Autore Topic: Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania  (Letto 4920 volte)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #15 il: 22 Gennaio 2012, 11:18:25 am »
Allora prima a Gaspare.Sai benissimo la considerazione che ho di questa societa',ma in 8 anni deserto o non deserto un misero calciatore che fa il fenomeno in C1?ma dai non facciamo finta di niente.E' una vergogna,le finali raggiunte(regolarmente massacrati dalle squadre avversarie(addirittura Treviso o Chievo)non valgono niente come dice Aldo.

U Mastru in mezzo a qualche Siciliano troviamo una miriade di Campani.Ora mi chiedo se prendi i Campani e' possibile qualche Pugliese,qualche Abruzzese o Laziale o Toscano o Sardo o Peruviano.Le societa' di serie investono dai 2 ai 7 milioni.Quindi anche societa' come il Lecce o il Chievo.Non nascondiamo le cose altrimenti siamo poco credibili e poco obiettivi quando parliamo del Catania.

Con Sergio ci scontriamo da tempo sul valore delle prime squadre.In quel caso qualcuno dei nostri dice che ancora loro sono superiori mentre nel caso del settore giovanile invece stiamo facendo bene,ed invece e' una vergogna(scusa Gaspare)non partorire un misero calciatore di C1 protagonista in 8 lunghi anni.Cosa ancora piu' grave se si tratta di una squadra che fa da 6 anni la A in una provincia di 1.200.000 abitanti 8|

E' vero per tradizione Catania e' la provincia dove i piu' bravi li facciamo partire metre Palermo(o Trapani o Siracusa o Messina) partoriscono giovani inteeressanti da sempre.

L'ultimo del Siracusa e' Petta andato al Napoli.Ecco il punto il carissimo Vate per non uscire 500000 euro per questo ragazzo dalle buone possibilita' l'ha lasciato al Napoli.Ma era successo anche con Litteri 6 anni fa del Giarre(Giarre)200000 euro ie sulliccau l'Inter.Il Vate non lo ha preso manco in considerazione ierunu assai i soddi.

Ultimo appunto,Verratti il genietto di Manoppello a 16 anni(primavera ci abbiamo giocato contro)si vedeva che era fuori categoria.Lo poteva prendere.1 milione ne volevano ed invece prendiamo Strumbo svincolato dal catanzaro fallito.

Due sono le cose o fai scounting alla grande tipo il Palermo o investi soldi deceenti(o tutte e due)altrimenti il settore giovanile e' solo manovalanza elettorale.

Dimenticavo,Ragusa quel bel giocatore della Reggina e' in prestito.Dal Genoa.E' Catanese purosangue.Cresciuto nel vivaio del Treviso 8| dopo il fallimento su lliccau il Genoa.


Potrei continuare all'infinito.

Il settore giovanile non possiede scounting,non possiede allenatori decenti(tranne forse Riela)prova ne e' che Amura e Irrera hanno miseramente fallito in C2 8|(invece di Pea al Sassuolo per esempio o Gasperini o lo stesso Montella )non possiede struttura tecnica in sommi capi.

60 milioni per Tdg e' nemmeno un allenatore decente.Ieri la prestazione tattica della Primavera e' stata indecente.Pulvirenti allena da anni nel settore giovanile.Non e' la prima volta che giocano cosi.

Infatti fra le prime  non ci entriamo mai.



Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #16 il: 22 Gennaio 2012, 12:08:58 pm »
Cvd

Rientrati dai prestiti(sbolognati alla velocita' della luce)5 ragazzi prestati a squadre di ECCELLENZA E PROMOZIONE 8|

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #17 il: 22 Gennaio 2012, 01:12:13 pm »
Santo sul settore giovanile, sulla sua gestione, sui risultati hai pienamente ragione.

Risultati MEDIOCRI, solo un giocatore e' arrivato alla prima squadra, perennemente funestato da infortuni, ora in prestito a Grosseto (Sciacca). Ricordo Iannelli un paio di stagioni fa..Fu fatto esordire in B a Vicenza. Pareggiammo 2-2, ma di Iannelli si persero le tracce. Credo a ragione.

Poi ci sono stati altri esordi. Con Zenga mi pare. Ma davvero poca roba.
Il confronto con il Palermo, e' IMBARAZZANTE. Li davvero non c'e' partita. E Zamparini, STAVOLTA, non centra NULLA.
Si tratta di metodo, cura, attenzione verso i giovani calciatori. Che a Palermo c'e'. A Catania no.
Punto.
Gaspare tu citi Orazio Russo. Ma Orazio Russo non e' stato un prodotto del vivaio del Calcio Catania.
Lo era Tarantino..Ironia della sorte, l'unico giovane calciatore formatosi a Catania e approdato poi in massima serie...era Palermitano :-D
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012, 01:15:01 pm da marco-69 »

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #18 il: 22 Gennaio 2012, 02:05:22 pm »
Marco,e' una cosa che mi fa imbestialire.Per la prima squadra potrebbe spendere anche 100 euro.Non me ne frega nulla.Puoi anche andare avanti a cercare di scoprire dalla serie B argentina

Ma nel settore giovanile ci vuole progammazione,serieta' ed invesitmenti.

Carusi,sapete cosa hanno progammato quest'anno per la crescita?prelevare i ragazzi del settoree giovanile de Milazzo e inserirli in Primavera 8|

Questo e' lo scandalo,non il prendere Kosiscky per la prima squadra e restare senza portiere.

Non abbiamo un responsabile serio per il settore giovanile.Ddu Failla lo fanno passare come un fenomeno ma in aziende diverse era stato gia' messo a fare il parcheggiatore.

8 anni per partorire il nulla,Iannelli al Noto o Cibele svincolato che non gioca manco nel Celano 8-)

Incommentabili e indifendibili.

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #19 il: 22 Gennaio 2012, 07:10:16 pm »
Il giovane fenomeno Messina e' stato ceduto al Milazzo  .Chi va in C2 non arrivera' manco in B tranne rarissimi casi.Sciacca va in B al Grosseto.Donnarumma dopo un discreto campionato al Gubbio in C1 non lo vuole nessuno.Per fare marciare di nuovo la Primavera hanno dovuto rispedire Donnarumma,altrimenti erano batoste nzichitanza.Insomma fallito il tentativo di ringiovanire.

In 8 anni di settore giovanile(un enormita')non e' uscito manco un calciatore protagonista in B,nemmeno in C1  .

Il risultato non era difficile da capire.Se spendi al 6 calciomercato di A la iperbolica cifra di 5 milioni per la prima squadra e' normale che per il settore giovanile spendi 100000 euro.

Le societa' di A(il Chievo per esempio spende 2 milioni)investono fra i 2 e i 7 milioni prendendo anche calciatori stranieri di valore.Diciamo che il nostro settore giovanile fa parte di quella struttura che ti porta voti.Insomma non serve a niente.Questi sono i fatti.Ed i fatti si contestano con altri fatti non con le chiacchere.


8 anni di settore giovanile buttato a mare.In altre aziende chi gestisce un fallimento del genere viene cestinato.Qua si promuovono naturalmente.


Questa societa' possiede grandissimi meriti.Chi mi conosce sa che contesto pochissimo.Ma sui giovani solo 8 anni di vergogna.
=D> =D> =D>


la suonata è sempre:- l'ossa co sali ci dobbiamo mangiare!!! certo a TdG ma sempre ossa su!!!!

 :-D :-D

Offline TonyBS

  • Newbie
  • Post: 4
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #20 il: 22 Gennaio 2012, 08:14:39 pm »
In effetti il Catania ha un settore giovanile che non ha mai dato calciatori importanti e che, sembrerebbe, non dovrebbe darne per i prossimi 3-4 anni!
Se i risultati non vengono si sostituiscono gli allenatori e gli osservatori.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2012, 08:39:59 pm »
Il giovane fenomeno Messina e' stato ceduto al Milazzo  .Chi va in C2 non arrivera' manco in B tranne rarissimi casi.Sciacca va in B al Grosseto.Donnarumma dopo un discreto campionato al Gubbio in C1 non lo vuole nessuno.Per fare marciare di nuovo la Primavera hanno dovuto rispedire Donnarumma,altrimenti erano batoste nzichitanza.Insomma fallito il tentativo di ringiovanire.

In 8 anni di settore giovanile(un enormita')non e' uscito manco un calciatore protagonista in B,nemmeno in C1  .

Il risultato non era difficile da capire.Se spendi al 6 calciomercato di A la iperbolica cifra di 5 milioni per la prima squadra e' normale che per il settore giovanile spendi 100000 euro.

Le societa' di A(il Chievo per esempio spende 2 milioni)investono fra i 2 e i 7 milioni prendendo anche calciatori stranieri di valore.Diciamo che il nostro settore giovanile fa parte di quella struttura che ti porta voti.Insomma non serve a niente.Questi sono i fatti.Ed i fatti si contestano con altri fatti non con le chiacchere.


8 anni di settore giovanile buttato a mare.In altre aziende chi gestisce un fallimento del genere viene cestinato.Qua si promuovono naturalmente.


Questa societa' possiede grandissimi meriti.Chi mi conosce sa che contesto pochissimo.Ma sui giovani solo 8 anni di vergogna.

Mah che dire...io in questo forum lo dico da due-tre anni.

Lo Monaco ha un metodo soprattutto acquisto di buoni giocatori...23/27 enni argentini...con qualche diversità, ma quello rimane il centro del suo metodo.

questo metodo non può prevedere un'analoga attenzione al settore del vivaio o dei giovanissimi. Come ho detto più volte, le cose si fanno con gli investimenti, non con le chiacchere, non con i paragoni col passato, non con i paragoni con la società catanese (come un paio di amici sono bravissimi qui sul forum).

Come ho detto più volte, torre del grifo, senza un'attenta (E COSTOSA!) politica di scouting e di allenamento (come dici tu)  può portare poco  nel settore giovanile, non possiamo raffrontarci a squadre che spendono molto più di noi.

Potremmo avere avere qualche sperato colpo di fortuna, ma non avremmo un costante flusso di giocatori trasformati poi in professionisti.

Vogliamo veramente un cambiamento? Siamo pronti a rischiare di andare in B per "avere" di più domani? E' giusto cambiare metodologia di lavoro? Catania è una piazza ababstanza matura per rischiare con i giovani (lasciando stare la crescita...com'era...ah impetuosa...) ocn i pro e contro che ne coseguono^?

Domande difficili...

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3910
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2012, 10:34:00 pm »
Fantadrum tanto per essere chiari il nostro punto di riferimento non devono essere Roma, Lazio, Juventus o Inter, perché, ovviamente hanno risorse ingenti, ma Atalanta, Empoli, Chievo, Parma, che sono realtà a noi simili. Il problema e'che anche per l settore giovanile,bisogna fare investimenti, sia sugli allenatori,che sui giocatori, senza questa volonta', anche i soldi che si spendono sono solo soldi persi, formare giocatori da serie D, non può essere la mission del settore giovanile divina società di serie A.
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #23 il: 22 Gennaio 2012, 11:34:58 pm »
Fanta spendere 2 milioni per una societa' come il Catania sono caramelle.Non lasciamoci incantare dai lamenti napulilli del Vate.Possono anche investire di piu',non significa avere risultati ma almeno quacchi carusi di B che ti puo' far fare qualche buyon scambio ti esce.No che al massimo possiamo rafforzare il Sambiase(da li' vengono i nostri calciatori della Primavera,cose re pazzi)

Ficarotta del Trapani,ottimo giocatore protagonista in C1 .Mancu ammazzatu lo ha preso,va alla giuventus.

Su assai ddi 500000  ca cia dumannanu.

E' solo un bacino elettorale.

Tanto per fare un esempio,una struttura come quella dell'Atalanta(che con tutto il rispetto vale meta' di TDG)con 2-3 milioni investiti vedi cosa ti porta.Cedi calciatori a 10-15 milioni al pezzo 8|

Con 200000 euro porti giovani Argentini ca su fotti a 16-17 anni.Ma a stento qui soldi li spende per Spolli,pensa se li spende per un ragazzino

Offline Peppenappa

  • Utente
  • ***
  • Post: 187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2012, 12:56:09 pm »
Santo, ciao, scusami e scusatemi.
2 domande:
1)Tu in 8 anni vorresti che Lo Monaco colmasse lo zero assoluto che intercorre da quelle stagioni ricordate da Gaspare ad oggi con gli stessi risultati di Atalanta, Parma, Empoli etc etc che lo fanno da millenni!!?? Fammi capire. Così come chiedo a Marco: se a Palermo non c'entra nulla Zamparini per le giovanili, a Catania sarebbe colpa di chi se non vengono fuori giovani di qualità, dei soliti Pulvirenti Lo Monaco o di chi? Così per capire.
2) E' solo un bacino elettorale, che vuol dire? Lo Monaco ha deciso di scendere il politica, deve andare a Montecitorio o fare il sindaco  :-D 

Ciao Giuseppe

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2012, 01:27:12 pm »
Copio incollo un brano estratto da Calciomercato.com dove, parlando della primavera della Fiorentina (credo o campione o vice campione di Italia) il giornalista fa delle considerazioni che potrebbero essere utili a questo topic:
 "Uno dei difetti principali di questa stagione, sempre in tema di settore giovanile, è anche il fatto che dei tanti buoni prodotti della Primavera guidata da Renato Buso la scorsa stagione, pochissimi stiano trovando una continuità di rendimento nei rispettivi club cui sono stati ceduti temporaneamente. Ad oggi infatti i soli Piccini e Taddei nella Carrarese e Iemmello nella Pro Vercelli (le due squadre sono in lega pro: prima divisione n.d.r.) possono dirsi titolari, mentre Carraro e Masi, che come i tre sopracitati fanno sempre parte della gestione d'acquisto Saturni-Leonardi, sono 'scomparsi' nel Modena e nel Bari, quindi di fatto stanno perdendo una stagione."
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012, 01:32:23 pm da Caprarupens »

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #26 il: 23 Gennaio 2012, 01:50:50 pm »
Santo, ciao, scusami e scusatemi.
2 domande:
1)Tu in 8 anni vorresti che Lo Monaco colmasse lo zero assoluto che intercorre da quelle stagioni ricordate da Gaspare ad oggi con gli stessi risultati di Atalanta, Parma, Empoli etc etc che lo fanno da millenni!!?? Fammi capire. Così come chiedo a Marco: se a Palermo non c'entra nulla Zamparini per le giovanili, a Catania sarebbe colpa di chi se non vengono fuori giovani di qualità, dei soliti Pulvirenti Lo Monaco o di chi? Così per capire.
2) E' solo un bacino elettorale, che vuol dire? Lo Monaco ha deciso di scendere il politica, deve andare a Montecitorio o fare il sindaco  :-D 

Ciao Giuseppe

nappa sei il mago dell'indifendibile. Santo ha fatto degli esempi concreti (che possono essere anche smentiti se non veritieri)...ha in sostanza detto, portando casi concreti, che vatino investe pochissimo nei giovanissimi...oggi, non 20 anni fa...oggi investe pochissimo (e che c'entra che partiamo da zero????  8-) 8-) 8-) 8-) Prima o poi bisogna partire...).

Allora quello che dice Santo é vero oppure no? Non c'entra una beneamata mazza che 10 anni fa non c'era niente...ripeto, oggi, il Catania investe (soldi) sull'acquisto di giovani promesse oppure no?


Santo, riguardo alla discussione generale, vatino ha trovato un sistema per generare discreti utili e rimanere in serie A con salvezze più o meno stentate. Quasi nessuno a Catania gli chiede di più (per le solite ragioni discusse un miliardo di volte qui dai pasdaran)...per giunta, mi sembra, che i futuri utili/plusvalenze andranno allo stadio (con investimenti 6-7 volte maggiori che quelli di Torre del Grifo). Insomma, secondo me la questione non è così semplice come la fai tu  ;-), cioè mettere 1 milioni di euro l'anno per i giovanissimi...perchè poi con metà vai in Argentina o in Cile, e prendi un 24 enne che ti permettere di rimanere in serie A (senza rischiare..cosa che con i giovanissimi avviene..nessuno, a quell'età, è un investimento sicuro). Ripeto: siamo pronti a rischiare? Siamo pronti a chiedere alla società qualcosa di diverso (con le mandrie di pasdaran che a tale richiesta risponderebebro "la società sa quello che fa, lasciateli lavorare...ricordate dove eravamo 10 anni fa...)
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012, 01:52:31 pm da Fantadrum »

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #27 il: 23 Gennaio 2012, 05:40:49 pm »
Forse c'è un altro aspetto da considerare, ma oggi conviene veramente investire sui giovani, chi li protegge i vivai, magari crei un campioncino, e al momento di fargli firmare il primo contratto arriva qualche squadrone, estero se è veramente forte, o italiano se è un pò meno forte, e te lo soffia.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #28 il: 23 Gennaio 2012, 06:43:32 pm »
Se mai bisogna chiedersi, perchè non si prendono più neache giovani di 18-21 anni, come si era fatto nelle prime stagioni con i vari Morimoto, Antenucci, Falconieri, Catellani, Gazzola (che sicuramente era migliore di ntutti i terzini che ci ritroviamo in squadra ed invece è stato inspiegabilmente lasciato all'ascoli)?

Offline Peppenappa

  • Utente
  • ***
  • Post: 187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Settore (?)giovanile(ufficio collocamento)Catania
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2012, 06:55:08 pm »
nappa sei il mago dell'indifendibile.

 :-D che scritto da te è tutto dire, Fantadrum. Ah a proposito Pato ha avuto una ricaduta, saranno stati anche qui i medici della clinica dello sport di Catania no?  :-D

Ivan ciao sono d'accordo sostanzialmente con quanto scrivi. Compreso su Gazzola che anche a me piaceva tantissimo. Credo che Lo Monaco faccia a Catania la stessa politica che faceva ai tempi di Udine e Brescia. Cioè setacciare mezzo mondo per prenderli da fuori i giovani talenti. Magari adesso con una struttura come Torre del Grifo cercherà anche gli autoctoni, però come scrive Gaspare bisognerebbe aspettare un pò di tempo, infondo TdG è stato costruito da poco.

Ciao Giuseppe