Autore Topic: Livorno - Catania  (Letto 8466 volte)

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #15 il: 25 Aprile 2010, 08:35:28 pm »

Citazione
Il discorso salvezza e' chiuso.

faccio un po' il pessimista. Se l'atalanta batte il bologna e noi perdiamo con la juve non pensate che la questione salvezza possa diventare rischiosa?

In questa eventualità dovremo far visita poi la domenica successiva proprio ad un Bologna inguaiato... Che brivido solo a pensarci, non vorrei davvero aspettare l'ultima in casa col Genoa, dovendo sperare nel risultato dei nostri cugini... (l'ultima giornata l'Atlanta ospita il Palermo e il Bologna va a Cagliari)....8| 
Che pasticcio non aver chiuso i conti domenica scorsa col Siena ed oggi col Livorno... >:(

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #16 il: 25 Aprile 2010, 08:41:49 pm »
Che dire, è arrivata una sconfitta, utile a rimettere tutti coi piedi per terra, giocatori e tifosi.
Un’altra opportunità sprecata per chiudere i giochi e un ruolino davvero sorprendente, se si pensa che abbiamo lasciato 6 punti al Livorno e 4 al Siena, considerando anche che la terz’ultima, l’Atalanta, non l’abbiamo battuta né in casa né fuori. Sostanzialmente, è stata una stagione che ci ha regalato, fin ora, la soddisfazione di battere Juventus e Lazio fuori casa, Inter, Fiorentina e Palermo in casa. Ergo, buon numero di punti con le squadre migliori e poca roba con le squadre in difficoltà. Va benissimo così.

Di fatto, non abbiamo ancora raggiunto la salvezza e questo ci mette nelle condizioni di giocare con il massimo delle motivazioni la prossima partita, consapevoli della magra figura di oggi, che deve servire da segnale utile per riprendere le ottime prestazioni degli ultimi mesi.
Qualcuno potrebbe contestare le scelte del mister. Ma cosa dire, tutto sommato non c’è stata alcuna scelta discutibile, a parte – forse – la presenza in campo di Del Vecchio. Evitiamo probabili accanimenti, è un giocatore che tornerà utile il prossimo anno, del resto, ha visione di gioco e piedi buoni, forza fisica e abilità come ariete aggiunto su palla inattiva. Ma questa è una stagione “no” e non ci sono altre parole per sviare sulla modesta prestazione di oggi.

La partita: ho avuto la sensazione che ci sia stata mancanza di cattiveria sportiva, insomma, mi è parsa una partita comparabile a quella che segnò l’addio a mister Atzori: Siena-Catania. Ricordate? Primo tempo discreto, anzi buono; secondo tempo inguardabile. Mihajlovic  era contrariato e ne aveva ragione.
Nel primo tempo, nonostante la partita fosse in pugno, mi è parso non si volesse infierire su un avversario in difficoltà e in un’atmosfera surreale per lo stadio vuoto. Per poi ritrovarsi a subire una successione di gol e di azioni sprecate nel secondo tempo.
Insomma, è andata così. A fine partita mister Mihajlovic è stato accorto nell’elogiare Lopez per la spettacolarità del gol; ma un buon allenatore è così, non parla dei singoli e se ne parla pensa alla partita successiva. Fece la stessa cosa dopo il gol di Mascara contro l’Inter. Anziché elogiarlo per il cosiddetto  “scavino”, ha pensato a come avrebbe reagito se avesse sbagliato, un po’ come quando prese per il colletto Ricchiuti dopo il gol di Martinez a Torino, un’immagine emblema del carattere del mister.

Per buona parte della partita, Lopez è rimasto isolato al centro dell’attacco, scontrandosi con i tre centrali del Livorno, che hanno giocato bene, su tutti il 23enne Bernardini. Inutile dire che non abbiamo attaccato sulle fasce, soluzione scontata a dirsi, proibitiva a farsi, anche perché Izco a destra e Mascara a sinistra, sembrano molto stanchi, complice una stagione di sacrifici là in mezzo al campo e  – forse – il primo caldo.

Ultima nota: Capuano. Che dire, l’unico a farsi ammonire (…due volte). Credo sia inutile eccedere in eventuali critiche, la somma delle due ammonizioni mi è parsa eccessiva. E poi, quel siparietto, dove lo stesso arbitro nemmeno ricordava di aver dato due severe ammonizioni allo stesso giocatore. Mi pare sia stato Terlizzi (correggetemi se sbaglio) a rispondere con coerenza al dubbio dell’arbitro, tra le proteste dei giocatori del Livorno, che, giustamente, si chiedevano che ci facesse Capuano ancora in campo. Ad ogni modo, bravo Terlizzi, senza se e senza ma.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2010, 08:43:50 pm da Nelson »
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #17 il: 25 Aprile 2010, 09:15:03 pm »
Che tonfo! Che sberle!
Carusi,sognavamo di raggiungere quarantatre punti ,quelli che ci avrebbero garantito la quasi matematica permanenza in serie A,e ci svegliamo con tre sonori ceffoni e ci tocca tornarcene a Catania con le pive nel sacco.
Dopo una settimana tornavo da Gent,in Belgio,e ,per la strada di ritorno,avvertivo un certo disagio,una sorta di timore ....che sara?...niente,ho pensato.....normale tensione che hai quando all'oscuro di quanto sta accadendo a LIvorno.......ma quale...accendo il sito rojadirecta ,dove abitualmente vedo le partite dallestero,a cinque minuti dalla fine siamo sotto di tre gol ,manco il tempo di concettualizzare il risultato ......e che ti fa quel Maxi?.....un gollazzo in forbice di rara bellezza descritto a pagina uno del manuale del calcio ....avrebbe commentato Altafini.
Non lo so sono stato investito da una sensazione dicotomica di amarezza e gioia per quanto stavo vedendo,certo commentare adesso,a caldo,uno scivolone cosi' inaspettato e' davvero difficile.
In settimana si era detto dei rischi di questa trasferta per via della ripartizione dei proventi televisivi e che era in gioco una trance ,esattamente del 30%,che sara' suddivisa in base al piazzamento in classifica mediante un coefficiente(20 per la prima classificata 1 per l'ultima).
Pertanto c)era da aspettarselo.Mettiamoci in testa che ogni partita e' una battaglia e dche nessuno piu' ti regala niente.
Speriamo che ci serva da lezione e che domenica possiamo incorniciare ancora una bella vittoria.
Il gol di Lopez fara' il giro del mondo,quali scenari si potrebbero aprire?
Ci sentiamo quando sono piu' razionale.
Un caro saluto.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #18 il: 25 Aprile 2010, 09:38:44 pm »
Citazione
Il discorso salvezza e' chiuso.


Intanto ancora non è chiuso, e poi prestazioni come quella di oggi non hanno giustificazioni, comunque questa volta il tecnico ha le sue colpe, abbiamo cominciato in 10 contro 11, io non capisco questo voler insistere su Del Vecchio, che praticamente fa la comparsa in campo,  perseverando facendo entrare Potenza al posto di Ricchiuti, l'unico che creava gioco, invece di far uscire il fantasma suddetto, perchè non far partire dall'inizio Ledesma che sicuramente meglio di Del Vecchio c'è, o addirittura Morimoto se veramente si voleva vincere la partita?

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #19 il: 25 Aprile 2010, 09:57:42 pm »
Citazione
Il discorso salvezza e' chiuso.


Intanto ancora non è chiuso, e poi prestazioni come quella di oggi non hanno giustificazioni, comunque questa volta il tecnico ha le sue colpe, abbiamo cominciato in 10 contro 11, io non capisco questo voler insistere su Del Vecchio, che praticamente fa la comparsa in campo,  perseverando facendo entrare Potenza al posto di Ricchiuti, l'unico che creava gioco, invece di far uscire il fantasma suddetto, perchè non far partire dall'inizio Ledesma che sicuramente meglio di Del Vecchio c'è, o addirittura Morimoto se veramente si voleva vincere la partita?

Potenza per Ricchiuti: nello schieramento in campo, l'unico caposaldo di Mihajlovic, ad oggi, è giocare con la difesa a 4. Pertanto, considerata l'espulsione di Capuano, ha spostato Alvarez a sinistra ed è subentrato Potenza a destra; è uscito Ricchiuti perché in 10 contro 11 ha preferito togliere il giocatore che, nel secondo tempo, corre meno degli altri.
Su Del Vecchio ho già detto quel che penso. E Ledesma vorrei rivederlo in campo.
Il discorso salvezza si chiude solo con la matematica; e la certezza matematica ancora non c'è, quindi sotto con la prossima partita.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2448
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #20 il: 25 Aprile 2010, 10:15:48 pm »
Ciao a tutti.
Il discorso salvezza si chiude quando la matematica dice che è chiuso. Fino ad allora si soffrirà e si guarderanno i risultati delle altre squadre. Oggi dagli altri campi sono arrivati solo risultati sfavorevoli (tranne l'Atalanta di ieri): speriamo che non sia sempre così.
Il Catania ha fatto un grandissimo girone di ritorno, e in questo momento, oltre a mancare a causa degli infortuni degli elementi che sono stati fondamentali, è naturalmente stanca, specie in quei giocatori che hanno tirato la carretta alla grande. Mihajlovic ha il polso della situazione e credo che mandi in campo la squadra che ritiene migliore: se poi qualche giocatore non risponde, il mister non può certo inventarseli, i giocatori. Speriamo invece che si ritrovino le energie per queste rimanenti partite e chiudere anche matematicamente il discorso salvezza. Domenica c'è la Juve, speriamo che la squadra reagisca bene e che "il Massimino" faccia la sua parte: ora più che mai è necessario tutto il sostegno e la massima spinta dei tifosi.

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #21 il: 25 Aprile 2010, 11:52:57 pm »
Citazione
Il discorso salvezza e' chiuso.


Intanto ancora non è chiuso, e poi prestazioni come quella di oggi non hanno giustificazioni, comunque questa volta il tecnico ha le sue colpe, abbiamo cominciato in 10 contro 11, io non capisco questo voler insistere su Del Vecchio, che praticamente fa la comparsa in campo,  perseverando facendo entrare Potenza al posto di Ricchiuti, l'unico che creava gioco, invece di far uscire il fantasma suddetto, perchè non far partire dall'inizio Ledesma che sicuramente meglio di Del Vecchio c'è, o addirittura Morimoto se veramente si voleva vincere la partita?

Potenza per Ricchiuti: nello schieramento in campo, l'unico caposaldo di Mihajlovic, ad oggi, è giocare con la difesa a 4. Pertanto, considerata l'espulsione di Capuano, ha spostato Alvarez a sinistra ed è subentrato Potenza a destra; è uscito Ricchiuti perché in 10 contro 11 ha preferito togliere il giocatore che, nel secondo tempo, corre meno degli altri.
Su Del Vecchio ho già detto quel che penso. E Ledesma vorrei rivederlo in campo.
Il discorso salvezza si chiude solo con la matematica; e la certezza matematica ancora non c'è, quindi sotto con la prossima partita.

E' sotto gli occhi di tutti che Delvecchio è fuori fase ma neppure Ledesma se la passa meglio.
Io oggi avrei provato con Sciacca che mi pare più fresco degli altri due.
Contro la Juve speriamo di recuperare finalmente Martinez così torna il vero tridente e Izco può giocare a centrocampo nel suo ruolo.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: Livorno - Catania
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2010, 12:19:53 am »
Casorezzo (MI), 25 Aprile 2010
Cari forensi,
 non ho parole per la sconfitta subita contro una squadra davvero scarsa: ero convinto che oggi avremmo vinto e che la partita di domenica fosse solo un inciampo di quelli che possono accadere in un campionato lungo. Mi sbagliavo e sono molto deluso, perché oggi ero sicuro che avremmo raggiunto l'obiettivo della salvezza matematica. Ed invece il paradosso è che il Livorno, pur vincendo, è matematicamente retrocesso. Non vorrei aggiungere nulla, perché le mie parole sarebbero dettate dall'amarezza del momento. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2010, 08:47:36 am »
...pessima domenica.. la difesa ha preso 7 goals nelle ultime tre...male...Del vecchio in campo : MALISSIMO!!!..senza voglia e senza idee, speriamo di non dovere soffrire ancora molto, ogni anno la stessa storia ..

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2010, 11:21:57 am »
SInisa ha fatto qualche errore:

Izco non può giocare nella posizione di attaccante esterno. Là ci vuole la finalizzazione e il passaggio anche  da fermo, cose che Mariano non ha. La morte sua, l'abbiamo capito, é fare l'esterno destro nel centroampio a tre, dove può liberamente correre, contrastare e passare in corsa con compagni a destra, sinistra e davanti.

Del Vecchio? Abbastanza incomprensibile la sua presenza, quando Ledesma e Sciacca scalpitano.

Per il resto, erano mentalmente in vacanza, ci può stare alla fine, anche se l'ultimo sforzo si sarebbe dovuto fare molto meglio.

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #25 il: 26 Aprile 2010, 12:21:32 pm »
Ieri,
finita la partita, ho spento il televisore e mi sono preso un po' di sole (il primo dopo un lungo inverno) sul terrazzo "ppì quariarimi l'ossa". Non ho più voluto sentire parlare e leggere di calcio nei siti e in tv. Chiuso.
Il presentimento del disastro di ieri, l'ho avuto sin dall'inizio, quando sono usciti in campo. Mi sono detto: " oggi sono sconcentrati". Ho avuto ragione? Avrei preferito avere torto.
Sei punti regalati alla squadra più scarsa del torneo e quattro al Siena (altra squadra che vola basso in classifica) con un bel nutrito numero di gol incassati.
Dove avevano la testa? ... la sicurezza della serie A ormai acquisita?... E c'era bisogno di farsi surclassare così? Lascio stare l'analisi dei singoli che voi avete già fatto molto bene, ma c'era tutta questa necessità di far sentire il Livorno come il Barcellona o il Real Madrid?
Non hanno mai vinto una gara nel girone di ritorno ed erano già in serie B. Arriviamo noi ed elargiamo doni e pacchi regalo. Tanto siamo bravi, già salvi, ancora un anno in serie A. Ma chi l'ha detto? unni è scrittu? Come ogni anno siamo alle solite, anzi, sono alle solite. Soffrire, soffrire e soffrire fino all'ultimo giorno, manco se me lo avesse prescritto il medico.
Martinez, se ne va. Impossibile fermarlo! Morimoto, pure! Biagiante è dall'anno scorso che è richiesto. Maxi Lopez, ancora a sbuddiri i valigi e già lo vogliamo vendere e inutili sono i proclami che il giocatore fa perchè vuole stare a Catania.
Ancora ci dobbiamo salvare e abbiamo piazzato i nostri pezzi migliori.
Perchè non si costruisce una solida squadra partendo da questi pezzi pregiati? Lo so, non mi so fare i conti, non so gestire una società di calcio, non comprendo nulla di bilanci, non conosco i giocatori e non sono uno scopritore di talenti ma, sopratutto non ci metto nulla di tasca mia se non l'abbonamento a Daylia o come si chiama. Ma una cosa desiderei per il futuro, per l'avvenire: "signor  Presidente e signor Lo Monaco, vi chiedo, cortesemente, di farmi  seguire, nel prossimo futuro,  un campionato tranquillo, senza strafare ma, soprattutto,  senza dover fare i conticini con altre squadre per capire se, all'ultima giornata, saremo salvi.
Non ci a fazzu cchiù. Credetemi!
Buona settimana a tutti.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Livorno - Catania
« Risposta #26 il: 26 Aprile 2010, 01:06:49 pm »
Franco, tranquillo, capisco l'amarezza del momento, ma è anche vero che la società mai ha creato scompensi cedendo tutti i migliori. Inoltre negli ultimi due anni ci siamo le cose sono migliorate e, pur privandoci del Vargas di turno, complessivamente la squadra è cresciuta. Quest'anno si è pure ringiovanita.
Per ora sui vari giocatori in partenza ci sono solo chiacciere, le parole per ora lasciano il tempo che trovano. La speranza è trattenere sia il tecnico che Maxi per crescere ultieriormente, anche grazie a i maggiori introiti. Gli altri anche se vanno via non comprometteranno gli equilibri, credo. A parte che abbiamo pure alcuni elementi interessanti in giro per la B (Catellani e Antenucci).
Un buon mix di esperienza e gioventù, con la giusta calma dell'ambiente, potrebbe farci godere finalmente di vista tranquilla in Serie A. Speriamo sia così, ma la momento dobbiamo fare i conti con le ultime tre partite. In fondo avremmo tutti firmato per arrivarci con 6 punti di vantaggio sulal zona a rischio.
Ciao,A.

Offline franco-ct al nord

  • Utente
  • ****
  • Post: 688
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Livorno - Catania
« Risposta #27 il: 26 Aprile 2010, 01:43:21 pm »
Citazione
In fondo avremmo tutti firmato per arrivarci con 6 punti di vantaggio sulal zona a rischio.
E su questo, caro Bua, non posso che darti ragione.
Ma perdere in quel modo, regalando e sbagliando mille passaggi, non ti smuvenu i nevvi magari a tia?
Non ho parlato dell'arbitro, come hai potuto vedere, perchè non voglio cercare alibi (anche se qualcosa si potrebbe obiettare -vedi gol regolare di Maxi nel primo tempo - non fosse altro che lo stesso giungesse dalla lontanissima Firenze).
Avrei voluto godermi la partita di domenica prossima con un po' idi relax ma, a noi tifosi catanesi per adesso non ci è concesso.
Fozza Catania.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Livorno - Catania
« Risposta #28 il: 26 Aprile 2010, 01:53:04 pm »
Citazione
In fondo avremmo tutti firmato per arrivarci con 6 punti di vantaggio sulal zona a rischio.
E su questo, caro Bua, non posso che darti ragione.
Ma perdere in quel modo, regalando e sbagliando mille passaggi, non ti smuvenu i nevvi magari a tia?
Non ho parlato dell'arbitro, come hai potuto vedere, perchè non voglio cercare alibi (anche se qualcosa si potrebbe obiettare -vedi gol regolare di Maxi nel primo tempo - non fosse altro che lo stesso giungesse dalla lontanissima Firenze).
Avrei voluto godermi la partita di domenica prossima con un po' idi relax ma, a noi tifosi catanesi per adesso non ci è concesso.
Fozza Catania.

Eccome, se mi smuovenu i nervi macari a mia!!!
Ormai è andata, speriamo di evitare altri patemi.
Sarebbe bellissimo farlo con le nostre forze alal prima occasione utile, cioèvincendo domenica.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Livorno - Catania
« Risposta #29 il: 26 Aprile 2010, 01:58:33 pm »
E i nervi ci smuvenu pure a Nino:

(ANSA) - CATANIA, 26 APR - 'Dopo la ripresa degli allenamenti di domani valutero' se non e' il caso di mandare la squadra in ritiro': cosi' Antonino Pulvirenti. Dopo la sconfitta del Catania a Livorno, il patron degli etnei non riesce 'a perdonare l'atteggiamento in campo' della sua squadra. 'Ho sofferto sulla tribuna come non mai -aggiunge- mi sono vergognato per loro, per la societa' e la citta'. E' stata la partita piu' brutta da quando ho comprato il Catania'.