lavorare su un gruppo in cui gli scoglionati deludenti dell'anno precedente, che si portano appresso un'aurea fatta di mentalita' perdente, depressione e insicurezza, sono ridotti al minimo invece che costituire dopo quattro giornate di campionato ben piu' di una semplice ossatura della squadra. Si spende non tantissimo, ma sembra lo si faccia male o meglio senza una logica.

--- Termina citazione ---

Questa società sta puntando tutto su marketing e immagine (voto 10). Ma a livello tecnico il 4 e d'incoraggiamento !!!

Saluti
PS1: mio nipote mi manda il video della nuova illuminazione e giochi di luce; mio messaggio: putievanu sparagnari sti picciuli e spenderli per un buon giocatore !!!

PS2: non ho visto la partita e non ho avuto tempo per leggere sul web i vari servizi e commenti, quindi prendo per "buonissimo" il commento di Templare.

Risaluti

Templare:
Pare e dico pare che Dionisi stia pensando a Ranocchia regista. Segre a fare il Nocerino e Gomes il Migliaccio, io la vedo cosi'. Poi ci sarebbe anche Blin provato centrale di difesa, ruolo da lui gia' ricoperto in passato. Magari in attesa di recuperare Baniya (si parla di rientro in gruppo a fine mese, perche' quando si sciuppianu, i nostri u fannu buonu) potrebbe portare velocita' e capacita' di impostazione.

Insomma, Dionisi sembra "lievemente" piu' reattivo del suo predecessore. Non parlo di Mignani.

Vedremo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa