Autore Topic: Catania-Ternana  (Letto 2119 volte)

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Catania-Ternana
« il: 18 Ottobre 2020, 11:41:12 pm »
Apro subito perché si gioca già mercoledì e non c'è tempo da perdere nella speranza che possiamo continuare con il nostro filotto vincente.
Leggevo un articolo in cui si evidenziava il problema del Catania di preparare la partita contro la Ternana poiché pare che il viaggio di ritorno da Francavilla sia lungo e faticoso oltre che ritardato dal forzato posticipo dell'incontro a causa del Covid-19 che ha colpito Reginaldo. Lungo viaggio in pullman mentre la Ternana, che usufruisce di più di 24 ore di riposo in più rispetto al Catania, arriverà in Sicilia comodamente in aereo. 'n pratica arrivunu a Catania prima iddi ca nuauttri.
FOZZA CATANIA

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 809
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2020, 12:46:33 pm »
Sfida classica tra due "nobili decadute", che alla mente dei non più giovani richiamerà senz'altro i numerosi incontri disputati in serie B negli anni '70. Confermata nelle scorse gare la solidità del reparto difensivo, ci si attende ora un miglioramento della fase propositiva, e magari l'arrivo del primo gol su azione. Beninteso ca su pi ccasu un gol dovesse arrivare ancora su calcio piazzato iu nun m'affennissi... 8-)
Insomma, una gara contro un avversario quotato, che sta già dimostrando il suo valore e che potrà rivelare parecchio sul ruolo che il Catania reciterà in questo torneo.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2020, 02:50:42 pm »
Stasera si capiranno tante cose.... 8D
"U mastru"

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1957
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2020, 07:21:49 pm »
Non credo che si debba sopravvalutare eccessivamente la Ternana, io credo che Monopoli e JuveStabia siano assolutamente a quel livello.
Facciamo la festa a Lucarello...non lo vogliamo accogliere come merita???  ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Fozza Catania

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Ternana
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2020, 11:19:40 pm »
La festa ce l'hanno fatta loro.
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Re:Catania-Ternana
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2020, 11:40:03 pm »
Ritorno sul pianeta terra
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2020, 11:43:51 pm »
Mah, tatticamente umiliati dalla Ternana allenata da Lucarelli.......
Forse il nostro allenatore qualche errore l'ha commesso.
Ma non venitemi a parlare di viaggio di ritorno infernale o posticipo della partita. ci hanno semplicemente surclassato, punto.
"U Mastru"

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2020, 12:01:28 am »
Una sola parola: ridimensionati. Forse il giorno di riposo in più della Ternana ha influito, o forse ha influito il campo neutro, ma credo sia futile cercare scuse. Alla fine noi dobbiamo conquistare i punti salvezza, e la Ternana, mi è parso di capire, è stata costruita per salire in B.
Avanti con la prossima il cui topico, come da antica tradizione,  dovrà essere aperto da qualcun altro visto che il filotto vincente si è esaurito.

Offline bonfanti58

  • Utente
  • ****
  • Post: 809
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2020, 12:47:20 am »
La Ternana si è dimostrata squadra di ottime capacità tecniche, sia individuali che collettive, e di grande personalità.
Avversario superiore e partita senza storia.
Se proprio vogliamo trovare non dico giustificazioni, ma delle attenuanti alla debacle, diciamo la complicata e faticosa logistica di Francavilla e l'assenza di Tonucci. Note positive direi la conferma delle buone individualità di Maldonado ed Emmausso, e la buona condizione atletica di Izco. 

Ridimensionati forse non è il termine giusto, perché credo nessuno si fosse fatto illusioni, ma certo riportati alle giuste dimensioni: quelle di una squadra che potrebbe, ma solo senza sbavature e con molta applicazione, ambire ad un posto nei play-off.
Il rosso come il fuoco dell'Etna L'azzurro come il cielo e il mare

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2020, 07:22:58 pm »
Nessun ridimensionamento, a mio parere, squadra da 4/6 posto eravamo ad inizio di campionato, squadra da 4/6 posto rimaniamo adesso. Con la Ternana abbiamo meritatamente perso, per il semplice motivo che erano più forti. Loro sono una squadra costruita per vincere e, per di più, senza molti cambiamenti rispetto alla formazione dello scorso campionato. Considerazione valida sempre ad ogni inizio di campionato, ma ancor di più in questo in cui sono mancate le amichevoli pre campionato, per valutare uomini e schemi. La controprova di questa affermazione la abbiamo avuto dal nostro lato, quando per l'assenza improvvisa di Tonucci, Raffaele si è inventato una, per noi quest'anno inedita, difesa a quattro, perdendo i precari equilibri che si stavano realizzando con la difesa a 3. Difendere a 3 od a 4 non è proprio la stessa cosa, sono diversi i movimenti, e sperimentarla in una partita contro una squadra forte come la Ternana, che fra l'altro gioca con tre attaccanti, diciamo che non è stata l'idea più brillante che poteva partorire Raffaele. Personalmente gli stessi uomini li avrei schierati così: Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri; Albertini, Maldonado, Welbeck, Zanchi; Manneh, Sarao, Biondi, se proprio avessi dovuto schierare gli stessi. Formazione che non mi sarebbe piaciuta lo stesso perché presentando un Sarao isolato, l'avrei lo stesso considerata troppo rinunciataria. La mia formazione ideale avrebbe previsto almeno un altro attaccante vicino Sarao, con l'innesto di un'altro uomo a centrocampo, Vicente o Izco, per meglio contrastare la forza dei neroverdi a centrocampo e garantirsi qualche ripartenza con i due davanti.L'assenza di Tonucci ha evidenziato un difetto della campagna acquisti, se l'allenatore vuole giocare con la difesa a tre, devi avere, come minimo, quattro centrali di ruolo. Diversa la strada intrapresa dai responsabili del mercato rossazzurro, quando, per l'ultimo posto libero in rosa, hanno scelto di tesserare un altro terzino, Pellegrini, ad un centrale di ruolo ancora libero (Pagliarulo?). Io, piuttosto di questo tesseramento inutile, avrei tenuto in lista Noce, che almeno il ruolo lo mastica.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2020, 07:37:54 pm »
Nessun ridimensionamento, a mio parere, squadra da 4/6 posto eravamo ad inizio di campionato, squadra da 4/6 posto rimaniamo adesso. Con la Ternana abbiamo meritatamente perso, per il semplice motivo che erano più forti. Loro sono una squadra costruita per vincere e, per di più, senza molti cambiamenti rispetto alla formazione dello scorso campionato. Considerazione valida sempre ad ogni inizio di campionato, ma ancor di più in questo in cui sono mancate le amichevoli pre campionato, per valutare uomini e schemi. La controprova di questa affermazione la abbiamo avuto dal nostro lato, quando per l'assenza improvvisa di Tonucci, Raffaele si è inventato una, per noi quest'anno inedita, difesa a quattro, perdendo i precari equilibri che si stavano realizzando con la difesa a 3. Difendere a 3 od a 4 non è proprio la stessa cosa, sono diversi i movimenti, e sperimentarla in una partita contro una squadra forte come la Ternana, che fra l'altro gioca con tre attaccanti, diciamo che non è stata l'idea più brillante che poteva partorire Raffaele. Personalmente gli stessi uomini li avrei schierati così: Martinez; Calapai, Claiton, Silvestri; Albertini, Maldonado, Welbeck, Zanchi; Manneh, Sarao, Biondi, se proprio avessi dovuto schierare gli stessi. Formazione che non mi sarebbe piaciuta lo stesso perché presentando un Sarao isolato, l'avrei lo stesso considerata troppo rinunciataria. La mia formazione ideale avrebbe previsto almeno un altro attaccante vicino Sarao, con l'innesto di un'altro uomo a centrocampo, Vicente o Izco, per meglio contrastare la forza dei neroverdi a centrocampo e garantirsi qualche ripartenza con i due davanti.L'assenza di Tonucci ha evidenziato un difetto della campagna acquisti, se l'allenatore vuole giocare con la difesa a tre, devi avere, come minimo, quattro centrali di ruolo. Diversa la strada intrapresa dai responsabili del mercato rossazzurro, quando, per l'ultimo posto libero in rosa, hanno scelto di tesserare un altro terzino, Pellegrini, ad un centrale di ruolo ancora libero (Pagliarulo?). Io, piuttosto di questo tesseramento inutile, avrei tenuto in lista Noce, che almeno il ruolo lo mastica.
Concordo, ma siamo alle prime battute e  come hai scritto tu senza amichevoli e tanti nuovi.
Quello che brucia di più è avere perso contro Lucarelli.
"U mastru"

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2020, 04:17:29 am »
E allora il ridimensionato sono io che mi ero montato la testa. Scusate ma sarà che dopo la lunga astinenza dal calcio e dalla nostra squadra, l'aver ritrovato l'antico amore mi ha fatto andare fuori di testa.
Scherzi a parte sin dalla prima partita di campionato ho sempre detto che dobbiamo semplicemente salvarci visto e considerato il grosso rischio di scomparire dal calcio giocato che abbiamo corso con la proprietà precedente. Però i primi risultati positivi mi avevano fatto pensare che forse possiamo ambire a qualcosina di più e quindi a un posto ai playoff.
Senza vedere le partite è difficile dare un giudizio sulla nostra squadra, per cui mi fido di voi se dite che siamo da quarto/sesto posto. Io però evidenzio che in cinque partite ancora non abbiamo fatto un solo gol su azione, e che non appena è venuto a mancare anche uno solo dei nostri centrali, in difesa abbiamo ballato per tutta la partita.

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2020, 01:33:09 pm »
umastru, non abbiamo perso contro Lucarelli, ma contro la Ternana, squadra forte individualmente per la categoria e con un buon amalgama.

Davide hai centrato il problema. Siamo andati in tilt in difesa alla prima defezione vero, ma un po di colpa la imputo al nostro tecnico, che non doveva, per i motivi che credo di aver illustrato nel precedente post, stravolgere un modulo, la difesa a tre, che stava dando i suoi frutti a favore di uno sperimentale per noi, la difesa a quattro, mai provato e per di più contro una squadra molto forte che schierava tre attaccanti di ruolo. Anche l'attacco è attualmente il nostro punto debole attualmente, poche trame, ma questo è un tributo che dobbiamo pagare ad una stagione molto particolare caratterizzata dall'assenza di amichevoli, che avrebbero permesso di provare gli schemi e gli uomini, e da un mercato particolarmente lungo, conclusosi praticamente a stagione già iniziata con l'arrivo di Emmauso e Piccolo, che dovrebbero darci quel qualcosa in più, che adesso manca lì davanti. Per questo reparto dovremmo pazientare un po' di più, per avere le idee più chiare, per adesso è tutto un esperimento, tre 4/5 giornate potremo capire meglio se gli attuali limiti, siano strutturali o solo temporanei.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline Davide da Miami

  • Utente
  • *****
  • Post: 1174
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2020, 07:27:57 pm »
In pratica in rosa abbiamo solo tre centrali difensivi di ruolo per una squadra che gioca con la difesa a tre? Se si gioca con una tale difesa si dovrebbero avere 5-6 centrali in rosa. Al contrario abbiamo qualcosa come 5-6 terzini compreso quello Zanchi che dagli highlights della partita contro la Ternana è stato letteralmente scherzato dall'ala destra avversaria.
In attacco abbiamo una caterva di ali destre e sinistre e solo due punte centrali quali Sarao (c'è mai arrivato in doppia cifra nella sua carriera?) e il giovanissimo Pecorino.
Poi c'è Kevin Biondi il quale ha sin qui giocato sia da esterno che da interno di centrocampo e anche da esterno d'attacco, e qui nel forum si è sempre detto che era sempre fuori ruolo. Quale sarebbe dunque il ruolo ideale di Biondi?

Offline U mastru

  • Utente
  • *****
  • Post: 1778
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Catania-Ternana
« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2020, 09:40:31 pm »
umastru, non abbiamo perso contro Lucarelli, ma contro la Ternana, squadra forte individualmente per la categoria e con un buon amalgama.

Davide hai centrato il problema. Siamo andati in tilt in difesa alla prima defezione vero, ma un po di colpa la imputo al nostro tecnico, che non doveva, per i motivi che credo di aver illustrato nel precedente post, stravolgere un modulo, la difesa a tre, che stava dando i suoi frutti a favore di uno sperimentale per noi, la difesa a quattro, mai provato e per di più contro una squadra molto forte che schierava tre attaccanti di ruolo. Anche l'attacco è attualmente il nostro punto debole attualmente, poche trame, ma questo è un tributo che dobbiamo pagare ad una stagione molto particolare caratterizzata dall'assenza di amichevoli, che avrebbero permesso di provare gli schemi e gli uomini, e da un mercato particolarmente lungo, conclusosi praticamente a stagione già iniziata con l'arrivo di Emmauso e Piccolo, che dovrebbero darci quel qualcosa in più, che adesso manca lì davanti. Per questo reparto dovremmo pazientare un po' di più, per avere le idee più chiare, per adesso è tutto un esperimento, tre 4/5 giornate potremo capire meglio se gli attuali limiti, siano strutturali o solo temporanei.
Quoto anche le virgole, ma la Ternana da Lucarelli è allenata... ::)
"U Mastru"
P.S. Ma anche tu hai l'impressione che quest'anno con la squadra senza nomi famosi abbiamo una squadra più competitiva per la C. Chiedo per un amico. ::)