Autore Topic: Condannato  (Letto 8624 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2010, 02:17:16 pm »
Fanta, i punti da te evidenziati sono in parte condivisibili.

In parte no.
Vediamo.

Che allo stadio ci sia un'aria migliore e' indubbio.

Agli ingressi finalmente c'e' un ordine, una fila e si rispetta. Praticamente debellata l'odiosa pratica dello "scavalco" e finalmente ridotto il fenomeno dei portoghesi a livelli fisiologici.
E' finalmente cessata la sagra della "salsiccia" nelle curve, intelligenti pauca.
In campo, a differenza di altri tempi, sono sparite le torme di adolescenti invasati che costringevano gli atleti alla fuga.
Non sento piu' cori demenziali verso forze dell'ordine.

Bene cosi'

Condivisibile anche il fatto che non esiste una soluzione chirurgica ai problemi. Quando incidi un tumore..sacrifichi anche tessuto sano, la realta' e' questa, sulla terra almeno caro Gaspare.

Quei sei mesi di squalifica hanno fatto capire a tutti che la politica dello struzzo, peggio della complicita' nei confronti delle frange becere del tifo, non da buoni frutti.
Adesso, quando partono certi cori, non ride piu' nessuno. E partono i fischi.

Tutto a posto allora.

Tutto a posto no. A Catania abbiamo pagato duramente..Ma solo a livello di cucina.
In salotto io non ho visto niente di nuovo.
Dopo una gestione di quella del 2 Febbraio.. Il questore avrebbe dovuto DARE le dimissioni. Non restare al suo posto biascicando frasi di circostanza.

Dopo avere scoperto un arsenale DENTRO lo stadio Cibali, detenuto dal custode dello stesso, mi sarei aspettata una inchiesta amministrativa e la dimissione del capo del personale del Comune di Catania..

Essere dirigenti comporta onori ed oneri..

E a me e' parso che gli oneri siano stati lasciati ad altri..Cosi' e' troppo facile fare il Dirigente.
A Catania si chiamano dirigenti ra cioccolata..
Altrove non saprei, Fanta.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #31 il: 20 Febbraio 2010, 06:15:08 pm »
Fanta, i punti da te evidenziati sono in parte condivisibili.


Tutto a posto no. A Catania abbiamo pagato duramente..Ma solo a livello di cucina.
In salotto io non ho visto niente di nuovo.
Dopo una gestione di quella del 2 Febbraio.. Il questore avrebbe dovuto DARE le dimissioni. Non restare al suo posto biascicando frasi di circostanza.

Dopo avere scoperto un arsenale DENTRO lo stadio Cibali, detenuto dal custode dello stesso, mi sarei aspettata una inchiesta amministrativa e la dimissione del capo del personale del Comune di Catania..
 
Essere dirigenti comporta onori ed oneri..

E a me e' parso che gli oneri siano stati lasciati ad altri..Cosi' e' troppo facile fare il Dirigente.
A Catania si chiamano dirigenti ra cioccolata..
Altrove non saprei, Fanta.

Marco, lungi da me difendere i prefetti che, per esperienza personale, alcune volte, mi sono sembrati supponenti e troppo presi dal loro ruolo, manco fossero dei vice re. I questori invece mi sono sembrati funzionari "normali". Ma se ad ogni errore nei loro comportamenti dovessero esserci delle dimissioni, staremmo senza prefetti e questori. 8-) E a scendere nelle responsabilità, non resterebbe proprio nessuno. Nè commissari, nè viceprefetti, nè ispettori, nè agenti di polizia. Quindi bisogna graduare le colpe, le pene e le responsabilità.
Se tu fai un errore nel tuo lavoro (in buona fede, e non rubi), che fai ti devi dimettere? 8-) Magari rimanendo un senza tetto e lasciando in povertà la tua famiglia? Dai...su...
Diverso è il caso di note di demerito, ammonimenti, censure e tutte le casistiche in cui è previsto che il comportamento di un funzionario statale debba essere in qualche modo condannato o punito.

Idem per la questione del dirigente incaricato della supervisione sul custode dello stadio o del responsabile del personale del comune. E' incredibile che nessuno abbia pagato, però, anche lì, se c'è stata connivenza o malafede, è un conto (con responsabilità conseguenti), se solo imperizie, non stiamo qui a chiedere dimissioni o licenziamenti. PErchè poi, lo sai cosa succede Marco? Che quando invece bisogna chiederle sul serio, nessuno ci prende sul serio.

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #32 il: 20 Febbraio 2010, 08:26:44 pm »
Fanta, capisco la tua difesa, ma non mi convinci.

Se sei in alto nella scala gerarchica..Conti di piu', ma hai piu' obblighi, piu responsabiita'.

Quando io sbaglio, il massimo che puo' succedere...e' sentire puzza di bruciato..Non ho responsabiita' di ordine pubblico..Ne sull'incolumita' delle persone.

Sulle dimissioni..e' proprio necessario dimostrare il dolo per le dimissioni Fanta? Non basta l'incapacita' conclamata?
Io di dirigenti incapaci ne avrei un campionario..Tutti felicemente premiati con aumenti e stock options..

Ma..andremmo OFF TOPIC...
Restando al calcio, in questa triste vicenda, ha pagato solo l'anello debole: ovvero Speziale.
Non ha pagato nessun altro. E se censura o deferimento c'e' stato, la pubblica opinone non ne e' venuta a conoscenza..
Spiacente Fanta..La vicenda nei suoi termini lascia l'amaro in bocca.
E la consapevolezza che oltre il muro basso, in Italia, non si vada.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #33 il: 20 Febbraio 2010, 09:44:17 pm »
Concordo in pieno con Marco_69, questa storia ha lasciato l'amaro in bocca. Seppelliamola che è meglio.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #34 il: 21 Febbraio 2010, 01:41:36 pm »
Gasparuzzo, ma dov’eri? Cerca di essere più presente, a meno di problemi seri.

Certo che i tuoi minestroni, dove in mezzo metti  tutto e il contrario di tutto, sono divertenti ma sanno un po’ di demagogia, scusa se te lo dico. :-\ :-\

Detto questo, andiamo per punti, anche se qualcuno lo ripeteremo, rispetto a quei giorni.


Ecco quello che penso io:

Da quello che so, Speziale (con precedenti, e questo conta) è stato condannato perché ha staccato il  lavello, è uscito come un inavasato (filmato) e sul corpo del povero Raciti sono state trovate traccie del materiale del lavello e di acciaio dei rubinetti. Come ho detto, senza un filmato o un reo confesso, non si condannerebbe mai nessuno e vivremmo perennemente tra crimini e criminali, quindi spesso non si può avere il 100% della sicurezza della colpevolezza del condannato (così come Cogne, così come tanti altri condannati celebri). In questo modo  vengono condannate il 90% delle persone in tutto il mondo democratico. Ragionevole certezza, non assoluta certezza. E quella frase “americana” che voi citate,  “ragionevole dubbio”, non  è un dubbio qualsiasi, ma appunto un dubbio “ragionevole”. La differenza c’è, ed è tanta. Poi il mestiere della difesa è spargere dubbi e seminare fumo (tipo lo stesso avvocato  del “galantuomo di Contrada”), ma questo mestiere lascialo fare alla difesa.

Ti chiedi perché 13 anni e non 30? Dovrei leggere le carte, però se tu dai un pugno ad uno e quello muore, tu ti prendi 8 anni, se gli spari, e quello muore lo stesso, te ne prendi 25-30. Se lo investi,  e quello muore lo stesso, tu prendi 5 -6 anni. E questo è normale. Ed è anche giusto.
Poi dici che nessun altro ha pagato. Qui ti posso dare in parte ragione, vedere quei poveri poliziotti che con una sola volante facevano il cerchio di piazza spedini era allucinante, certamente questore e prefetto hanno delle responsabilità, ma sono responsabilità diverse, da nota di demerito, certamente non di carcere, licenziamento  o affini.

Responsabilità oggettiva? Io penso che per casi molto gravi, e solamente all’interno dello stadio  o nelle immediate vicinanze, ci possa essere qualcosa del genere.  Ripeto, solo a queste condizioni. Tu invece vivi nel mondo ideale dove sempre e comunque si riesce a prendere "chirurgicamente" il colpevole, e se non si fa è perchè non si vuole farlo: per colpa di qualcuno o per congiure varie. Sveglia Gaspare, il mondo reale non è questo!!!!!!

Gaspare, forse tu vivi nella luna, non so. Ma da quel giorno un po’ di cose sono cambiate: tafferugli  a Catania ce ne sono pochi se non niente (e prima non era così), gli scontri tra tifosi sono diminuiti, l’ambiente dello stadio, se pur militarizzato, è molto migliore (senza, ad es.  quei cori indecenti), lanci di bottiglie nel campo non se ne vedono (quasi) più (al contrario di prima), bombe carta pochissime..ecc. Vedo anche più donne in giro. Certo, i problemi ci sono ancora, ci sono ancora dei brutti atti di violenza, ci sono ancora accoltellamenti e delinquenti, ma sono meno di prima. Sono meno di prima!

E poi, questa differenza che fai sempre tra Noi e Loro, tra gente normale e classe dirigente, anche qui, troppa demagogia caro Gaspare. Io sono stato da quel  lato, ora sono dall’altro lato (non tra i politici ma tra i colletti bianchi-azzurri), e ti posso dire che la realtà non è come la dipingi tu. No.

ciao



Ecco l'uomo che trova misteri in ogni pirito che fa Pietro Lo Monaco...dalla campagna acquisti...passando per gli allenamenti, agli infortunati, ai terzini, agli attaccanti, ...ed arrivando ai teloni pre Catania Atalanta...ha già chiaro tutto il quadro di quest'inchiesta, perchè "da quel che so io..." e "Dovrei leggere le carte..." è già sufficiente a chiedere con assoluta fermezza e convinzione per Speziale la galera a vita ...ed una sculacciatina, con un bel "eh monello non si fa!" a coloro che hanno mandato al macello Raciti e colleghi...  =D>

Ma del resto...caro Fanta....il finale del tuo post rende ancor più chiaro, qualora qualcuno ancora non l'avesse capito, attraverso quale filtro vedi la realtà di tutti i giorni...la stessa che vedono coloro che dicono che la priorità in Italia è la riforma della giustizia e delle intercettazioni, piuttosto che gli operai sui tetti delle fabbriche a difendere disperatamente il loro posto di lavoro...

Credo che aggiungere altro sia inutile...crogiolati pure nel tuo mondo dorato, dove chi non ce la fa è perchè è colpa sua...sarà un povero sfigato...perchè tutto va bene in questa società, madama la Marchesa...

"Us and Them"..."Nostro e Loro"...cantavano i mitici Pink Floyd, forse già nel '73 ti conoscevano...  8D ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #35 il: 21 Febbraio 2010, 01:50:42 pm »
Fanta, capisco la tua difesa, ma non mi convinci.

Se sei in alto nella scala gerarchica..Conti di piu', ma hai piu' obblighi, piu responsabiita'.

Quando io sbaglio, il massimo che puo' succedere...e' sentire puzza di bruciato..Non ho responsabiita' di ordine pubblico..Ne sull'incolumita' delle persone.

Sulle dimissioni..e' proprio necessario dimostrare il dolo per le dimissioni Fanta? Non basta l'incapacita' conclamata?
Io di dirigenti incapaci ne avrei un campionario..Tutti felicemente premiati con aumenti e stock options..

Ma..andremmo OFF TOPIC...
Restando al calcio, in questa triste vicenda, ha pagato solo l'anello debole: ovvero Speziale.
Non ha pagato nessun altro. E se censura o deferimento c'e' stato, la pubblica opinone non ne e' venuta a conoscenza..
Spiacente Fanta..La vicenda nei suoi termini lascia l'amaro in bocca.
E la consapevolezza che oltre il muro basso, in Italia, non si vada.


Marco, ti quoto sul fatto che deve essere criticato il fatto che nulla si è saputo di (eventuali) inchieste per rilevare mancanze, colpe lievi o gravi, della pubblica amministrazione.

Sulle dimissioni tu fai un errore: non distingui il mondo del privato da quello del pubblico. Se un manager fallisce degli obiettivi e lascia l'incarico in azienda (io ho lavorato per il privato e so come vanno le cose), al 99% troverà un'altra azienda per cui lavorare. Quindi le dimissioni hanno un certo valore. Se un funzionario della pubblica amministrazione dà le dimissioni, al 99% non trova un altro lavoro e resterà per tutta la vita disoccupato (con definitive ricadute per sè e per la propria famiglia)..perchè le sue competenze, i suoi studi, e la sua vita lavorativa, al 90% non possono essere impiegate nel privato, ma solo nel pubblico. Siamo realisti, dai.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #36 il: 21 Febbraio 2010, 01:59:13 pm »




"Us and Them"..."Nostro e Loro"...cantavano i mitici Pink Floyd, forse già nel '73 ti conoscevano...  8D ::)

Al tuo "Us and them" io ti rispondo con: Obiettività, I wish you were here  =D> =D> =D>
Ahoo Gaspare, te l'ho già detto che ti stai berlosconizzando! Questo è uno dei suoi concetti preferiti (noi-loro). Occhio, che la sua classe dirigente è formata da ex di quel lato là...non vorrei trovarti alle elezioni comunali a fianco del parente del pistacchio  8-) 8-) 8-)

Ps Oggi ho comprato l'uva, e non era acida ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)


Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #37 il: 21 Febbraio 2010, 02:11:49 pm »

Che allo stadio ci sia un'aria migliore e' indubbio.

Agli ingressi finalmente c'e' un ordine, una fila e si rispetta. Praticamente debellata l'odiosa pratica dello "scavalco" e finalmente ridotto il fenomeno dei portoghesi a livelli fisiologici.
E' finalmente cessata la sagra della "salsiccia" nelle curve, intelligenti pauca.
In campo, a differenza di altri tempi, sono sparite le torme di adolescenti invasati che costringevano gli atleti alla fuga.
Non sento piu' cori demenziali verso forze dell'ordine.

Bene cosi'

Condivisibile anche il fatto che non esiste una soluzione chirurgica ai problemi. Quando incidi un tumore..sacrifichi anche tessuto sano, la realta' e' questa, sulla terra almeno caro Gaspare.



 8-) ...Marco...Fratello...intanto quando scrivevo che da quel 2 febbraio e relativa "punizione esemplare" , non è cambiato nulla (ti ricordo che a mezzo stampa fu detto che quella squalifica al Catania doveva servire da MONITO per tutto il sistema calcio!)...mi riferivo in Italia e non a Catania...del resto lo ha detto pure la sig.ra Marisa Grasso ultimamente...ci credo bene, Marco, che a Catania non è più successo nulla, il Massimino non è uno stadio normale...è il supercarcere di Guantanamo.... 8D

Poi sul fatto che io non starei "sulla terra"...potrebbe pure essre...ani lo è!
Però mi conforta essere in buona compagnia con l'Inghilterra, che evidentemente ha come posizione geografica la Luna o Marte, visto che con i miei "demagogici" provvedimenti chirurgici hanno praticamente debellato ogni forma di violenza all'interno e nelle vicinanze dei loro stadi... le corna se le rompono pure lì ma mille miglia lontano dalla partita...
Ma lì sono pure extraterrestri perchè quando un politico o un colletto bianco viene anche sospettato di aver messo le mani nella marmellata, si dimette e si mette a disposizione dell'autorità giudiziaria...ORROREEE!!  ::)

Ma extraterrestri saranno pure al SIULP...il sindacato della Polizia di Stato...quando anch'essi (oltre soldi e mezzi...e non tagli...SOLDI e MEZZI, Marco, basterebbe questo perchè funzionasse il sistema repressivo!) invocano provvedimenti mirati ai soli responsabili di atti di violenza e che la Responsabilità Oggettiva di fatto rende ostaggio le società ed i tifosi veri delle frange estremiste delle curve...
 
Una buona presenza di alieni c'è pure all'interno delle cosiddette istituzioni calcistiche...Lega, FGCI...che hanno previsto ed obbligato le società al monitoraggio delle curve mediante un sistema di telecamere a circuito chiuso (strumento probabilmente importato dai Venusiani!) e, all'uopo, squalifiche a settori e non estese a tutto lo stadio...

Insomma...Fratello...mi sa che sulla terra siete rimasti tu e Fanta  8D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

umastru

  • Visitatore
Re: Condannato
« Risposta #38 il: 21 Febbraio 2010, 03:02:29 pm »

Sulle dimissioni tu fai un errore: non distingui il mondo del privato da quello del pubblico. Se un manager fallisce degli obiettivi e lascia l'incarico in azienda (io ho lavorato per il privato e so come vanno le cose), al 99% troverà un'altra azienda per cui lavorare. Quindi le dimissioni hanno un certo valore. Se un funzionario della pubblica amministrazione dà le dimissioni, al 99% non trova un altro lavoro e resterà per tutta la vita disoccupato (con definitive ricadute per sè e per la propria famiglia)..perchè le sue competenze, i suoi studi, e la sua vita lavorativa, al 90% non possono essere impiegate nel privato, ma solo nel pubblico. Siamo realisti, dai.

Questa non te la faccio passare. >:( >:(
A parte il fatto che nel pubblico danno le dimissioni solo se sono sicuri che verranno respinte, ti ricordo che nel nostro "pubblico" non basta una condanna passata in giudicato in cassazione per essere licenziati!
Se non viene scritta nella sentenza la magica parolina "interdetto dai pubblici uffici" restano in carica tutti!
Ma anche così per cacciare dal parlamento quel "delinquente" di Previti (Redazione questa volta no accetto censure, carta canta) ci abbiamo messo quasi due anni e più di 200.000,00 euri nostri.
Poi non me ne frega niente del privato o pubblico, chi sbaglia paga, sia che sia quel povero disadattato di Speziale, ma soprattutto chi non ha vigilato che quelli come Speziale creassero i presupposti per quello che è successo.
Quindi se il prefetto e soprattutto il questore non hanno avuto la dignità di dare le dimissioni, chi di dovere doveva sollevarli da i loro incarichi e spedirli a contar pecore in Sardegna (datosi che di licenziarli non se ne parla)
"U Mastru"
P.S.
Odio scoprirmi, ma io ero presente quando si organizzavano manifestazioni, di solito se il vicequestore era uno che come direbbe Camilleri le cose le capiva, non succedeva niente, e i provocatori venivano facilmente isolati (anche quelli spediti dalla digos). Se invece di fronte avevi un imbecille (rosso o nero non centra) finiva a schifio.
P.s. 2
Non so da voi, ma qui al nord se fai una cappella nel privato come dirigente, al 99% resti a spasso 8D

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #39 il: 21 Febbraio 2010, 09:36:18 pm »
Quindi se il prefetto e soprattutto il questore non hanno avuto la dignità di dare le dimissioni, chi di dovere doveva sollevarli da i loro incarichi e spedirli a contar pecore in Sardegna   =D> =D> =D>  Però non è stato fatto e qui sta la colpa.

....chi non ha vigilato che quelli come Speziale creassero i presupposti per quello che è successo. e qui cade a fagiolo il concetto che hai espresso prima, se il vicequestore era uno che come direbbe Camilleri le cose le capiva, non succedeva niente, e i provocatori venivano facilmente isolati (anche quelli spediti dalla digos). Se invece di fronte avevi un imbecille (rosso o nero non centra) finiva a schifio.   ;-)
Resta il fatto che per colpa di tutti questi inetti ed imbecilli, il 2 febbraio 2007, un padre non è più tornato dai suoi figli.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #40 il: 22 Febbraio 2010, 12:00:09 pm »

Sulle dimissioni tu fai un errore: non distingui il mondo del privato da quello del pubblico. Se un manager fallisce degli obiettivi e lascia l'incarico in azienda (io ho lavorato per il privato e so come vanno le cose), al 99% troverà un'altra azienda per cui lavorare. Quindi le dimissioni hanno un certo valore. Se un funzionario della pubblica amministrazione dà le dimissioni, al 99% non trova un altro lavoro e resterà per tutta la vita disoccupato (con definitive ricadute per sè e per la propria famiglia)..perchè le sue competenze, i suoi studi, e la sua vita lavorativa, al 90% non possono essere impiegate nel privato, ma solo nel pubblico. Siamo realisti, dai.

Questa non te la faccio passare. >:( >:(
A parte il fatto che nel pubblico danno le dimissioni solo se sono sicuri che verranno respinte, ti ricordo che nel nostro "pubblico" non basta una condanna passata in giudicato in cassazione per essere licenziati!
Se non viene scritta nella sentenza la magica parolina "interdetto dai pubblici uffici" restano in carica tutti!
Ma anche così per cacciare dal parlamento quel "delinquente" di Previti (Redazione questa volta no accetto censure, carta canta) ci abbiamo messo quasi due anni e più di 200.000,00 euri nostri.
Poi non me ne frega niente del privato o pubblico, chi sbaglia paga, sia che sia quel povero disadattato di Speziale, ma soprattutto chi non ha vigilato che quelli come Speziale creassero i presupposti per quello che è successo.
Quindi se il prefetto e soprattutto il questore non hanno avuto la dignità di dare le dimissioni, chi di dovere doveva sollevarli da i loro incarichi e spedirli a contar pecore in Sardegna (datosi che di licenziarli non se ne parla)
"U Mastru"
P.S.
Odio scoprirmi, ma io ero presente quando si organizzavano manifestazioni, di solito se il vicequestore era uno che come direbbe Camilleri le cose le capiva, non succedeva niente, e i provocatori venivano facilmente isolati (anche quelli spediti dalla digos). Se invece di fronte avevi un imbecille (rosso o nero non centra) finiva a schifio.
P.s. 2
Non so da voi, ma qui al nord se fai una *** nel privato come dirigente, al 99% resti a spasso 8D

Mastro, quando parlavo di dimissioni nel "pubblico" intendevo quelle date dalle persone che vivono solo di quello, ovviamente non intendevo le cariche politiche e quelle che vengono chiamate posizioni "apicali" (per intenderci il dirigente generale, che è un dirigente che per un periodo di tempo, con contratto di diritto privato, occupa una posizione meglio retribuita ma con maggiori responsabilità civili, penali e contabili). Per questo tipo di cariche sono favorevole alle dimissioni facili (anche perchè hanno altri lavori), che poi in Italia quasi nessuno dà. Per chi vive solo di quello e non può fare altro ( è inutile che racconti che nel privato chi fallisce gli obiettivi al 99% non trova posto, perchè non è così e tu lo sai) , ci andrei più piano.

Se poi invece mi dici che è difficile licenziare anche il funzionario che ruba e questo è una vergogna e un'indecenza, ti quoto al 100%. Se mi dici che è una vergogna il fatto che sia difficile trasferire un funzionario che ha fatto male in una posizione, ti riquoto al 100%.
Ma Mastru passare da considerazioni su cose specifiche, alla "demagogia antistatale" il passo è breve, e francamente, ne sento fin troppe di cose demagogiche nella mia vita, però, per il momento, non mi sono ancora stancato di rispondere.

ciao

umastru

  • Visitatore
Re: Condannato
« Risposta #41 il: 22 Febbraio 2010, 06:07:39 pm »

Mastro, quando parlavo di dimissioni nel "pubblico" intendevo quelle date dalle persone che vivono solo di quello, ovviamente non intendevo le cariche politiche e quelle che vengono chiamate posizioni "apicali" (per intenderci il dirigente generale, che è un dirigente che per un periodo di tempo, con contratto di diritto privato, occupa una posizione meglio retribuita ma con maggiori responsabilità civili, penali e contabili). Per questo tipo di cariche sono favorevole alle dimissioni facili (anche perchè hanno altri lavori), che poi in Italia quasi nessuno dà. Per chi vive solo di quello e non può fare altro ( è inutile che racconti che nel privato chi fallisce gli obiettivi al 99% non trova posto, perchè non è così e tu lo sai) , ci andrei più piano.

Se poi invece mi dici che è difficile licenziare anche il funzionario che ruba e questo è una vergogna e un'indecenza, ti quoto al 100%. Se mi dici che è una vergogna il fatto che sia difficile trasferire un funzionario che ha fatto male in una posizione, ti riquoto al 100%.
Ma Mastru passare da considerazioni su cose specifiche, alla "demagogia antistatale" il passo è breve, e francamente, ne sento fin troppe di cose demagogiche nella mia vita, però, per il momento, non mi sono ancora stancato di rispondere.

ciao
Forse tu intendi per privato le ferrovie e le poste? Mi dispiace comunicarti che li comanda ancora lo stato a livello dirigenti. Gli unici dipendenti statali che poi a rigor di contratto non lo sono che trattati come pezze da  piedi sono i precari della scuola, e bada che te lo dico a ragion veduta, mia moglie lo è.
Dopo essere ripartita per cinque anni da zero, ma sempre nella stessa scuola, quest'anno è stata sbattuta fuori per via della migrazione biblica di insegnanti meridionali rimasti a spasso con i tagli della Gelmini, e chi se ne frega se la ragazzina che seguiva da due anni quest'anno e regredita di cinque.
Ti ripeto poi che nel privato chi sbaglia paga, almeno qui  giù al nord, certo se poi l'imbecille è il figlio del titolare.... ::) ::) ::)

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #42 il: 22 Febbraio 2010, 09:41:32 pm »
.....per via della migrazione biblica di insegnanti meridionali.....

umastru, senza offesa, lo stesso concetto poteva essere espresso in modo più felice.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

umastru

  • Visitatore
Re: Condannato
« Risposta #43 il: 23 Febbraio 2010, 10:43:32 pm »
.....per via della migrazione biblica di insegnanti meridionali.....

umastru, senza offesa, lo stesso concetto poteva essere espresso in modo più felice.
Scusa, forse mi sono spiegato male, io non ho niente contro dei poveri lavoratori intellettuali tenuti  sotto scacco per anni con gli scandalosi contratti a termine, che non ti consentono  in nessun modo di programmarti la vita, per risparmarmiare quattro euro di scatti mentre si buttano via miliardi in auto blu. Purtroppo quest'anno molti insegnanti meridonali che per anni hanno patito girandosi tutta la sicilia per guadagnarsi un pezzo di pane con i tagli della Gelmini si sono ritrovati disperati, si sono visti costretti a  trentanni, quarantanni e anche più anziani a cercare una cattedra qui a nord, in posti come la provincia d'Asti dove addirittura gente non abilitata aveva cattedre annuali. Nota bene, gente non abilitata perchè qui i corsi avevano solo 50 posti per anno.
Per me che mia moglie non lavori è un problema, ma di sicuro niente a che vedere con il dramma di famiglie divise tra nord e sud, gente a cui hanno rubato il futuro. Oltretutto non stiamo parlando di una emigrazione come quella degli anni 50/60 povera carne da macello senza arte e ne parte, stiamo parlando nel bene e ne male di intellettuali, di gente che bene o male è laureata, di gente che dovrebbe insegnare, fare crescere i nostri figli.
Con quale serenità mi chiedo quando hanno la famiglia a più di mille kilometri di distanza.
Avevamo una scuola dell'infanzia  che venivano a studiare anche dall'estero, una buona elementare e una media decente, sono state distrutte. Mentre dove si potevano fare risparmi enormi e migliorare di molto l'insegnamento nulla è stato toccato. Vedi alla voce università, abbiamo  più università che capoluoghi di provincia, con dei corsi che definire ridicoli è eufemistico. A parte la spesa sarebbe quasi da ridere se non fosse che di malauniversità a Catania si muore.
Scusate il lungo O.T. ma Aldo meritava una risposta.
"U Mastru" ovvero Antonino Rapisarda.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #44 il: 26 Febbraio 2010, 01:37:05 am »
umastru, no problem.  ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙