Autore Topic: Milan-Catania 3-0  (Letto 1653 volte)

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« il: 21 Dicembre 2006, 02:24:57 am »
Come abbondantemente previsto, il Milan ha vinto con merito, anche se il catania la partita l'ha giocata tutta. Purtroppo la squadra era rimaneggiata (l'infortunio di Colucci ha pesato non poco) e in alcuni elementi fuori forma. Certo, il goal a tre minuti dall'inizio ha un pò tagliato le gambe. Peccato.

Come previsto da molti la differenza l'ha fatta Kaka, come abbondantemente previsto Edusei non ha avuto minimamente il passo per marcarlo...bisognava inventare qualcosa, anche se francamente ancora ora non so proprio cosa Marino avrebbe potuto fare.
forse, dopo l'ennesima sconfitta fuori casa contro una grande, solo ed esclusivamente per queste occasioni, bisognerebbe cambiare modulo. In effetti, Milan, fiorentina e roma dei punti tra le mura amiche con squadre catenacciare li hanno persi. Forse, il centrocampo a tre (con il mediano lento) contro squadre che hanno centrocampisti e trequartisti veloci e tecnicissimi avrebbe bisogno di una variante, almeno fuori casa.

Alcune pagelline:

Lucenti 5+: cerca un pò di spingersi in avanti nel primo tempo, ma con risultati piuttosto modesti. Non é il suo ruolo e si vede, ma almeno non fa danni enormi come Sardo

Edusei 5.5: contro gente veloce si evidenzia la sua lentezza. Debole nell'affrontare i fuoriclasse milanisti, anche se fa qualcosina in fase di costruzione e tutto sommato perde pochi palloni. Serve qualcuno che lo possa sostituire degnamente. Bisogna chiarire la situazione di Anastasi (che in questo forum ha qualche accanito fan), o é in grado di giocare bene (anche benino) in Serie A, o a Gennaio deve arrivare un mediano (e un terzino destro).

Caserta 6.5: ottimo primo tempo, si fa vedere spesso in interdizione, in costruzione e anche in fase realizzativa. Cala nella ripresa.

Silvestri 6+: spinge parecchio, corre, marca, qualche piccolo  errore é scusabile. Anche lui cala nella ripresa

Mascara 5.5: una buona punizione e qualche tocco ad effetto, ma in complesso gara sottotono per il campione etneo. Da recuperare

Corona 4.5: di ritorno dall'infortunio, non combina granché. Ma sappiamo che si riprenderà.

Baiocco 6-: generoso come sempre, ma oggi anche un pò impreciso.

Spinesi 5: tocca due palloni in tutta la partita e crea due pericolose occasioni. Certo, se non segna si gioca in 10 contro 11, e non é facile contro squadre forti

Millesi 5: nulla in interdizione, poco in costruzione, nulla in realizzazione. Se al posto di Millesi si fosse messo un mediano veloce, magari fisso su Kaka, considerando anche che il Milan giocava con 3 centrocampisti...

Cmq giocavamo contro la corazzata  Milan piena di campioni e soldoni. tutto sommato il 3-0 é un pò bugiardo, in ogni caso forza ragazzi contro la Samp si deve tornare a vincere!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5531
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Milan-Catania 3-0
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2006, 09:22:18 am »
Bella partita, nonostante il passivo. Avremmo meritato il gol della bandiera, ma non fa niente. Dopo questa prestazione sono ancora più convinto che non retrocederemo. Ora sotto con la Samp, sarà a mio parere la partita interna  più difficile dall'inizio della stagione.
Non sono d'accordo sulle pagelle a Mascara e Spinesi, credo che meritino un bel 6 entrambi: il primo mi è sembrato ritrovato, anche se nel secondo tempo è nettamente calato (ma da quando non giocava?), il secondo ha fatto il suo, soprattutto il colpo di testa della fine del primo tempo è stato il solito colpo da rapace, anche se non ha avuto esito. Sappiamo che non è nelle sue caratteristiche partecipare alla manovra, quindi se arrivano pochi palloni è penalizzato. Millesi probabilmente ha sentito troppo l'emozione, e non è entrato in partita, era sempre in ritardo. Gli dò 5.5. Ottimi invece Sottil e Stovini. Lucenti, considerato il ruolo non suo, non ha fatto male. Forse avremmo dovuto titrare di più, visto le incertezze di Kalac, ma meglio archiviare questa partita, a mio parere più che dignitosa, senza rimpianti e concentraci sulla prossima, che arriva molto presto contro una squadra in gran forma.
Speriamo bene.
Ciao!

Offline marco-69

  • Utente
  • *****
  • Post: 2541
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2006, 10:43:41 am »
Kaka Catania 3 - 0.
La descriverei cosi'.
La partita ha avuto un epilogo rapido. Dopo 4' Kaka ha bruciato l'intera retroguardia etnea ed ha sbloccato il risultato.

Drum mettere un mediano a marcatura di Kaka' non avrebbe giovato a nulla. Ieri si e' capito cosa vuol dire serie A. Perche' il Milan non ha giocato, si e' lasciato trasportare dal suo immenso fuoriclasse.

Possiamo discutere giorni interi di assetti tattici. Ma quando giochi contro un giocatore che ti salta in dribbling, sempre e comunque anche in fase di raddoppio, un giocatore capace di bruciare sul tempo Baiocco, non Lucenti..

Concordo sull'insufficienza di Millesi. Il ragazzo ha risentito del clima.
Spinesi invece mi e' piaciuto. Ed anche Edusei. Completamente insufficiente la prova di Lucenti, di cui apprezzo la buona volonta'. Ma in A non basta.

Last but not least: quarto posto, con una partita da recuperare. Se ne fosse ricordato qualcuno ieri, nelle varie trasmissioni sportive :cry: .

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2006, 11:58:41 am »
Quoto assolutamente la disamina di Marco '69!

A Kakà non ci puteva veniri 'mancamentu a usu do so presidenti!?  :shock:  :twisted:  :lol:  :lol:  :lol:

Stessa cosa dicasi per Gattuso, che assieme al fuoriclasse brasiliano, è stato l'unico degno di nota del Milan di ieri sera! 8)

Ma guardiamo in casa nostra: a me Vargas non è sembrato così indietro, con lui in campo è stata un'altra musica. Lucenti va premiato per la generosità, ma non è proponibile in quel ruolo.

Edusei ha fatto più figura del pluridecorato Pirlo, e non siamo stati solo io e Marco a dirlo o scriverlo. Il Kakà di ieri lo si fermava con la carabina...ma non c'è evidenza che tenga quando ci si fissa sulla presunta inadeguatezza di un nostro giocatore. Stesso discorso vale per Anastasi, capace per ben due annate di trasformare positivamente i nostri campionati, ma sempre sotto esame...mah! :roll:

Millesi è stato buttato nella mischia all'improvviso, mi è sembrato più che altro spaesato, ma, per me, non ha demeritato.
Discorso simile anche per Mascara, che ha alternato giocate sopraffine e momenti di quasi assenza, credo che abbia solo bisogno di ritrovare il ritmo partita. Quel montante su punizione grida vendetta! :twisted:...stessa cosa dicasi per Re Giorgio!

Spinesi è piaciuto pure a me, quel colpo di testa nel finale di primo tempo meritava più fortuna, ma la dice lunga sulle doti di bomber di razza di Johnatan.
Grandissimo Caserta, more solito, il milanista Josè Altifini co-commentatore su Sky ne è rimasto entusiasticamente sorpreso...mi auguro la stessa cosa per Donadoni :wink:  :lol:  :lol:

In conclusione, per me è stato un buon Catania...il solito buon Catania che si gioca le sue partite anche con avversari più forti, senza remore e giocando al calcio come poche squadre in Italia.
Ieri ha tenuto molto bene il campo, per larghi tratti, nel secondo tempo e con Vargas in campo, è stato pure padrone del centocampo...ma alla fine ha ceduto solo davanti ad un Kakà stellare. Per carità, la sconfitta ci sta tutta...è il risultato che è stato parecchio bugiardo!

Ciao a tutti!
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2006, 01:45:59 pm »
Quando giochi a Milano col Milan ci sta di perdere pure se ti chiami Real Madrid o Manchester.Figuriamoci se si devono fare drammi per questa sconfitta.
Non giocavamo contro l'Acireale o contro i Ragazzini generali,ma contro una squadra che negli ultimi 5 anni ha disputato 2 finali di Coppa dei Campioni.
Il risultato è eccessivo,ma continuando cosi non è utopistico pensare di essere salvi gia a marzo.

P.S Preferisco perdere 30 a 0 e giocarmela a viso aperto che perdere 1 a zero e fare il Fort Alamo.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2006, 01:55:55 pm »
Pochi Drammi, è una sconfitta che ci può stare e poi con un giocatore come kakà di ieri sera non era facile, secondo me per la salvezza non avrete problemi, mentre per l'europa dovrete preoccuparvi di Udinese, Sampdoria e Lazio, in quanto le altre li potete anche battere, l'importante è non abbattersi per questa sconfitta.

Comunque il brasiliano è un vero fuoriclasse, non per questo parecchi presidenti di club "VOGLIONO KAKA'"!!!!!!!!!!!!
 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

A proposito: Durante Milan-PALERMO ho sentito questa frase dal telecronista:
"GATTUSO TROVA UN CORRIDOIO PER KAKA'" !!!!!!!!!!
diciamo che a me ha fatto ridere tantissimo!!!!!!!!!!!!
 :P  :P  :P  :P  :P  :P

Ciao a Tutti e.....
...... FORZA PALERMOOOOOOOO
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2006, 02:00:35 pm »
Per Bua: Spinesi é croce e delizia del CT. In tutta la partita avrà toccato 3 o 4 palloni. E' vero, é stato pericoloso nel colpo di testa... scondo me, quando tocca due palloni e uno va in rete, bisogna dargli 7, se in rete non ci va, 5 :)


Per Gaspare/Marco '69: contro fiorentina e Palermo ci hanno fatto male tecnica e velocità dei loro centrocampisti,  contro contro l'Inter ci ha fatto male Stankovic (trequartista), contro il Milan ci ha fatto male Kaka (ieri trequartista), contro la Roma ci hanno fatto male Mancini, Perrotta e Totti (trequartisti).

Allora, dato che la bellezza del calcio é quel mix di imprevedibilità e matematica, io credo che bisogna vedere i punti in comune delle sconfitte e vedere se in queste partite c'é stata più "matematica" che imprevedibilità.
Il Catania soffre, e tantissimo, i centrocampisti offensivi avversari. Perché? Mi sembra logico, Sottil e Stovini stanno sui loro attaccanti, i terzini sulle fasce, Baiocco fa la trottolina in tutto il campo, Caserta fa un altro lavoro, rimane solo Edusei che non ha minimamente il passo per contrastare chi é molto più veloce  e tecnico di lui. Che per giunta può giocare in spazi enormi (il catania gioca molto lungo, vedi i fuorigioco quasi inesistenti e la posizione di Spinesi).
A me sembra una cosa matematica. tutte le sconfitte del Catania hanno un filo conduttore in comune, le proiezione dei centrocampisti offensivi avversari. Se facciamo finta di non vederlo,  al ritorno solo il 12° uomo (il pubblico) può evitare altrettante sconfitte, può evitare le partitone dei Di Michele, dei Mutu, Degli Stankovic, dei Kaka...ecc. Chiaramente sono dei grandissimi giocatori che é difficile fermare, però se gli lasciamo spazi e lasciamo il solo Edusei in contrasto (o le rincorse di Baiocco), la sconfitta è SICURA e MATEMATICA. L'avevamo detto venerdì per Kaka, non perché é un grandissimo fuoriclasse, ma solo perché il modulo del CT (e i suoi giocatori) avrebbero esaltato le caratteristiche di Kaka all'ennesima potenza.

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2006, 05:52:12 pm »
Citazione da: "drum"
...Allora, dato che la bellezza del calcio é quel mix di imprevedibilità e matematica, io credo che bisogna vedere i punti in comune delle sconfitte e vedere se in queste partite c'é stata più "matematica" che imprevedibilità.
Il Catania soffre, e tantissimo, i centrocampisti offensivi avversari. Perché? Mi sembra logico, Sottil e Stovini stanno sui loro attaccanti, i terzini sulle fasce, Baiocco fa la trottolina in tutto il campo, Caserta fa un altro lavoro, rimane solo Edusei che non ha minimamente il passo per contrastare chi é molto più veloce  e tecnico di lui...


Perchè non ti proponi a Pulvurenti come collaboratore tecnico al posto di Angelo Sciuto?  :wink:

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #8 il: 21 Dicembre 2006, 06:00:06 pm »
Citazione da: "Elephant Catania"
Citazione da: "drum"
...Allora, dato che la bellezza del calcio é quel mix di imprevedibilità e matematica, io credo che bisogna vedere i punti in comune delle sconfitte e vedere se in queste partite c'é stata più "matematica" che imprevedibilità.
Il Catania soffre, e tantissimo, i centrocampisti offensivi avversari. Perché? Mi sembra logico, Sottil e Stovini stanno sui loro attaccanti, i terzini sulle fasce, Baiocco fa la trottolina in tutto il campo, Caserta fa un altro lavoro, rimane solo Edusei che non ha minimamente il passo per contrastare chi é molto più veloce  e tecnico di lui...


Perchè non ti proponi a Pulvurenti come collaboratore tecnico al posto di Angelo Sciuto?  :wink:


Magari :)   :)  visto che quello che faccio per vivere non mi piace  :x

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Milan-Catania 3-0
« Risposta #9 il: 21 Dicembre 2006, 06:08:42 pm »
A parte lo scherzo elephant, credo che sia molto utile un'analisi seria delle statistiche (il CT ha fior di professionisti ben pagati, credo proprio che l'abbiano fatto e lo stiano facendo). Sarebbe molto interessante vedere la percentuale di goals realizzati dai centrocampisti avversari e confrontarli con quelli che hanno segnato gli stessi centrocampisti (o trequartisti) negli altri incontri. Poi bisognerebbe metterli in relazione con i goals degli attaccanti. Magari poi analizzare il numero di triangolazioni fatte nei pressi dell'area di rigore ecc ecc...
chiaramente, se lo staff é in vacanza, mi propongo a Lo Monaco con un bel contratto a progetto (ovviamente sottopagato)... :D

Ps Mio modesto parere, contro questo tipo di squadre (Roma, Palermo, fiorentina, Milan, Inter) bisognerebbe giocare con un doppio mediano, con un 4-2-3-1, sarebbe, in ogni caso, una squadra con propensioni offensive, non snaturerebbe il nostro gioco e garantirebbe un ottimo filtro contro le scorazate avversarie. :wink: