Autore Topic: Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro  (Letto 1312 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« il: 22 Gennaio 2022, 11:43:24 am »
ANSA di *****‼!
Non troppi rimpianti: promozione stentata con squadra stracolma di ultratrentenni e scelte di mercato pessime per la stagione successiva. Il nipote di Massimino, Angelo Russo, sostiene che le difficoltà economiche che portarono al disastro del '93 sono riconducibili alle spese dissennate nelle campagne acquisti volute dal defunto.
Tuttavia a lungo quella promozione ha fatto parte del mito, e ormai è entrata nella leggenda e nel folclore della nostra squadra.
E viri ca m'arrivoddu a tutti,
Sorrentino, Ranieri, Mastalli e Cantarutti.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2022, 07:09:55 pm »
Mi dispiace per Di Marzio il cui nome resterà per sempre legato ai mitologici spareggi di Roma, con l’esodo dei 40.000 per Catania-Cremonese, ma sono altri gli allenatori che hanno fatto la storia a Catania.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2022, 08:03:01 pm »
Se è per questo, neanche per Marino stravedo: riuscì a portare a termine il suo compitino, ma non stravinse il campionato malgrado lo squadrone di cui disponeva.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2022, 03:34:43 pm »
ANSA di *****‼!
Non troppi rimpianti: promozione stentata con squadra stracolma di ultratrentenni

Non sono assolutamente d'accordo sulla storia della promozione, di cui fu artefice. Ricordo che quell'anno c'erano due posti "prenotati" da Milan e Lazio, inoltre c'erano molte squadre più attrezzate. Noi, che avevamo un'ottima dorsale e tanti gregari, facemmo un'impresa. Gli stessi Cantarutti e Giovannelli, in tempi non sospetti, resero merito a Di Marzio:
https://www.tuttocalciocatania.com/2021/12/ex-rossazzurri-cantarutti-giovannelli-gianni-marzio-artefice-della-promozione-del-catania-serie/

Poi sicuramente è un personaggio controverso per via del suo voler fare il direttore sportivo, oltre che l'allenatore, e per avere mobilitato la piazza quando si prospettava una sua non conferma dopo la promozione.
Inoltre, a sentire lui, aveva scoperto tutti i campioni più famosi, persino CR7!
Tanto che molti giornali hanno  riportato la notizia che avesse scoperto Maradona consigliandolo a Ferlaino (fonte Wikipedia). Peccato che quando era a Napoli, nel 1978, Maradona era già in odore di nazionale e non andò ai mondiali solo perché Menotti gli aveva preannunciato che sarebbe rimasto in panchina.
Maradona esplose intorno al 1976, quando Di Marzio ancora era in B.

Diciamo che era un po' guascone!
Sicuramente quella stagione fantastica gli garantisce un posto nella  nostra storia.

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2022, 04:05:24 pm »
Caro Enrico,
forse potresti avere ragione tu sulla promozione, ma sulla stagione in A le responsabilità maggiori sono sue: Sabadini venuto a svernare a Catania fu una sua scelta, giusto per fare un esempio.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2022, 04:17:18 pm da Marco Tullio »
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Morto Gianni Di Marzio: allenò Napoli e Catanzaro
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2022, 07:35:13 pm »
Caro Enrico,
forse potresti avere ragione tu sulla promozione, ma sulla stagione in A le responsabilità maggiori sono sue: Sabadini venuto a svernare a Catania fu una sua scelta, giusto per fare un esempio.

Su questo concordo