Autore Topic: Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?  (Letto 9194 volte)

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« il: 08 Ottobre 2013, 07:02:19 pm »
Salve gente,

Alla luce delle polemiche sugli Ultra', che trovano goliardico cantare "Vesuvio lavali", "Forza Etna" ecc.., mi chiedevo ma il calcio ha davvero bisogno di questi pseudo sostenitori che vanno allo stadio per intonare cori bece.ri che definiscono sfotto'?  Senza dimenticare la violenza che provocano.

Non per dire che l'Inghilterra sia un paradiso in terra ma da queste parti razzismi vari vengono puniti pesantemente con squalifiche e ammende salatissime.

Voi portereste allo stadio un bambino di 10 anni per fargli ascoltare certe porche.rie?

Non ho capito bene adesso gli Ultra' di tutta Italia minacciano di fare chiudere tutti gli stadi.  Quindi fatemi capire gli Ultra' italiani comandano il nostro calcio?

Secondo le direttive dell'Uefa la FIGC sta applicando correttamente le nuove regole.

Ci servono davvero questi Ultra'?

Salutoni a tutti!  ;-)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2013, 09:36:21 pm »
Lamia posizione sugli ultras dovrebbe esservi nota, personalmente ne farei volentieri a meno, ma so che queste norme sono state un grazioso regalo, che rivitalizzerà il movimento. Sai che furbata dare a questi signori il potere di far chiudere gli stadi?  :^(
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #2 il: 08 Ottobre 2013, 09:53:38 pm »
In giovinezza sono stato un fanatico dei giochi di colore delle curve, e le ho anche frequentate, ma poi crescendo mi sono reso conto che certi personaggi creano più un clima da medioevo che da festa di sport. Se fosse possibile li abolirei per legge, come per i disciolti partiti della carta costituzionale.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2013, 09:26:13 am »
In giovinezza sono stato un fanatico dei giochi di colore delle curve, e le ho anche frequentate, ma poi crescendo mi sono reso conto che certi personaggi creano più un clima da medioevo che da festa di sport. Se fosse possibile li abolirei per legge, come per i disciolti partiti della carta costituzionale.

Il fatto è che c'è gente che non cresce mai.
Nessuno mi ha mai saputo spiegare in cosa consiste la mentalità "ultrà", recentemene mi sono sentito fare una distinzione fra sportivo e tifoso che dice che quest'ultimo non può non che essere "contro" l'avversario.
Io direi che in un un nomrale percorso di evoluzione dovremmo essere in grado di arrivare, prima o poi, ad un tifo 2.0 in cui magari non si arrivi all'ipocrisia inglese in cui le risse si sono spostate ni pub limitrofi agli stadi e gli speaker salutano affettuosamente i tifosi avversari, ma almeno si rispetti l'avversario in quanto parte del gioco.
Certo che le norme che rendono le società ostaggio degli ultrà non mi sembrano la soluzione. Se non ci fossero ci sarebbero però, probabilmente, connivenze come quelle di cui si è avuto notizia tempo fa, per esempio, nel Milan, che doveva invitare i capi-ultrà alle cene sociali e sopportare certi "ringraziamenti" a Maldini...

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2013, 11:48:43 am »
...dunque, fatemi capire...

Le curve colorate...i bandieroni, le sciarpate...il tifo incessante per quasi 95 minuti...il cosiddetto 12° uomo in campo...tutto questo va abolito, per legge addirittura, perchè dannoso...inutile!?

...ah...i cori razzisti, già...ultrà = razzisti e violenti...e basta!

...arabi = terroristi ....siciliani = mafiosi ... non ci sono più le mezze stagioni... non c'è più rispetto per gli anziani ...piove governo ladro.... donna al volante pericolo costante... come ballano i neri nessuno lo fa... i gay sono sensibili... 

...vai continuiamo coi luoghi comuni e la retorica...  =D>

Mai a pretendere che si applichi semplicemente il codice penale...e oggi coi mezzi tecnologici lo si può fare (andatevi a leggere i fatti di Lecce dell'estate scorsa  ;-) )...no, aboliamo il tifo organizzato, magari trasformiamo gli stadi in teatri, se non come il Subbuteo...per poi, con somma coerenza, lamentarci dello strapotere delle tv  ;-)

...e poi...si, certo...è la recente normativa UEFA a dare potere di vita e di morte alle frange violente...mentre invece con la sola Responsabilità Oggettiva, seguita dalla genialata del bancomat di Maroni...era lo Stato il padrone degli stadi...  8-)

...ah, OK!  ;-) =D>
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2013, 12:35:56 pm »
No.

Semplice e lapidario.

Il calcio c'era prima degli Ultra'..
Spero riesca a sopravvivere a loro..e anche ad altro.

umastru

  • Visitatore
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2013, 03:21:49 pm »
Fare rispettare il codice penale anche all'interno degli stadi e nei dintorni no?
Ma arrestare questi delinquenti che a quanto sembra godono delle stesse immunità dei nostri onorevoli è troppo complicato. (o pericoloso, mica sono no global, questi menano, ma soprattutto conoscono molti altarini)
Magari servirà solo ad allontanare la violenza dalle vicinanze degli impianti sportivi,  come in Inghilterra, però renderà possibile  a me e a quelli come me portare i propri figli allo stadio di torino con addosso la maglia del Catania senza timore, ma soprattutto non ghettizzato in un minuscolo settore.
"U Mastru"

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2013, 05:11:12 pm »
No.

Semplice e lapidario.

Il calcio c'era prima degli Ultra'..
Spero riesca a sopravvivere a loro..e anche ad altro.


https://www.youtube.com/watch?v=mxj1bEpz25g

https://www.youtube.com/watch?v=zyPkRRmn4rg

https://www.youtube.com/watch?v=Kv7e2c7obTU

...Marco...non prendiamo in giro la nostra intelligenza...il calcio allo stadio ALLO STADIO senza quello che ho allegato...non è calcio...almeno non è il mio calcio, e sono sicuro nemmeno il tuo e quello di Aldo...

...però se vogliamo continuare a fare retorica o, anche su questo topic, mettere tutti sullo stesso piano...fate pure, io non vi seguo  ;-)

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2013, 07:29:21 pm »
  :-D ...e' gradito l'abito da sera...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2013, 09:04:00 pm »
Caro Gaspare, nessuna retorica o frase fatta
Anche dai filmati che hai postato emerge che si può fare tifo organizzato senza essere ultras, a meno che non consideri ultras anche i tifosi della tribuna B
Pensa come sarebbe bello tornare indietro agli anni 60’, quando la passione era autentica e genuina, senza finti gemellaggi tra picchiatori, come vorrebbero proporre questi giorni
Pensa, andare allo stadio e rischiare, al massimo, una goliardica scazzottata, anziché una coltellata in pancia perché porti una sciarpa diversa…
La verità è che il movimento è retto da personaggi che ormai vivono fuori dal tempo, superati dalla storia
Con simpatia da parte di un vecchio curvaiolo

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2013, 10:09:25 pm »
Casorezzo (MI), 9 Ottobre 2013
Caro Dario,
 al Ceuso, che per lo scribacchino lodato è una persona immacolata, tanto per fare un esempio, io ho rinunciato volentieri da quando ha deciso di non allietare le mie trasferte con i suoi cori contro le forze dell'ordine. Lui è uno di quelli che come slogan per non fare la tessera dice: "Senza compromessi con il sistema". Il mio slogan, invece, è il seguente: "Il Catania prima di tutto"; o, se preferisci: "Per il Catania questo e altro". Certo è bello quando siamo tutti compatti nel settore ospiti, ma non dà minori brividi essere in quattro gatti contro un intero stadio contro. Ciao,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2013, 10:29:16 pm »
Ultras e razzismo negli stadi.  Io ho la mia idea in proposito, personalissima, molto trasgressiva; definirla fuori dal coro è anche riduttivo. Mi chiedo però, alla luce di quanto è successo in altro topic, se è il caso di esternarla, senza che poi alcuno, uno di quelli possessori di certezze assolute e incontrastabili (che a quanto pare ce ne sono un paio incontenibili), si faccia venire in testa la voglia di venirmi a inculcare alcunchè.
Scusate l’ossimoro ma il silenzio, sull’argomento, di utenti pluriscudettati per numero di topic la dice lunga sull’aria nuova che si è venuta a creare sul forum. E questo lo scrivo con molta tristezza, perché anch’io, che mi sto astenendo dall'esternare il mio PERSONALE punto di vista sull'argomento, dato le nuove circostanze in atto, sto pensando di tirare i remi in barca. Peccato! Peccato davvero!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2013, 10:46:25 pm »
Casorezzo (MI), 9 Ottobre 2013
Caro Sergio,
solo qualcuno che non ti ha visto mangiare può credere di inculcarti qualcosa: semplicemente, dopo che ti sei accomodato a tavola, non c'è più spazio per nient'altro. Stammi bene,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #13 il: 10 Ottobre 2013, 01:43:21 am »
Gaspare il mio calcio è quello che mi permette di sedere spalla a spalla con il mio avversario di fede. Io questo calcio l'ho vissuto, io ho visto derby spalla a spalla con i palermitani in tribuna B, in Tribuna C e nei distinti alla Favorita, facendo il tifo ognuno per la propria squadra. Io ho visto una bandiera della Reggina sventolare tranquillamente in tribuna B. Io ho visto macchine imbandierate di rosanero a Catania e di rossazzurro a Palermo, girare senza scorta. Io ho visto derby in cui, nei gradoni, una bandiera rosanero faceva avanti indietro, davanti allo spicchio in cui in maggioranza erano tifosi del Catania, quando il Palermo andava in vantaggio ed in cui una bandiera rossazzurra faceva lo stesso, al contrario, quando il Catania pareggiava. Io ho sfottuto de visu[/i il mio vicino palermitano quando girava giusta per noi e sono stato sfottuto dal mio vicino palermitano quando girava giusta per loro. E mi fermo qui perché ho anche visto messinesi, juventini, milanisti, interisti ecc. ecc. seduti in mezzo a noi tifare tranquillamente per la loro squadra. Io ho visto questo e questo è il calcio che mi piacerebbe tornasse e se per averlo dovessi  rinunciare anche a coreografie anche bellissime, non c'è problema RINUNCIO.
Per chiarezza, anche a quei tempi il Cibali era uno stadio difficile per tutti, perché il pubblico era anche allora il 12° uomo in campo.
Ciao. :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Il Calcio ha davvero bisogno degli Ultra'?
« Risposta #14 il: 10 Ottobre 2013, 09:20:21 am »
Gaspare il mio calcio è quello che mi permette di sedere spalla a spalla con il mio avversario di fede. Io questo calcio l'ho vissuto, io ho visto derby spalla a spalla con i palermitani in tribuna B, in Tribuna C e nei distinti alla Favorita, facendo il tifo ognuno per la propria squadra. Io ho visto una bandiera della Reggina sventolare tranquillamente in tribuna B. Io ho visto macchine imbandierate di rosanero a Catania e di rossazzurro a Palermo, girare senza scorta. Io ho visto derby in cui, nei gradoni, una bandiera rosanero faceva avanti indietro, davanti allo spicchio in cui in maggioranza erano tifosi del Catania, quando il Palermo andava in vantaggio ed in cui una bandiera rossazzurra faceva lo stesso, al contrario, quando il Catania pareggiava. Io ho sfottuto de visu[/i il mio vicino palermitano quando girava giusta per noi e sono stato sfottuto dal mio vicino palermitano quando girava giusta per loro. E mi fermo qui perché ho anche visto messinesi, juventini, milanisti, interisti ecc. ecc. seduti in mezzo a noi tifare tranquillamente per la loro squadra. Io ho visto questo e questo è il calcio che mi piacerebbe tornasse e se per averlo dovessi  rinunciare anche a coreografie anche bellissime, non c'è problema RINUNCIO.
Per chiarezza, anche a quei tempi il Cibali era uno stadio difficile per tutti, perché il pubblico era anche allora il 12° uomo in campo.
Ciao. :-D

Condivido ogni dettaglio. Se si potessero postare le foto ne metterei una tratta da "Tutto il Catania minuto per minuto" di un tifoso rossazzurro che fa il giro di campo della favorita prima di un derby con una bandiera del Catania in mano. E' degli anni '70, non della preistoria.
Come dicevo prima, non è obbligatorio adeguarsi sempre al degrado, si può anche evolversi verso modelli più evoluti e migliori, anche se questo significa riscoprire abitudini del passato.