Autore Topic: Condannato  (Letto 8626 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #15 il: 10 Febbraio 2010, 11:52:47 am »
Caro Fanta...

Io non dubito del lavoro dei Magistrati. Ne del fatto che Speziale sia un violento.

Semplicemente credo che in questa come altre vicende la montagna abbia partorito un topolino..
Tutto qua'..

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #16 il: 10 Febbraio 2010, 11:53:41 am »
Io non parlo di pietà umana per un figlio di famiglia che è morto in modo assurdo, a prescindere dalla proprie responsabilità, parlo di una giustizia che non è facile capire, dal momento che uno che spara ad altezza uomo si presume sappia di poter uccidere, quindi l'omicidio colposo è opinabile. Ad ogni modo, altri due ghadi di giudizio dovrebebro spieare meglio perlomeno il procedimento logico-giuridico che ha portato alla condanna e io mi fido del lavoro dei magistrati.
Bua: quando c’erano le guerre di mafia ed i boss si scannavano tra loro si diceva che non era mica male, si toglievano di torno da soli. Quando si acchiappa uno Speziale qualsiasi, ancora minorenne ma già causa di violenze e disordini, ci verrebbe di mandarlo alla forca. Uno che va alle trasferte coi sassi in tasca (derubricate poi a “sostanza calcarea” dagli avvocati difensori) è dichiaratamente un nemico della pace e del prossimo. Poi possiamo anche ragionare se sia lecito o no che un poliziotto preso dal panico spari ad altezza d’uomo. Ma fare di Sandri un martire, come si tenta di fare in parecchi stadi, questa non mi cala proprio.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #17 il: 10 Febbraio 2010, 12:10:27 pm »
Io non parlo di pietà umana per un figlio di famiglia che è morto in modo assurdo, a prescindere dalla proprie responsabilità, parlo di una giustizia che non è facile capire, dal momento che uno che spara ad altezza uomo si presume sappia di poter uccidere, quindi l'omicidio colposo è opinabile. Ad ogni modo, altri due ghadi di giudizio dovrebebro spieare meglio perlomeno il procedimento logico-giuridico che ha portato alla condanna e io mi fido del lavoro dei magistrati.
Bua: quando c’erano le guerre di mafia ed i boss si scannavano tra loro si diceva che non era mica male, si toglievano di torno da soli. Quando si acchiappa uno Speziale qualsiasi, ancora minorenne ma già causa di violenze e disordini, ci verrebbe di mandarlo alla forca. Uno che va alle trasferte coi sassi in tasca (derubricate poi a “sostanza calcarea” dagli avvocati difensori) è dichiaratamente un nemico della pace e del prossimo. Poi possiamo anche ragionare se sia lecito o no che un poliziotto preso dal panico spari ad altezza d’uomo. Ma fare di Sandri un martire, come si tenta di fare in parecchi stadi, questa non mi cala proprio.


Guarda, io a chi provoca disordini in nome di una falsa fede calcistica gli darei l'ergastolo, indipendentemente dal fatto che provochi morti o feriti, perché limita la libertà della gente normale. Se si vogliono scannare, che lo facciano a csa propria, non a casa mia. Ma certo non siamo nel far-west e fra fare di un ragazzo violento un martire e di un poliziotto esaltato un eroe ci sono tante vie di mezzo. Credo che la giustizia sia troppo contorta, tanto da usare pesi e misure differenti per reati simili (e non parlo di Speziale e Spaccarotella, ma di tutti i teppisti d'Italia, in primis quelli catanesi).

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #18 il: 10 Febbraio 2010, 12:27:36 pm »
Caro Fanta...

Io non dubito del lavoro dei Magistrati. Ne del fatto che Speziale sia un violento.

Semplicemente credo che in questa come altre vicende la montagna abbia partorito un topolino..
Tutto qua'..

Marco, sarebbe stato bello che per quella serata ci fossero state qualche decina, se non centinaia di condanne. Con pene diverse a seconda dei reati...sì...ma intanto una prima sentenza c'é stata, ed ha condannato uno per omicidio. Poi, ovviamente, anch'io sarei molto più contento di vedere altri condannati, anch'io sarei molto più contento di avere delle prove audiovisive che certifichino al 300% la colpevolezza di quel delinquente...ma direi, intanto, di accontentarci di quello che abbiamo.

Ps A scuola mi hanno insegnato una bella filastrocca "Su qui, quo, qua l'accento non va"  ;-)

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #19 il: 10 Febbraio 2010, 01:02:02 pm »

fare di un ragazzo violento un martire e di un poliziotto esaltato un eroe ci sono tante vie di mezzo.

Ecco il punto dove non saremo mai d'accordo!
A quanto pare il piombo che ha colpito Sandri è stata una pallottola di rimbalzo.


Ci sono due situazioni gravi:
a) Spaccarotella ha mirato chissa chi (o chissà che cosa) e la pallottola dopo aver picchiato da qualche parte ha finito la sua corsa nel collo di Sandri uccidendolo.

b) Spaccarotella ha preso la mira su Sandri ed ha premuto il grilletto.

Tra i due io considero senza dubbio il secondo il male minorere. Il primo senza dubbio mi lascia in un angoscia profonda perchè invece di Sandri la pallottola poteva colpire chi era totalmente estraneo ai fatti.

Ma il male maggiore indubbiamente sta a monte. Sandri aveva già avuto precedenti penali per gli stessi reati. Evidentemente non si è riusciti a fargli togliere il "piacere" di girare l'Italia provocando disordini.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #20 il: 10 Febbraio 2010, 01:11:52 pm »
Fanta..

Questa resta una sentenza di comodo, per un giustizia sommaria.
Io della giustizia sommaria non sono mai contento.

Ma e' una mia opinione. Come ho gia' scritto, vediamo l'Appello..Li, in uno stato di diritto, la giustizia sommaria crolla, con fragore.

Ricordo il tragico caso di Curro'. Con le telecamere che individuavano l'autore del gesto materiale..
L'autore venne scarcerato dopo nemmeno 20 giorni. La prova che veniva detta come certa, la ripresa audiovisiva, non venne ritenuta buona nemmeno per istruire un processo.. :^(

A tuttora la morte di Curro' non ha un colpevole. 8-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #21 il: 10 Febbraio 2010, 01:50:30 pm »

A tuttora la morte di Curro' non ha un colpevole. 8-)


E dire che quel colpevole era da cercare fra 500 persone, tutte identificate...

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #22 il: 10 Febbraio 2010, 04:02:55 pm »

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re: Condannato
« Risposta #23 il: 10 Febbraio 2010, 04:06:54 pm »
Casorezzo (MI), 10 Febbraio 2010
Cari forensi,
sì, sono d'accordo: Speziale paga per tutti perché è brutto e cattivo, ma quella sera molti come lui hanno condiviso la responsabilità morale della morte di Raciti e temo che si sia preso dal mucchio un colpevole qualunque. Purtroppo quel 2 Febbraio è successo l'irreparabile ed ero pienamente consapevole già allora che ogni tentativo di trovare un rimedio sarebbe stato insufficiente. Certo, poi c'è Ceuso e accoliti che hanno sistemato i loro affari di coscienza dopo l'omicidio Sandri e hanno ripreso a cantare i soliti slogan contro la polizia, ma non tutti siamo così primitivi. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #24 il: 10 Febbraio 2010, 04:50:50 pm »
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Discovery-fatale/1562227&ref=hpstr1


..non posso giudicare ma il dubbio rimane!
E' un articolo scritto nel 2007, nel maggio del 2007. Thor, nel 2007, quando c'era ancora Prodi al governo! Quando Marino era ancora l'allenatore del Catania. Quando c'era Spinesi. Credi che questa notizia non sia stata verificata in tribunale? Credi che l'avvocato Lipera non l'avrebbe portata, letta e urlata ai 4 venti se fosse stata veritiera?

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #25 il: 10 Febbraio 2010, 07:34:34 pm »

fare di un ragazzo violento un martire e di un poliziotto esaltato un eroe ci sono tante vie di mezzo.

Ecco il punto dove non saremo mai d'accordo!
A quanto pare il piombo che ha colpito Sandri è stata una pallottola di rimbalzo.


Ci sono due situazioni gravi:
a) Spaccarotella ha mirato chissa chi (o chissà che cosa) e la pallottola dopo aver picchiato da qualche parte ha finito la sua corsa nel collo di Sandri uccidendolo.

b) Spaccarotella ha preso la mira su Sandri ed ha premuto il grilletto.

Tra i due io considero senza dubbio il secondo il male minorere. Il primo senza dubbio mi lascia in un angoscia profonda perchè invece di Sandri la pallottola poteva colpire chi era totalmente estraneo ai fatti.

Ma il male maggiore indubbiamente sta a monte. Sandri aveva già avuto precedenti penali per gli stessi reati. Evidentemente non si è riusciti a fargli togliere il "piacere" di girare l'Italia provocando disordini.

..a che pro il confronto con due casi che viaggiano su binari paralleli?
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline PABLO

  • Newbie
  • Post: 12
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #26 il: 10 Febbraio 2010, 10:54:24 pm »
Per conndannare una persona se ne deve provare la colpevolezza oltre ogni ragionevole dubbio ;

Una perizia dei ris , afferma che il sottolavello è inidoneo ad uccidere , un'altra , guarda caso della polizia (scientifica) ,lo giudica idoneo.......

Un collega di Raciti (vedi Espresso) afferma di averlo investito all'addome e averlo visto accasciarsi, un perito  afferma che se il colpo mortale  fosse stato inferto col sottolavello , da quell 'istante l'ispettore non avrebbe potuto continuare a lottare negli scontri , cosa che invece fece...........

Le tracce di vernice sul giubboto di Raciti sono state giudicate , dai Ris , incompatibili con il lavello....

Mi sa che il ragionevole dubbio permane e con ciò  ,quantomeno, mi  sembrerebbe giusto non parlare con atteggiamento forcaiolo nei confronti di uno che , stante la lettera della legge , è un presunto innocente fino al terzo grado di giudizio.






Offline PABLO

  • Newbie
  • Post: 12
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #27 il: 10 Febbraio 2010, 11:02:32 pm »
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Discovery-fatale/1562227&ref=hpstr1


..non posso giudicare ma il dubbio rimane!
E' un articolo scritto nel 2007, nel maggio del 2007. Thor, nel 2007, quando c'era ancora Prodi al governo! Quando Marino era ancora l'allenatore del Catania. Quando c'era Spinesi. Credi che questa notizia non sia stata verificata in tribunale? Credi che l'avvocato Lipera non l'avrebbe portata, letta e urlata ai 4 venti se fosse stata veritiera?

La notizia è veritiera (non la pubblicò solo l'espresso), solo che la scientifica (guarda caso) ha ritenuto che il colpo inferto dalla gip del collega non potesse provocare quel trauma al fegato che poi causò la morte.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #28 il: 20 Febbraio 2010, 12:10:21 pm »
Io mi fido dei magistrati e delle forze dell'ordine.

D'altronde, in Italia, riuscire a condannare le persone (che hanno avvocati decenti) é difficilissimo. Le garanzie per gli imputati sono incredibilmente maggiori di quella della società (di veder punire i colpevoli). E Speziale, se non sbaglio, ha l'avv. Lipera.

Se (forze dell'ordine) (e) magistrati lo hanno condannato, significa che c'erano prove sufficienti. D'altronde, uno che stacca un lavabo dai bagni, esce come un invasato, va contro i poliziotti e poi succede quello che succede (con le ferite mortali ritenute compatibili con quell'oggetto)... >:( >:( francamente non capisco la vostra perplessità, per non dire incredulità. Ha la faccia e l'aspetto da criminale? Non é questo che l'ha fatto condannare, ma delle prove che hanno resistito al vaglio del processo. Poi, unico caso al mondo, le stesse prove (dopo che sono state valutate dalla polizia, dopo essere state valutate da un pubblico ministero, dopo essere state valutate dal GUP)dovranno essere riportate in appello, approfondite, e poi la Cassazione nuovamente...insomma, un lungo percorso tortuoso a cui Speziale potrà sfuggire...ma per favore non parlate di persecuzione. E' un criminale (già condannato per altri fatti)...mi sembrate come quelli che dicono "Reina, quel pecoraro, no, non può essere stato un capomafia". BEne, qui non siamo ad Holliwood dove il cattivo é un super-affascinante che veste Armani, nella vita i cattivi sono spesso anche dei "pecorari" (con tutto il rispetto per loro) o affini.

Ripeto, il nano ha fatto davvero male a questo paese, se ormai ogni condanna viene vista come l'espressione di non so quale complotto ordito da losche e tenebrose figure.


 :$ ...resto allibito da quello che scrivi Fanta...pur rispettando assolutamente la tua libertà di opinione, non posso esimermi dal notare quanto qualunquismo e infantilismo c'è nella sicumera con cui senza nessun ragionevole dubbio (se non legato agli altri due gradi di giudizio...che però guardi con fastidio!) hai condannato Speziale come assassino....

Esattamente, Fanta... il Sultano di Arcore ha fatto davvero male a questo Paese, dal Partito dell'Amore, al Partito del Fare...quello che gli pare, appunto!
Quello che è successo da quel maledetto 2 febbraio...dalla giustizia sommaria con cui è stata crocefissa un'intera città, alla recente condanna in primo grado di Antonino Speziale...è una delle summe teologiche della società che vorrebbe Berlusconi...ossia un posto dove a prenderla nel didietro siano solo gli ultimi o i rubagalline...mentre per i colletti bianchi, per la classe dirigente (o meglio digerente!) in genere ci sia la massima impunità ed il mostro da sbattere in prima pagina...possibilmente dalle 9 del mattino fino a mezzogiorno quando le massaie fra un letto da rifare ed un ragù da non far scuocere, ascoltano le notizie date da Braghino e dalla D'Urso, in attesa di Uomini e Donne della De Filippi....   

Tu non sfuggi a questa logica...Speziale è l'assassino di Filippo Raciti, nessun'altro...solo lui. L'ha detto la televisione...e la televisione si sà non mente mai....guai a farsi qualche domanda, del tipo: ma il questore di allora che ha sorvolato sulle informative che prevedevano quello che poi è successo, che fine ha fatto? Non è pure lui uno dei responsabili della morte di un funzionario di polizia, nonchè padre di famiglia che paga con la vita per una misera partita di campionato? ...perchè non ha pagato pure lui?...perchè tanto mistero e versioni contrastanti sull'accaduto?
Oppure...si potrebbero leggere le motivazioni di questa sentenza...vedere le carte, capire che perchè se Speziale ha ucciso volontariamente l'Ispettore Raciti ha avuto solo 13 anni e non 30, se non l'ergastolo?...

No...mai farsi troppe domande, Fanta... mai mettere in dubbio le "punizioni esemplari" di Lor Signori...
Antonino Speziale, grasso e teppista...è un criminale assassino...del resto, per te, è stata giusta quell'infame squalifica...è giusta la responsabilità oggettiva...è seria e credibile la cosiddetta giustizia sportiva...
Infatti da quel giorno infausto in poi..effettivamente...sono cambiate tante cose in merito alla violenza negli stadi...non c'è più un solo poliziotto aggredito o un solo tafferuglio fuori e dentro gli stadi...

Esattamente...così...

Bravo...dal lettone di Putin, il Sultano e suoi servi commossi in coro osannano: 10 100 1000 Fantadrum...

 =D>
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #29 il: 20 Febbraio 2010, 01:04:50 pm »
Gasparuzzo, ma dov’eri? Cerca di essere più presente, a meno di problemi seri.

Certo che i tuoi minestroni, dove in mezzo metti  tutto e il contrario di tutto, sono divertenti ma sanno un po’ di demagogia, scusa se te lo dico. :-\ :-\

Detto questo, andiamo per punti, anche se qualcuno lo ripeteremo, rispetto a quei giorni.


Ecco quello che penso io:

Da quello che so, Speziale (con precedenti, e questo conta) è stato condannato perché ha staccato il  lavello, è uscito come un inavasato (filmato) e sul corpo del povero Raciti sono state trovate traccie del materiale del lavello e di acciaio dei rubinetti. Come ho detto, senza un filmato o un reo confesso, non si condannerebbe mai nessuno e vivremmo perennemente tra crimini e criminali, quindi spesso non si può avere il 100% della sicurezza della colpevolezza del condannato (così come Cogne, così come tanti altri condannati celebri). In questo modo  vengono condannate il 90% delle persone in tutto il mondo democratico. Ragionevole certezza, non assoluta certezza. E quella frase “americana” che voi citate,  “ragionevole dubbio”, non  è un dubbio qualsiasi, ma appunto un dubbio “ragionevole”. La differenza c’è, ed è tanta. Poi il mestiere della difesa è spargere dubbi e seminare fumo (tipo lo stesso avvocato  del “galantuomo di Contrada”), ma questo mestiere lascialo fare alla difesa.

Ti chiedi perché 13 anni e non 30? Dovrei leggere le carte, però se tu dai un pugno ad uno e quello muore, tu ti prendi 8 anni, se gli spari, e quello muore lo stesso, te ne prendi 25-30. Se lo investi,  e quello muore lo stesso, tu prendi 5 -6 anni. E questo è normale. Ed è anche giusto.
Poi dici che nessun altro ha pagato. Qui ti posso dare in parte ragione, vedere quei poveri poliziotti che con una sola volante facevano il cerchio di piazza spedini era allucinante, certamente questore e prefetto hanno delle responsabilità, ma sono responsabilità diverse, da nota di demerito, certamente non di carcere, licenziamento  o affini.

Responsabilità oggettiva? Io penso che per casi molto gravi, e solamente all’interno dello stadio  o nelle immediate vicinanze, ci possa essere qualcosa del genere.  Ripeto, solo a queste condizioni. Tu invece vivi nel mondo ideale dove sempre e comunque si riesce a prendere "chirurgicamente" il colpevole, e se non si fa è perchè non si vuole farlo: per colpa di qualcuno o per congiure varie. Sveglia Gaspare, il mondo reale non è questo!!!!!!

Gaspare, forse tu vivi nella luna, non so. Ma da quel giorno un po’ di cose sono cambiate: tafferugli  a Catania ce ne sono pochi se non niente (e prima non era così), gli scontri tra tifosi sono diminuiti, l’ambiente dello stadio, se pur militarizzato, è molto migliore (senza, ad es.  quei cori indecenti), lanci di bottiglie nel campo non se ne vedono (quasi) più (al contrario di prima), bombe carta pochissime..ecc. Vedo anche più donne in giro. Certo, i problemi ci sono ancora, ci sono ancora dei brutti atti di violenza, ci sono ancora accoltellamenti e delinquenti, ma sono meno di prima. Sono meno di prima!

E poi, questa differenza che fai sempre tra Noi e Loro, tra gente normale e classe dirigente, anche qui, troppa demagogia caro Gaspare. Io sono stato da quel  lato, ora sono dall’altro lato (non tra i politici ma tra i colletti bianchi-azzurri), e ti posso dire che la realtà non è come la dipingi tu. No.

ciao
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2010, 01:09:08 pm da Fantadrum »