Autore Topic: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN  (Letto 7974 volte)

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« il: 21 Marzo 2007, 12:40:14 am »
 Sarà che a me piace far prevalere i sentimenti sulla ragione, sarà che cerco sempre di aggiustare un giocattolo prima di buttarlo via senza aver fatto un tentativo per recuperarlo, ma devo ammettere che quello che hai scritto tu Templare
(Ho ricominciato a ragionare con i sentimenti piuttosto che con i punti in classifica e ho pensato che Guidolin, allenatore che a mio giudizio ha sbagliato molto negli ultimi mesi e che 99,9 su 100 a fine anno andrà via da Palermo, questo passo dovrà farlo fra gli applausi, per le emozioni che in questi anni ci ha regalato, qualunque sia l'esito finale)
è da me condiviso al 100%.
Anch’io rispetto le idee di tutti e, seppur dispiaciuto per alcuni giudizi di Sergio che ho sempre stimato per i suoi interventi e per le sue analisi tecniche, invito tutti quanti a restare fiduciosi e a rimanere il più uniti possibile.
E’ vero caro Sergio che Guidolin ed i suoi giocatori guadagnano una marea di quattrini in confronto soprattutto a gente che si spacca il c… per mille euro al mese o che deve patire per avere un alloggio popolare. Su questo non c’è dubbio, tra i due casi c’è una notevole differenza!
Ma a parte i quattrini, se consideriamo il lato emotivo, non ci sono soldi che possono a mio avviso far superare in alcuni soggetti la tensione, la paura, l’emotività.
Guidolin è un uomo distrutto, sicuramente testardo, ma un uomo che ahinoi è entrato in confusione e per colpa sua e di diversi episodi sfortunati ha perso la lucidità e la tranquillità.
In molti sostengono che ultimamente è stato salvato dall’espulsione di Caracciolo e dalla disperazione scaturita dallo sleale vantaggio viola. Può darsi ma ritengo che se le cose fossero andate meglio (interessante l’analisi di OCCASIONALE sulla differenza delle motivazioni tra il rendimento del girone d’andata e quello di ritorno) saremmo qui ad esaltarne le gesta e a considerare il suo difensivismo, la sua mancanza di coraggio come qualcosa di positivo per il bene della squadra.
Del resto anche quest’anno all’inizio del campionato quando sembrava più spregiudicato in molti gli hanno contestato un atteggiamento troppo spavaldo e poco guardingo. I risultati (un gol in più rispetto agli avversari) gli hanno evitato critiche maggiori.
Cari amici, ciò che conta sono solo i risultati! E soprattutto a Palermo! Ci si esalta troppo quando le cose girano per il verso giusto, ci si deprime troppo quando girano male!
Comunque affermare che Guidolin sia tecnicamente di basso livello tecnico, per me è un’eresia! In pochi sanno preparare la partita come fa lui anche se è pur vero che in molti sanno gestirla meglio di lui una volta in campo!
Se mi si dice che è più cocciuto di un calabrese, che è uno che preferisce non prenderle piuttosto che rischiare per vincere mi trovate perfettamente d’accordo e anch’io vorrei che modificasse il suo credo calcistico!
Ma sono convinto che una critica costruttiva, un dialogo pacato potrebbero aiutare il nostro tecnico ad uscire da questa crisi e ad uscire dalla sua cocciutaggine.
Non sarebbe il suo esonero, soprattutto in questa fase della stagione, a risolvere gli attuali problemi della squadra.
Ciò che serve oggi come oggi è una salutare vittoria, una ventata di entusiasmo, un ritrovarsi di tutto l’ambiente.
E per ottenere ciò occorre tutto il calore e la passione del popolo rosanero che veramente deve ritornare ad essere il 12° uomo in campo.

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2007, 12:51:57 am »
Sarai fuoddi,ma sei anche molto equilibrato e obiettivo ! =D>
Complimenti,personalmente non posso che condividere in pieno ciò che tu scrivi.
Hai dimostrato con le tue parole che evidenziare gli errori ci stà,senza quel livore che invece distrugge un grande uomo e fa perdere la tranquillità ad un grande tecnico.
Ciao !

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2007, 10:04:15 am »
E' interessante riflettere su di un aspetto.
In molti io compreso abbiamo sottolienato nel momento di massimo splendore del Palermo di essere stupiti del gioco offensivo della squadra.

Ora io vi dico la Mia....è la Conferma che il buon Francesco diventa un allenatore mediocre sotto stress......perde lucidità e coraggio. Io ormai ne sono convinto è questo, nonostante le sue qualità tecniche non lo rende, secondo me, un allenatore, da 6° posto in su.

Io sono d'accordo che non si deve cambiare fino a Giugno, ma pretendo da tutto l'ambiente societario un colpo di reni per almeno coltivare il sogno della champions fino alle ultimissime giornate...................................a Giugno tireremo le somme....ma sappiamo tutti che se perde la champions...Guidolin ed Il Palermo si separeranno consensualmente!!!!

Saluti

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2007, 10:45:31 am »
Cari amici, ciò che conta sono solo i risultati!
Appunto!
Ma sono quelli che mancano, oppure io vedo un altro girone di ritorno del Palermo?
Sbaglio io quando dico che il Palermo ha fatto solo 9 punti in 10 partite?
Sbaglio io quando dico che il Palermo ha dilapidato i 12 punti di vantaggio che aveva sulla quinta?

Comunque affermare che Guidolin sia tecnicamente di basso livello tecnico, per me è un’eresia! In pochi sanno preparare la partita come fa lui anche se è pur vero che in molti sanno gestirla meglio di lui una volta in campo!
A parte che io continuo a sostenere che Codardin sia un tecnico di basso livello, ho anche notato diverse volte che in campo manda formazioni sbagliate.
E sai perchè? Pur di fare una ripicca alla società, preferisce castrarsi!

Ma sono convinto che una critica costruttiva, un dialogo pacato potrebbero aiutare il nostro tecnico ad uscire da questa crisi e ad uscire dalla sua cocciutaggine.
Certo.
Ma il problema è che, in quanto cocciuto, egli non ascolterebbe nessuno.

Non sarebbe il suo esonero, soprattutto in questa fase della stagione, a risolvere gli attuali problemi della squadra.
E perchè no?
Scusa, se con Codardin il Palermo continua a perdere punti, non vedo come possa risollevarsi sempre con lui...

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2007, 10:49:07 am »
Io sono d'accordo che non si deve cambiare fino a Giugno, ma pretendo da tutto l'ambiente societario un colpo di reni per almeno coltivare il sogno della champions fino alle ultimissime giornate...................................a Giugno tireremo le somme....ma sappiamo tutti che se perde la champions...Guidolin ed Il Palermo si separeranno consensualmente!!!!
No caro Occasionale,
io non sono d'accordo sul non cambiare l'allenatore.
Sai perchè?
Perchè continuando con Codardin, si finisce per perdere sia i preliminari di Champions che anche l'UEFA, dal momento che non lui, la squadra non fa altro che perdere punti malamente.
Invece, finchè c'è una flebile possibilità di rimediare, bisogna sfruttarla, a costo di cambiare allenatore a 9 giornate dalla fine, come sta facendo il Livorno, ad esempio.

Purtroppo, caro Occasionale, a Giugno sarà troppo tardi per tirare le somme.
Sai perchè? Perchè se si saranno persi sia i preliminari di Champions che l'UEFA, la maggiorparte dei tifosi si sentiranno traditi ed illusi ed abbandoneranno definitivamente la squadra.

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2007, 02:02:14 pm »
Io credo che Guidolin perderemo la champions non la Uefa.....ma non xchè lui o la squadra faranno sfraceli....ma xchè una serie di scontri diretti ci faranno arrivare o 5° o 6°.

Io ti ribadisco che o Guidolin si esonerava dopo il Messina o forse un nuovo allenatore ora non concluderebbe molto.

Ti dirò io scrivo così ma non ne sono convinto....mi spiego meglio...se io, Zamparini, avessi un allenatore libero decente che prende la squadra e la schierà così:

           Zaccardo Biava Dellafiore
Diana(Cassani) Corini Simplicio Guana Bresciano
          Cavani   Caracciolo (Matusiak)

e che mi garantisca di fare, a meno di situazioni tattiche imporvvise sempre a partita in corso i seguenti cambi:
 
Tedesco per Corini
Giacomazzi/Ciramitaro per Simplicio
Matusiak per Caracciolo o Pisano per Bresciano a seconda delle situazioni tattiche........................allora in questo caso ritengo che pure tu caro Alex con questi accorgimenti faresti più punti di Guidolin.

saluti


Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2007, 02:35:23 pm »
allora in questo caso ritengo che pure tu caro Alex con questi accorgimenti faresti più punti di Guidolin.
Ma infatti, caro Occasionale,
è quello che voglio dire anch'io.
Il problema è: Codardin con la sua testardaggine, cambierà mai modulo e modo di giocare?

Ciao

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2007, 05:26:30 pm »
Vi riporto l'intervista di Zamparini alla Gazzetta dello sport dice cose che mi piacciono ed altre no. E' chiaro che se Guidolin fallisce la champions si separeranno consensualmente.
Tra le cose che non mi piacciono c'e' il pensare ad un attacco del futuro con Di Michele Amauri Cavani............io a Di Michele lo venderei.....non si ama il Palermo gicoando da 2 mesi da solo a parte il fatto che se vuole contemporaneamente in campo quei 3 l'allenatore non è Guidolin..........leggete......leggete!!




Presidente, ma è stanco anche perchè si sente tradito dalla sua squadra? «No, perchè credo che le responsabilità oltre che tecniche siano anche societarie, evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa, dobbiamo porci delle domande. Bisogna capire come mai si decide di cedere dei giocatori che non si ritengono più adeguati, come Makinwa e Mutarelli, e poi si scopre che alla Lazio vanno a fare i fenomeni. Evidentemente non abbiamo raggiunto ancora la necessaria esperienza per poter competere ad alti livelli».

Però all'inizio il Palermo non è sembrato sentirne la mancanza. «All'andata la squadra ha fatto troppo bene, ben oltre il suo valore, poi perso Amauri sono inziati tutti i nostri problemi. Provate a togliere Toni alla Fiorentina e poi vediamo come finisce. Senza dimenticare poi la serie di infortuni che ci ha penalizzato e gli episodi che sono andati tutti contro di noi. Guardate la Lazio, le va tutto bene, è il culo di Lotito. Ha venduto Oddo, senza scompensi, ha avuto alcuni giocatori indisponibili e ha infilato sei vitorie di fila».

Ma c'è qualcuno che l'ha delusa dei suoi? «Sicuramente il Di Michele del girone di ritorno, manca di umiltà. E poi Caracciolo, ha peccato di personalità nel momento in cui poteva dimostrare il suo valore. Con questo atteggiamento non fa bene a se stesso».

E Guidolin? Si profila un altro divorzio a fine stagione? «Dipenderà molto da lui. La situazione è identica a quella di due anni fa. Ho avvertito da parte sua la voglia di rifletterci su, magari per tornare al calcio estero. Per me rimane sempre uno dei migliori e francamente non è che se va via lui potrò inventarmi un sostituto migliore. Ma se andiamo in Champions, dubito che vorrà andare via. Credo che resteremo in corsa per la Champions fino all'ultimo, ma dobbiamo infilare almeno due vittorie di fila. Con l'augurio che la sfiga finisca e prenda di mira qualcun altro».
 
E per l'anno prossimo sogna già Amauri e Cavani? «Non è un sogno è la realtà, voglio che il Palermo giochi con loro due più Di Michele».Ma quindi sta già pensando alla prossimo campionato, anche se ha deciso di lasciare? «Voglio staccare col calcio ma non tradire i palermitani. Portiamo la società in alto e appena trovo un Abramovich vendo. Ho già detto a Foschi di preparare la squadra. Faremo qualche cessione, ma poi non ci vorrà molto. Barzagli? Se vuole andare abbiamo Bovo e Rinaudo, non farò controproposte. In avanti stiamo bene. C'è Matusiake anche Budan che è nostro ed cresciuto molto. Caracciolo? Potrebbe andare via».

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2007, 06:01:46 pm »
se vuole contemporaneamente in campo quei 3 l'allenatore non è Guidolin..........leggete......leggete!!

E per l'anno prossimo sogna già Amauri e Cavani? «Non è un sogno è la realtà, voglio che il Palermo giochi con loro due più Di Michele».


Se vuole in campo tre attaccanti l'allenatore può essere solo Zeman. Se lo vuole giovane Marino. Ma quando poi il Palermo inizierà a vincere 4-3 o perdere 5-2 si lamenterà della difesa? E quanto durerà il nuovo allenatore?

Per me andrebbe pure bene, non so per gli altri 23999 spettatori (di media) e, appunto, per Zamparini.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2007, 06:15:57 pm »
No non Zeman.....l'importante è capire che per far rendere Simplicio gli devi mettere 2 mastini napoletani dietro le spalle.
Ad ogni modo, considerato che Grella ha già l'accordo con il Palermo è urgentissimo spendere i soldoni  su un grande terzino sinistro o uno giovane che spinga...Pisano ottimo rincalzo.
A destra io credo ciecamente in Cassani......

con

Cassani Zaccardo Bovo Modesto (Molinaro)
             Grella Guana
   Cavani   Simplicio  Bresciano
                 Amauri

del resto Cavani non è una prima punta ed a 20 ha l'entusiasmo per aiutare il centrocampo.

Che può essere anche un 4 3 1 2

Grella Simplicio Guana
         Bresciano
      Cavani Amauri

quindi basterebbe un Guidolin con più coraggio!!!!!!!!!!!!

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2007, 06:21:59 pm »
Occasionale, chiunque sia l'allenatore il prossimo anno, RIDATEMI LE FASCE!!!  8|

Per cui scarto a priori il 4-3-1-2...  ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

  • Utente
  • *****
  • Post: 2112
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2007, 07:13:36 pm »
Occasionale, chiunque sia l'allenatore il prossimo anno, RIDATEMI LE FASCE!!!  8|

E quindi, caro Templare, ci vogliono anche i giocatori di fascia: dove sono?

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2007, 07:37:05 pm »
Complimenti alla miriade di tecnici e direttori sportivi!
Avevamo in casa i sostituti di Guidolin e Foschi e non lo sapevamo!
Magari avete anche un pò di milioni di euro da buttare? Potreste cacciare via Zamparini e così avremmo finalmente un presidente palermitano e non dovremmo più sentire i cugini della sponda orientale che si vantano dell'autoctonia!
Scusate l'ironia, cari contifosi, non voglio mancarvi di rispetto, ma senbra che si stia giocando al fantacalcio!
Ammettiamo che Zampa voglia sostituire Guidolin, chi dovrebbe prendere? Salvemini che ha rifiutato il Livorno? O Mazzone prima che lo prenda il Cagliari?
O Marino non appena Pulvirenti fra qualche domenica lo esonera?
A mio avviso Guidolin va sostituito solo con uno migliore di lui, ovvero uno con maggiora esperienza, maggiore carisma, maggiore coraggio. Un LIPPI per esempio, ma altri come Mazzarri, Colantuono o roba simile qui a Palermo si brucerebbero immediatamente!!!

A parte le supposizioni ..... fantastiche, qualcuno ha detto delle cose sagge ed obiettive:

1. Guidolini ha dimostrato ancora una volta che quando le cose iniziano ad andar male lui perde la
testa e va in confusione anche se sono convinto che stavolta dovrà necessariamente mettere da parte la sua cocciutaggine.
2. Zeman a Palermo durerebbe da Natale a Santo Stefano. A Palermo tutti gli allenatori sono
grandissimi eroi quando le cose vanno bene; non appena si presenta qualche problema (vedi infortuni giocatori, errori arbitrali, sfortuna) il pubblico palermitano anzicchè aiutare la squadra l'affossa.
I risultati, che come dice Alex sono quelli che mancano, vengono fuori anche con l’aiuto del pubblico e ribadisco (sarò più cocciuto di Guidolin forse) che i tifosi rosanero hanno fatto poco, anzi pochissimo, per aiutare la squadra quando ne aveva bisogno.
3. Qualunque sia l’allenatore l’anno prossimo RIDATEMI LE FASCE.
Concordo con Templare al 100% su questa affermazione! Non so se ci avete fatto caso, ma quando Cassani, o Zaccardo, o Pisano, o Diana sono riusciti ad andare sulle fasce e a crossare dei palloni decenti la squadra ne ha giovato o si sono visti gioco e risultati.

In ogni caso, per concludere, ribadisco che ciò che serve al Palermo è una vittoria. Sarebbe la panacea di tutti i mali e di tutti i problemi, si ritroverebbe l’entusiasmo (che è la cosa più importante che attualmente manca) e si ricompatterebbe (pa suvicchiaria!) lo spogliatoio.
Se riuscissimo a vincere a Torino e subito dopo col Cagliari sono sicuro che la Champions la centreremmo! Son convinto che potremmo in tal caso fare persino risultato a Milano contro l’Inter!
Non sarà facile, ma dobbiamo crederci tutti, noi tifosi, il presidente, ma soprattutto Guidolin e i giocatori.   

FORZA PALERMO SEMPRE
FORZA MITICI EROI ROSANERO

Offline NOISIAMOILCAPOLUOGO

  • Utente
  • ****
  • Post: 520
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2007, 09:23:12 pm »
Avete visto che non sono l'unico a dirvi che vi piace giocare al fantacalcio !  :-))
Lo dico con garbata ironia,del resto anche voi chissà quanti difetti nostri dovete accettare ! ;-)
L'unica cosa con cui concordo è l'appello di Templare ad un celere recupero delle fasce !
E' davanti agli occhi di tutti che quest'anno si è investito poco in questo senso!
Ma soprattutto ancora una volta Fuoddi non posso che congratularmi per quanto da te scritto.
Se ognuno di noi,prima di fare i Moggi o i Trapattoni della situazione,facesse il proprio dovere di tifoso durante il campionato e rinviasse ogni processo al termine delle stagioni,OGNUNO DI NOI ripeto,beh forse le cose comincerebbero ad andare meglio..
Chissà !
Ciao !

Offline FUODDI pu Paliermu

  • Utente
  • ***
  • Post: 311
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: RIFLESSIONI SU GUIDOLIN
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2007, 11:58:07 pm »
CAPOLUOGO ti ringrazio, ma bisogna rispettare tutte le opinioni, anche se a volte è molto dura! E' facile fare gli allenatori davanti a un pc, davanti a un televisore o sugli spalti di uno stadio. Altra cosa in un campo non virtuale, sotto le pressioni di un ambiente pieno di aspettative e con la ruota che ti gira male!
Comunque non intendo assolvere Guidolin al 100%, lo ribadisco, ha mostrato dei limiti ma ritengo sia giusto avere la pazienza necessaria per fargliene rendere conto.
Capisco chi lo critica ma non sopporto quelli che lo fanno a tutti i costi senza rendersi conto di creare problemi alla squadra!
Per esempio nella zona di curva sud, dove sono abbonato , c'è una specie di tifoso che ce l'ha con Di Michele, ma nel senso che prima che questi riceva la palla lui già gliene ha dette di tutti i colori. Anche a me David spesso mi fa imbestialire e lo manderei a quel paese, ma sarebbe sbagliato, perchè son convinto che i suoi errori hanno una matrice psicologica, mentale, caratteriale, chiamatela come volete, ma non credo affatto che lui voglia sbagliare!
Quindi a mio avviso anche il più scarso giocatore, o allenatore, se fa parte della squadra per cui tifi, va incorraggiato, sostenuto! Poi a fine anno se non si è soddisfatti si faranno pressioni per sbarazzarsene!!! Ma solo alla fine, non ora!!!