Autore Topic: CT: attacco 08-09  (Letto 14364 volte)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CT: attacco 08-09
« il: 03 Luglio 2008, 02:34:19 pm »
Ecco le parole di Lo Monaco:
In attacco - ha proseguito l'ad rossazzurro - del resto siamo ben coperti. Con i nuovi acquisti Dica, Paolucci e Catellani, i confermati Mascara, Martinez, Morimoto e Spinesi, in ripresa da un infortunio, abbiamo uomini a sufficienza''.

Non mi convince. Dica é una seconda punta e/o trequartista. Paolucci é un pò una scommessa (secondo me é forte, ma é sempre un'incognita), considerando anche che l'anno scorso Marino l'ha fatto giocare pochissimo. Catellani é un '89, buono in prospettiva. Mascara non é una prima punta, in ogni caso é un giocatore da 5 goals a stagione. Martinez non é una prima punta. Morimoto, nonostante abbia talento, é un giocatore altamente a rischio causa infortuni §(oltre che da valutare in un campionato in matniera continuativa).
Spinesi, ammesso e non concesso (purtroppo) che l'anno scorso sia stato l'anno-no, ha bisogno di un modulo molto offensivo per esprimersi da goleador, fermo restando che se non segna si gioca in 10.

Insomma, dato che stiamo parlando di uno dei ruoli fondamentali nella squadra, cioè della punta che dovrà permetterci di vincere le partitre con i suoi goals, ritengo che il Catania debba prendere una prima punta forte e di sicuro affidamento. D'altronde, l'incombenza resa evidente nella scorsa stagione era proprio questa, a meno che non si voglia (ANCORA) puntare su Spinesi come titolare quasi inammovibile... :-\ :-\ :-\ :-\, cosa che potrebbe risultare assolutamente disastrosa.
Insomma, a me fa piacere che il CT abbia preso giocatori importanti (ma che dirà l'amico Gaspare? giocatori da album Panini? :-))), spero anche che verrà Contra che mi é molto piaciuto agli europei, però non vorrei che ci si scordasse uno dei motivi della discesa a picco nel girone di ritorno dello scorso anno: LA MANCANZA DI UNA PRIMA PUNTA, VERA E FORTE.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2008, 02:46:35 pm »
In effetti, al momento il vuoto in attacco è stato colmato da Paolucci, che potrebbe pure essere qualcosa più che una scommessa e mi pare sia una prima punta. Riguardo gli altri, che sono destinati ad altri ruoli, direi che se facessero ciascuno 5 gol come lo scorso anno saremmo a cavallo!
Ad ogni modo, sperando che Martinez si confermi, direi che tutti gli altri osno da valutare alla riprova sul campo, anche quelli da album panini (personalmente Dica io non conoscevo).

In ogni caso, non è da escludere che le affermazioni di Lo Monaco siano di circostanza, ma che si stia guardando intorno. Spero comunque che di stranieri non ne arrivino più.

Ciao!

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2008, 05:04:56 pm »
Per la serie: "in serie A giocano solo calciatori di provata esperienza e non scommesse", praticamente la squadra può contare su tre soli uomini di sicura affidabilità: Dica, Martinez, Spinesi.

Gli altri (Mascara, Morimoto, Paolucci, Catellani), per un motivo o per un altro, non credo che partiranno da titolari.

Tenuto conto di possibili assenze nel corso del campionato (squalifiche, infortuni, cali di forma), non mi pare logico che una squadra che vuole fare un campionato "tranquillo" possa affidarsi solo ai primi tre (Dica, Martinez, Spinesi).
Perciò quoto Drum riguardo la necessità di una punta affidabile e con esperienza di serie A (possibilmente italiano).

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2008, 05:21:05 pm »
Pensavo anch'io di aprire un Topic con focus sul reparto di attacco.

Partiamo dai dati certi, ovvero i giocatori disponibili:

Attaccanti (12):Martinez, Spinesi, Dica, Morimoto, Mascara, Paolucci, Plasmati, Catellani, Di Cosmo, Antenucci, Delia, Babu'

Cominciamo da quelli che sicuramente rimarranno:
1) Martinez, non un centravanti ma un giocatore di valore quasi certamente titolare;

2) Spinesi, al momento infortunato, rientrera' ad ottobre. A mio parere andrebbe a nozze con il modulo di Zenga e con giocatori mobili e tecnici come Martinez e Dica. Potrebbe non farci rimpiangere Cacia.

3) Dica, anch'egli non un centravanti ma una seconda punta alla Del Piero. Dovra' ambientarsi ma sara' quasi sicuramente titolare.

4) Morimoto, questo potrebbe essere il suo anno. Io lo farei partire titolare al posto di Spinesi al centro dell'attacco. Fragile fisicamente potrebbe essere il primo a rifiatare a partita in corso per lasciare spazio a chi sta in panca.

5) Mascara, io sono un suo tifoso, spero che sia la sua stagione, magari cominciando in panca o facendosi spazio dimostrando durante gli allenamenti e poi nelle partite ufficiali di essere il "Mascarinho" che tutti i catanesi aspettano.

6)Paolucci, ottimo giocatore molto tecnico e di prospettiva. Potrebbe giocare titolare se non gli fosse preferito Mori o qualche altro. In ogni caso ritengo che avra' delle chance per mettersi in mostra durante la stagione.

 7) Plasmati, questa stagione potrebbe costituire la sua grande opportunita'. Zenga lo considera e lo vuole decisamente portare in ritiro. Reduce da una buona stagione con un fisico possente potrebbe essere la "boa", il centravanti di peso che manca al Catania. Certo il doppio o triplo salto di categoria lo rende quantomai una 'incognita", di quelle che piacciono ai tifosi ed ai giornalisti. Chi vivra' vedra'...

8)Catellani, giovanissimo giocatore di prospettiva molto tecnico e corteggiato da vari club, dopo una esaltante stagione alla Reggiana ed una importante promozione conquistata potrebbe partire dalla panchina per una stagione da 'Jolly' di attacco.
 
9) Di Cosmo, primo acquisto di questa stagione potrebbe anche essere il primo a partire richiesto da parecchie societa' minori. 16 goal per lui la passata stagione, giovane eta' e tanta voglia di sfondare...

10) Antenucci, discorso simile ai 3 predecessori, giovane di prospettiva ma difficilmente avra' la possibilita' di giocarsela in serie A.

11) Delia, come sopra, giovanissimo gioello del Francavilla reduce da una stagione trionfale assetato di goal e di gloria... Potra' giocarsi le sue chance in massima serie?

12) Babu', stagione deludente per lui quella appena trascorsa, vista l'agguerrita concorrenza, la posizione tattica e lo stato recente di forma credo che verra' ceduto nelle serie minori, per dimostrare che e' quel giocatore sul quale tanto faceva affidamento LoMo.

Discorso Cacia:
pur non avendo dimostrato ancora nulla in serie A, Cacia e' un giocatore molto considerato e ricercato da parecchie squadre. Per il Catania poteva essere il coronamento di una campagna acquisti gia' ottima e forse il giocatore che per caratteristiche tecniche e atletiche piu' sarebbe servito al Catania. Operazione di mercato molto costosa (6 Mil di euro e 750 mila a stagione) e non esente da rischi che probabilmente non andra' in porto. Chi si mangiera' le mani a fine anno il Catania che con lui avrebbe potuto aspirare a traguardi mai pensati o il giocatore dopo una annata in altra squadra?

Alternative a Cacia:
Non vedo grandi alternative a Cacia. Prendere un altro attaccante solo per aggiungerlo alla lista non mi sembra il caso. Ritengo che se ci sara' l'acquisto di un ulteriore attaccante potra' essere solo qualcuno che potenzialmente potrebbe "fare la differenza"

Atteggiamento della societa':
Ritengo che la situazione non sia quella dello scorso anno (con gli arrivi di Paolucci e Dica oltre al recupero di Morimoto e Spinesi) e che il direttore e Zenga stanno agendo correttametne e faranno tesoro dell'esperienza della passata stagione... meglio un attaccante in piu' che uno in meno, ecco perche' ritengo che i primi 8 rimarranno e che qualche giovane potrebbe avere la grande occasione quest'anno nel Catania. Giusto cosi'?

Forza Catania


Fabrizio





Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2008, 06:03:32 pm »
Alternative a Cacia:
Non vedo grandi alternative a Cacia. Prendere un altro attaccante solo per aggiungerlo alla lista non mi sembra il caso. Ritengo che se ci sara' l'acquisto di un ulteriore attaccante potra' essere solo qualcuno che potenzialmente potrebbe "fare la differenza"

Atteggiamento della societa':
Ritengo che la situazione non sia quella dello scorso anno (con gli arrivi di Paolucci e Dica oltre al recupero di Morimoto e Spinesi) e che il direttore e Zenga stanno agendo correttametne e faranno tesoro dell'esperienza della passata stagione... meglio un attaccante in piu' che uno in meno, ecco perche' ritengo che i primi 8 rimarranno e che qualche giovane potrebbe avere la grande occasione quest'anno nel Catania. Giusto cosi'?



Questi due punti li ho considerati anche io. Penso che aldilà della delusione di essere "rifutati" da un giocatore come Cacia, e non essendo affetti dalla sindrome da "volpe e l'uva", penso che siamo tutti d'accordo nel considerare inutile costringere un giocatore che non è convinto di giocare con la nostra maglia. Peccato perché Lo Monaco per lui era davvero pronto a fare una pazzia (come diceva già qualche anno fa), viste le cifre, dunque penso che il giocatore valga, ma dobbiamo metetrci una pietra sopra. E i detrattori della società non potranno nememno dire che non si sia provato a convincerlo pure con il vil denaro!-)

Il problema è che la società sa che a gennaio il mercato è un po' diverso, diciamo che chi è in buone acque  aspetta i polli da spennare, dunque l'alternativa a Cacia sarebbe da trovare adesso. E non saprei chi potrebbe essere: Obinna, andato mi pare alla Roma, è un esterno, Cellini ha la stessa poca esperienza di Cacia ma meno talento, un altro argentino come Boselli sarebbe tutto da verificare, Soncin non ha mai convinto nella massima serie e non è ceto di prospettiva, Succi è considerato un doppione di Dica,
Grenoche ha lo stesso infortunio di Spinesi.

Forse vare davvero la pena di puntare su Morimoto e Paolucci, in fondo se Dica e Martinez non deluderanno, il lavoro del finalizzatore dovrebbe essere ben più facile di quanto non lo sia stato la stagione scorsa.

Ciao!

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #5 il: 03 Luglio 2008, 06:22:06 pm »
BUA
il problema è trovare anche valide alternative a Dica e Martinez.
Metti caso che uno dei due si infortuni o subisca una squalifica o un calo di forma.
Chi giocherà al loro posto ??? Non ritengo percorribile la strada di dare la responsabilità ad un giovane al primo impatto con la serie A e con poca esperienza.
Per questo penso che ancora l'attacco non è completo.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #6 il: 03 Luglio 2008, 06:55:56 pm »
BUA
il problema è trovare anche valide alternative a Dica e Martinez.
Metti caso che uno dei due si infortuni o subisca una squalifica o un calo di forma.
Chi giocherà al loro posto ??? Non ritengo percorribile la strada di dare la responsabilità ad un giovane al primo impatto con la serie A e con poca esperienza.
Per questo penso che ancora l'attacco non è completo.

Beh, a quanto pare Mascara diventerebbe uun'alternativa, per esempio. Vedremo.

Offline fabrux

  • Utente
  • ***
  • Post: 135
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #7 il: 03 Luglio 2008, 07:52:39 pm »
A quanto ne so anche Catellani è un esterno e poi si può sempre giocare con 2 punte...

BUA
il problema è trovare anche valide alternative a Dica e Martinez.
Metti caso che uno dei due si infortuni o subisca una squalifica o un calo di forma.
Chi giocherà al loro posto ??? Non ritengo percorribile la strada di dare la responsabilità ad un giovane al primo impatto con la serie A e con poca esperienza.
Per questo penso che ancora l'attacco non è completo.

Beh, a quanto pare Mascara diventerebbe uun'alternativa, per esempio. Vedremo.


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #8 il: 03 Luglio 2008, 08:25:00 pm »
Ma chi di voi ha capito come dovrebbe giocare il Catania quest'anno in attacco? Perché col 4411, (posto che Mascara va in panca) dove giocherebbe Martinez dato che Dica farà la seconda punta-trequartista?? 8-) forse esterno destro di centrocampo? Più ci penso e più mi convinco che Zenga (a calciomercato invariato) con tutti questi trequartisti che ci ritroviamo proverà il 4231. Con una fase d'attacco Mascara (Tedesco)-Dica-Martinez e una punta (che in un'ipotesi del genere non dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE forte e "sicura"). 8| E con un centrocampo Ledesma+Carboni (Biagianti)

Che ne pensate?  A me, una campagna acquisti senza investimenti sugli esterni di centrocampo, ma su trequartisti e punte più o meno "sicure", mi fa balenare questo dubbio

Offline tomsriver

  • Utente
  • ****
  • Post: 502
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2008, 08:16:05 am »
Drum
Anche se vado off-topic, dato che qui si parla dell'attacco del Catania,
penso che alla squadra occorra, oltre che la punta, anche qualche supporto alla difesa, altrimenti, nel caso che gli acquisti "argentini" si rilevino poco affidabili, si rischia di dover partire con due terzini che rispondono ai nomi di SARDO e SABATO.

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2008, 09:08:43 am »
Saro' cretino,ma io questa punta "sicura"non riesco ad individuarla 8|

Chi Bianchi?fallito ultima stagione

per caso Borriello ca cia risuttau 1 campionato su 8 giocati in 10 squadre diverse? 8|

lo stesso Spinesi autore di gol a valanga ma fallito la stagione passata?

o bucchi,o calaio',o rigano',o bogdani.

Le uniche punte sicure che assicurino piu' di 10 gol rispondono al nome di Toni e Trezeguet.Li compriamo? 8|

Esterni puri di centrocampo possono essere gli stessi Alvarez e Izco.Llama,Ledesma.

Se osservate in maniera attenta questa squadra puo' giocare in qualsiasi maniera,e' sempre in modo buono
3-4-3

3-5-2

3-4-1-2

3-4-2-1

4-4-2

4-4-1-1

Potrei continuare all'infinito

Io prevedo un 4-4-2 con Mascara esterno di centrocampo come gli riusci' benissimo con Colantuono.

Ed e' piu' siuro un argentino in una squadra dove gia' ne giocano 7,che un italiano con la puzza sotto il naso.

1 terzino ed una punta di prospettiva(anche Cacia e' una scommessa...quindi)basta mercato.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2008, 09:48:11 am »
Drum
Anche se vado off-topic, dato che qui si parla dell'attacco del Catania,
penso che alla squadra occorra, oltre che la punta, anche qualche supporto alla difesa, altrimenti, nel caso che gli acquisti "argentini" si rilevino poco affidabili, si rischia di dover partire con due terzini che rispondono ai nomi di SARDO e SABATO.

Beh, Silvestre secondo me ha già dimostrato di poter essere nella rosa dei titolari, Alvarez effettivamente è da scoprire, ma non è che si possono comprare anche le riserve delel riserve in caso di flop, significherebbe palesare una mancanza di fiducia. Alvarez, Sardo, Sabato, con il primo che può giocare sue ntrambe le fasce e sSilvestre e Silvestri adattabili a destra, forse solo un altro terzino a sinistra potrebbe bastare.
Ciao!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2008, 10:09:45 am »
Drum
Anche se vado off-topic, dato che qui si parla dell'attacco del Catania,
penso che alla squadra occorra, oltre che la punta, anche qualche supporto alla difesa, altrimenti, nel caso che gli acquisti "argentini" si rilevino poco affidabili, si rischia di dover partire con due terzini che rispondono ai nomi di SARDO e SABATO.

Ti quoto al 100&, bisognerà però farsi due conti, non considerando i 10 milioni di attivo dell'anno scorso, con i 12 di Vargas quanti ne abbiamo spesi sino ad ora? Se rimangono soldi secondo me bisogna rinforzare le corsie laterali e, se si può, prendere una punta forte.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2008, 10:33:51 am »
Saro' cretino,ma io questa punta "sicura"non riesco ad individuarla 8|

Chi Bianchi?fallito ultima stagione

per caso Borriello ca cia risuttau 1 campionato su 8 giocati in 10 squadre diverse? 8|

lo stesso Spinesi autore di gol a valanga ma fallito la stagione passata?

o bucchi,o calaio',o rigano',o bogdani.

Le uniche punte sicure che assicurino piu' di 10 gol rispondono al nome di Toni e Trezeguet.Li compriamo? 8|

Esterni puri di centrocampo possono essere gli stessi Alvarez e Izco.Llama,Ledesma.

Se osservate in maniera attenta questa squadra puo' giocare in qualsiasi maniera,e' sempre in modo buono
3-4-3

3-5-2

3-4-1-2

3-4-2-1

4-4-2

4-4-1-1

Potrei continuare all'infinito

Io prevedo un 4-4-2 con Mascara esterno di centrocampo come gli riusci' benissimo con Colantuono.

Ed e' piu' siuro un argentino in una squadra dove gia' ne giocano 7,che un italiano con la puzza sotto il naso.

1 terzino ed una punta di prospettiva(anche Cacia e' una scommessa...quindi)basta mercato.

Santo,
da un lato hai ragione, "punte sicure" non ne esistono tantissime per quanto riguarda i goals. Però, senza stare qui a fare una stuilettata di nomi, ti posso dire che se i goals non sono sicuri, di punte che "fanno gioco", che difendono il pallone, che lottano in area e fuori ce ne sono parecchie. Chiaramente si può invece decidere di cercare di valorizzare al massimo Paolucci e Morimoto, che comunque hanno classe. Però ripeto che se la squadra giocherà con un 4411, ritrovarci come terminale offensivo una "giovane scommessa sotti i 20 anni" e/o Spinesi può essere un rischio, rischio che può essere quello di giocare bene fino alla trequarti (i giocatori fin là li abbiamo) e non finalizzare.
Da quel che ho sentito Ledesma non é un esterno, ma un centrale di centrocampo. Alvarez...boh, credo che sia terzino. Izco, sì, un diligente compitino lo potrà fare, senza eccellere, Llama é un'incognita. In ogni caso sembrano "corsie" poco propense al goal
E ripeto la mia domanda: Martinez? Il giocatore più pagato della storia catanese e quello che con i suoi goals l'anno scorso ci ha salvato? Riserva? Non credo.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: attacco 08-09
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2008, 10:47:47 am »
Io prevedo un 4-4-2 con Mascara esterno di centrocampo come gli riusci' benissimo con Colantuono.

Ed e' piu' siuro un argentino in una squadra dove gia' ne giocano 7,che un italiano con la puzza sotto il naso.


Ti quoto, Mascara ha dimostrato di poter giocare in quel ruolo, che prevede anche compiti difensivi. Dovrà solo imparare ad essere più diligente tatticamente giocando sulla fascia invece che a tutto campo.
Io proverei Martinez sulla destra, certo, saremmo un pò sbilanciati, ma se avessimo una punta capace di tornare, contrastare e pressare si potrebbe fare!