Autore Topic: CT: primi responsi  (Letto 1530 volte)

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
CT: primi responsi
« il: 23 Novembre 2007, 07:58:32 pm »
All'inizio del campionato dicevamo come bisognasse aspettare almeno 10 giornate per dire "qualcosa" di sensato, oggi credo che possiamo trarre i primi risultati.

1) Il gioco di Baldini é molto diverso da quello di Marino, meno tecnico, più veloce e fisico, con grande attenzione alla fase difensiva. Centrocampo robusto e di interdizione (principalmente), i terzini salgono meno dell'anno scorso, i trequartisti entrano più in diagonale (anche per proprie caratteristihe vedi Martinez vs Colucci).

2) Il gioco di Baldini ha valorizzato le caratteristiche di alcuni e ha penalizzato quelle di altri. Sardo, liberato della partecipazione alla costruzione del gioco e dal proporsi spesso in avanti,  sta sfruttando appieno le sue doti fisiche in marcatura. Idem per Mascara, le cui accellerazioni trovano molto più senso oggi rispetto alla ragnatela mariniana.
Al contrario Spinesi che in questo tipo di gioco dovrebbe "crearsi" le occasioni e non solamente sfruttarle, dovrebbe scambiare palla velocemente con i trequartisti, dovrebbe spizzicare di testa a dx o sx, si sta trovando malissimo.

3) Liberatici da Sottil e Pantanelli, la difesa ha trovato in Terlizzi e Polito due ottimi giocatori. E' la nota più lieta di questo Catania (in parte gli uomini e in parte il tipo di gioco)

4) Altra nota lieta é Martinez che si sta dimostrando un gran giocatore

5) Altra nota lieta é la qualità dei rincalzi (i vari Sabato, Biagianti, Izco....) che non hanno fatto rimpiangere i titolari


Cose da migliorare per il futuro:

La squadra segna poco e tira poco in porta. I motivi, oltre al tipo di gioco, sono essenzialmente due: la nostra punta (Spinesi) c'entra col gioco come i cavoli a merenda, mettiamoci l'anima in pace e amettiamolo. A Gennaio urge una punta (ma non una seconda punta che sostituisca a volte Spinesi, ma una prima punta che faccia accomodare Jonatha in panchina); ci serve una punta, o alta e forte che possa fare sponde a dx e sx, o veloce e tecnica che possa costruire gioco. L'altro motivo é che il centrocampo é troppo di quantità e poco di qualità, manca il classico faro-regista che possa dettare i tempi e lanciare gli attaccanti; fortunatamente abbiamo Colucci che potrà fare molto bene questo tipo di gioco.

Trovo poi quanto meno bizzarro l'utilizzo di Morimoto. Ha giocato pochissimo facendo un bellissimo goal e un bellissimo assist (quanto il fantasma ha fatto in 11 partite intere), a quell'età ha bisogno di giocare, o lo diamo in prestito in serie B o lo facciamo giocare nel suo ruolo molto più spesso (ossia punta). Stesso discorso per Minelli, a me é sempre piaciuto parecchio.


Fronte giornalismo catanese: mi sembra che sia un pò troppo allineato alla teoria di Lo Monaco del "remare tutti nella stessa direzione". Io direi invece "a ciascuno il proprio mestiere".
Poi ancora nessuno ci ha veramente spiegato cos'é successo con Rossini  (una frase di Lo Monaco a Corner che faceva pensare a chissà quali avvenimenti non é stata nemmeno evidenziata dai conduttori...io l'avrei legato con tanto di lucchetto fintanto non avesse detto tutto...tanto chi accenna, in realtà, vuole dire...), stessa cosa per Biso...

Fronte tifosi: per adesso tutto bene, a parte sporadicissimi cori, nessun incidente. Bene

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: primi responsi
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2007, 09:57:57 pm »
Parto dalla fine.

Ma a mmia chi manteressa cosa e' successo con Rossini 8|

Iacqua davanti e ventu darreri ::)


Sul tipo di gioco siamo d'accordo.

Non sul centrocampo.Rispetto all'anno scorso non abbiamo venduto nessuno(non capisco quaindi come facciamoa d essere meno qualitativi 8|)ma in compenso abbiamo Izco con piu' esperienza,scoperto Biagianti gran bel giocatore sia fisicamente che tecnicamente.Senza sottovalutare Tedesco,giocatore di grande agonismo ma con discreta tecnica che ancora  non abbiamo visto al massimo.

Invece su Spinesi sono parzialmente in disaccordo,1 gol e due assist.E' entrato anche con una bellissima sponda per Izco nel 2 gol al Parma.Bellissimo anche il movimento per il gol di Martinez al Milan.

La differenza e' che quest'anno il Gabbiano si calau l'impossibile,altrimenti altri 4-5 gol facili facili i faceva ed avevamo qualche punticino in piu'.

Spinesi si porta dappresso sempre 2 uomini.E' questo mi basta.Infatti Baldini lo fa giocare sempre

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: primi responsi
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2007, 12:51:24 pm »
Santo,

non ho detto che siamo meno qualitativi dell'anno scorso, ho detto che non siamo abbastanza qualitativi (senza Colucci). Poi ti ricordo che un certo Caserta non c'é più.

Su Spinesi, l'ultimo passaggio (sul goal di Martinez) non era proprio un assist, ma una ciccata clamorosa. Anche sul goal col Milan, prima ha ciccato la palla (sempre con questo esterno destra mos.cio mos.cio, poi ha fatto un bel passaggio). Sui due uomini portati dietro, é così perché il Catania gioca con una punta centrale, e i due difensori centrali avversari non possono che marcare la nostra unica punta. Se mettessimo Sottil prima punta, vedresti che nessun allenatore sano di mente lascerebbe chicchessia con la maglia rossazzurra tutta la partita con l'uno contro uno davanti al suo portiere.

Sulla curiosità per quello che é veramente successo l'anno scorso con alcuni giocatori...beh, capisco che ad alcuni possa anche non interessare (il passato é passato), però credo che per capire più profondamente quello che é successo l'anno scorso (e magari capire anche perché alcuni giocatori non giocano quest'anno) qualcosina i giornalisti avrebbero il dovere di spiegarlo (ma in quel caso, secondo alcuni, "remarebbero contro" e non capirebbero che San Siro é meglio di Battipaglia 8|...che strana teoria 8-)).

A proposito, oltre al mutismo di Patané e Micale con il Lo Monaco esternatore di un mese addietro (anche se bisogna ammettere che Micale quest'anno é più in forma, fa più domande, invece il simpaticissimo Patané dopo la sgridata di Pulvirenti sul bicchiere mezzo pieno non si é ancora ripreso), avete visto come Teghini ha gestito l'affaire Caserta? Chiribbio, uno ti dice che vuole raccontare tutta la sua verità, e invece di abbassare le luci in sala e di fare una vera intervista one-to-one IMMEDIATAMENTE, il buon giornalista manda prima la pubblicità, poi la C2, poi non so cos'altro, infine mette in collegamento diretto Caserta e Lo Monaco e naturalmente finisce ad insulti e non si é capito niente. Anche qui, avrei tanto voluto sentire cosa aveva da dire Caserta. :^ :-\

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: CT: primi responsi
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2007, 01:16:23 am »
Penso che per il momento si può dire solo che la società ha confermato una volta di più di sapere quello che fa e che Baldini non ha fallito alla grande come molti avevano pronosticato. Io personalmente temevo che ci saremmo divertiti poco invece devo dire che fra Fiorentina, Livorno, Empoli e Sampdoria si è già visto molto di buono e mi sono divertito. Dalle cronache pare che pure in trasferta non abbiamo sfigurato, dico sempre in termini di gioco, che poi è quello che conta per chi paga l'abbonamento. Quindi bene così, ma piedi per terra: il traguardo è ancora ben lontano.
Finora pare che quello che ha azzeccato più i pron ostici è Santopesaro, che diceva che eravamo da decimo posto, spero proprio che abbia ragione.
Ciao!

appavito

  • Visitatore
Re: CT: primi responsi
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2007, 10:40:42 am »
ragazzi, chi mi dà notizie di Llama e babù? 8|

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: CT: primi responsi
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2007, 01:09:26 pm »
ragazzi, chi mi dà notizie di Llama e babù? 8|


Llama (anche se di lui non sappiamo granché)  e Babu non credo possano servire tantissimo con il tipo di gioco di Baldini (ma al contrario di altre mie opinioni, queste sono considerazioni superficiali, perché si dovrebbero trarre dopo qualche partita giocata, ma tant'é siamo qui anche per pronosticare, non solo per analizzare).
Per quello che ho visto, sono due esterni d'attacco che vanno sul fondo e crossano....per chi? Per Spinesi marcato da due uomini e incapace di liberarsene? Per Martinez o Mascara che partendo dal centrocampo dovrebbero piazzarsi alla velocità della luce in aria accanto al gabbiano-fantasma? Per uno dei centrocampisti che non sono dei finalizzatori? Se andiamo a vedere i goal fatti quest'anno, quelli di testa sono stati quasi tutti fatti da palle inattive (tranne quello col Milan), quindi anche con i nostri centrali di difesa in attacco.
Insomma, Babu e Llama servirebbero se avessimo una punta alta e potente capace di vincere i contrasti di testa e non di sfruttare il liscio del difensore (finché era uno ci poteva stare, ma quando ne hai addosso due, se il rpimo sbagli c'é il secondo).