Dopo il caso Raciti, nel febbraio scorso, si è persa un'occasione, forse l'ultima, per rinnovare alla radice il nostro calcio malato.
Dopo un omicidio così grave si è fatto finta che non fosse successo nulla. Si è data una lieve punizione (in rapporto ai fatti) al Catania, nemmeno decisiva per farla retrocedere, si è data qualche scusa (e fatto quasi uscire fuori dal carcere) l'autore del misfatto (le solite banalità politicamente corrette, l'ambiente, l'immaturità, il presunto pentimento), si è fatto finta di ignorare che tre-quattro tifoserie della serie A erano e sono irredimibili (non solo il Catania, beninteso), e tali da essere le mele marcie che appestano quelle sane.
Non si è voluto, in sostanza, dare una seria scossa al circo, si è ritenuto che lo "show must go on", e questo è il risultato, in fondo prevedibile, se non scontato.
Ovvio che oggi i tifosi (anche quelli del peggior tipo) finiscano persino per trovare un alibi comodo contro le forze dell'ordine (mi chiedo però, per inciso, quale addestramento ricevano i nostri agenti, ma questo è forse solo un risvolto della crisi della nostra nazione). Nel futuro si permetteranno, temo, di essere ancora più arditi e più arroganti, e finiranno per uccidere questo calcio che tutti noi forensi amiamo sin da piccoli.
Allora, che fare? C'è una sola soluzione. Fermiamo tutto prima che sia troppo tardi, come ha chiesto di nuovo anche la Signora Raciti (e il bello è che c'è anche stato chi ha avuto a suo tempo la faccia di criticarla, pure in questo forum), e ricominciamo daccapo, radiando senza pietà e senza possibilità di ricorso le squadre di serie A e B i cui tifosi siano stati colpevoli negli ultimi anni di gravi atti di teppismo e di delinquenza. Altrettanto dovrà farsi nel futuro, per i minimi atti futuri di violenza. Estendiamo al massimo i criteri della responsabilità oggettiva e torniamo per molti aspetti al dilettantismo. Ne soffriranno molti interessi? Pazienza, o forse meno male, tenuto conto che molti proprietari di squadre di calcio sono peggiori dei peggiori tifosi.
Solo così potrà farsi pulizia.