Autore Topic: Bari - Catania  (Letto 9324 volte)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #15 il: 02 Marzo 2015, 10:54:58 pm »
Speriamo che la squadra con Marcolin faccia bene e che i nostri siano solo discorsi di questa settimana. Non possiamo permetterci di discutere di un altro fallimento, non possiamo lasciare troppi punti per strada e non possiamo permetterci altre polemiche che avvelenano l'ambiente.

Tuttavia, vorrei fare solo alcune osservazioni alla luce di quello che è successo, cioè l'allontanamento di Ventrone.
Quando Sannino perse le staffe, la Società si schierò nettamente dalla parte del preparatore, costringendo il nostro ex allenatore a delle dignitosissime (secondo me) dimissioni.
Sannino non era in discussione, perché i giocatori lo seguivano e quando c'è questa unità di intenti, l'allenatore non viene esonerato. Ma i contrasti sulla preparazione atletica causarono delle incomprensioni. Oggi l'allontanamento di Ventrone fa un po' giustizia allo stesso Sannino, nonostante gli errori che ha commesso. Non riuscivo a criticarlo del tutto perché riusciva a dare compattezza a una squadra totalmente a pezzi. Ricordiamoci che i ragazzi allenati da Sannino erano in condizioni peggiori di quelli che sta allenando Marcolin. Per curiosità ho riletto alcuni post di novembre e sulla condizione fisica dei giocatori eravamo stati tutti categorici.
Ripeto, nonostante abbia commesso degli errori anche lui (sono d'accordo con Davide), mi sorge spontanea l'idea che le lastime di Sannino fossero in buona parte dovute anche alla sfiducia sul lavoro di Ventrone. Infatti, in un'intervista dopo l'esonero, fu leale con la Società, riconoscente con i giocatori, ma non si espresse sul preparatore atletico.

Adesso siamo in zona retrocessione e dobbiamo conquistare una salvezza tutt'altro che facile e, a tal proposito, vi informo che anche il mio capo è coperto di cenere per aver considerato assurdi i timori di alcuni (pochi) sul rischio di una lotta salvezza. Al rischio della mala cumpassa c'ero arrivato, ma lottare per non retrocedere mi sembrava un timore esasperato. Suffuru! E ciniri rincoddu.

Detto questo, voglio considerare queste ultime due partite come due passi falsi da lasciarci alle spalle. Ma mi sembrava corretto da parte nostra (e alcuni lo hanno fatto), considerare queste due partite non solo come un fallimento atletico, ma anche un fallimento tattico e di lettura della gara.

Vale a dire: con Sannino eravamo tutti mister (me compreso), con Marcolin si parla solo di preparazione atletica? In mezzo c'è anche un pallone  :-))
« Ultima modifica: 02 Marzo 2015, 10:58:12 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #16 il: 02 Marzo 2015, 11:12:14 pm »
ricordo l'imponderabile...anche quello era un Catania a pezzi, eppure...
https://www.youtube.com/watch?v=nQuIUj-u1GU
mah, chi lo può dire.... 8-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #17 il: 03 Marzo 2015, 12:05:15 am »
=D>...Non ci siamo, Marcolin. Non ce la puoi furriare. Le partite le vediamo anche noi.

...e poi registrate , ripetute e analizzate senza pathos e senza alcunchè di carica emotiva...
Davide, in questo momento bisogna guardare ai fatti...ebbene, essi ci dicono che uno che in sede di calciomercato, dopo l'acquisto di Maniero, vorrebbe anche in organico un altro attaccante e poi ti accorgi che ancora non è riuscito a trovare gli schemi idonei e capaci di dare rifornimenti a quel popò di attaccanti che si ritrova...guarda la formazione te la faccio io, e non è il 4-3-1-2 di Marcolin ma il 4-4-2 di Sannino ...centrocampo : ai lati Martinho sin. e Rosina ds e al centro il duo Coppola sin e Rinaudo ds e stai tranquillo ca non cinn'è ppi nuddu  ;-)...e gol a pioggia per Calaiò e Maniero[/i]

GP e io infatti che ho scritto? 4-4-2 con Rosina e Martinho ai lati e con due punte al centro, Rinaudo e Coppola a centrocampo (però attenzione....Martinho, Calaiò e Coppola in campo infortunati, annunca cchi fommazzione di Sannino iè?). In pratica è lo stesso modulo mono-schematico di Sannino ca ni faceva bestemmiari all'andata.

Ah dimenticavo Sauro terzino destro. Un altro classico di Sannino.

Pinsamu a pattita di dumani ca è megghiu.

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #18 il: 03 Marzo 2015, 01:34:30 am »
Ok, Marcolin non sará il massimo per la situazione  del  Catania ma neanche Sannino lo é. E poi andiamoci cauti a cambiare 4 allenatori in una stagione: se i giocatori tornano a correre come  le prime due partite, anche Marcolin sará sufficiente: IL CATANIA SI DEVE SALVARE.

P.S. Bari é sempre stato un buon campo per  noi: ricordo come fosse ora quel 1-4 inflitto alla squadra pugliese 35 anni fa.......che giornata ragazzi.....
« Ultima modifica: 03 Marzo 2015, 01:36:18 am da vasco »

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #19 il: 03 Marzo 2015, 01:42:50 am »
P.S. Bari é sempre stato un buon campo per  noi: ricordo come fosse ora quel 1-4 inflitto alla squadra pugliese 35 anni fa.......che giornata ragazzi.....

Ricordo anche io quella meravigliosa rimonta allo stadio della Vittoria con gol del sorpasso di Piero Mosti con tiro da fuori area di esterno destro. Favoloso!

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #20 il: 03 Marzo 2015, 03:17:06 am »
[/iSport Sicilia
Al San Nicola in campo così 3-5-2 Gill, Sau, Cecca, Capu, Sciau, Rin, Odj, Chra, Mazz, Rosi, Cast. A.V.
]

Se questa fosse veramente la formazione che Marcolin intende schierare al San Nicola, per piacere, arridateme Sanninno, ppi subbitu!
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #21 il: 03 Marzo 2015, 02:45:23 pm »
Aldo non disperiamo. C'è sempre la "legge dei grandi numeri": 2 soli punti in tutto il campionato li abbiamo fatti solo noi in tutta Europa, è ora che questo numero cambi........

Su Sannino la penso come Davide: uno che sul piano del carattere e della mentalità aveva inciso, ma le scelte dei giocatori da mandare in campo erano sempre "al limite" (fuori ruolo, mezzi infortunati, giocatori fuori forma che non giocavano da mesi e così via). Se questi fossero gli unici criteri giusti per mandare in campo una squadra, che avrebbe dovuto fare il povero Pasquale Marino a Vicenza, con una squadra costruita fuori tempo massimo del mercato, con "le restature" delle altre squadre, oltre a prestiti e a "svincolati" che si erano fin lì allenati con la squadra nazionale dei tabaccai? 

Il gioco non lo giudico perchè con la squadra perennemente fuori forma attuare qualunque gioco, qualunque schema diventa un problema: oggi il calcio è più che mai un gioco collettivo e più di 2 fuori forma in una squadra non puoi concedere all'avversario che, se sta in forma meglio di te, ti "mangia" il terreno e gli spazi.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #22 il: 03 Marzo 2015, 02:57:52 pm »
Ok, Marcolin non sará il massimo per la situazione  del  Catania ma neanche Sannino lo é. E poi andiamoci cauti a cambiare 4 allenatori in una stagione: se i giocatori tornano a correre come  le prime due partite, anche Marcolin sará sufficiente: IL CATANIA SI DEVE SALVARE.

P.S. Bari é sempre stato un buon campo per  noi: ricordo come fosse ora quel 1-4 inflitto alla squadra pugliese 35 anni fa.......che giornata ragazzi.....

Mettiamola così: sono state due partite sbagliate. Questo è quello che vogliamo tutti. Poi, si vince, si perde o si pareggia, il football è questo. Ma mi sembrava corretto usare i medesimi criteri di valutazione sia nei confronti di Sannino, sia nei confronti di Marcolin. Ci può stare.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #23 il: 03 Marzo 2015, 03:13:03 pm »

Il gioco non lo giudico perchè con la squadra perennemente fuori forma attuare qualunque gioco, qualunque schema diventa un problema: oggi il calcio è più che mai un gioco collettivo e più di 2 fuori forma in una squadra non puoi concedere all'avversario che, se sta in forma meglio di te, ti "mangia" il terreno e gli spazi.

Su questo punto non sono del tutto d'accordo. Nessuno pretende la qualità e la credibilità del gioco da un allenatore che è arrivato a gennaio, in una Società che (ahinoi!) ha sbagliato tutte le scelte in un anno e mezzo e da un gruppo di giocatori assemblato in pochi giorni.

Tuttavia, un conto è perdere una partita, altra cosa è vedere i giocatori perdersi nel campo senza alcun riferimento, persino con un uomo in più e in un campo, quello di Pescara, dove tutti i fattori erano a proprio vantaggio. Ma come dicevo prima, sono state solo due partite sbagliate e già domani vedremo dei progressi.

Ad ogni modo, le dichiarazioni di Marcolin, mi hanno lasciato molto perplesso, perché ha visto partite buone, mentre io ho visto partite brutte e perse senza il minimo accenno di recriminazione (e pensare che siamo tifosi faziosissimi...).
Forse non ha voluto deprimere ambiente e giocatori, ma io credo che parlare chiaro dei problemi di gioco sarebbe la scelta più giusta. Come sarebbe stata una scelta giusta parlare apertamente dei problemi di preparazione (cosa che fece solo Sannino).

C'è stato troopo  ottimismo da parte della Società, della stampa e dei giocatori, eppure l'ambiente non si è caricato e la squadra è calata "a piombo" in zona retrocessione.

Ad ogni modo, basta un risultato positivo e metteremo da parte queste perplessità. In questo momento i ragazzi devono recuperare l'entusiasmo, e per le condizioni in cui giocheranno, ci sono due risultati su tre a disposizione.

Forza Catania!
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #24 il: 03 Marzo 2015, 11:23:21 pm »
Buona partita

Non abbiamo rischiato quasi nulla,2 tempo Bari nullo.Solo il gol....purtroppo

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #25 il: 03 Marzo 2015, 11:34:31 pm »
Buona partita

Non abbiamo rischiato quasi nulla,2 tempo Bari nullo.Solo il gol....purtroppo

...un pareggio che vale come una "cinque veli" dentro la toilette...ancora a zero vittorie esterne. Questa stagione comincia a somigliare pesantemente al campionato di B rossazzurro 2002-2003*.
Ci sarà da soffrire sino all'ultimo, non vedo segnali di svolta.
Due anni fa eravamo il piccolo Barcellona, ora sempre più il "grande Mascalucia" 8| .
Buona notte

* e come allora ci sarà una coda al campionato...e non parlo dei playout... 8-)

« Ultima modifica: 03 Marzo 2015, 11:37:33 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #26 il: 03 Marzo 2015, 11:45:08 pm »
l'ana ammazzari....ma cu ciu puttau a Catania?
Non riesco a sbollire la rabbia per l'errore di Sciaudone....ma dico, uno con un nome cosi' puo' essere un  calciatore, puo' giocare a calcio? puo' privarci della gioia della prima vittoria esterna?
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #27 il: 04 Marzo 2015, 12:07:14 am »
Posto che Ventrone ha fatto danni, avete notato che i giocatori correvano? Avete notato che molte volte arrivavano sul pallone prima degli avversari?

Eppure la condizione fisica è tale e quale quella di pochi giorni fa, per di più erano un po' più stanchi per la partita di sabato, con una formazione ampiamente rimaneggiata e per gran parte della partita priva di punte.

Semplicemente, la squadra era messa in campo molto meglio e aveva un centrocampista sempre presente e con un ottimo senso della posizione. Oggi Odjer è stato preziosissimo.

Sì, non c'è dubbio, quelle partite sono state pessime e la squadra era messa male in campo.

Ottimo Rossetti, che oltre ad aver fatto il gol, leggendo bene l'azione, è stato un riferimento importante. Quando è entrato lui, abbiamo giocato molto meglio del Bari. Pellegrino aveva visto bene.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Bari - Catania
« Risposta #28 il: 04 Marzo 2015, 12:10:39 am »
Casorezzo (MI), 3 Marzo 2015
Cari miei,
con questo Catania sono sempre combattutto: mi ero preparato il pallottoliere per le reti del Bari e invece adesso sono rammaricato per questa vittoria sfumata. Il punticino in altre circostanze sarebbe stato più che gradito, ma stasera pesano di più i due punti perduti che ci avrebbero fatto un gran comodo per il nostro poco glorioso obiettivo stagionale, modesto ma per nulla facile. Eppure la salvezza non sarebbe affatto così male. Ma voi dite che oggi ii nostri pedatori hanno giocato perché ha già fatto beneficio l'allontanamento di Ventrone? Cordialmente,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Bari - Catania
« Risposta #29 il: 04 Marzo 2015, 12:20:30 am »
Due punti persi ancora una volta nel finale, anche se credo che, per quello che si è visto in campo, il risultato di parità è giusto.

Buona partita del Catania con i giocatori che ci sono rimasti tra infortuni e squalifiche. Innanzi tutto devo dire che la sorprendente (nel senso che non me l'aspettavo) difesa a tre di Marcolin mi è piaciuta, con Ceccarelli in mezzo a Sauro e Capuano che si aiutavano l'uno con l'altro a mascherare la loro lentezza e le loro debolezze. Bravo Sauro in alcuni anticipi sugli avversari (credo che sia stata la sua migliore partita in rossazzurro) e Capuano che non ci pensava due volte a spazzare in avanti o in fallo laterale (accussì si ioca nda Serie B).

Bravissimo Odjer a giostrare accanto a Rinaudo, mostrando un passo spigliato accompagnato da geometrie precise e una personalità non indifferente per un ragazzino di 18 anni. Bravissimo anche Rossetti ad entrare in campo e realizzare il suo primo gol da professionista. Il ragazzo ha stoffa e non potrà fare altro che crescere. Dei giovani male invece ancora una volta Chrapek che non riesce mai a trovare la posizione giusta in campo, e alla fine rappresenta sempre una palla al piede per la squadra.

Dei vecchi invece Rinaudo a centrocampo è stato offuscato dalla stellina Odjer, ma il suo il Fito lo ha sempre fatto. Rosina si è acceso a sprazzi ed ha compensato l'erroraccio del tiro sull'esterno della rete del primo tempo con un assist al bacio sul gol di Rossetti. Castro ha fatto vedere che se sta bene fisicamente e ha voglia di giocare, non c'è giocatore in Serie B al suo stesso livello tecnico.

Per quanto riguarda gli ex-baresi Gillet è stato stoico a non perdere la concentrazione sotto l'uragano di fischi del suo ex pubblico (comprensibili e meritati direi considerando quello che ha fatto il portiere belga in Puglia). Sciaudone ha sbagliato nel finale concedendo il gol del pareggio alla sua ex squadra, ma ha giocato una partita discreta in un ruolo non suo. Piuttosto mi chiedo come mai nei minuti finali Marcolin non ha puntellato la difesa con un terzino destro di ruolo come Parisi o Del Prete.

Comunque il dato di fatto che salta più all'occhio in questa trasferta di Bari è lo stato di forma fisica della squadra dopo appena due giorni dall'allontanamento di Sventrone e dall'ingaggio di Neri come preparatore atletico. Non dico che il Catania oggi ha strabiliato in fatto di brillantezza fisica, ma quanto meno abbiamo corso tanto quanto il Bari, e questo è già un notevolissimo passo in avanti rispetto alla squadra che è crollata nel secondo tempo contro Pescara e Frosinone.

Malgrado il pareggio di Bari, la classifica del Catania è peggiorata, e adesso la zona play-out dista già tre punti. Per la prossima partita contro lo Spezia al Massimino, il Catania perderà Castro per squalifica, ma per lo meno rientreranno Maniero, Schiavi ed Escalante. Inutile dire che contro la squadra ligure la vittoria e d'obbligo.

Infine spero proprio che con il pareggio di Bari i Sanniniani la smetteranno di invocare il quinto cambio di panchina stagionale, ed iniziaranno a supportare senza riserbo il bravo Marcolin.

Sempri
FOZZA CATANIA

« Ultima modifica: 04 Marzo 2015, 12:23:21 am da Davide da Miami »