Autore Topic: Catania - Udinese  (Letto 14873 volte)

umastru

  • Visitatore
Re:Catania - Udinese
« Risposta #60 il: 11 Novembre 2013, 10:29:00 pm »
Questa mi mancava, per giudicare un calciatore non bisogna andare allo stadio,  vedere dal vivo come gioca, come si muove anche senza palla, come corre, quanto si impegna a rincorrere l'avversario, ma basta guardarne gli occhi in televisione, ovviamente il televisore deve essere in HD per percepire la particolarità dello sguardo.
Come vedi, marco-69, c'è sempre da imparare e noi, prendiamo nota ed impariamo anche questa.  :-D
Vero è, dallo stadio si ha una visione d'insieme che il televisore non consente, Ma ti permette di vedere il pelato fare pressing su i difensori avversari...... ma gli e lo ha ordinato De Canio? Sicuri? Io nella mia ignoranza pensavo che il pressing lo dovessero fare Lopez, Keko e Castro, che lui dovesse pressare in seconda battuta a centrocampo.
Dite quello che volete, per me gioca solo perchè a centrocampo abbiamo gli uomini contati, e mi fa rabbia, perchè era ed è un bravissimo giocatore che come molti altri non ha sfruttato al massimo le qualità che ha.
Vedi, lo hai scritto anche tu, Capuano con tutti i suoi limiti ha dato il massimo....
"U Mastru"

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #61 il: 11 Novembre 2013, 11:21:11 pm »
Non capisco questa tiritera su Almiron, se i vari allenatori susseguitisi insistono con lui un motivo ci sarà (Izco docet) . De Canio mi sembra poi che sappia scegliere a prescindere, vedi nel caso Tachtsidis sostituito con il Sassuolo e poi rilanciato con buoni risultati. Dalla TV ho visto la rabbia di Sergio mentre andava fuori dal campo, chiaramente deluso per l'infortunio perché avrebbe voluto continuare. Secondo me sta facendo il suo meglio attuale, il tempo passa anche per lui. Certo che se per il dopo prendi Guarente...

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #62 il: 12 Novembre 2013, 12:33:24 am »
.... ma ti permette di vedere il pelato fare pressing su i difensori avversari...... ma gli e lo ha ordinato De Canio? Sicuri? Io nella mia ignoranza pensavo che il pressing lo dovessero fare Lopez, Keko e Castro, che lui dovesse pressare in seconda battuta a centrocampo.
Non ho parlato con De Canio, ma se il pressing sul portatore di palla più lontano dalla nostra area lo fa sistematicamente Almiron, al di là di quello che possiamo pensare tu od io sulla correttezza della mossa, è molto presumibile che sia una disposizione dell'allenatore, non credi? ;-)
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #63 il: 12 Novembre 2013, 07:14:34 am »
=D>
Bene così...bene per il Catania... FORZA MAXI!


..senza voler mettere il carro davanti ai buoi,ma, fino a quando?
Toccherà a De Canio fare la scelta tra il Maxi e,quando sarà pronto e arruolabile,il Lavandina.Alcune considerazioni pertanto sono necessarie fare a riguardo.
Già da due campionati Bergesssio dimostra tutto il suo valore e tutti hanno visto come si è calato alla perfezione negli schemi attuati da Montella prima e da Maran dopo,risultando molto spesso una pedina fondamentale per l'attuazione del progetto di gioco dei due ex-allenatori.
Allo stato attuale,vista la situazione di emergenza in cui si è dovuto muovere De Canio, non si è capito quali in avvenire,quando sarà possibile avere l'organico disponibile,potranno essere gli schemi che lui riterrà piu' congeniali alle capacità del gruppo al fine di esprimere un gioco capace di coniugare l'estetica con il risultato.
Metto le mani avanti esprimendo la mia personale e sicuramente confutabile opinione:l'uno è antitetico all'altro,vuol dire che assieme non possono giocare.
Le capacità di entrambi non si integano ma si respingono, e l'uno toglie spazio all'altro creando una clamorosa quanto evidente.... dicotomia.
Detto questo reputo difficile dare una risposta su chi puntare.
Per un motivo di ordine morale e di numeri ultimi il posto di titolare spetta di diritto a Bergessio,ma i tifosi nostalgici di un tempo, che ormai credo non tornerà piu',sperano fortissimamente in un rinverdirsi delle prestazioni che Lopez seppe fornire nei primi sei mesi fatti a Catania.Se fosse anche una pia speranza,credo che molti opterebbero per Lopez ,ma trattandosi di una utopia è meglio metterci il cuore in pace e aspettarci da lui impegno,sacrificio, un briciolo di attaccamento alla maglia e al territorio che ha dato i natali a un suo figlio e poi...tutto quello che viene in termini di gol potrà esssere preso in seria considerazione anche da parte nostra.....FORZA MAXI!  ;-)

Gippì ed Amici tutti, io sono stato uno degli accusatori più accaniti nei confronti di Lopez.... ma non ho mai messo in dubbio la sua capacità e la sua determinazione a far gol, quando vuole.
A parte la sua svogliatezza degli ultimi tempi, prima di andare al Milan, è il modo in cui si recò a Milano che fece saltare i nervi a me ed a tanta gente... non lo meritava Catania, non lo meritava la Società del Calcio Catania.
Detto questo, io credo che da quando è rientrato, ci piaccia o no, è in crescendo ed uno come lui che si impegna in campo, come sa, può solo essere utile alla nostra causa, senza regalarci nulla, sia ben chiaro, perchè è strapagato per fare questo.
Sulle scelte passate se è pesato quanto accaduto recentemente nella sua sfera personale... be' su questo posso essere solo solidale da uomo, perchè, professionisti o no, questi sono vissuti ed esperienze che lasciano un segno indelebile nella propria vita, che spesso mettono da parte la lucidità e la professionalità.
UMastru, si riferiva sicuramente all' espressione che aveva, durante l' intervista dell' intervallo, quando gli è stato chiesto se era felice... il suo si era un misto di perplessità, infelicità e tristezza... non bisognava essere psicologi per capirlo.
Comprensione è ciò che mi sento di esprimere nei suoi confronti. Solo questo. Mettendoci una pietra sopra sul passato.
D' altronde, solo gli stolti non cambiano idea nel corso del tempo, quando ce n' è motivo.
Il motivo è la sua nuova determinazione, il suo impegno. Da tifoso mi basta.
Sul fatto di giocare con Bergessio... perchè no?
Si pestano i piedi, sono incompatibili, non trovano gli spazi.... questo lo pensiamo noi, per come eravamo abituati a vedere giocare il Catania.
Ma, se cambi modulo e compiti, metti un trequartista dietro le due punte, assegni alle punte compiti ben precisi, perchè non potranno essere compatibili? Anzi, secondo me, potrebbere anche essere complementari in area di rigore avversaria.
De Canio saprà, sicuramente, cosa fare, visto che ha espresso più volte la volontà di giocare con due punte. Spetta a De Canio, non a noi, decidere su cosa sarà meglio fare.
#STAMUAVVULANNU!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Catania - Udinese
« Risposta #64 il: 12 Novembre 2013, 08:31:37 am »
=D>
Bene così...bene per il Catania... FORZA MAXI!



 Piuttosto, Maxi non è in scadenza? Se sì dovrebbe rinnovare perché altrimenti già a febbraio può accasarsi con chi vuole.

Tranquillo Bua, i contratti non terminano mai a febbraio. Non so se Maxi sia in scadenza, ma anche se lo fosse, non potrebbe andare via a febbraio; semmai sarebbe libero, di firmare un precontratto mi pare dal 30 aprile in poi con altra squadra, continuando pero' a giocare con la squadra di appartenenza fino alla naturale scadenza.
E' chiaro che in una situazione di questo genere ( identica a quella di Marchese della scorsa stagione) a rimetterci di brutto sarebbe solo la societa' che perderebbe il giocatore a parametro zero.
Sai, se hai un precontratto magari stai più attento a non infortunarti...Spero comunque prolunghi.

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 812
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #65 il: 12 Novembre 2013, 11:03:27 am »
:
Metto le mani avanti esprimendo la mia personale e sicuramente confutabile opinione:l'uno è antitetico all'altro,vuol dire che assieme non possono giocare...
:

Caro Giuseppe, posso confutare?
Pi mmia sono perfettamente complementari: come lo erano Baisi e Bonfanti, Spagnolo e Ciceri, Crialesi e Cantarutti...
una tipica seconda punta di confus…ehm 8-) di movimento, in coppia con un centravanti “con i controfiocchi” (..quest'ultimo teniamocelo stretto e vogliamogli bene, noi che non abbiamo il "palato fino" di Galliani).

Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline katane64

  • Utente
  • ***
  • Post: 384
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #66 il: 12 Novembre 2013, 03:28:04 pm »
Perfettamente d'accordo, il problema non è se Bergessio e Maxi sono compatibili, ma se Bergessio e Maxi in forma sono compatibili.
Il calcio è pieno di queste "incompatibilità", ci abbiamo perso anche un mondiale nel 70.
Al rientro di tutti potremmo avere semmai problemi di abbondanza e di scelta di schemi, ma questi sono problemi minori....

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #67 il: 12 Novembre 2013, 04:04:21 pm »
Questa mi mancava, per giudicare un calciatore non bisogna andare allo stadio,  vedere dal vivo come gioca, come si muove anche senza palla, come corre, quanto si impegna a rincorrere l'avversario, ma basta guardarne gli occhi in televisione, ovviamente il televisore deve essere in HD per percepire la particolarità dello sguardo.
Come vedi, marco-69, c'è sempre da imparare e noi, prendiamo nota ed impariamo anche questa.  :-D
Vero è, dallo stadio si ha una visione d'insieme che il televisore non consente, Ma ti permette di vedere il pelato fare pressing su i difensori avversari...... ma gli e lo ha ordinato De Canio? Sicuri? Io nella mia ignoranza pensavo che il pressing lo dovessero fare Lopez, Keko e Castro, che lui dovesse pressare in seconda battuta a centrocampo.
Dite quello che volete, per me gioca solo perchè a centrocampo abbiamo gli uomini contati, e mi fa rabbia, perchè era ed è un bravissimo giocatore che come molti altri non ha sfruttato al massimo le qualità che ha.
Vedi, lo hai scritto anche tu, Capuano con tutti i suoi limiti ha dato il massimo....
"U Mastru"
Nino...da tre anni a questa parte ha sempre fatto questo...solo che al tempo era piu' giovane e meglio preparato e perciò non si notava tanto la fatica...in verità è un lavoro molto dispendioso...quest'anno ancora di piu' perchè è l'unico capace di esercitare pressione sul portatore di palla avversario, in misura minore lo fa anche Castro...lo scorso anno lo facevano anche Gomez e Izco...ma mancando gli uomini, a lui l'onere di farlo.In gergo "fare l'elastico" oltre che un particolare dribbling, vuol dire fare lavoro fra due reparti...nello specifico dalla trequarti avversaria e il reparto di centrocampo  ;-)....sono inoltre tattiche e disposizioni che si preparano durante la settimana e che un allenatore stabilisce in base alla funzione e alle capacità dei singoli...nel Catania lui è quello che lo fa meglio di tutti...e ora tagghila di rarici addossu ...hiavi tri misi ca s'allena a regime ridotto e scinni 'ncampu che infittrazioni  ;-)  :-D   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #68 il: 12 Novembre 2013, 04:18:21 pm »
Caro Catanisazzu, condivido anche nella punteggiatura la tua disamina relativa all'aspetto umano della vicenda che ha coinvolto Lopez ...figurati,sono uno che, suo malgrado, fa parte della categoria dei separati-divorziati...i "diversi" per i bigotti...per capirci,quei borghesucci che affollano anche il nostro forum... quelli che mantengono un matrimonio di facciata, intriso di falso perbenismo e di ipocrisia nei confronti della società, ma,ancora piu' ipocrita, nei confronti dei figli, vere vittime del'egoismo della coppia...comunque entrare nel merito della questione mi sembra un atto di intromissione inopportuna...
Se me lo consenti, ho qualche dubbio, che ho già espresso chiaramente in altro post, sull'opportunità di farli giocare assieme, ma poi, visto che non sono io a decidere, sarà compito di chi è pagato per fare questo operare delle scelte al fine di approntare un progetto di lavoro  che possa produrre benefici al gioco della squadra.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 04:25:00 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #69 il: 12 Novembre 2013, 05:08:35 pm »
A proposito di Lopez...
http://catanista.eu/?p=3030
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #70 il: 12 Novembre 2013, 08:15:39 pm »
Per la cronaca 2: ammesso, non concesso, che Taxi e Legrottaglie avessero commesso penalty (per me NO)...
L'Udinese non doveva e poteva finire in 11. De Marco non e' in malafede. E' SCARSO. SCARSO. SCARSO.

Sull'arbitraggio di De Marco, la Gazzetta ieri ha quotato: "da segnalare negli anticipi la pessima prova di De Marco: il suo destino sembra segnato, a gennaio perderà la qualifica di internazionale e questo vorrà dire dismissione a giugno".

È come dici tu Marco, il tuo quasi omonimo De Marco è proprio scarso. Due errori gravi per parte. Mancate espulsioni di Domizzi e Pereyra, e mancati rigori per fallo di mano di Tachtsidis e Legrottaglie. Solo che in ordine cronologico, gli errori a sfavore del Catania sono arrivati prima, e quindi hanno pesato molto di più sul contesto della partita.

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #71 il: 13 Novembre 2013, 05:09:00 pm »
Per la cronaca 2: ammesso, non concesso, che Taxi e Legrottaglie avessero commesso penalty (per me NO)...
L'Udinese non doveva e poteva finire in 11. De Marco non e' in malafede. E' SCARSO. SCARSO. SCARSO.

Sull'arbitraggio di De Marco, la Gazzetta ieri ha quotato: "da segnalare negli anticipi la pessima prova di De Marco: il suo destino sembra segnato, a gennaio perderà la qualifica di internazionale e questo vorrà dire dismissione a giugno".

È come dici tu Marco, il tuo quasi omonimo De Marco è proprio scarso. Due errori gravi per parte. Mancate espulsioni di Domizzi e Pereyra, e mancati rigori per fallo di mano di Tachtsidis e Legrottaglie. Solo che in ordine cronologico, gli errori a sfavore del Catania sono arrivati prima, e quindi hanno pesato molto di più sul contesto della partita.

L'arbitro De Marco è proprio scarso.

Noi catanesi ne sappiamo qualcosa già dalla stagione 2003-04.

Ero in trasferta all'Ardenza, il Livorno era una delle squadre più forti del campionato, il Catania di Colantuono, invece, praparato in poche ore per una stagione che pareva essere improvvisata, si rivelò un'outsider di valore.

Avevamo rimontato lo svantaggio con due bei gol realizzati da Mascara e da Sedivec. Al 95', Igor Protti viene atterrato un metro fuori dell'area di rigore (se non ricordo male fu Terra a metterlo giù). In ogni caso, era un metro fuori. Ma De Marco - nemmeno tanto lontano - fischia il calcio di rigore, realizzato dallo stesso Protti.

Avremmo meritato la vittoria, invece fu 2-2.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #72 il: 13 Novembre 2013, 06:07:18 pm »
:-D ...sulla partita di sabato..vorrei ricordare a chi ancora storce il naso che abbiamo un manipolo di uomini venuti ...dal fronte e ricoverati in infermeria...Almiron come Enrico Toti e Izco come Andrea Filippa  =D>

Miiiiiii GP, appoi tu! Paragonare Almiron ad Enrico Toti è un insulto bello e buono al nostro mitico eroe di guerra. Due personaggi che in quanto a indole, coraggio, e senso dell'onore non potevano essere più all'opposto.
Io sul pelato la penso molto come UMastru. Un giocatore dal grande talento calcistico, dalla grande intelligenza tattica, ed in possesso di notevoli qualità tecniche. Ma un talento che la sua testa pelata ha per la maggior parte sprecato alla grande. Tralascio di commentare l'intera sua carriera, ma se guardo cosa ha fatto a Catania, nella sua prima stagione, quella con Montella, è stato uno dei giocatori più determinanti e decisivi di quella squadra, pedina fondamentale per il gioco palla a terra fatto di quei piccoli tocchi che prediligeva la formazione dell'aeroplanino. Si integrava alla perfezione con i piedi buoni di Ciccio Lodi e la corsa e gli inserimenti di Mariano Izco, e i tre insieme formavano forse il miglior centrocampo in assoluto della storia del Catania.
L'anno scorso già abbiamo iniziato a vedere una copia molto più sbiadita dell'Almiron della precedente stagione, riuscendo ad essere decisivo solo in poche partite, specificamente contro Chievo e Bologna in casa.
Quest'anno stiamo vedendo un giocatore ben avviato sul viale del tramonto, che non riesce mai a finire un'intera partita, e quasi mai a raggiungere la sufficienza in pagella. Sono al corrente del fatto che Almiron gioca con le infiltrazioni dall'inizio della stagione, ma a dire il vero non mi ero accorto che si era ulteriormente infortunato contro l'Udinese. Certo che se De Canio sostituisce un giocatore azzoppato con un altro claudicante, significa ca stu Freire non ispira fiducia a tunnu.

.... ma ti permette di vedere il pelato fare pressing su i difensori avversari...... ma gli e lo ha ordinato De Canio? Sicuri? Io nella mia ignoranza pensavo che il pressing lo dovessero fare Lopez, Keko e Castro, che lui dovesse pressare in seconda battuta a centrocampo.
Non ho parlato con De Canio, ma se il pressing sul portatore di palla più lontano dalla nostra area lo fa sistematicamente Almiron, al di là di quello che possiamo pensare tu od io sulla correttezza della mossa, è molto presumibile che sia una disposizione dell'allenatore, non credi? ;-)

Aldo, anche in questo caso sto dalla parte di UMastru. In my honest opinion, Almiron, o chi gli ordina di farlo, dovrebbe lasciare il compito di pressare i difensori centrali avversari alla nostra prima punta, Bergessio o Lopez che sia. Fra l'altro solo a Torino il pressing di Almiron è risultato efficace, ma solo perché Bonucci è scivolato. La maggior parte delle volte non ci cunchiuri nenti. E troppo spesso ho visto il nostro centrocampo sguarnito e quindi reso ulteriormente vulnerabile dagli avanzamenti di Almiron dedito al pressing fino al portiere avversario, con Tachtsidis soprattutto lasciato solo a centrocampo a 'ntuppari i puttusa lassati aperti di l'assicutaturi scunchiurutu. Se Almiron fosse in grado di ritornare immediatamente al suo posto a centrocampo dopo aver effettuato il pressing alto, sarebbe una grande arma a disposizione del Catania. Ma il più delle volte Almiron resta nella metà campo avversaria a pascolare e riprendere fiato perché a 33 suonati, con il suo fisico "pesante" e con il suo ginocchio malandato non può permettersi più di fare quel tipo di gioco.
« Ultima modifica: 13 Novembre 2013, 06:22:35 pm da Davide da Miami »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania - Udinese
« Risposta #73 il: 13 Novembre 2013, 07:01:20 pm »

Aldo, anche in questo caso sto dalla parte di UMastru. In my honest opinion, Almiron, o chi gli ordina di farlo, dovrebbe lasciare il compito di pressare i difensori centrali avversari alla nostra prima punta, Bergessio o Lopez che sia. Fra l'altro solo a Torino il pressing di Almiron è risultato efficace, ma solo perché Bonucci è scivolato. La maggior parte delle volte non ci cunchiuri nenti. E troppo spesso ho visto il nostro centrocampo sguarnito e quindi reso ulteriormente vulnerabile dagli avanzamenti di Almiron dedito al pressing fino al portiere avversario, con Tachtsidis soprattutto lasciato solo a centrocampo a 'ntuppari i puttusa lassati aperti di l'assicutaturi scunchiurutu.[/i] Se Almiron fosse in grado di ritornare immediatamente al suo posto a centrocampo dopo aver effettuato il pressing alto, sarebbe una grande arma a disposizione del Catania. Ma il più delle volte Almiron resta nella metà campo avversaria a pascolare e riprendere fiato perché a 33 suonati, con il suo fisico "pesante" e con il suo ginocchio malandato non può permettersi più di fare quel tipo di gioco.

D'accordo con te su Almiron e mi fa piacere che abbia notato l'utilità del ragazzo greco, che migliora progressivamente. Per adesso taccio, ma già si intravede il talento che auspicavamo  ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

umastru

  • Visitatore
Re:Catania - Udinese
« Risposta #74 il: 13 Novembre 2013, 07:35:34 pm »
Che bello! Non sono solo in questa velle di lacrime! ::) ::) ::)
Aldo, GP, il tempo è galantuomo, ci sono parecchie giornate da giocare, io la pianto qui con il pelato ma a fine stagione ne riparliamo e vediamo chi paga la cena.
"U Mastru"
P.S. Niente e nessuno potra stavolta impedirmi di andare all'olimpico, Aldo, Tullio e circunvicini, che fate?