Autore Topic: Parola di Capitano  (Letto 4658 volte)

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Parola di Capitano
« il: 06 Ottobre 2010, 09:54:40 am »
Mascara: "Non vedere Morimoto in campo fa star male, è il giocatore più forte che ha il Catania. Il 4-3-3 è la nostra identità, usare un altro modulo è difficile"

Vorrei un commento a questa dichiarazione.
Tralasciando la "sponsorizzazione" a Morimoto, dato che la formazione la decide il tecnico, cosa vuol dire che il 4-3-3 e' la nostra identita'?

Mascara cosa vorrebbe dire?
Che la squadra non si e' adattata?
Forse.
Che ci vuole (ancora) tempo?

O semplicemente che le idee del mister non garbano troppo a questa squadra?
A primo acchito ho pensato: se al posto di Giampaolo ci fosse stato Mihailovic
Mascara questa frase non l'avrebbe neanche pensata.
Non sono buone sensazioni quelle che ho, sensazioni badate bene, perche' tornare al passato significa non accettare il futuro.

Magari mi sbaglio.
Magari tutto fila di amore e di accordo..Pero' questa dichiarazione non mi conforta affatto.

Voi che ne pensate?

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2010, 11:56:51 am »
Credo che Mascara abbia voluto sottolineare che ancora l'identità tattica della squadra non è chiara
Giampaolo è partito col 4-4-2 in estate, poi è passato al 4-3-1-2, poi al 4-1-4-1...
il fatto è che giocando da tempo col 4-3-3 penso che molti preferirebbero continuare così, però Giampaolo il 4-3-3 non lo vede proprio, quindi che si fa?

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2010, 11:58:16 am »
Mah, che dirti  :-\...A me sembra una dichiarazione che va presa per quello che è: una semplicissima presa d'atto che, forse, continuare a giocare con una sola punta effettiva non sembra appagare i desiderata tattici dei giocatori rossazzurri...
Anche il riferimento al 4-3-3 non mi sembra buttato lì, tanto per dire.
Quello che, invece, mi appare alquanto inopportuno è continuare ad esternare, da parte dei calciatori, tali considerazioni che - se male interpretate (e dio solo sa quanta voglia c'è da parte della stampa di procedere nel senso) - possono essere potenzialmente in grado di far fibrillare il sistema...Insomma, da lì a dire che "lo spogliatoio non segue il mister", che "i senatori vanno per la loro strada", e via discorrendo, il passo è (o può essere) alquanto breve.
D'altronde, scegliendo Giampaolo, la società sapeva benissimo a cosa sarebbe andata incontro, in termini di gestione tattica della squadra, intendo...(o no?).
Come ho già detto in un altro topic, a me va bene qualunque modulo, purchè emerga l'intelligenza dell'allenatore di saper mettere gli uomini giusti al posto giusto: insomma, vuoi giocare un 4-4-2? Ok, ma le ali (quelle vere) le vogliamo mettere o no? Vuoi giocare un 4-3-1-2? Ok, ma la davanti due punte vere le mettiamo oppure no?
E via discorrendo...
 
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2010, 12:07:14 pm da garreccio »

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2010, 12:06:35 pm »
Credo che Mascara abbia voluto segnalare che il sacrificio di Morimoto sia da considerare,visto l' organico a disposizione ,piu' che  una scelta tecnica o di uomini ma piuttosto  una vocazione naturale che ha la squadra.
Da questo, mi sembra di capire anche che, difficilmente trovera' posto nell'undici titolare,a meno di squalifiche o infortuni,l'altra prima punta Antenucci.
Ma questo mi sembra l'abbia gia' fatto capire Gianpaolo in alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa nel dopo partita di Lecce.
Niente a che fare con divergenze fra tecnico e giocatori,prova ne sia che,rispetto a qualche anno fa,oggi il Catania ha una sua spiccata fisionomia di gioco che si identifica nell'allenatore.Basta aspettare un po'e mettere a punto gli ultimi dettagli nei meccanismi e vedrete che sara' un bel vedere.
Siamo appena nella fase di rodaggio.
Era dai tempi di Marino che la squadra non esprimeva un calcio fatto di possesso palla e di qualita' tecnica che gia' lascia intravedere,questa e' la speranza,risultati sinora mai raggiunti,il Catania gia' mostra una solidita' e un equilibrio tra i reparti che poche volte ha mostrato negli anni scorsi.
Magari ti sbagli,Marco.
Spazziamo per un momento dalla mente queste strane sensazioni di sospetti,di congiure e di ammutinamenti che,credimi,non hanno alcun riscontro nei fatti e lasciamo il posto alla speranza,alla fiducia e al continuo sostegno alla nostra squadra.
 
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2010, 12:06:52 pm »
Discussioni di lana caprina...tant' è che oggi, alla parola "modulo", molti preferiscono "sistema di gioco". L'anno scorso, con Sinisa, abbiamo molto spesso fatto il 4-5-1 (oltre al 433), che diventava 4141 se c'era Carboni.

Anche quest'anno poi, Ricchiuti mica gioca in linea con i centrocampisti, in fase di possesso palla (quindi non si può parlare di un 4141 standard). Ma diventa, il nostro argentino naturalizzato, un trequartista vero e proprio. E lo stesso Mascara,a  volte l'ho visto in avanti (e anche da punta, all'inizio).  E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

Insomma...più che numerino in sequenza, che piacciono tanto ai nostri giornalisti e ahimé anche al nostro capitano, l'importante é giudicare il sistema, con particolare attenzione ai movimenti dei giocatori.

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2010, 12:17:35 pm »

E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

No Fantadrum, i trequartisti che svariano sono perfetti per il 4-3-3 (esattamente quello che faceva martinez, per intenderci)
il 4-1-4-1 richiede esterni veri, non trequartisti messi all'ala
al di là dei numeri, se cominciamo a piazzare gente fuori ruolo non andiamo da nessuna parte (faccio l'esempio di Antenucci messo largo e non in area, dove è evidente che rende molto di più)
personalmente, comunque, do fiducia a giampaolo, mi pare persona preparata e in grado di far giocare bene le sue squadre

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #6 il: 06 Ottobre 2010, 12:25:11 pm »

E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

No Fantadrum, i trequartisti che svariano sono perfetti per il 4-3-3 (esattamente quello che faceva martinez, per intenderci)
il 4-1-4-1 richiede esterni veri, non trequartisti messi all'ala
al di là dei numeri, se cominciamo a piazzare gente fuori ruolo non andiamo da nessuna parte (faccio l'esempio di Antenucci messo largo e non in area, dove è evidente che rende molto di più)
personalmente, comunque, do fiducia a giampaolo, mi pare persona preparata e in grado di far giocare bene le sue squadre


Centravanti, in realtà io ho visto, in fase di possesso palla, Ricchiuti scambiare con Mascara sulla trequarti. O Ricchiuti andare sempre sulla trequarti. Questo cos'è centrocampo a 4? 8-) Ma che fa babbiamo???  8-) Questo potrebbe anche essere un modulo, il cosiddetto albero di natale. Ossia il 4321. In questo caso non c'è bisogno delle ali classiche. Poi, in fase di non possesso, Ricchiuti retrocede assieme a Mascara, e il centrocampo torna a 4 (con Carboni o Biagianti dietro).

Ripeto, secondo me il gioco è un pò più complesso di come lo si dipinge...alcuni vedono lo schieramento della squadra sul lancio del portiere avversario, e giudicano il modulo, mettono l'etichetta e buonanotte. Non è propriamente così. Come ho detto, contano di più i movimenti dei giocatori...e conta molto di più il sistema di gioco, specialmente in fase di possesso, con palla in gioco.


Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2010, 12:54:48 pm »
Non è propriamente così. Come ho detto, contano di più i movimenti dei giocatori...e conta molto di più il sistema di gioco, specialmente in fase di possesso, con palla in gioco.


E siamo d'accordo.
Ma se poi pretendi che i cross sulla testa di Maxi Lopez arrivino dai piedi di Capuano o Potenza dopo che, magari, gli stessi erano andati a contrastare un attacante avversario dall'altra parte del campo, capisci bene che il tuo ragionamento non torna più. O torna solo in parte.
L'ho già scritto prima: uomini giusti al posto giusto. Vuoi che la squadra verticalizzi poco e apra molto sulle fasce, anche per cercare d'allargare e dunque scardinare una difesa chiusa (ad esempio quella del Lecce)? Benissimo!! Ma ci vonnu l'ali!!! Non ne hai perchè LLama è ancora sciancato e Pesce ti fa malusangu? Ok, allora chiedi alla squadra di verticalizzare con i centrocampisti incontristi che tieni e non pretendi che quei poveri cristi di Potenza e Capuano (soprattutto lui) si facciano, mischini, 70 km a partita!!! Per poi magari prendere 5 in pagella se, nel corso di una partita in cui hanno galoppato sulla fascia per 95 minuti, sbagliano un intervento in fase di contenimento...
Non credo sia un ragionamento difficile da capire... :-\
   

Offline centravanti

  • Utente
  • ***
  • Post: 190
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2010, 01:06:50 pm »

E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

No Fantadrum, i trequartisti che svariano sono perfetti per il 4-3-3 (esattamente quello che faceva martinez, per intenderci)
il 4-1-4-1 richiede esterni veri, non trequartisti messi all'ala
al di là dei numeri, se cominciamo a piazzare gente fuori ruolo non andiamo da nessuna parte (faccio l'esempio di Antenucci messo largo e non in area, dove è evidente che rende molto di più)
personalmente, comunque, do fiducia a giampaolo, mi pare persona preparata e in grado di far giocare bene le sue squadre


Centravanti, in realtà io ho visto, in fase di possesso palla, Ricchiuti scambiare con Mascara sulla trequarti. O Ricchiuti andare sempre sulla trequarti. Questo cos'è centrocampo a 4? 8-) Ma che fa babbiamo???  8-) Questo potrebbe anche essere un modulo, il cosiddetto albero di natale. Ossia il 4321. In questo caso non c'è bisogno delle ali classiche. Poi, in fase di non possesso, Ricchiuti retrocede assieme a Mascara, e il centrocampo torna a 4 (con Carboni o Biagianti dietro).

Ripeto, secondo me il gioco è un pò più complesso di come lo si dipinge...alcuni vedono lo schieramento della squadra sul lancio del portiere avversario, e giudicano il modulo, mettono l'etichetta e buonanotte. Non è propriamente così. Come ho detto, contano di più i movimenti dei giocatori...e conta molto di più il sistema di gioco, specialmente in fase di possesso, con palla in gioco.


E' chiaro che Ricchiuti viene avanti sulla trequarti, non è che i giocatori restano bloccati in un punto del campo per 90 minuti, ma non mi parlare di albero di natale perchè carboni resta chiaramente più indietro degli altri mediani e mascara non gioca sulla trequarti ma sta largo e torna moltissimo indietro per coprire la fascia
come dice giustamente garreccio, se giochi così servono ali perchè altrimenti a maxi (che di testa è forte) non arriva un cross decente

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2010, 01:15:51 pm »
Non è propriamente così. Come ho detto, contano di più i movimenti dei giocatori...e conta molto di più il sistema di gioco, specialmente in fase di possesso, con palla in gioco.


E siamo d'accordo.
Ma se poi pretendi che i cross sulla testa di Maxi Lopez arrivino dai piedi di Capuano o Potenza dopo che, magari, gli stessi erano andati a contrastare un attacante avversario dall'altra parte del campo, capisci bene che il tuo ragionamento non torna più. O torna solo in parte.
L'ho già scritto prima: uomini giusti al posto giusto. Vuoi che la squadra verticalizzi poco e apra molto sulle fasce, anche per cercare d'allargare e dunque scardinare una difesa chiusa (ad esempio quella del Lecce)? Benissimo!! Ma ci vonnu l'ali!!! Non ne hai perchè LLama è ancora sciancato e Pesce ti fa malusangu? Ok, allora chiedi alla squadra di verticalizzare con i centrocampisti incontristi che tieni e non pretendi che quei poveri cristi di Potenza e Capuano (soprattutto lui) si facciano, mischini, 70 km a partita!!! Per poi magari prendere 5 in pagella se, nel corso di una partita in cui hanno galoppato sulla fascia per 95 minuti, sbagliano un intervento in fase di contenimento...
Non credo sia un ragionamento difficile da capire... :-\
   

Siamo d'accoprdo che con questo sistema di gioco non arrivano i palloni sulla testa di Maxi...ma abbiamo questi giocatori e non ci possamo fare niente. Sui terzini invece non siamo d'accordo...abbiamo un centrocampo robusto con Carboni e Biagianti che possono coprire le discese dei terzini (prova ne é le poche palle goal concesse agli avversari), le loro discese servono anche per togliere pressione ai trequartisti. Quindi non sono solo giuste e auspicabili, ma secondo me sono proprio necessarie. Nel momento in cui invece giocheremo con un centrocampo più offensivo e meno interditore (chessò, con Gomes, Barrientos e Mascara, ad esempio), allora i nostri terzini potranno restare al loro posto.

Non è difficile da capire.... :-D ;-)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2010, 01:19:03 pm »

E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

No Fantadrum, i trequartisti che svariano sono perfetti per il 4-3-3 (esattamente quello che faceva martinez, per intenderci)
il 4-1-4-1 richiede esterni veri, non trequartisti messi all'ala
al di là dei numeri, se cominciamo a piazzare gente fuori ruolo non andiamo da nessuna parte (faccio l'esempio di Antenucci messo largo e non in area, dove è evidente che rende molto di più)
personalmente, comunque, do fiducia a giampaolo, mi pare persona preparata e in grado di far giocare bene le sue squadre


Centravanti, in realtà io ho visto, in fase di possesso palla, Ricchiuti scambiare con Mascara sulla trequarti. O Ricchiuti andare sempre sulla trequarti. Questo cos'è centrocampo a 4? 8-) Ma che fa babbiamo???  8-) Questo potrebbe anche essere un modulo, il cosiddetto albero di natale. Ossia il 4321. In questo caso non c'è bisogno delle ali classiche. Poi, in fase di non possesso, Ricchiuti retrocede assieme a Mascara, e il centrocampo torna a 4 (con Carboni o Biagianti dietro).

Ripeto, secondo me il gioco è un pò più complesso di come lo si dipinge...alcuni vedono lo schieramento della squadra sul lancio del portiere avversario, e giudicano il modulo, mettono l'etichetta e buonanotte. Non è propriamente così. Come ho detto, contano di più i movimenti dei giocatori...e conta molto di più il sistema di gioco, specialmente in fase di possesso, con palla in gioco.


E' chiaro che Ricchiuti viene avanti sulla trequarti, non è che i giocatori restano bloccati in un punto del campo per 90 minuti, ma non mi parlare di albero di natale perchè carboni resta chiaramente più indietro degli altri mediani e mascara non gioca sulla trequarti ma sta largo e torna moltissimo indietro per coprire la fascia
come dice giustamente garreccio, se giochi così servono ali perchè altrimenti a maxi (che di testa è forte) non arriva un cross decente

Di ali non ne abbiamo, e secondo me, tranne piccoli aggiustamenti, il modulo adottato da Giampaolo é buono (io farei l'albero di Natale per ora, am l'allenatore é lui ;-)). Molti invocano Antenucci seconda punta, ma in quel caso Mascara dovrebbe andare fuori...e il centrocampo dovrebbe essere riivoluzionto nello spirito...boh...

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2010, 01:31:54 pm »
Non credo sia un ragionamento difficile da capire... :-\

Non è difficile da capire.... :-D ;-)

Beh, direi che...ni capemu!!! ::) ::)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #12 il: 06 Ottobre 2010, 01:51:51 pm »
Discussioni di lana caprina...tant' è che oggi, alla parola "modulo", molti preferiscono "sistema di gioco". L'anno scorso, con Sinisa, abbiamo molto spesso fatto il 4-5-1 (oltre al 433), che diventava 4141 se c'era Carboni.

Anche quest'anno poi, Ricchiuti mica gioca in linea con i centrocampisti, in fase di possesso palla (quindi non si può parlare di un 4141 standard). Ma diventa, il nostro argentino naturalizzato, un trequartista vero e proprio. E lo stesso Mascara,a  volte l'ho visto in avanti (e anche da punta, all'inizio).  E poi il centrocampo a 4 puoi giocarlo anche  senza le classiche ali, se hai dei trequartisti che svariano.  

Insomma...più che numerino in sequenza, che piacciono tanto ai nostri giornalisti e ahimé anche al nostro capitano, l'importante é giudicare il sistema, con particolare attenzione ai movimenti dei giocatori.
Bravo Fanta....ogni tanto ci azzecchi anche tu =D> =D> =D>
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: Parola di Capitano
« Risposta #13 il: 06 Ottobre 2010, 02:54:59 pm »
Riassunto delle puntate precedenti; Noi abbiamo le idee abbastanza confuse, poco male, il problema è che le ancora il Giampa non molto chiare. ::) ::) ::)
Ripremesso che reputo lo sbizzero uno dei migliori allenatori in circolazione, mi sà che ancora non ha capito come sfruttare al massimo la rosa a disposizione. Certo lui preferisce giocatori usi ad obbedir tacendo, (sai come, scuola Sacchiana) per cui gli argentini che per DNA sono anarchici con lui non vanno molto in sintonia.
Forse per questo sta tenendo il freno a mano tirato.
Quello che voglio sottolineare è il comportamento della società, che come aveva dimostrato gia con lo sfortunato Atzori, da tempo al suo tecnico di portare avanti le sue idee. Certo quest'anno è più facile, dall'alto dei nostri otto punti, anche se la classifica è tremendamente corta.
Spero che presto il tecnico trovi la giusta empatia con il gruppo e comincino a fioccare i punti, e pazienza se il mio amato Nippo sta in Tribuna, e Antenucci fà la seconda punta. 8D
"U Mastru"
Per quelle dichiarazioni di Mascara prevedo una lavata di "capa" da parte del vatino. Se ciò non avvenisse mi preoccuperei parecchio.
"U Mastru"

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Parola di Capitano
« Risposta #14 il: 06 Ottobre 2010, 04:34:28 pm »
Per quelle dichiarazioni di Mascara prevedo una lavata di "capa" da parte del vatino. Se ciò non avvenisse mi preoccuperei parecchio.
"U Mastru"

Quoto... ;-)