Autore Topic: Catania Palermo  (Letto 14442 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #30 il: 13 Dicembre 2011, 06:12:24 pm »
Non mi avventuro nei moduli.
Però ho aggiornato la pagina di DR dedicata ai derby, includendo quelli precedenti al 1946. Il bilancio complessivo in gare ufficiali recita:
82 partite giocate; 25 vittorie del Palermo, 20 vittorie del Catania e 37 pareggi.
..ma unni,Bua ?...non c'e' traccia all'infuori di Un punto che vale..Resto di stucco e'...Llama Aveni..un due tre...la gallina fa il caffe'.. :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #31 il: 13 Dicembre 2011, 06:17:20 pm »
..semu a paci..Templare, per semplificazione tecnica diciamo che oggi avviene nella maggior parte dei casi..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #32 il: 13 Dicembre 2011, 06:28:03 pm »
.. 8-) :-D finalmente ho potuto capire che Montella si e' ispirato a qualcuno..Bearzot e
Nevio Scala,gli antesignani del calcio moderno  :-D..le fondamenta degli insegnamenti del corso allenatori di Coverciano..a non cinn'erunu scecchi a fera!?

Allora, per intenderci, il confine, considerati i nostri calciatori, è molto sottile, nel senso che ci adattiamo in quanto non abbiano un organico che possa soddisfare le necessita del 5-3-2, nè del 3-5-2.

Gippì, se dobbiamo polemizzare "ammatula" dillo.
Ti ho riportato l' inizio della risposta che ti ho dato, per spiegare meglio che noi non abbiamo un organico che permette il 5-3-2 o il 3-5-2; noi ci arrangiamo. Ho citato Bearzot per rispondere che il modulo esiste. Tu mi dici che sono antiquato perchè oggi c' è il calcio moderno. Se ti rifai al calcio moderno dovresti fare giocare il Catania con il 4-3-3, il famoso calcio totale, come il Barcellona. Ti pare compatibile?
Noi facciamo di necessità virtù, mi sembra più che logico e condivisibile.
Non credo di avere una laurea in allenamento, nè ho la presunzione di dire che ne capisco più dell' allenatore o più di Voi. Sono solo appassionato ed esprimo le mie opinioni. Se questo non va, bene, eviterò di intervenire.
Ho criticato tanto Montella perchè, con Chievo e, soprattutto, Cagliari, ha schierato una squadra troppo chiusa e sterile, come dice Marco69.
Io ho detto sempre che preferirei un 4-4-2 a rombo, viste le caratteristiche dei nostri calciatori e che in casa , con le pari grado si può fare, pittosto di recriminare e fare saltare partite perchè manca Izco... sennò che senso ha avere 30 calciatori in rosa?
Esprimere questi concetti non credo sia reato, presunzione o filosofia calcistica, ma, ripeto, se dà così tanto fastidio, al punto di ribattere con sfottente ironia, be', la chiudo qui.

..per dire che abbiamo una visione diversa delle cose del calcio mi pare che non ci vuole granche' a capirlo...
...voglio precisarti pero' che se la discussione diventa animata,da parte mia almeno,e' senza pregiudizi per alcunche'...senza offesa per nessuno pero',con altrettanta goliardica franchezza,confermo con forza l'efficacia delle mie convinzioni..se poi qualcuno ha la puzza sotto il naso e si arroga il diritto di sapere piu' degli altri e non e' diretto come lo sono io, mi legittima nei giudizi...tecnici,non sulla persona,perche',al di la' delle divergenze e delle opinioni diverse,c'e' l'amore e la passione per la stessa maglia che ci accomuna e che supera le incompatibilita' calcistiche...e' forse diverso se si parla di calcio con i propri amici al Bar dello Sport dell'isola che non c'e'? (scusa U Mastru,ma quando ci vuole ci vuole  ;-) )
Ciao.

Scusa Gippì, ma chi ha la puzza sotto il naso?
Se dici di essere diretto, franco,fallo fino in fondo, non lasciar intendere. Quando si scrive, i dubbi lasciano interpretare tutto ed il contrario di tutto. In questo modo mi fai intendere che ho questo atteggiamento nei tuoi confronti. Se hai avuto questa impressione, scusami di cuore, non intendevo farlo.
Credo di aver specificato più volte che non abbiamo calciatori all' altezza per coprire il ruolo del tornante. Cos' è, una novità? o una nefandezza dire questo?
Ci si arrangia, schierando spesso giocatori fuori ruolo. Ma questa non può essere la panacea per ogni incontro. Se Montella ha certe influenze nella sua personalità, non lo si può giustificare nell' incaponirsi con una condizione e delle caratteristiche che non ci sono.
Credo che sia stato detto da tanti ed anche da me.
#STAMUAVVULANNU!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #33 il: 13 Dicembre 2011, 08:36:49 pm »
Catanisazzu,per sgomberare il campo da ogni equivoco,il riferimento non era rivolto a te ma a qualcuno che, a volte,il libero e franco confronto lo vede come impedimento per l'affermazione delle proprie idee..comunque tengo a ribadire che ,talvolta,anche  se la discussione si confronta su livelli aspri,ho cercato di mantenere un comportamento corretto , mai pregiudiziale e sempre rispettoso delle idee dell'interlocutore...se poi devo seguire le regole che sono meglio gradite agli altri, sarebbe per me un grave deterrente alla liberta',alla quale non potrei rinunciare per nessuna cosa al mondo...
Ti abbraccio...vado a consumare la cena,il kaiser mi chiama  :-D ...a dopo.   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Catania Palermo
« Risposta #34 il: 13 Dicembre 2011, 09:00:27 pm »
Non mi avventuro nei moduli.
Però ho aggiornato la pagina di DR dedicata ai derby, includendo quelli precedenti al 1946. Il bilancio complessivo in gare ufficiali recita:
82 partite giocate; 25 vittorie del Palermo, 20 vittorie del Catania e 37 pareggi.
..ma unni,Bua ?...non c'e' traccia all'infuori di Un punto che vale..Resto di stucco e'...Llama Aveni..un due tre...la gallina fa il caffe'.. :-D
Nel menu a sinistra c'è la voce "derby" con il bilancio totale e quello per competizione, con tutti i risultati e le date.
Ciao!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #35 il: 13 Dicembre 2011, 09:07:03 pm »
Catanisazzu,per sgomberare il campo da ogni equivoco,il riferimento non era rivolto a te ma a qualcuno che, a volte,il libero e franco confronto lo vede come impedimento per l'affermazione delle proprie idee..comunque tengo a ribadire che ,talvolta,anche  se la discussione si confronta su livelli aspri,ho cercato di mantenere un comportamento corretto , mai pregiudiziale e sempre rispettoso delle idee dell'interlocutore...se poi devo seguire le regole che sono meglio gradite agli altri, sarebbe per me un grave deterrente alla liberta',alla quale non potrei rinunciare per nessuna cosa al mondo...
Ti abbraccio...vado a consumare la cena,il kaiser mi chiama  :-D ...a dopo.   

Corri.... non indugiare.... lunga vita alla Regina... pardon, al Kaiser! :-))
Un abbraccio anche a te!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #36 il: 13 Dicembre 2011, 09:18:04 pm »
Prima di Sacchi si chiamava 5-3-2, dopo Sacchi, quando si faceva a gara a "parlare di zona" e di gioco offensivo prese il nome di 3-5-2. Diciamo che è solo una questione di immagine...

Tutto il resto è filosofia da bar sport, perchè non esiste nessuno che in fase di non possesso, leggasi quando si è in difesa, si difenda con tre uomini: sono sempre 4 o 5 in linea e davanti a loro ci stanno da tre a quattro centrocampisti almeno. I soli pazzi che hanno fatto qualcosa di diverso erano l'Ajax (non mi ricordo con chi) col 3-3-4, che fuori dall'Olanda e al primo calo di forma fisica prendeva bastonate da orbi e Glerean col Cittadella e per una partita a Palermo, col 3-3-1-3.

Tornando alle cose serie, quando si è in attacco è chiaro che i terzini debbano spingere, ma lo fanno anche nel 4-4-2 o nel 4-3-1-2 o nel 4-3-2-1 e perfino nel 4-3-3 e non è che tutti questi moduli vengano per questo motivo chiamati nell'ordine 2-6-2, 2-5-1-2, 2-5-2-1 e 2-5-3...

 =D> ti quoto Templare!
Hai espresso in modo più pragmatico, ciò che volevo dire.

.... comunque sia.... domenica....  ::) ::) ::)
#STAMUAVVULANNU!

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #37 il: 13 Dicembre 2011, 09:29:38 pm »
Arrivo a questo derby con lo stesso entusiasmo che avevo alle superiori il Sabato con 3 ore di Matematica  :-D

Poco da dire se il Palermo avesse vinto con il Cesena la sconfitta nel derby sarebbe stata certa .....invece a causa della cocente sconfitta casalinga credo che le quotazioni dei rosa siano in salita!!!

Vedremo!!!

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #38 il: 13 Dicembre 2011, 10:27:24 pm »
Arrivo a questo derby con lo stesso entusiasmo che avevo alle superiori il Sabato con 3 ore di Matematica  :-D

Poco da dire se il Palermo avesse vinto con il Cesena la sconfitta nel derby sarebbe stata certa .....invece a causa della cocente sconfitta casalinga credo che le quotazioni dei rosa siano in salita!!!

Vedremo!!!
...impreparato !! :$ ..lapsus freudiano..volevi dire in ribasso...la mania di grandeur a volte e' un riflesso incondizionato irrefrenabile  ;-)....siamo tutti nel limbo...anche noi senza certezze e in trepida attesa del responso di domenica...guarda,occasionale,se dovessi decidere fra due vittorie con voi e il sorpasso,non ci penserei su' tanto e opterei per una vittoria al Massimino con un autogol di Silvestre e un'altra vittoria al Barbera ottenuta su calcio di rigore provocato da...Silvestre..cosi',tanto per essere coerenti  8-)  :-D...non vi si addice un abito cosi' dimesso..cosa si nasconde dietro questa finta e inaspettata umilta'..cosa bolle in pentola...ancora meusa ? 8D  :-D  
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 10:35:37 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #39 il: 13 Dicembre 2011, 10:59:14 pm »
Cosa bolle in pentola? Palermo Siena di Coppa Italia 1 a 2 a fine primo tempo con la sagra degli orrori...........

umastru

  • Visitatore
Re: Catania Palermo
« Risposta #40 il: 13 Dicembre 2011, 11:15:15 pm »
Dico la mia sul 3 5 2, con Izco e Marchese ha senso, i nostri Cipputi della Pelota si applicano, e qualche risultato a casa lo abbiamo portato. Ma con Alvarez o peggio mi sento Potenza a destra, son dolori. I due stanno troppo frenati. Adesso qualche allenatore avversario si pure accorto che Marchese proprio scarso scarso non è, quindi li dedica qualche  maggiore attenzione.
Vista la situazione, mi sà che Montella Virerà su un 3 5 2 fasullo, mi spiego, Potenza a Destra Marchese terzo centrale Fasullo, con Capuano D'avanti a lui.
A centrocampo faccia lui, come in attacco, l'importante e "Intossicare" la domenica ai cari cugini. ::) ::) ::)
"U Mastru"
P.S. Bentornato Temply.   
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2011, 11:19:13 pm da umastru »

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #41 il: 13 Dicembre 2011, 11:54:12 pm »
Prima di Sacchi si chiamava 5-3-2, dopo Sacchi, quando si faceva a gara a "parlare di zona" e di gioco offensivo prese il nome di 3-5-2. Diciamo che è solo una questione di immagine...

Tutto il resto è filosofia da bar sport, perchè non esiste nessuno che in fase di non possesso, leggasi quando si è in difesa, si difenda con tre uomini: sono sempre 4 o 5 in linea e davanti a loro ci stanno da tre a quattro centrocampisti almeno. I soli pazzi che hanno fatto qualcosa di diverso erano l'Ajax (non mi ricordo con chi) col 3-3-4, che fuori dall'Olanda e al primo calo di forma fisica prendeva bastonate da orbi e Glerean col Cittadella e per una partita a Palermo, col 3-3-1-3.

Tornando alle cose serie, quando si è in attacco è chiaro che i terzini debbano spingere, ma lo fanno anche nel 4-4-2 o nel 4-3-1-2 o nel 4-3-2-1 e perfino nel 4-3-3 e non è che tutti questi moduli vengano per questo motivo chiamati nell'ordine 2-6-2, 2-5-1-2, 2-5-2-1 e 2-5-3...

 ::)

Sono d'accordo, è una questione di immagine  :-D


Se gli esterni sono Potenza e Marchese, mi pare pacifico parlare di 5-3-2  ;-)

(volendo esagerare con le precisazioni, potremmo parlare persino di 5-3-1-1    ::) ).


P.S.: W il Derby
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1958
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #42 il: 14 Dicembre 2011, 04:27:32 pm »
il 5-3-2 esiste, il 5-3-2 del catania no
l'ha detto pure Montella che usiamo il 3-5-2
vogliamo accettare quel che dice l'allenatore o c'è qualcuno che pensa di spiegargli con che modulo gioca?   8-)
Allora centravanti, vediamo se con te riesco a spiegarmi al di là dei numeri.
Quello che voglio dire è questo.
Il modulo di Montella, definiscilo come vuoi, è valido se giochiamo con i due esterni molto bassi, in modo da proteggere la difesa e questo può accadere contro squadre aperte che sono costrette ad attaccare, quindi squadre forti o squadre che giocano in casa. Se invece giochiamo in casa contro squadre in cui siamo costretti a giocare la partita, lo spostamento in avanti della posizione dei due esterni, spesso ben oltre la linea dei tre centrocampisti, che quindi sono i primi a ripiegare, crea squilibri tattici che mettono in difficoltà, per i motivi che ho già scritto e qui non sto a ripetere, il nostro aspetto difensivo esponendolo, inerme al contropiede avversario. Ecco perchè concordo con Santo che se dobbiamo ripetere l'atteggiamento tattico avuto contro il Chievo ed il Cagliari, almeno gli esterni alti siano gente in grado di saltare l'avversario e puntare la porta o mettere qualche bella palla al centro e non centrali difensivi adattati allo scopo.
Spero di aver chiarito quella che è solo una mia opinione sul sistema di gioco del Catania, senza avere la pretesa, di insegnare nulla a nessuno, ci sono già abbastanza professori che scrivono su questo forum.

Concordo pienamente...in un mio post di qualche tempo fa forse addirittura dopo il Chievo ho detto...se dobbiamo far fare l'ala sinistra a Marchese allora tanto vale schierare una vera ala sinistra! L'eccessivo tatticismo del nostro campionato necessita di affrontare le partite con situazioni tattiche diverse che si possono ottenere anche cambiando gli interpreti dei ruoli e non necessariamente i moduli e per questo motivo che ritengo un danno la eventuale cessione di Maxi.
Non voglio nel dire questo svilire le belle prestazioni di Marchese di questa ormai sostanziosa parte di campionato, tutta'altro ma non conosco giocatori che sono in grado di fare il centrale difensivo e l'ala sinistra marchese incluso.

Fozza Catania

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1828
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania Palermo
« Risposta #43 il: 15 Dicembre 2011, 10:39:04 am »
Pare che Izco sia abile a arruol-abile per domenica.
Se così fosse, mi sembra che il 3-5-2 sarà sicuramente lo schieramento che don Vincenzo utilizzerà, con una formazione che, a questo punto, mi sembra fatta:
                     Andu
     Potenza Legrottaglie Bellusci
Izco    Almiron   Lodi   Delvecchio Marchese
               Gomez Maxi
 

umastru

  • Visitatore
Re: Catania Palermo
« Risposta #44 il: 15 Dicembre 2011, 02:04:19 pm »
Pare che Izco sia abile a arruol-abile per domenica.
Se così fosse, mi sembra che il 3-5-2 sarà sicuramente lo schieramento che don Vincenzo utilizzerà, con una formazione che, a questo punto, mi sembra fatta:
                     Andu
     Potenza Legrottaglie Bellusci
Izco    Almiron   Lodi   Delvecchio Marchese
               Gomez Maxi
 

Sicuro che gioca Gomez? ::) ::) ::)
"U Mastru"