Autore Topic: Sentenza soft?  (Letto 5002 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2007, 10:55:08 am »
Malato, dunque....

La R.O. non è certezza di alcun diritto...e non da alcuna garanzia di democrazia e civiltà! 8-)...Anzi tutto il contrario!

Perfino l'ultima sentenza del C.G.A., pur dando sostanzialmente torto all'avvocato Vitale e ai suoi assistiti nella famosa querelle giudiziaria dello scorso campionato, ha riconosciuto l'incompatibilità della R.O. con le leggi di uno stato di diritto...

Aggiungo poi, che perfino il SIULP...il sindacato di polizia...l'indomani della morte di Raciti disse che bisognava superare il concetto di R.O. e passare a quella Soggettiva...perchè solo così si sarebbe potuto dare risposte serie alla violenza negli stadi!

Disordine ed anarchia c'è stata fin'ora, Antonio...e ci continuerà ad essere fino a quando il "diritto sportivo" 8-) non si renderà conto che in Italia c'è una Costituzione a cui è soggetto...e non può creare una sorta di stato parallelo!

Per cui, ben vengano questi timidi segnali di ravvedimento da parte di chi governa il Calcio....e ripeto timidi, perchè comunque in quella curva ci saranno sicuramente tanti tifosi atalantini il cui unico scopo è quello di tifare per la propria squadra e che verranno penalizzati ingiustamente da quell'inibizione....


Seconda questione...

Malato...facciamo così, Fermo restando, ripeto, che personalmente sono dalla parte delle Forze dell'Ordine e di tutti quei Servitori dello Stato che ogni giorno rischiano la vita anche per me...
Fermo restando che in famiglia ho cugini molto stretti che indossano le divise di Polizia (uno dei quali è ispettore e collega di Raciti...che in passato ha coordinato i servizi d'ordine per le partite del Catania interne ed in trasferta! 8-) ) e GdF, per cui la cosa mi tocca egoisticamente da vicino...

Mi sai dire perchè la Polizia di uno stato democratico ha bisogno di fabbricare false prove per giustificare il proprio operato, diciamo così, sopra le righe!?...E perchè la necessità di depistare o insabbiare le inchieste che la riguardano!?...
In un paese civile e democratico, perchè questa paura di fare pulizia al proprio interno!?...

Mi sai dire pure, perchè in uno stato democratico da 20 anni si è lasciato che le Curve divenissero una zona franca!?...Perchè coloro che vengono arrestati e fermati per atti di teppismo inerenti il calcio, vengono rilasciati l'indomani o se la cavano al massimo con il DASPO!?

Di chi è la colpa...dei magistrati che applicano le leggi o dei politici che le fanno!?

E' cosi, per caso, che si rispetta il lavoro di di chi protegge la nostra incolumità per 1.200 euro al mese!?
Oppure li si rispetta lasciando in servizio gli squadristi che hanno massacrato Federico Aldrovanti!?...O magari lasciando Raciti e colleghi in balia di centinaia di facinorosi che si sapeva DA GIORNI avrebbero teso un agguato in piazza Spedini alla polizia di scorta ai tifosi palermitani!?...

Perchè a pagare devono essere loro, noi e mai chi li coordina e i politici a cui fanno riferimento, perchè!?...
E' questo lo Stato che ha sempre e comunque ragione!?...Beh, se è questo allora abbiamo decisamente due maniere diverse di concepire il concetto di democrazia, legalità e civiltà del diritto!

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2007, 03:52:08 pm »
Citazione
No Moleskine non e' vittimismo meridionale, ma fatti.
E in questo momento mi sento di esprimere il mio rammarico per i tifosi del Taranto (non gli Ultras) privati della loro squadra per oltre 2 mesi e con uno 0-3 a tavolino che ne compromette il campionato.
A certa gente hanno dimenticato ad insegnare il pudore


Infatti la differenza di trattamento che balza subito agli occhi è proprio quella nei confronti del Taranto, fare confronti con la punizione subita dal Catania è fuori luogo, come si fa a giustificare delle sanzioni così diverse per due fatti praticamente uguali capitati nello stesso giorno pergli stessi motivi e con le stesse modalità, non ho parole,
anzi una sola vergogna!
e perchè al Napoli, per molto meno è stata fatta disputare un partita a porte chiuse?
e se i tarantini imbufaliti da questo trattamento da figlisatri, si mettessero a creare
disordini tipo quelli successi a Roma, chi si sentirebbe di biasimarli? fra l'altro non rischierebbero neanche punizioni, come non ne hanno subite i romani?
ah! vero siamo in italia, dove quando si tratta di giustizia non c'è nulla di certo
e la legge non è uguale per tutti, quindi probabilmente siccome sono figliastri loro le subirebbero.

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2007, 03:56:41 pm »
Citazione
Di chi è la colpa...dei magistrati che applicano le leggi o dei politici che le fanno!?

Sia degli uni che degli altri, dei politici che non le fanno e dei magistrati che quelle che ci sono le interpretano sempre a favore dei delinquenti.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2007, 06:47:16 pm »

Sia degli uni che degli altri, dei politici che non le fanno e dei magistrati che quelle che ci sono le interpretano sempre a favore dei delinquenti.


Ivan, lo scultore modella la creta che ha a disposizione...se è di buona qualità fa l'opera d'arte...se è scarsa, fa quello che può!

Di recente, l'avrei letto, un magistrato per protesta ha mandato libero uno spacciatore recidivo perchè tra benefici di legge e indulti vari non sarebbe arrivato a farsi nemmno una settimana di carcere, tanto valeva scarcerarlo subito... 8-)

Non ti basta per capire di chi è la colpa!? 8D

Ciao!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline MALATO PO CATANIA

  • Utente
  • ****
  • Post: 941
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2007, 07:29:19 pm »
Gasparino ..... forse mi sono espresso male.
Non è R.O. la certezza del diritto, ma il fatto che una norma sbagliata o meno, sia applicata ed interpretata a convenienza e senza logica alcuna.
Se c'è una legge va applicata sempre ove sia prevista la sua pertinenza!
R. O. per me è una gran porcata, ma se c'è e vale per il Calcio Catania deve valere per tutti allo stesso modo. Questo per me significa avere la certezza che una struttura sia regolata da un insieme di norme che valgono per tutti allo stesso modo: la certezza del diritto!
Ciao
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #20 il: 21 Novembre 2007, 01:23:02 pm »
Marco nn mi rispondi però a proposito della diversità di trattamento riservata a due squadre entrambe potenti e del nord in occasione degli striscioni esposti dai loro ultrà..

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2007, 01:48:52 pm »
Ciao a tutti,

dopo aver cambiato la mia vita (in meglio, molto meglio....andrò a vivere a Palermo a Gennaio, lavorando in un posto da favola, con uno stipendio da favola, con un lavoro da favola :-D)...cmq c'é da commentare questo avvenimento.

Ecco come la penso io:

1) Non amo il paragone tra quello che é successo a Catania e quello che é capitato l'altra domenica. Sono cose troppo diverse, e mi fa anche ridere chi cerca di uniformare le due pene. Ohhh ragazzi!!! Le sanzioni vanno diversificate a seconda della gravità del fatto. Se rubo mi danno una pena, se violento un'altra, se uccido un'altra ancora! Questo é l'ABC del diritto!

2) Quello che succede dentro lo stadio (o nelle immediate vicinanze...specialmente se dei cosiddetti tifosi-delinquenti sono usciti dalla curva) deve essere trattato, dal punto di vista sportivo (non penale), diversamente da quello che accade per le strade della città. Quindi a tutti quei vittimisti catanesi che auspicavano punizioni esemplari per Roma e Lazio dico: andatevi a bere una camomilla!

3) la responsabilità oggettiva deve essere di molto annacquata ma non completamente eliminata. La squalifica della curva può anche andare bene...forse ci poteva stare anche la partita persa a tavolino per l'Atalanta, però anche degli ultràs milanisti erano coinvolti negli scontri, quindi la ripetizione forse é la migliore soluzione.

« Ultima modifica: 21 Novembre 2007, 06:03:50 pm da Redazione »

Offline Moleskine

  • Utente
  • ***
  • Post: 317
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2007, 02:06:24 pm »
Ciao drum.Scusa la parentesi,ma aldilà delle nostre diatribe calcistiche, se mi spieghi come si fa a trovare un lavoro da favola con uno stipendio da favola te ne sarei grato ! ::)
Ciao!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #23 il: 21 Novembre 2007, 02:35:52 pm »
Ciao a tutti,

dopo aver cambiato la mia vita (in meglio, molto meglio....andrò a vivere a Palermo a Gennaio, lavorando in un posto da favola, con uno stipendio da favola, con un lavoro da favola :-D)...cmq c'é da commentare questo avvenimento.

Ecco come la penso io:

1) Non amo il paragone tra quello che é successo a Catania e quello che é capitato l'altra domenica. Sono cose troppo diverse, e mi fa anche ridere chi cerca di uniformare le due pene. Ohhh ragazzi!!! Le sanzioni vanno diversificate a seconda della gravità del fatto. Se rubo mi danno una pena, se violento un'altra, se uccido un'altra ancora! Questo é l'ABC del diritto!

2) Quello che succede dentro lo stadio (o nelle immediate vicinanze...specialmente se dei cosiddetti tifosi-delinquenti sono usciti dalla curva) deve essere trattato, dal punto di vista sportivo (non penale), diversamente da quello che accade per le strade della città. Quindi a tutti quei vittimisti catanesi che auspicavano punizioni esemplari per Roma e Lazio dico: anadatevi a bere una camomilla!

3) la responsabilità oggettiva deve essere di molto annacquata ma non completamente eliminata. La squalifica della curva può anche andare bene...forse ci poteva stare anche la partita persa a tavolino per l'Atalanta, però anche degli ultràs milanisti erano coinvolti negli scontri, quindi la ripetizione forse é la migliore soluzione.





 8| Beh...è chiaro!

Moleskine...è chiarissimo! 8D...

Drum è entrato alla FGCI di Palermo!

Dunque da un pò di giorni si è dato alla baldoria, festini sadomaso col frustino con cui si flaggellava dopo il 2/2 e champagne francese a fiumi... 8D

C'è da capirlo e da invidiarlo Moleskine...vive in una favola!

Vado a farmi una camomilla...anche per lui! 8-)
 
« Ultima modifica: 21 Novembre 2007, 06:04:33 pm da Redazione »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #24 il: 21 Novembre 2007, 03:01:57 pm »
Ciao drum.Scusa la parentesi,ma aldilà delle nostre diatribe calcistiche, se mi spieghi come si fa a trovare un lavoro da favola con uno stipendio da favola te ne sarei grato ! ::)
Ciao!

Caro Gaspare,

come si fa? Devi resistere alla depressione nel leggere settimanalmente le gazzette ufficiali nazionali e regionali, devi resistere alla tentazione di uscire a divertirti e rimanere a casa a studiare per ore e ore (con l'unico diversivo del forum sicilia calcio!), devi resistere allo sconforto delle inevitabili sconfitte e  tentare come e più di prima con la consapevolezza che prima o poi il merito e i sacrifici verranno premiati, devi resistere alle dicerie del tipo "ma unni vai se a raccomandazione nun ci l'hai" e rimanere concentrato sul tuo obiettivo...insomma é stato difficile, molto difficile, anni duri, lavori saltuari, malpagati con titolari degni di ben più celebri aguzzini del passato  ("Tu mi devi ringraziare! Anzi che ti pago...se non ti piace fuori c'é la porta"...Ma vaffan...). Beh, alla fine ce l'ho fatta :-D :-D....

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #25 il: 21 Novembre 2007, 03:17:11 pm »
caro Moleskine,

vedi sopra.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Sentenza soft?
« Risposta #26 il: 21 Novembre 2007, 03:47:02 pm »

3) la responsabilità oggettiva deve essere di molto annacquata ma non completamente eliminata. La squalifica della curva può anche andare bene...forse ci poteva stare anche la partita persa a tavolino per l'Atalanta, però anche degli ultràs milanisti erano coinvolti negli scontri, quindi la ripetizione forse é la migliore soluzione.



Il problema è la differenza di trattamento riservata al Taranto, non credi? Inoltre gli incidenti a Roma sono avvenuti molto vicino allo stadio, nella zona di responsabilità della società. Sono d'accordo che la morte di una persona è più grave di una guerriglia che non ha fatto vittime, ma la squalifica di campo per alcune giornate (non per 6 mesi coem è stato per noi) doveva essere data, come è stato fatto per il Taranto.
Che la responsabilità oggettiva sia da rivedere perché arma di ricatto per i violenti è chiaro, ma lo si deve fare riformando i regolamenti, non attraverso l'interpretazione diversa delle norme che esistono, tanto è vero che Uefa e Fifa non hanno gradito la sentenza di Tosel.
Ciao!

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #27 il: 22 Novembre 2007, 01:32:57 am »
Bua,

non mi sono informato sufficientemente sulla gravità dei disordini di Taranto per esprimere un giudizio...in quei giorni ero molto impegnato. Certo, se i due episodi fossero pressocché uguali avresti ragione... fermo restando che, come ho scritto, le pene vanno graduate secondo la gravità dei fatti.

Le norme vanno interpretate, lasciano sempre un certo margine al giudice...tu sai come la penso sulle curve...c'é un'oggettiva differenza tra curva e tribuna, é inutile mettersi i paraocchi e se l'annacquamento della responsabilità oggettiva passa per la punizione dei settori anziché di tutto lo stadio, beh, io non sono contro. Certo, i vostri ragionamenti sono ben motivati, ci poteva stare anche la squalifica dello stadio. Sono 2 ipotesi diverse e credo entrambe valide.

Quello che veramente non sopporto, INVECE, é questa voglia di punizione di alcuni tifosi del Catania, che fanno risalire tutto al 2 febbraio dimostrando una totale incapacità di andare oltre e di non capire che quello che é successo qui da noi non ha eguali in nessuna parte del mondo (così come la sanzione); quindi non mi piace proprio questo continuo paragonare gli eventi sottointendendo che simile punizione dovrebbe essere data ad ogni scontro ("perché quelli ce l'hanno con noi ed hanno punito solo noi" 8-)). Non sto dicendo che qui sul forum state dicendo questo, sto dicendo che l'ho sentito più volte e l'ho letto ancora di più in altri lidi...

Su Roma invece non mi trovi per nulla d'accordo, gli scontri sono stati un pò in tutta la città e i delinquenti non sono usciti dall'Olimpico, quindi bisogna tenere distinte le cose. Come disse qualcuno prima di me, ma se io mi metto una sciarpa del Catania e tiro un sasso sulla finestra della prefettura, squalificano il Cibali? :-\

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Sentenza soft?
« Risposta #28 il: 22 Novembre 2007, 10:05:23 am »

Quello che veramente non sopporto, INVECE, é questa voglia di punizione di alcuni tifosi del Catania, che fanno risalire tutto al 2 febbraio dimostrando una totale incapacità di andare oltre e di non capire che quello che é successo qui da noi non ha eguali in nessuna parte del mondo (così come la sanzione); quindi non mi piace proprio questo continuo paragonare gli eventi sottointendendo che simile punizione dovrebbe essere data ad ogni scontro ("perché quelli ce l'hanno con noi ed hanno punito solo noi" 8-)). Non sto dicendo che qui sul forum state dicendo questo, sto dicendo che l'ho sentito più volte e l'ho letto ancora di più in altri lidi...


Questo lo capisco, infatti ricordo sempre certi episodi luttuosi che ci hanno coinvolto nostro malgrado. Però è anche vero che c'è il dovere di informarsi sempre sui fatti e presentarli con i  dovuti approfondimenti, non con il qualunquismo che è tipico di molti giornalisti. Voglio dire, io sono il primo a ricordare che c'è una frequenza di eventi gravi che hanno coinvolto la nostra tifoseria, ma distinguo bene i teppisti dai tifosi. E' vero, i delinquenti vanno quasi sempre in curva, ma ci vanno anche i lavoratori onesti che non possono permettersi  la tribuna. E poi non dimentichiamoci che dopo Catania-Giulianova 1-3 del 2001 i seggiolini sono volati in campo dalla tribuna A, non dalla curva, così come lo scorso anno dopo Catania-Cagliari 0-1 (con il Catania  quarto in classifica), dallo stesso settore sono stati gettati oggetti e monetine che hanno rischiato di colpire l'arbitro, con conseguenze che sarebbero satte deleteree.
Insomma, sono d'accordo con te, ma esigo che chi fa il giornalista professionista si documenti, non dimentichi i fatti e non li interpretati a seconda del vento che tira emagari pure i cittadini normali sappiano essere obiettivi. Per intenderci, l'omicidio Spagnulo e l'omicidio Raciti per me sono episodi di identica gravità, invece vedo che c'è la tendenza, a volte, a scongiurare ogni possibile interpretazione vittimistica catanese minimizzando eventi gravissimi che, se sottovalutati, degenereranno sicuramente in altri episodi luttuosi, ad altre latitudini. Ricordiamoci pure che a Taranto è stata pure interrotta per disordini provocati dalle tifoserie una semifinale dei play-off per la promozione in C1, mi pare due anni fa, senza che ciò pregiudicasse il risultato del campo. Come discrezionalità mi pare che si è andati decisamente troppo in là.
Ciao!

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Sentenza soft?
« Risposta #29 il: 22 Novembre 2007, 10:09:55 am »
E' perseveri! 8|

Quindi carissimo DRUM...è giusto che nel calcio paghino sempre TUTTI per i reati di POCHI!!... 8|

E' giusto che chi, quella sera del 2/2 se n'è andato a casa senza avere minimamente contezza della tragedia che si stava consumando FUORI DALLO STADIO (ma anche dentro, non cambia per la civiltà del diritto!), passi per delinquente...tu, a questo punto, sei pure un delinquente! 8-)

E' giusto che a Taranto se dieci imbecilli spaccano un vetro antisfondamento se ne stiano a casa TUTTI, mentre a Bergamo per il medesimo reato no, tranne i curvaioli...anche perchè in curva sono TUTTI brutti, sporchi e cattivi...in tribuna no!...Questo ovviamente in ossequio alla tua proverbiale "obbbiettività" 8D

E' giusto che gli stadi, e zone limitrofe, restino zone franche dove poter fare il ca,z,z,o che gli pare al primo delinquente che si spacci per ultrà, perchè tanto è solo una questione "sportiva" e non penale...diamo qualche giornata di squalifica a TUTTI e chi si è visto si è visto... =D>

Spero che non ti sia abilitato avvocato o magistrato Drum...lo spero vivamente per chi si rivolgerà a te e, soprattutto, per la tua carriera...

Ma quando finisce l'effetto della favola!? 8D ::)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est