Autore Topic: Nuovo stadio a Catania  (Letto 62188 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #30 il: 21 Aprile 2011, 10:14:25 pm »
....ma, mi vuoi sostenere che il pubblico e' piu' produttivo del privato?...risponde meglio
alle esigenze della gente?....e' pronto e tempestivo quanto l'iniziativa privata?...
...per gli esempi che mi fai, il sindaco e la giunta avevano poteri speciali conferiti loro dalla Presidenza del Consiglio e, inoltre, solo  a Catania fu possibile  utilizzare al meglio i contributi della Comunita' Europea(Progetto Sicilia Universiadi/zona obiettivo 1) e del Coni mentre nelle altri sedi sicialiane fu un vero flop....e un assalto alla diligenza....comunque,basta ca non ti roli a testa,sono per la fattibilita' dello stadio a totale responsabilita' del privato.Che poi la societa' di calcio possa usufruire della concessione del terreno o di quant'altro in fatto di agevolazioni sarebbe il giusto riconoscimento a quanto di grande hanno fatto in questianni.     
CATANIA USQUE AD FINEM

umastru

  • Visitatore
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #31 il: 21 Aprile 2011, 10:34:58 pm »
Santo, spesso sono d'accordo con te quando si parla di pelota, ma levici manu.
Parlare di spendinde strutture a Catania e una bestemmia. Se poi guardiamo cosa sono costate viene l'ulcera.
Santo sveglia! siamo il paese in cui per "non finire" gli impianti per i mondiali di nuoto abbiamo usato la PROTEZIONE CIVILE PER POTER  SPENDERE E SPANDERE SENZA CONTROLLO E COMMETTENDO ANCHE UN SACCO DI ABUSI EDILIZI !!!!!!!
Non sò se quello che dici è vero,ma anche in questo caso stai parlando di cose che in un paese civile sarebbero la normalità non l'eccezione, Spendendo i soldi non di tutti, ma di quella parte del popolo italiano che paga le tasse.
" Mastru"

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #32 il: 22 Aprile 2011, 11:07:29 am »
.Che poi la societa' di calcio possa usufruire della concessione del terreno o di quant'altro in fatto di agevolazioni sarebbe il giusto riconoscimento a quanto di grande hanno fatto in questianni.     

Scusa GP, ma una società che decide di investire 110-120 miloni di euro in uno stadio di proprietà (che aumenterebbe il valore della stessa società e genererebbe grossi utili, non potrebbe pagarne 4-5 ad un Comune mezzo morto di fame (come tutti quelli in Sicilia)?  8|

Poi, il giusto riconoscimento, si può dare con interviste, targhe ricordo, sorrisi e strette di mano. Ma le proprietà del Comune è giusto che si paghino (il giusto).

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #33 il: 22 Aprile 2011, 11:30:32 am »
...il quant'altro e' riferito alle procedure burocratiche e la concessione e' quella edilizia.
Niente regali ma solo agevolazioni procedurali,attenendosi alle leggi in materia....il giusto corrispettivo anche in compartecipazione agli utili...comunque sia una forma che vad bene ad entrambi..
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #34 il: 22 Aprile 2011, 11:36:02 am »
Mi sa che avete fatto unA confusione bestiale.

Lo stadio e' privato.Ok

Avranno le agevolazioni in termini di autorizzazione e burocrazia.Ok

Che il privato sia meglio.Ok.

Io mi riferivo solo al fatto delle lungaggini burocratiche e di bagnarci prima di piovere.Ma sempre privato.

Il discorso delle universiadi era riferito alle strutture fatte bene quando si vuole.E' visto cghe ci troviamo in Italia,(nel sud in particolare)bisogna apprezzare quando le cose si fanno bene.


Fanta,il Comune di Mascalucia ha ricevuto 5 milioni di euro in oneri di urbanizzazioni per il Centro.

Per lo stadio pensi che 15 o 20 milioni possano bastare?


Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #35 il: 22 Aprile 2011, 11:44:44 am »
Fanta,il Comune di Mascalucia ha ricevuto 5 milioni di euro in oneri di urbanizzazioni per il Centro.

Per lo stadio pensi che 15 o 20 milioni possano bastare?



Bisogna vedere Santo di cosa stiamo parlando esattamente...
se ci sarebbe o no un cambio di destinazione d'uso...
....col terreno di un privato o del comune...
...in zone prossime al parco dell'Etna oppure no...

così, tanto per parlare, secondo me un terreno del comune in zona  librino (quindi di  non particolare pregio) o zona industriale, con annesso cambio di destinazione d'uso....riservato solo per lo stadio e per eventuali attività commerciali (ALL'INTERNO DELLO STESSO!!!!)...mmhhh......non lavoro in un'agenzia immobiliare  :-D.......ma 15 milioni mi sembrano un buon (e giusto prezzo).


Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #36 il: 22 Aprile 2011, 01:50:36 pm »
Fanta,io sono un po' ignorante in materia.

A Librino per esempio e' previsto dal prg un terreno per uno stadio da 40000 ma li' non lo vogliono fare.

Sai benissimo che o sara' terreno comunale o privato agricolo con cambio.

Pero'  se paghi le tasse(svariati milioni)sono gi' un vantaggio per il comune.Se fai tutte le strade e gli svincoli sono un vantaggio.Se fai una palestra vicino che regali al Comune e' un vantaggio.Ci sta una parola per questo.Non mi ricorda quale sia

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #37 il: 22 Aprile 2011, 02:15:47 pm »
...la parola e' CONVENIENZA ;-) ;-) Per il comune,se realizzato nel suo ambito territoriale, la dismisione e la vendita del vecchio stadio comporterebbe una ingente somma di denaro che potrebbe  rimpinguare notevolmente le povere casse del comune...   
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #38 il: 22 Aprile 2011, 02:29:32 pm »
...la parola e' CONVENIENZA ;-) ;-) Per il comune,se realizzato nel suo ambito territoriale, la dismisione e la vendita del vecchio stadio comporterebbe una ingente somma di denaro che potrebbe  rimpinguare notevolmente le povere casse del comune...  

boh GP, io lo spero ma ci credo poco. Quanto costerebbe la demolizione del Massimino? Tanti soldi (già solo di oneri di discarica, se abbatti un muretto ti consumano...figurati uno stadio intero). Quanti appartamenti ci puoi fare là dentro (dato che è impensabile farci un centro commerciale)???? Abbastanza, ma non tantissimi (la zona è già iper-urbanizzata). Quindi io dubito che la differenza tra costi e ricavi (demolizione stadio e vendita di terreno per...diciamo....edilizia residenziale) sia così alta. Qualcosa ci si guadagnerebbe, ma non aspettarti granché. ;-)

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #39 il: 22 Aprile 2011, 02:38:46 pm »
Fanta,io sono un po' ignorante in materia.

A Librino per esempio e' previsto dal prg un terreno per uno stadio da 40000 ma li' non lo vogliono fare.

Sai benissimo che o sara' terreno comunale o privato agricolo con cambio.

Pero'  se paghi le tasse(svariati milioni)sono gi' un vantaggio per il comune.Se fai tutte le strade e gli svincoli sono un vantaggio.Se fai una palestra vicino che regali al Comune e' un vantaggio.Ci sta una parola per questo.Non mi ricorda quale sia

opere di compensazione.

In ogni caso bisognerebbe vedere il progetto complessivo...ad esempio qui a Palermo c'è una grande polemica, perchè l'opposizione in consiglio comunale ha giudicato scandaloso che Zampa, con un'operazione di cambio di destinazione d'uso di 300 mila metri quadri ( 8|) di terreno (che era agricolo), poi trasformato in altro (sportivo..commerciale..ecc), abbia dato in cambio opere di compensazione che a confronto di quello che ha avuto sono (a dire dell'opposizione...ma non sono distanti dalla verità) solo bricioline. Perchè devi contare che Palermo non è Treviso, e qui la gente muore (anche) di fame, o dorme sulle panchine perchè non ha alloggi....quindi sarebbe bene che i soldi che il Comune riesce a guadagnare, in un momento di crisi, andassero a chi ne ha bisogno...piuttosto che in uno stadio privato (ripeto, privato).

Una risposta a questa mia considerazione potrebbe essere: i comuni sprecano tanti di quei soldi e tu ti stai a preoccupare di cose che portano un pò di lavoro e uno stadio più bello? Sì lo so  :$, però Sì, sì... io mi preoccupo anche di questo.

ciao

PS Quindi santo, le cose bisognerebbe vederle bene e molto minuziosamente...

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #40 il: 22 Aprile 2011, 05:26:15 pm »
...la parola e' CONVENIENZA ;-) ;-) Per il comune,se realizzato nel suo ambito territoriale, la dismisione e la vendita del vecchio stadio comporterebbe una ingente somma di denaro che potrebbe  rimpinguare notevolmente le povere casse del comune...  

boh GP, io lo spero ma ci credo poco. Quanto costerebbe la demolizione del Massimino? Tanti soldi (già solo di oneri di discarica, se abbatti un muretto ti consumano...figurati uno stadio intero). Quanti appartamenti ci puoi fare là dentro (dato che è impensabile farci un centro commerciale)???? Abbastanza, ma non tantissimi (la zona è già iper-urbanizzata). Quindi io dubito che la differenza tra costi e ricavi (demolizione stadio e vendita di terreno per...diciamo....edilizia residenziale) sia così alta. Qualcosa ci si guadagnerebbe, ma non aspettarti granché. ;-)
Fanta,ma ti stai ricordando come e' stato costruito il Massimino? E' una struttura reticolare con travi e pilastri in profilati a doppia u e su questa sono stati montati i gradoni modulari in cemento armato.L'unica buona cosa e' la sicurezza in caso di terremoti.Puoi dedurre da cio' che molto materiale non sarebbe di risulta ma da riciclare percio' con un abbassamento notevole dei i costi.
La verita' e' che ti piace fare il burocrate ;-) ;-)
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #41 il: 23 Aprile 2011, 09:58:03 am »
Scusate ragazzi ma stiamo ragionando sul nulla.Sul nulla non perche' non faranno lo stadio ma per il semplice fatto che non conosciamo il progetto.

La demolizione del Massimino rientrerebbe in una rimodulazione dell'intero quartiere vecchio di Cibali.

Pero' ragioniamo solo sullo stadio.I punti fondamentali che sono emersi dalle chiaccherate della societa'

Vicino alle maggiori direttrici e strade a scorrimento veloce(ipotesi tangenziale vicino all tenutella territorio di misterbianco o belpasso),vicino all'aeroporto,ampi spazi per la realizzazione di strutture accessorie commerciali.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #42 il: 23 Aprile 2011, 10:41:19 am »
Bravo Santo,individuazione del territorio perfetta.Mi e' capitato di vedere,proprio prima di partire, dei terreni  offerti a un mio amico il quale,volendo da me un parere,mi ci ha condotto.Abbiamo percorso la tangenziale fino all'uscita dopo l'aeroporto(zona industriale e direz.autostr.Sr?), davanti a me una distesa di agrumeti abbandonati e a fare da cornice il panorama di una cartolina con Catania e il suo vulcano...e siccome la lingua batte dove il dente duole...mi sono dimenticato del progetto del mio amico e la mia mente si rivolta nell'immaginario:la giusta locazione del nuovo stadio di Catania.
Un'ultima nota per Fanta il costo:ogni tre ettari circa diecimila euro.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #43 il: 23 Aprile 2011, 11:22:08 am »
...sono una testina...dimenticavo di dire che e' proprio la zona dove c'e' la sede amministrativa della Wind Jet...casa e putia...
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline LUIS

  • Utente
  • ****
  • Post: 893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Nuovo stadio a Catania
« Risposta #44 il: 10 Maggio 2011, 12:45:22 am »
il nuovo stadio è inevitabile.