Autore Topic: Modena-Catania  (Letto 15078 volte)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #45 il: 11 Marzo 2015, 05:59:39 am »
A mio modesto avviso, la partita di ieri non fa testo. Falsata dalla fatica accumulata in tutte queste gare.
Rivolgo i più sentiti complimenti a chi, in Lega, ha deciso di programmare un recupero dopo una settimana con  un turno infrasettimanale. E ai geni delle società che hanno accettato.
Quante partite abbiamo giocato in 10 giorni? Quattro?
Parlare di calcio con due squadre che dopo 30 minuti di gioco volevano andare a "dormire", mi sembra inutile.
Non si reggevano sulle gambe. Anzi, vedo i nostri in ripresa fisica, non fosse altro perchè hanno retto tanto quanto gli avversari, quindi, c' è una ripresa fisica, minima, ma c' è.
Non credo ci sia altro da dire.
Si, poi, il palo, le traverse, le parate dei portieri, ma molto poco da dire, solo errori da scarsa lucidità.
C' è anche Rossetti, che sembra un ottimo calciatori... e Castro.
Castro... quando rientra Martinho?
Spero che Marcolin riservi Castro, dopo il rientro di Martinho, agli ultimi 20 minuti.
Perchè Martinho è un giocatore di B, Castro no.
Ed Escalante? Lui non ha attenuanti... è subentrato. Ma qual è il suo ruolo naturale... io non l' ho ancora capito.
Del Prete si è infortunato. Uno stiramento? Spero rientri subito, in caso contrario... Marcolin non fare il genio e cambia modulo... non ti azzardare a fare il 3-5-2 senza Del Prete. O dovremo portare i famosi "cufini" (grandi ceste di canne intrecciate artigianalmente idonee a contenere notevoli quantità di pezzi singoli come pagnotte di pane, ceppi di legno o numerosi palloni da calcio da raccogliere in fondo alla rete...).

à la prochaine!


#STAMUAVVULANNU!

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #46 il: 11 Marzo 2015, 10:33:24 am »
Marcolin.....è l'ennesima prova di come il Calcio Catania sia in mano a degli sprovveduti!!
Cambiarlo?? A questo punto non saprei..... So solamente che una squadra un po' più organizzata ieri ci avrebbe messo sotto.
Mah..sarò io che non connetto più, ma vedere uscire il capocannoniere del campionato anziché un Castro totalmente incompatibile e Sciaudone che fa il terzino mi fa star veramente male....
Ho deciso, non guarderò più partite del Catania quest'anno......

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #47 il: 11 Marzo 2015, 12:09:48 pm »
Nelle ultime tre partite in casa abbiamo fatto solo due punti. Il problema è questo, altrimenti questi due pareggi fuori casa sarebbero stati due buoni risultati.
Marcolin è un allenatore che ha ottimi propositi e ci mette l'anima, ma ha un grande limite: non sa leggere le partite.
Non molliamo, la squadra sta imparando a non perdere, ma ci vuole una miniserie positiva, fatta di vittorie. Almeno due vittorie di fila per toglierci dalle ultime tre posizioni. È necessario.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #48 il: 11 Marzo 2015, 02:02:44 pm »
 :-D...Re:Catania - Spezia
« Risposta #51 il: 10 Marzo 2015, 10:13:47 pm »
Citazione
 :-D..no , Nino...ni trasiu sta Minkiovic..
 Rimango trasecolato non tanto per il pareggio che credo non serve ne alla classifica ne al morale  ma perchè ancora una volta  Marcolin ripropone la solita squadra inconcludente con i soliti protagonisti inconcludenti...
Una squadra incapace di vincere e un allenatore che non ne azzecca una..ma non dicevano che era lo stratega di Mihjalovic?...esce Maniero  per Rossetti invece di uno spento Castro...tiene un evanescente Sciaudone, che non è ne carne ne pesce e lo fa latitare per tutto il campo senza che incida in nessuna azione, e fa entrare un inguardabile Escalante che non ne azzecca una e sbaglia le cose più elementari...Rinauudo, poi, non ne parliamo..un allenatore più accorto di fronte all'ammonizione l'avrebbe fatto uscire e messso lo scalpitante giovane Odjer (ma cchi ci fici a Marcolin?). Fossi in Pulvirenti gli darei il benservito e farei ritornare ri cussa Sannino...con questa squadra e con questi uomini almeno non ci avrebbe ffatto soffrire...PUVVIRENTI ARRUSBIGGHITI...MOSTRACI CA SI MASCULU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Posteggio" sbagliato per l'arrabbiatura  :^(
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #49 il: 11 Marzo 2015, 02:39:45 pm »
 Chi più chi meno mi pare che concordiamo sul fatto che il nostro allenatore non gestisce al meglio l'organico che ha a disposizione e che, nel momento dei cambi, non trova le soluzioni idonee a migliorare l'assetto tattico della squadra nei momenti topici della partita.
Dalle partite sin qui disputate , dopo l'esonero di Sannino, emergono alcuni dati oggettivi : la fase offensiva è affidata solo alle iniziative di Mazzotta e Rosina e ne consegue che i rifornimenti che dovrebbero arrivare alle punte dai centrocampisti scarseggiano . Si attacca, inoltre, con pochi uomini. Nella partita col Modena solo un servizio per Maniero e per giunta su errore del centrocampo dei canarini. Rinaudo ci mette tanta buona volontà ma scarseggia in precisione, e in quanto a fosforo è zero. Le tre unità di centrocampo sono povere di idee, si inseriscono poco e badano solo a randellare. Meno male che di riffe o di raffe si creano delle situazioni le quali, però, potrebbero concretizzarsi se solo si fosse un pò più precisi e si scegliessero le opzioni più semplici ( per due volte Mazzotta ha scelto di complicarsi la vita invece di appoggiare al compagno che veniva a rimorchio).
Tra le poche buone nuove c'è da segnalare la discreta prova di Sauro...aspettando Gyomber per rilevare il mediocre Schiavi...al punto in cui siamo comincio anch'io a vederla dura...che il buon Angelo Massimino dall'alto della sua sconfinata passione ci protegga e ci faccia mantenere la categoria....
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #50 il: 11 Marzo 2015, 06:16:50 pm »
Chi più chi meno mi pare che concordiamo sul fatto che il nostro allenatore non gestisce al meglio l'organico che ha a disposizione e che, nel momento dei cambi, non trova le soluzioni idonee a migliorare l'assetto tattico della squadra nei momenti topici della partita.
Dalle partite sin qui disputate , dopo l'esonero di Sannino, emergono alcuni dati oggettivi : la fase offensiva è affidata solo alle iniziative di Mazzotta e Rosina e ne consegue che i rifornimenti che dovrebbero arrivare alle punte dai centrocampisti scarseggiano . Si attacca, inoltre, con pochi uomini. Nella partita col Modena solo un servizio per Maniero e per giunta su errore del centrocampo dei canarini. Rinaudo ci mette tanta buona volontà ma scarseggia in precisione, e in quanto a fosforo è zero. Le tre unità di centrocampo sono povere di idee, si inseriscono poco e badano solo a randellare. Meno male che di riffe o di raffe si creano delle situazioni le quali, però, potrebbero concretizzarsi se solo si fosse un pò più precisi e si scegliessero le opzioni più semplici ( per due volte Mazzotta ha scelto di complicarsi la vita invece di appoggiare al compagno che veniva a rimorchio).
Tra le poche buone nuove c'è da segnalare la discreta prova di Sauro...aspettando Gyomber per rilevare il mediocre Schiavi...al punto in cui siamo comincio anch'io a vederla dura...che il buon Angelo Massimino dall'alto della sua sconfinata passione ci protegga e ci faccia mantenere la categoria....

Uno che guarda sempre i compagni per dare possibilità alla manovra è Odjer, qalmeno questa è la mia impressione. Questo ragazzino, oltre  a fare interdizione e randellare, cerca sempre di distribuire il gioco... ma non lo fanno giocare. Quelle poche volte che ha giocato, ha sempre ben figurato... si, ma c' è Escalante, Crapek.... fenomeni, insomma!
Almeno provare... tanto "chiù scuru di menzannotti non po fari"
#STAMUAVVULANNU!

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #51 il: 11 Marzo 2015, 06:48:57 pm »

Uno che guarda sempre i compagni per dare possibilità alla manovra è Odjer, qalmeno questa è la mia impressione. Questo ragazzino, oltre  a fare interdizione e randellare, cerca sempre di distribuire il gioco... ma non lo fanno giocare. Quelle poche volte che ha giocato, ha sempre ben figurato... si, ma c' è Escalante, Crapek.... fenomeni, insomma!
Almeno provare... tanto "chiù scuru di menzannotti non po fari"

Concordo pienamente. Odjer ha i tempi giusti del centrocampista e andrebbe utilizzato molto meglio specie in fase di possesso e di circolazione della palla, visto che Rinaudo è impreciso e Sciaudone, dopo le prime due partite, si è perso nelle nebbie. Inoltre è uno dei pochi ad essere già in condizione (come se stessimo iniziando adesso il campionato......... maledizione).

Anche a me le scelte di Chrapek e di Escalante lasciano perplesso, sia sotto il profilo tattico che sotto quello dell'apporto dinamico che possono dare al gioco della squadra. E' anche per questo che dico che l'allenatore deve fare molto di più (dare più schemi e più coralità alla manovra, specie in fase di possesso, anzichè dipendere sempre da due uomini chiave: questa squadra si muove pochissimo "insieme") e metterci del suo, visto che anche lui si sta giocando tanto per la sua giovane carriera di allenatore.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #52 il: 11 Marzo 2015, 07:43:36 pm »
Concordo anch'io.

Ad ogni modo, ci sono 12 partite da giocare e non sono poche per riscattarsi dagli ultimi risultati. Chiediamo 19 punti sui 36 a disposizione, non è la Luna; e nessuno pretende un bel gioco, piuttosto suggeriamo una banalissima e basilare ricerca di compattezza e, come dice bene Vasco, i movimenti di squadra, ché scarseggiano.

Per quanto riguarda i dettagli, Sciaudone quando è in forma può essere un elemento decisivo nell'accompagnare l'azione, ma se il suo stato di forma è quello dell'ultimo mese, diventa un giocatore inutile, mentre inserendo Odjer (giovane, ma con un innato senso della posizione), può avere un giocatore che garantisce un buon collegamento tra i reparti. Almeno, questo è quello che si è visto a Bari, cioè un giocatore che riusciva a intuire lo sviluppo delle azioni (a differenza di Sciaudone, che vaga in campo alla ricerca di una meta. Almeno in questo periodo).

12 partite non sono poche e 19 punti non sono troppi.

Per esperienza dello scorso anno, quando sul finire del campionato ci rendevamo conto che i margini per recuperare li avremmo avuti, evitino di abbattersi, se la giochino senza ansie, sempre per vincere, ma se si mette male, giochino per pareggiare. Non s'ha ghittari nenti.

Quindi, senza ansie, 19 punti e ci mettiamo alle spalle queste due stagioni.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #53 il: 11 Marzo 2015, 08:13:36 pm »
Io continuo a  ripetere che si sta esagerando con le critiche a marcolin

Non mi convince la posizione di Sciaudone,che ha il suo pezzo forte negli inserimenti senza palla e nella corsa fronte porta.

Mi piace la difesa a tre.Mi piace l'impostazione su castro(al contrario di quello che dice il mio amico Aldo)che svariando su tutto il fronte non da riferimento e libera sempre mazzotta e Maniero.In teoria libererebbe anche Sciaudone....ma abbiamo gia' visto....

Mi piace la fiducia a Rossetti che stava ripagando per la 2 trasferta consecutiva  ed e' stato decisivo nel pareggio con lo spezia


Mi piace l'esperimento Del Prete alto.Ma non deve essere coperto dalle diagonali di Sciaudone

Si criticano le scelte dalla panca,mi sembra che l'ingresso di Escalante abbia blindato la fascia destra da dove erano gia' piovuto due cross pericolosi.

Certo l'atteggiamento e' attendista piuttosto che propositivo.Ma non e' colpa sua se i suoi sono cretini.Nelle gare contro spezia,frosinone,crotone,modena abbiamo avuto una mole di azioni pericolose ben superiori alla squadra avvesaria.Con il Bari e Pescara simili.

Ora.non e' pugilato e non si assegnano i punti con il giudice ma l'espressione del gioco non piacevole ha dato tantissime occasioni al Catania.Senza dimenticare i numerosi rigori negati contro crotone e frosinone.

Detto questo a me Marcolin non piace,ma secondo me si sta esagerando.Poi se rivolete il fautore del capuano mediano o garufi terzino o almiron fantasista.....

Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #54 il: 11 Marzo 2015, 08:30:42 pm »




Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo


Se fai il rombo con questi giocatori chiedi a Del Prete di fare il mediano. Non regge.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #55 il: 11 Marzo 2015, 08:41:18 pm »

Mi piace la difesa a tre.Mi piace l'impostazione su castro(al contrario di quello che dice il mio amico Aldo)che svariando su tutto il fronte non da riferimento e libera sempre mazzotta e Maniero.In teoria libererebbe anche Sciaudone....ma abbiamo gia' visto....


Santo, se lo vedessi dal vivo, converresti con me. Rispetto a Maniero e Calaiò, Castro si sposta molto di più sulle fasce e, quindi, va in conflitto con l'attuale gioco del Catania, che si basa proprio sull'inserimento degli esterni sulle fasce. Sai quante volte ieri, anche con i movimenti senza palla, ha, di fatto, compromesso le discese, specialmente di Mazzotta, portandogli in zona uno o due uomini?
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2442
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #56 il: 11 Marzo 2015, 09:09:35 pm »




Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo


Se fai il rombo con questi giocatori chiedi a Del Prete di fare il mediano. Non regge.

Le critiche a Marcolin ci possono stare (del resto siamo tutti "commissari tecnici" no? Se togliamo questo che ci resta? ::) )
e da parte di tanti mi sembrano critiche "costruttive". Personalmente dal tecnico mi aspetto di più, perché anche se non ha una grande carriera da allenatore, è stato un giocatore che ha fatto tante esperienze con grandi allenatori (nel periodo laziale), oltre ad aver giocato anche in squadra dove dovrebbe avere imparato cosa vuol dire lottare per la salvarsi.

Sulla formazione proposta da Santo, con il 442 a me sembra leggera a centrocampo, proprio nella zona in cui il Catania ha avuto i maggiori problemi (non ancora risolti) quest'anno: non si è riusciti a trovare un equilibrio fra interdizione per coprire in fase di non possesso (e Sannino, geniaccio, si era inventato Capuano davanti alla difesa) e di costruzione del gioco, sempre farragginosa, poco dinamica, e quasi per nulla corale. Ora il Catania ha più assortimento e dovrebbe sfruttare al meglio tutta la rosa (evitando possibilmente di mettere giocatori fuori ruolo).

Comunque spero vivamente che nelle prossime partite il livello di gioco cresca con il migliorare della brillantezza atletica. Non è possibile che questo sia il massimo che può dare questa squadra, ci dev'essere dell'altro. PER FORZA.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #57 il: 11 Marzo 2015, 09:15:10 pm »




Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo


Se fai il rombo con questi giocatori chiedi a Del Prete di fare il mediano. Non regge.
Santo, questo schema te l'ho indicato qualche settimana fa, e non eri granche' d'accordo...e' lo
schema a cui anelava il fu Sannino ,ma che suo malgrado restera' un suo desiderio inappagato....per me  e' lo schema piu' confacente alle specificita' dei suoi uomini  ma...nostro malgrado restera' un nostro desiderio inappagato.
Vorrei aggiungere che  i giovani in genere , e nello specifico Odjer e Rossetti , bisogna gestirli in maniera particolare
,evitando di caricarli di troppe responsabilita' ,altrimenti rischi di bruciarli...un impegno gravoso puo' avere l'effetto della grandine su un frutto che sta per maturare...comunque, a meno di follie, lunedi' Odjer dovrebbe essere in campo al posto di Rinaudo.
« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 09:26:30 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #58 il: 11 Marzo 2015, 09:26:51 pm »




Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo


Se fai il rombo con questi giocatori chiedi a Del Prete di fare il mediano. Non regge.
Santo, questo schema te l'ho indicato qualche settimana fa, e non eri granche' d'accordo...e' lo
schema a cui anelava il fu Sannino ,ma che suo malgrado restera' un suo desiderio inappagato....per me  e' lo schema piu' confacente alle specificita' dei suoi uomini  ma...nostro malgrado restera' unnostro desiderio inappagato.
Vorrei aggiungere che  i giovani in genere e nello specifico Odjer ed Rossetti bisogna gestirli in maniera particolare ,evitando di caricarli di troppe responsabilita' ,altrimenti rischicol di bruciarli...un impegno gravoso puo' avere l'effetto della grandine su un frutto che sta per maturare...comunque, a meno di follie, lunedi' Odjer dovrebbe essere in campo al posto di Rinaudo.

Allora è un 4-4-2 classico e non nella variante del rombo, che è il sistema di gioco che faceva Marcolin fino a poche settimane fa.

il 4-4-2 di Sannino però prevedeva due interni di centrocampo più Rosina che in fase di non possesso copriva da esterno.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Modena-Catania
« Risposta #59 il: 11 Marzo 2015, 09:48:01 pm »




Secondo me con tutti gli effettivi a dispozizone il modulo del Catania perfetto sarebbe il 4-4-2

Gillet

Belmonte  Gyomber Ceccarelli Mazzotta
Del Prete Rosina Rinaudo Martinho
Maniero Calaio'.
Con Rosina vertice alto del rombo


Se fai il rombo con questi giocatori chiedi a Del Prete di fare il mediano. Non regge.
Santo, questo schema te l'ho indicato qualche settimana fa, e non eri granche' d'accordo...e' lo
schema a cui anelava il fu Sannino ,ma che suo malgrado restera' un suo desiderio inappagato....per me  e' lo
schema piu' confacente alle specificita' dei suoi uomini  ma...nostro malgrado restera' unnostro desiderio inappagato.
Vorrei aggiungere che  i giovani in genere e nello specifico Odjer ed Rossetti bisogna gestirli in maniera particolare ,evitando di caricarli di troppe responsabilita' ,altrimenti rischicol di bruciarli...un impegno gravoso puo' avere l'effetto della grandine su un frutto che sta per maturare...comunque, a meno di follie, lunedi' Odjer dovrebbe essere in campo al posto di Rinaudo.

Allora è un 4-4-2 classico e non nella variante del rombo, che è il sistema di gioco che faceva Marcolin fino a poche settimane fa.

il 4-4-2 di Sannino però prevedeva due interni di centrocampo più Rosina che in fase di non possesso copriva da esterno.
.... bravo Nelson.....l'unica variante e' Del Prete e la possibilita' di allestire due catene di ....montaggio per i rifornimenti dei due attaccanti....un potenziale offensivo di tutto rispetto....peccato che non e' piu' tempodi esperimenti, ma sono  convinto che si continuera' sulla falsa riga del  4-3-1-2 che al massimo puo' diventare il 3-4-2-1 o piu' verosilmente, quandorientrera' Calaio', un 3-4-1-2 tutto caca sotto ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM