Sondaggio

I motivi del quasi sicuro tramonto champions, dove si è persa?

Nelle Trasferte sciagurate (tutti colpevoli compreso l'allenatore)
3 (33.3%)
insistendo con Liverani in trasferta determinante in negativo
0 (0%)
Al mercato, uomini chiave senza sostituti
0 (0%)
A Giugno prendendo Zenga
2 (22.2%)
Per tutti i motivi precedenti
3 (33.3%)
Errori determinanti dei singoli
1 (11.1%)
Altro
0 (0%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: 17 Maggio 2010, 12:12:48 am

Autore Topic: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?  (Letto 3105 volte)

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #15 il: 27 Aprile 2010, 09:11:31 am »
certo sono pessimista ..ma trattasi di due trasferte....e fino ado oggi il Palermo in trasferta è stato da squadretta!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #16 il: 27 Aprile 2010, 12:21:57 pm »
Intanto osservo con sorpesa che nessuno cita Liverani in modo diretto. Signori siamo proprio certi che Liverani ci abbia fatto guadagnare più punti di quanti ce ne abbia fatti perdere? Oppure un Liverani solo versione casalinga non sarebbe più opportuno?

Saluti

No Occasionale, io ho ritenuto il tuo sondaggio prematuro. Ci sarà tempo poi per analizzare la stagione del Palermo, ma per ora bisogna soltanto concentrarsi sulla trasferta di Siena. Pare che la squadra verrà seguità da almeno 5000 tifosi, significherebbe giocare in casa e togliere quindi buona parte del problema...

Io, fossi Delio Rossi, farei vedere alla squadra da oggi a domenica mattina alla fine di ogni allenamento il film "300"...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2010, 12:43:38 am »
OK, la matematica dice che il Palermo é ancora in corsa per il 4° posto, la logica del calcio italiano dice che invece é finita stasera. Seguo la logica più della matematica e sono pronto a dire la mia premettendo che: 1) giovedì sera ci sarà ugualmente il mio post su Atalanta-Palermo, con uno scaramantico e forse ardito raffronto fra il turno conclusivo di domenica prossima e quello di un campionato di tanti anni fa... 2) domenica sera ringrazierò la squadra per lo spettacolare campionato condotto e penserò già alla prossima stagione.

Perchè il Palermo ha fallito la CL quest'anno? Aggiungo, perchè l'ha fallita pur essendo più forte, qualitativa e spettacolare della Sampdoria? Se sul forte si può discutere, perchè alla fine parla la classifica ed i due o più punti con cui i doriani ci precederanno basteranno a dire che formalmente sono stati più forti di noi, sul piano della qualità e della bontà del gioco espresso credo ci siano pochi dubbi. Togli Cassano e Pazzini della Samp trovo soltanto Mannini e forse Semioli da salvare, poi tantissima quantità che ha fatto la fortuna di Delneri, ma il Palermo era ben altra cosa.

Cosa é mancato quindi? Sono mancati indubbiamente la continuità di rendimento in trasferta, anche se non ai livelli dello scorso anno, é mancata quel pizzico di fradiciume che difetta alle squadre giovani (ed il Palermo da questo punto di vista credo fosse quella con l'età media più bassa) e che fa sì che a Genova non si prenda rigore al 96esimo o che oggi non si subisca gol alla prima sbavatura difensiva della partita.

E' mancata anche un pizzico di buona sorte. Non penso ai punti appizzati appunto a Genova, ma a quelli persi a Cagliari, con la traversa di Goian un minuto prima dell'autorete di Migliaccio che ha condizionato tutto l'incontro e forse anche l'esito ultimo del campionato e per non andare lontani anche a quelli di oggi, all'infortunio di Miccoli (che sembra essere piuttosto serio) nel momento in cui l'inerzia della gara, dopo il pareggio, era decisamente girata a nostro favore.

Questa squadra é mancata anche tatticamente nel momento in cui si é ritenuto insostituibile Liverani, che ha giocato anche quando stava male o quando, come in quest'ultimo periodo, non aveva più le risorse atletiche sufficienti. Ma il Palermo senza Liverani e con Nocerino schierato centrale ha vinto e anche convinto più di una volta, viceversa l'utilizzo di Liverani sempre e comunque ha spesso rappresentato un limite. Se ne tenga conto il prossimo anno in sede di campagna acquisti: non serve un sosia pià giovane di Liverani, servono giocatori in grado di poterlo sostituire anche variando il tipo di gioco.

Rimane il fatto che questo é e rimane l'anno migliore nella storia del Palermo. Se si farà esperienza dei pochi errori commessi, il prossimo anno non potrà che essere roseo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2010, 08:56:35 am »
Mah Templare,
premesso che ancora nulla è deciso, dico che nella tua giustissima disamina, a mio parere, hai dimenticato anche il fattore Rossi.
Il nostro allenatore non è che sia totalmente esente da errori e lo si è visto anche ieri.
Secondo me, si è fossilizzato sugli stessi giocatori, anche quando questi non giocano.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2010, 09:55:16 am »
Vi sembrerà strano ma nel giorno in cui ho visto i miei vicini di posto con le lacrime agli occhi io ero il più sereno di tutti.
Perchè?
Perchè nel calcio le cose si devono incanalare in un unica direzione..........mentre le Partite Genoa-Palermo, Roma Sampdoria.....ti dicevano il contrario.


I motivi di questo risultato mancato sono molti o forse tutti:

Giocatori arrivati spompati perchè per mezzo campionato non avevano sostituti
Sostituti non all'altezza
Una prima parte del campionato con la squadra affidata ad un allenatore medicore
La giovane età dei giocatori...........pensate a Sirigu.........il rigore di genova e quello di ieri. Ieri l'azione era molto vicino a me .........non doveva uscire...il tiro eventuale del giocatore della Samp non era così semplice e cmq non aveva lo specchio della porta tutto disponibile.
L'allenatore in carica che ha insisto troppo su alcuni giocatori alla frutta.

Da tifo sono amareggiato, da sportivo dico che la Samp ha meritato più di noi perchè una squadra da 4° posto non fa le trasferta ridicola che abbiamo fatto noi.

In ogni caso un plauso ad allenatore e giocatori in quanto nonostante Zamparini (Zenga) e Sabatini (mancanza di sostitui all'altezza) si è fatto il milgiore campionato della Storia del Palermo.

Il prossimo anno? Andranno via Cavani e Kjaer si comprino due centrali di difesa fortissimi una regista che non abbia 70 anni e una punta con la P.

p.s L'Italia è questa, quella dei Rosetti, della Juve che perde perchè vuole arrivare quarta, di Lippi che convoca mezza Juve e Gastaldello che rimane a casa.



Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2010, 11:03:32 am »
Da tifo sono amareggiato, da sportivo dico che la Samp ha meritato più di noi perchè una squadra da 4° posto non fa le trasferta ridicola che abbiamo fatto noi.

Questo é vero e sarà una di quelle cose su cui lavorare pesantemente per il prossimo anno. Il problema forse é che Liverani non ha la personalità di Corini o Cappioli, in difesa manca un Giampietro che striglia compagni ed avversari e l'età media molto bassa non contribuisce ad aiutare. Se é così non ci vuole molto...


Citazione
Il prossimo anno? Andranno via Cavani e Kjaer si comprino due centrali di difesa fortissimi una regista che non abbia 70 anni e una punta con la P.

Secondo me va via soltanto Cavani, ma bisognerà vedere l'entità dell'infortunio di Miccoli, che se fosse confermato il crociato, rientrerebbe in autunno e come Liverani salterebbe tutta la fase di preparazione.

Anticipo in parte le mie idee sul futuro, pechè tanto il campionato é finito ieri, e dico che il centrale di difesa deve corrispondere a questo identikit: personalità, piedi e fosforo alla Giampietro, fisico alla Kjaer, età dai 26 ai 29 anni. Se rimane Kjaer bastano Bovo e Goian a completare il reparto, considerato anche che Carrozzieri prima o poi rientrerà.

A centrocampo verranno a mancare: Simplicio, Bresciano, Tedesco e Blasi e lo stesso Bertolo porebbe essere girato un anno in prestito al Chievo. C'é da intervenire sia quantitativamente che qualitativamente, anche perchè Liverani non so fino a che punto possa più dare garanzie per una squadra che per la prima volta in sette anni, a meno di stravolgimenti, dovrà veramente partire col solo obiettivo della conquista del quarto posto. Serve dunque un regista, un sostituto di Pastore (impossibile pensare al 4-3-1-2 modulo base avendo poi soltanto un trequartista di ruolo in rosa) ed un giocatore che vada sostituire Bresciano e che potrebbe essere Behrami. Non so fino a che punto Liverani si accollerebbe di partire dalla panchina e non so nemmeno se questa é l'intenzione di Delio Rossi e della società, ma a me sembrerebbe un buon inizio...

In attacco credo sia scontato l'addio di Cavani e la promozione di Hernandez. Posto che Budan va benissimo come terza-quarta punta rimane sicuramente un posto da titolare che spetterebbe di diritto a Miccoli, a meno che l'infortunio, come detto, non sia veramente grave. L'idea potrebbe essere quella di prendere una punta di spessore affiancandole Miccoli quando recuperato e nel frattempo Hernandez.

Non credo serva molto di più per continuare a far bene e nel frattempo i giovani avranno un anno di esperienza in più ed un anno di esperienza in più a Palermo avrà pure Delio Rossi, che si sarà accorto di tante cose...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2010, 11:46:09 am »
SONO INVIDIOSO E FACCIO UN COPIA ED INCOLLA (anzichè quotare)  ::) ::) ::)


SECONDO ME  :-D :-D :-D va via soltanto Cavani, ma bisognerà vedere l'entità dell'infortunio di Miccoli, che se fosse confermato il crociato, rientrerebbe in autunno e come Liverani salterebbe tutta la fase di preparazione.

Anticipo in parte LE MIE IDEE   :-D  :-D sul futuro, pechè tanto il campionato é finito ieri, e dico che il centrale di difesa deve corrispondere a questo identikit: personalità, piedi e fosforo alla Giampietro, fisico alla Kjaer, età dai 26 ai 29 anni. Se rimane Kjaer bastano Bovo e Goian a completare il reparto, considerato anche che Carrozzieri prima o poi rientrerà.

A centrocampo verranno a mancare: Simplicio, Bresciano, Tedesco e Blasi e lo stesso Bertolo porebbe essere girato un anno in prestito al Chievo. C'é da intervenire sia quantitativamente che qualitativamente, anche perchè Liverani non so fino a che punto possa più dare garanzie per una squadra che per la prima volta in sette anni, a meno di stravolgimenti, dovrà veramente partire col solo obiettivo della conquista del quarto posto. Serve dunque un regista, un sostituto di Pastore (impossibile pensare al 4-3-1-2 modulo base avendo poi soltanto un trequartista di ruolo in rosa) ed un giocatore che vada sostituire Bresciano e che potrebbe essere Behrami. Non so fino a che punto Liverani si accollerebbe di partire dalla panchina e non so nemmeno se questa é l'intenzione di Delio Rossi e della società, ma a me sembrerebbe un buon inizio...

In attacco CREDO  :-D  :-D  sia scontato l'addio di Cavani e la promozione di Hernandez. Posto che Budan va benissimo come terza-quarta punta rimane sicuramente un posto da titolare che spetterebbe di diritto a Miccoli, a meno che l'infortunio, come detto, non sia veramente grave. L'idea potrebbe essere quella di prendere una punta di spessore affiancandole Miccoli quando recuperato e nel frattempo Hernandez.

NON CREDO  :-D :-D serva molto di più per continuare a far bene e nel frattempo i giovani avranno un anno di esperienza in più ed un anno di esperienza in più a Palermo avrà pure Delio Rossi, che si sarà accorto di tante cose...

 :-P :-P :-P

Aggiungo: L'infortunio di Miccoli potrebbe essere determinate per l'acquisto di un attaccante di peso.
Infatti l'acquisto di una punta "titolare" avrebbe lasciato scontenti sia Miccoli che Hernandez, che rischiavano la panchina in sua sostituzione.

Comunque Miccoli ieri mi ha commosso per la voglia di rimanere in campo e spero veramente che non sia tanto grave quanto si prevede!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2010, 03:44:30 pm »
SONO INVIDIOSO E FACCIO UN COPIA ED INCOLLA (anzichè quotare)  ::) ::) ::)


 :-D :-D :-D
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solo la Matematica non dice addio champions, quali i motivi?
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2010, 11:49:37 am »
Io sono orgoglioso del Palermo, comunque vada, è stato un grandissimo campionato e la sportività vista contro la Sampdoria completa il quadro, anche se naturalmente mi sarebbe piaciuto vincere.
Speriamo di continuare  a dare tutto fino all'ultimo secondo di Bergamo, e non avrò nulla da rimproverare a nessuno, nè rimpianto alcuno.
Forza Palermo!