LaSiciliaweb > Calcio siciliano

Un paio di riflessioni

<< < (2/8) > >>

ZANCLE:
CARI SERGIO E TEMPLARE, MI SPIACE MA NON SONO D'ACCORDO CON VOI, E PER UN SEMPLICE MOTIVO. PER CARITA' SARA' ANCHE VERO CIO' CHE DITE CHE GLI ULTRAS DEL CATANIA ETC.. MA PERCHE' QUELLI DEL PALERMO O DEL MESSINA SON ANGELI CADUTI DAL CIELO, O DOBBIAMO DIRE CHE IL PROBLEMA E' SOLO CATANESE, FORSE E' COSI' MA VISTI I VARI PRECEDENTI A ME NON SEMBRA;
IO AD ESEMPIO HO LA MIA RAGAZZA A PALERMO DA 7 ANNI E SONO VENUTO ALLA FAVORITA A VEDERE IL DERBY SOLO UNA VOLTA IN 7 ANNI, QUELLA VOLTA CHE L'HO FATTO ERO INSIEME A I MIEI AMICI PALERMITANI (CHE MI HANNO CONSIGLIATO DI STARE IN SILENZIO E DI NON ESULTARE MAI) ORA VOI DITEMI TUTTO CIO' E' NORMALE, SECONDO ME NO!!!! BASTA LA NORMALITA E' ANDARE ALLO STADIO IN SERENITA' SENZA IL TIMORE DI ESSERE AGGREDITO PER IL SOL FATTO DI ESSERE TIFOSO DELLA SQUADRA AVVERSARIA CHE SI CHIAMI MESSINA CATANIA O ROCCACANNUCCIA..
FINIAMOLA E FINITELA DI DARE PATENTI VARIE E' IL CONCETTO DI ULTRAS E LA SUA MENTALITA' (LA MENTALITA' ULTRAS ME LO SENTO RIPETERE SPESSO DA MIEI AMICI ULTRA') CHE E' MALATA PUNTO.

Testa Dura:
Quoto gran parte di quanto scritto da Sergio, che fortunatamente è tornato a farsi vedere nel forum. Benvenuto.
Quello che è accaduto era purtroppo largamente annunciato, e forse è un segno del destino che la vittima fosse acese. Il botto prima o poi sarebbe accaduto: purtroppo è avvenuto in diretta mondiale proprio nel derby siciliano, così la stampa mondiale ha avuto buon gioco a coinvolgere tutta la Sicilia,senza alcuna differenza tra colpevoli e incolpevoli, nel pubblico ludibrio (persino la CNN ha parlato di "sicilian shame").
Ora, però, passata la buriana, occorre mettere i puntini sulle i.
Occorrono, s'intende, provvedimenti drastici: si è passato il segno, si è superato il punto di non ritorno. Purtroppo vedo che già si comincia a cercare di minimizzare (ho visto un inquietante fondo ieri su La Sicilia), a cercare di far finire tutto a Tarallucci e Vino.
Non mi preoccupo per nulla del fatto che alcuni forensi resteranno senza calcio (spesso i loro attacchi verbali, qui riproducevano, fatte le debite proporzioni, lo stesso comportamento degli ultrà catanesi di fronte ai palermitani e alle forze dell'ordine). Vadano a seguire l'Amatori Catania, istituzione meritoria in una città come ct, dato che il rugby è una scuola di rispetto per l'avversario. Speriamo che i soliti noti non abbiano più il coraggio di farsi vedere in questo forum, o quanto meno ripudino le aggressioni di un tempo e chiedano pubblicamente scusa, come dovrebbe fare, hai detto bene, anche il presidente del ct, per i suoi lunari interventi alla televisione, che hanno peggiorato, se possibile, l'immagine siciliana nel mondo.
Il Catania va radiato, se non altro per dare un esempio, così come alla prima occasione vanno radiate altre squadre, come il Livorno, che hanno tifoserie completamente fuori controllo.
Vanno dati concreti poteri alla polizia e alle prefetture per rendere sicuri gli stadi e garantirvi il ritorno sicuro delle famiglie. Devono essere punite le dirigenze delle società che hanno oscure connivenze con i tifosi. Estendere la  responsabilità oggettiva ha pro e contro, ma tendenzialmente sono pro, quanto meno perché i presidenti sarano costretti a posizioni drastiche. Occorre un ritorno allo sport, e chi non ci sta, o non è capace di starci, fuori, senza pietà.

Sergio:

--- Citazione ---Quello che è successo è successo (parlo delle dichiarazioni a caldo): mettiamoci una pietra sopra e cerchiamo di iniziare questo gemellaggio invece di ricordare cose passate.

--- Termina citazione ---

Il "gemellaggio" è qualcosa che non riesco nemmeno a concepire e mi guarderei bene dal considerarlo tra le cose serie da fare. Già l'idea di gemellarsi con alcuni implica in se l'idea di mantenersi in scontro (o peggio ancora in astio) con altri. Io preferisco mantenermi privo di barriere e non ho bisogno di gemellamenti ed altre baggianate varie per stringere amicizia con chi è di fede profondamente avversa alla mia, fosse anche un rossazzurro che per sua passione personale auspichi la cancellazione totale del Palermo da tutti i campionati. Meglio un rossazzurro serio al un altro che esprima un buonismo di facciata. Diamo al calcio ciò che è del calcio, compreso il suo carico campanilistico che forse è l'elemento di maggior prestigio e che sta alla base del suo successo.
Quanto alle scuse di Pulvirenti, penso che difficilmente potrei avere un opinione lodevole su chicchesia se alla base costui non abbia il coraggio e la dignità di saper riconoscere i propri errori e scusarsene pubblicamente.  Non penso sia egli un modello da seguire, nè che i palermitani possano prenderlo in simpatia dopo quello che ha detto e se davvero tutti auspichiamo ad una ipotetica conciliazione tra le due fazioni, fare il primo passo verso la distenzione, doveroso e necessario dopo quello che ha detto, sarebbe quantomeno auspicabile.

Sergio:

--- Citazione ---MA PERCHE' QUELLI DEL PALERMO O DEL MESSINA SON ANGELI CADUTI DAL CIELO,
--- Termina citazione ---


Nessuno ha scritto che gli altri sono angioletti. Però, quando in TV ho visto quella telecamera del Cibali oscurata con un sacchetto di plastica nera, sono rimasto profondamente turbato. Penso che fino a questo punto, qui a palermo non ci siamo mai arrivati. Qui non si parla di teppaglia spicciola o di tifosi che vanno in escandescenza perchè in disaccordo con larbitro di turno ma di autentici delinquenti che hanno atteso l'evento per portare avanti un disegno criminoso pensato ed organizzato da parecchi giorni.

Sergio:

--- Citazione ---Sergio, che fortunatamente è tornato a farsi vedere nel forum.
--- Termina citazione ---

Grazie del saluto. Torno a scrivere trascinato da un evento che ha un pesantissimo carico emotivo. Ma sono solo di passaggio.  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa