Autore Topic: [Catania] - La cronachetta di ottobre  (Letto 5079 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
[Catania] - La cronachetta di ottobre
« il: 12 Novembre 2011, 12:13:13 am »
Ciao ragazzi, eccovi il report sulle ultime cinque partite del Catania:

http://diariossazzurro.altervista.org/modules.php?name=News&file=article&sid=711

Aguzzate il vostro senso critico e segnalatemi qualunque cosa non vada (anche nello stile), soprattutto eventuali refusi. Sono ben accette anche idee nuove per migliorare.

Se siete su Facebook vi prego di commentare pure nella neonata pagina di DR:

http://www.facebook.com/pages/Diario-Rossazzurro/298506860161441

La prossima puntata è prevista durante la prossima sosta, quella natalizia, quando saranno giocate altre sei giornate, compreso il recupero del primo turno.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2011, 12:54:42 am »
..Bua,come al solito hai fatto un buon lavoro =D> =D>  ,in fatto di cabala forse anche meglio di Monti quest'oggi al Senato...mi riferisco alla data:11-11-2011 ore 11,07 appena quattro minuti ancora e forse saresti entrato nei Guinnes dei primati...
Posso?..va bene le statistiche,tanto di cappello, ma,a mio modo di vedere, c'e' poca analisi tecnica,mi sembra un lavoro asettico e monocorde, con pochi spunti critici e poche considerazioni personali...se ci metti piu' del tuo credo che la resa sarebbe ancora piu' straordinaria...
Un abbraccio.

Ps:tra gli appuntamenti di lettura settimanali il tuo Diario e' un classico..e' sempre un piacere leggere te,Gaspare e Pape'..
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 12:57:14 am da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2011, 01:03:03 am »
Grazie mille GP, mi fa piacere che ci leggi! Il contatore delre visite non è che sia mai stato fuori giri, DR non gode di grande traffico probabilmente perché non ci occupiamo di mercato nè delle notizie in tempo reale dagli allenamenti.

Il motivo dell'analisi asettica, sinceramente e senza falsa modestia, è che non mi sento in grado di dare giudizi tecnici approfonditi quanto quelli statistici. Non mi appassionano nemmeno le disquisizioni sui moduli e i giudizi sulle prestazioni. Magari in futuro qualche altro appassionato potrà curare questo tipo di analisi, l'idea infatti rimane quella di trasformare DR in un blog condiviso.

Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2011, 07:46:15 pm »
Ciao Bua
ho letto con interesse ed apprezzato il tuo articolo su Diario Rossazzurro. Molto interessante per uno come me appassionato di statistiche. Un solo commento: a parte la stagione Atzori-Mihailovic ed escludendo il primo anno per i noti fatti del 2 febbraio, che hanno falsato tutto, il Catania ha sempre disputato un buon girone di andata , rallentato nella prima meta' del ritorno e rimasto stabile nel finale. Percio' senza entrare nei freddi numeri mi aspetterei considerando questo trend qualche punto in meno dei 53, 54 che assegni tu. Ovviamente stiamo parlando di numeri senza valutare le situazioni tecniche, ambientali, di spogliatoio, atletiche etc. etc che possono come e' ovvio cambiare tutte le proiezioni e le aspettative.
Un altra domanda un poco stupida se vuoi, e poco interessante per i piu'. Perche' tu dai il catania al 6° posto e sul sito ufficiale lo riportano al 8°? c'e' uno modo univoco convenzionale di considerare in questo tipo di analisi le posizioni ex aequo a parte il piacere di vedere la propria squadra sempre piu' in alto?
Complimenti ancora =D>
Saluti
Pippo

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 08:44:03 pm »
Bua, ti faccio notare che in combutta col tuo "amico di merende Umastru" (l'ispiratore)  :-\  ti sei scordato di analizzare la situazione di Lanzafame....  :$ (vergogna!!!!!!!!!)  :$ prendendolo in considerazione solo ed esclusivamente nell'ultima parte della tua disamina, quando si parla di rigori....  ::) ::) ::)
Naturalmente scherzo!
La tua è un'ottima analisi ma probabilmente ti sei scordato di inserire i numeri dei minuti giocati della nostra ala. Rimedia "plese" sennò rischi di far venire un coccolone dalla contentezza all'amico torinese  che se ti avrà letto avrà pensato che il caro Lanzy sia stato giustiziato da Lommy :-D
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 08:54:38 pm da Caprarupens »

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011, 11:31:47 pm »
Bua, ti faccio notare che in combutta col tuo "amico di merende Umastru" (l'ispiratore)  :-\  ti sei scordato di analizzare la situazione di Lanzafame....  :$ (vergogna!!!!!!!!!)  :$ prendendolo in considerazione solo ed esclusivamente nell'ultima parte della tua disamina, quando si parla di rigori....  ::) ::) ::)
Naturalmente scherzo!
La tua è un'ottima analisi ma probabilmente ti sei scordato di inserire i numeri dei minuti giocati della nostra ala. Rimedia "plese" sennò rischi di far venire un coccolone dalla contentezza all'amico torinese  che se ti avrà letto avrà pensato che il caro Lanzy sia stato giustiziato da Lommy :-D
276 minuti in 5 presenze, due da subentrato e due con sostituzione prima della fine. 4 cartellini gialli e primo ad essere squalificato;-)

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2011, 08:16:24 am »
Bua, lucido e chiaro, come sempre.
La cronachetta, in effetti, aiuta a capire la rotta tracciata dalla squadra.
Se continua, con la stessa costanza, il rendimento fin qui avuto, be'.. possiamo ritenerci ampiamente soddisfatti... e non sarebbe nemmeno un miraggio l' EL. Comunque, ancora una volta, facendo gli scongiuri, i programmi della Società, ad oggi, sono ampiamente rispettati.
Io credo che i prossimi impegni, considerandoli tutti gli scontri diretti, sono sostanziali per un buon assestamento della dimensione in campionato.
Incrociamo le dita!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2011, 11:02:32 pm »
Altri dati statistici, se possono interessare.
Alla 10^ giornata la squadra di Montella, come punti fatti 14, è dietro solo alla squadra di Zenga (15), pareggia con quella di Baldini (14) e soppravanza quelle di Marino (13), Atzori (7) e Giampaolo (11).
Se invece prendiamo in considerazione le partite giocate con le stesse squadre e con lo stesso fattore campo (es. Inter in casa, Milan fuori casa,  1^ neopromossa/1^ retrocessa affrontata in cxasa e fuori, ecc. ecc.) è addirittura la migliore con, ovviamente 14 punti, contro gli 11 di Marino, i 12 di Baldini-Zenga, gli 8 di Zenga, i 10 di Atzori-Mihajlovic e di Giampaolo-Simeone.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2011, 12:00:02 am »
@Pippom: ciao Pippo, scusa il ritardo, mi era sfuiggita la tua dmanda. Per quanto riguarda le posizione ex-equo, il regolamento dice che vale come prima discriminante la classifica avulsa (gli scontri diretti se sono solo due squadre appaiate), poi via via la differenza reti negli scontri diretti, quella generale e in caso di parità ulteriore, il maggior numero di reti segnate. Poiché a questo punto del campionato ha poco senso considerare li scontir diretti, io scelgo di assegnare la stessa posizione alle squadre con gli stessi punti, mettendole in ordine alfabetico, a meno che una non abbia disputato meno partite o sia penalizzata. A fine stagione metterò naturalmente la posizione in base alle regole ufficiali. Ho vist comunque che molti giornali fanno invece riferimento alla differenza reti generale.

La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.

@ Aldo: grazie per gli interessantissimi dati, immaginavo che il trend attale fosse il migliore in rapporto agli avversari incontrati perché ricordavo la nostra pessima tradizione a Firenze, per esempio.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2011, 12:29:47 pm »
La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.
..a essere pignoli: 14:10=X:38 ; X= (14x38):10=53,2 punti. Con la variabile che questo dato potrebbe aumentare tenendo conto dell'indice di difficolta' delle squadre sinora affrontate.
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2011, 04:03:49 pm »
La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.
..a essere pignoli: 14:10=X:38 ; X= (14x38):10=53,2 punti. Con la variabile che questo dato potrebbe aumentare tenendo conto dell'indice di difficolta' delle squadre sinora affrontate.
Si vede proprio che questa settimana non si è giocato. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2011, 06:12:38 pm »
La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.
..a essere pignoli: 14:10=X:38 ; X= (14x38):10=53,2 punti. Con la variabile che questo dato potrebbe aumentare tenendo conto dell'indice di difficolta' delle squadre sinora affrontate.
Si vede proprio che questa settimana non si è giocato. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"
...settimane..lunghe da passare...Rosanna Fratello?...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline pippom

  • Utente
  • ***
  • Post: 198
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2011, 10:09:36 pm »
@Pippom: ciao Pippo, scusa il ritardo, mi era sfuiggita la tua dmanda. Per quanto riguarda le posizione ex-equo, il regolamento dice che vale come prima discriminante la classifica avulsa (gli scontri diretti se sono solo due squadre appaiate), poi via via la differenza reti negli scontri diretti, quella generale e in caso di parità ulteriore, il maggior numero di reti segnate. Poiché a questo punto del campionato ha poco senso considerare li scontir diretti, io scelgo di assegnare la stessa posizione alle squadre con gli stessi punti, mettendole in ordine alfabetico, a meno che una non abbia disputato meno partite o sia penalizzata. A fine stagione metterò naturalmente la posizione in base alle regole ufficiali. Ho vist comunque che molti giornali fanno invece riferimento alla differenza reti generale.

La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.

@ Aldo: grazie per gli interessantissimi dati, immaginavo che il trend attale fosse il migliore in rapporto agli avversari incontrati perché ricordavo la nostra pessima tradizione a Firenze, per esempio.

Grazie Bua, adesso mi e' chiaro il metodo per calcolare la posizione in classifica. Per quanto riguarda il punteggio finale adotterei un sistema "misto" rispetto al run rate puro. Questo perche' appunto si puo' sovrastimare o sottostimare la proiezione finale. Considerando che il Catania (escludendo il primo anno e la stagione di Atzori), ha sempre avuto un andamento a "cucchiaio", (purtroppo non si puo' postare un grafico), facendo l'incrocio punti posizione in classifica, si puo' ipotizzare secondo me realisticamente (ma siamo nel campo delle ipotesi e delle assunzioni) un minimo di 48 punti sempre senza contare i rapporti di forza. Speriamo comunque di migliorare.
Per quanto riguarda il resto sono daccordo con i forumisti che hanno postato precedentemente che queste elucubrazioni sono il frutto do malu cchiffari   dal momento che non c'e' il campionato.
Saluti a Tutti
Pippo
« Ultima modifica: 14 Novembre 2011, 10:11:24 pm da pippom »

umastru

  • Visitatore
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2011, 11:25:59 pm »
La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.
..a essere pignoli: 14:10=X:38 ; X= (14x38):10=53,2 punti. Con la variabile che questo dato potrebbe aumentare tenendo conto dell'indice di difficolta' delle squadre sinora affrontate.
Si vede proprio che questa settimana non si è giocato. ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
"U Mastru"
...settimane..lunghe da passare...Rosanna Fratello?...
Tre mesi sono lunghi da passare, quando l'amore stuzzica il tuo cuore.... Si è proprio Rosanna Fratello. Giuro non sono un suo fans, lo era mia Madre, onde per cui a forza di sentirla tutti i giorni molte sue canzoni mi sono rimaste in testa meglio delle tabelline che mi toccava imparare allora. :-D :-D :-D
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5521
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: [Catania] - La cronachetta di ottobre
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2011, 05:04:44 pm »
@Pippom: ciao Pippo, scusa il ritardo, mi era sfuiggita la tua dmanda. Per quanto riguarda le posizione ex-equo, il regolamento dice che vale come prima discriminante la classifica avulsa (gli scontri diretti se sono solo due squadre appaiate), poi via via la differenza reti negli scontri diretti, quella generale e in caso di parità ulteriore, il maggior numero di reti segnate. Poiché a questo punto del campionato ha poco senso considerare li scontir diretti, io scelgo di assegnare la stessa posizione alle squadre con gli stessi punti, mettendole in ordine alfabetico, a meno che una non abbia disputato meno partite o sia penalizzata. A fine stagione metterò naturalmente la posizione in base alle regole ufficiali. Ho vist comunque che molti giornali fanno invece riferimento alla differenza reti generale.

La proiezione sui 53 punti finali è fatta sempplicemente moltiplicando l'attuale media punti per 38 partite. Poco scientifico perché non tiene conto dello spessore seglia vversari da affrontare e di quelli affrontati, ma è pur sempre un indicatore del rendimento.

@ Aldo: grazie per gli interessantissimi dati, immaginavo che il trend attale fosse il migliore in rapporto agli avversari incontrati perché ricordavo la nostra pessima tradizione a Firenze, per esempio.

Grazie Bua, adesso mi e' chiaro il metodo per calcolare la posizione in classifica. Per quanto riguarda il punteggio finale adotterei un sistema "misto" rispetto al run rate puro. Questo perche' appunto si puo' sovrastimare o sottostimare la proiezione finale. Considerando che il Catania (escludendo il primo anno e la stagione di Atzori), ha sempre avuto un andamento a "cucchiaio", (purtroppo non si puo' postare un grafico), facendo l'incrocio punti posizione in classifica, si puo' ipotizzare secondo me realisticamente (ma siamo nel campo delle ipotesi e delle assunzioni) un minimo di 48 punti sempre senza contare i rapporti di forza. Speriamo comunque di migliorare.
Per quanto riguarda il resto sono daccordo con i forumisti che hanno postato precedentemente che queste elucubrazioni sono il frutto do malu cchiffari   dal momento che non c'e' il campionato.
Saluti a Tutti
Pippo

A quanto pare l'argomento non appassiona solo noi:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=mOIZUHkNE4U