Autore Topic: Condannato  (Letto 8625 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Condannato
« il: 09 Febbraio 2010, 09:08:12 pm »
Malgrado le moltissime dietrologie sentite in questi tempi, finalmente la giustizia ha fatto il suo corso (anche se ci sono ancora due gradi di giudizio...ma é un inizio che attesta delle verità).

speziale, ti auguro un lungo soggiorno nelle patrie galere.

Offline joselito

  • Utente
  • ***
  • Post: 290
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2010, 09:11:40 pm »
Giustizia per il momento è fatta, almeno per questo assassinio un minimo di giustizia si è mobilitata..solo perchè di mezzo c'era un povero poliziotto padre di famiglia...per l'altro morto non si è trovato niente ed è finito in un nulla di fatto..peccato di fronte a dio e agli uomini..di qualunque tifoseria..
Tanto non gliene frega niente a nessuno..

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010, 09:16:22 pm »
Purtroppo la lisat delle morti assurde è lunga, la riporto per non dimenticare:

I nomi tristemente famosi di molti tifosi morti per una partita.

Gaetano Plaitano
1962 - Il primo morto in Italia in uno stadio è Gaetano Plaitano, colpito da un proiettile dopo Salernitana – Potenza.
Vincenzo Paparelli
1976 - Un’ora prima di Roma – Lazio dalla curva sud partono due razzi. Uno colpisce ad un occhio Vincenzo Paparelli. Morirà nell’autoambulanza.
Andrea Vittore
1982 - Nei pressi di Civita Castellana, un petardo causa l’incendio di un vagone carico di tifosi giallorossi di ritorno dalla partita Bologna – Roma. Andrea Vittore 14 anni, muore soffocato.
Marco Fonghessi
1984 - Al termine di Milan – Cremonese viene accoltellato a morte Marco Fonghessi, tifoso milanista. 1986- Tifosi della Roma, di ritorno da Pisa, appicando il fuoco ad uno scompartimento del treno su cui viaggiano. Muore Paolo Saroli, 17 anni.
Giuseppe Tomasetti
1986 - Ad Ascoli, durante la partita Ascoli – Sambenedettese, muore accoltellato Giuseppe Tomasetti, 21 anni.
Antonio De Falchi
1989 - A Milano, un gruppo di ultras milanisti uccide a calci e pugni Antonio De Falchi , tifoso della Roma.
Nazareno Filippini
1989 - Ad Ascoli, Nazareno Filippini, dopo la partita Ascoli – Inter viene percosso con sassi a bastoni. Morirà dopo 8 giorni d’agonia.
Ivan dall'Olio
1989 - Alle porte di Firenze, una molotov viene lanciata contro il treno dei tifosi del Bologna. Ivan Dall’Olio, 14 anni rimane gravemente ustionato.
Salvatore Oliva
1994 - A Ercolano, in provincia di Napoli, durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia sulla Nigeria, Salvatore Oliva, 10 anni, viene ucciso da colpi d’arma da fuoco sparati da un tifoso.
Salvatore Morchella
1994 - Perde la vita gettandosi dal treno vicino ad Acireale, Salvatore Morchella, 22 anni. Voleva sfuggire a cinque tifosi del Messina, di ritorno da Ragusa, che volevano punirlo per aver difeso una donna da loro molestata.
Vincenzo Spagnolo
1995 - Vincenzo Spagnolo, tifoso genoano, viene accoltellato fuori dallo stadio Marassi prima di Genoa – Milan. La partita viene sospesa e in seguito anche il campionato subirà uno stop. Alla notizia della sua morte si scatena la guerriglia urbana.
Roberto Bani
1997 - A Salerno, Roberto Bani, 28 anni, batte la testa durante una lite scoppiata durante Salernitana – Brescia . Morirà dopo poche ore.
Fabio Di Maio
1998 - A Treviso, durante gli incidenti scoppiati alla fine della partita con Cagliari, muore Fabio Di Maio, 32 anni. Il referto medico parla di infarto : Di Maio era cardiopatico.
Vitale, Diodato, Ioio e Alfieri
1999 - Durante il ritorno dalla trasferta Piacenza – Salernitana alcuni teppisti appicano il fuoco sul treno. Le quattro vittime volevano arrivare nella stazione di Salerno mentre la carrozza bruciava, Simone Vitale,Diodato, Ioio e Alfieri, minorenni.
Antonio Currò
2001 - Messina – Catania viene colpito alla testa il giovane tifoso del Messina Antonino Currò da un petardo lanciato dalla tifoseria avversaria. Dopo un immediato intervento le condizioni si sono aggravate . E’ poi morto dopo essere entrato in coma.
Filippo Raciti
2006-Catania Capo-ispettore di polizia assassinato durante gli scontri fra le due tifoserie, Filippo Raciti.
Gabriele Sandri
Domenica 11 Novembre 2007 - Il tifoso laziale di 28 anni, ucciso da un colpo di pistola partito dall'arma di un agente intervenuto a sedare gli scontri tra laziali e juventini in un autogrill vicino ad Arezzo. (all'autogrill di Badia al Pino sulla A1)

Offline Diegos

  • Utente
  • *****
  • Post: 1396
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2010, 09:22:20 pm »
Finalmente, anche se sarebbe stata piu' appropriata una pena perpetua.   =D>


Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2010, 09:30:05 pm »
Io per la verità vorrei leggere le motivazioni, non mi accontento di UN colpevole qualunque. Se ricordate c'erano parecchie cose che non tornavano nella ricostruzione dell'accusa, in particolare mancavano i fotogrammi dell'impatto, c'era una perizia che diceva che non si potevano provocare certe ferite con quel lavello. Spero che i giudici abbiano sentenziato oltre ogni ragionevole dubbio, anche perché in caso contrario in appello potrebbe acacdere di tutto. Fermo restando che molti sono i responsabili morali di quella morte.
Poi ci sarebbe anche da capire la differenza con l'omicidio colposo di Sandri.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010, 09:33:02 pm »
Io per la verità vorrei leggere le motivazioni, non mi accontento di UN colpevole qualunque. Se ricordate c'erano parecchie cose che non tornavano nella ricostruzione dell'accusa, in particolare mancavano i fotogrammi dell'impatto, c'era una perizia che diceva che non si potevano provocare certe ferite con quel lavello. Spero che i giudici abbiano sentenziato oltre ogni ragionevole dubbio, anche perché in caso contrario in appello potrebbe acacdere di tutto. Fermo restando che molti sono i responsabili morali di quella morte.
Poi ci sarebbe anche da capire la differenza con l'omicidio colposo di Sandri.


Bua, mica possiamo avere i fotogrammi di tutti gli omicidi commessi sulla terra. Dai, si può condannare anche senza fotogrammi.

Sulle perizie del "lavello", ho letto che quella prima perizia dei RIS fu modificata da una "superperizia" ordinata in seguito dal Tribunale.

Per il resto, come per (quasi) tutti gli omicidi senza confessioni, non avremo mai la sicurezza del 100%. Ma va (anche) bene così...

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2010, 09:59:44 pm »
Questa sentenza è un'autentuca buffonata come del resto tutta l'istruttoria!
Si è cercato un capro espiatorio, uno su tutti, in modo da deviare le attenzioni su quella che poteva essere una scomoda realtà. Per quanto mi riguarda Speziale deve pagare poichè ha agito da delinquente a prescindere dalla morte del povero Raciti, ma non si può far giustizia prendendo il primo che capita o sorvolando sulle responsabilità di chi ha gestito il servizio d'ordine quella stramaledettissima sera...!
Serviva un colpevole e l'hanno trovato, al di là del fatto che ci siano parecchi punti oscuri nella dinamica...

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2010, 11:05:23 pm »
Concordo con Malato, 15 anni per Speziale..Il capro espiatorio perfetto.
Piccoli precedenti penali, minorenne al momento dell'accaduto...

Non ho la presunzione di presumere i fatti piu' dei giudici.

L'unico rammarico e' per un padre di famiglia che non c'e' piu. E per una giustizia che sa colpire solo i livelli infimi e non va mai al cuore del problema.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2010, 11:57:59 pm »
Io per la verità vorrei leggere le motivazioni, non mi accontento di UN colpevole qualunque. Se ricordate c'erano parecchie cose che non tornavano nella ricostruzione dell'accusa, in particolare mancavano i fotogrammi dell'impatto, c'era una perizia che diceva che non si potevano provocare certe ferite con quel lavello. Spero che i giudici abbiano sentenziato oltre ogni ragionevole dubbio, anche perché in caso contrario in appello potrebbe acacdere di tutto. Fermo restando che molti sono i responsabili morali di quella morte.
Poi ci sarebbe anche da capire la differenza con l'omicidio colposo di Sandri.


Bua, mica possiamo avere i fotogrammi di tutti gli omicidi commessi sulla terra. Dai, si può condannare anche senza fotogrammi.

Sulle perizie del "lavello", ho letto che quella prima perizia dei RIS fu modificata da una "superperizia" ordinata in seguito dal Tribunale.

Per il resto, come per (quasi) tutti gli omicidi senza confessioni, non avremo mai la sicurezza del 100%. Ma va (anche) bene così...

Insomma, vorrei solo capire come fanno a dire che è stato lui, speriamo sia scritto ben chiaro nelle motivazioni.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2010, 12:10:53 am »
Poi ci sarebbe anche da capire la differenza con l'omicidio colposo di Sandri.

Un omicidio che non mi ha mai commosso.
Avrei tante cose da aggiungere in proposito ma mi fermo qui. Questo forum ha già dimostrato in passato di non digerire tanto facilmente voci fuori dal coro di un certo effetto.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2010, 12:59:58 am »
Assolutamente d'accordo con quanto scritto da Malato e Marco_69.
Speziale capro espiatorio perfetto, con un  physique du role che avrebbe fatto la felicità di Casare Lombroso.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Condannato
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2010, 09:17:06 am »
Poi ci sarebbe anche da capire la differenza con l'omicidio colposo di Sandri.

Un omicidio che non mi ha mai commosso.
Avrei tante cose da aggiungere in proposito ma mi fermo qui. Questo forum ha già dimostrato in passato di non digerire tanto facilmente voci fuori dal coro di un certo effetto.

Io non parlo di pietà umana per un figlio di famiglia che è morto in modo assurdo, a prescindere dalla proprie responsabilità, parlo di una giustizia che non è facile capire, dal momento che uno che spara ad altezza uomo si presume sappia di poter uccidere, quindi l'omicidio colposo è opinabile. Ad ogni modo, altri due ghadi di giudizio dovrebebro spieare meglio perlomeno il procedimento logico-giuridico che ha portato alla condanna e io mi fido del lavoro dei magistrati.

Offline Testa Dura

  • Utente
  • ****
  • Post: 703
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #12 il: 10 Febbraio 2010, 09:29:12 am »
Giustizia è (in parte) fatta.

Anche ora siamo tutti vicini alla Sig.ra Raciti.

Forza Acireale

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #13 il: 10 Febbraio 2010, 10:44:49 am »
Citazione
.... e io mi fido del lavoro dei magistrati.


Io invece non mi fido per niente.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Condannato
« Risposta #14 il: 10 Febbraio 2010, 11:40:45 am »
Io mi fido dei magistrati e delle forze dell'ordine.

D'altronde, in Italia, riuscire a condannare le persone (che hanno avvocati decenti) é difficilissimo. Le garanzie per gli imputati sono incredibilmente maggiori di quella della società (di veder punire i colpevoli). E Speziale, se non sbaglio, ha l'avv. Lipera.

Se (forze dell'ordine) (e) magistrati lo hanno condannato, significa che c'erano prove sufficienti. D'altronde, uno che stacca un lavabo dai bagni, esce come un invasato, va contro i poliziotti e poi succede quello che succede (con le ferite mortali ritenute compatibili con quell'oggetto)... >:( >:( francamente non capisco la vostra perplessità, per non dire incredulità. Ha la faccia e l'aspetto da criminale? Non é questo che l'ha fatto condannare, ma delle prove che hanno resistito al vaglio del processo. Poi, unico caso al mondo, le stesse prove (dopo che sono state valutate dalla polizia, dopo essere state valutate da un pubblico ministero, dopo essere state valutate dal GUP)dovranno essere riportate in appello, approfondite, e poi la Cassazione nuovamente...insomma, un lungo percorso tortuoso a cui Speziale potrà sfuggire...ma per favore non parlate di persecuzione. E' un criminale (già condannato per altri fatti)...mi sembrate come quelli che dicono "Reina, quel pecoraro, no, non può essere stato un capomafia". BEne, qui non siamo ad Holliwood dove il cattivo é un super-affascinante che veste Armani, nella vita i cattivi sono spesso anche dei "pecorari" (con tutto il rispetto per loro) o affini.

Ripeto, il nano ha fatto davvero male a questo paese, se ormai ogni condanna viene vista come l'espressione di non so quale complotto ordito da losche e tenebrose figure.