Autore Topic: Cosentino a Salastampa: le vostre domande  (Letto 18434 volte)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #120 il: 10 Luglio 2014, 09:54:41 am »
In questo caso cerco più che altro intelligenza o almeno furbizia. Almeno aspetta di farti una credibilità prima di levarti lo sfizio di prendere in giro i cronisti e i tifosi.
Citavi LM e ti ricorderai quanto nel 2005 tartassò tutti sottolieneando sempre che la B era un campionato difficile ed equilibrato e per vincerlo era necessario stare sul pezzo sempre e comunque.
Quel principio vale anche adesso, nonostante il livello tecnico sia diminuito e abbiamo alcuni vantaggi derivanti dal nostro status di neo-retrocessa. Parlando di EL prima del tempo da una parte (la società) e facendo titoli roboanti come quelli di ieri e oggi ("Calaiò accordo per firmare un sacco di gol" e "L'arciere che farà sognare Catania) dall'alatra (la stampa) si alimenta un cieco ottimismo che rischia di diventare un boomerang. Ci sono solo due promozioni dirette, si dovrà passare attraverso mille prove e gestire esaltazione e depressione, oltre agli imprevisti. Pensare di essere più forti può essere un grosso problema.
Io e te lo sappiamo, ma sui social alcuni tifosi pensano che abbiamo una corazzata, quando ancora non sappiamo quale sarà al rosa effettiva.
Lo scorso anno in molti pensavano che si potesse ambire all'EL, poi la realtà si è rivelata diversa.
Per quello dico che è bene tenere il profilo basso, almeno nella sala comando.

...sul profilo basso, lo sai, con me sfondi un portone aperto..."amavo" Lo Monaco proprio perchè non parlava mai (o quasi!) alla pancia del tifoso, ma alla testa...

Detto questo, ribadendo che anche da parte mia non c'è nessunissima volontà di consegnare a Cosentino una cambiale in bianco...va detto pure che non mi pare di aver letto o sentito (nemmeno alla presentazione della campagna abbonamenti, a cui ero fisicamente presente!) nessuno dei dirigenti del Catania...dire che la B sarà una passeggiata e che abbiamo una "gioiosa invincibile macchina da guerra"...è stato solo detto che il Catania deve tornare subito in A, perchè è strutturato per quel campionato...e che si lavorerà per arrivare all'EL...come del resto si diceva anche ai tempi di Lo Monaco..."5 anni e saremo in Europa" ...ricordi!?

Va anche detto...e questa è un'elementare strategia di marketing...che dopo una retrocessione come la nostra...va rincuorata una tifoseria delusa, arrabbiata e depressa...vanno fatte ammissioni di colpa e buone intenzioni di rinascita...personalmente, non solo non ci vedo nulla di demagogico...ma trovo giusta questa strategia...altrimenti in coscenza, dimmi....quanti di noi avremmo accettato il basso profilo...senza scambiarlo con la prova che "allora è vero" che Pulvirenti sta smobilitando...così come una certa tipica maldicenza catanese, alimentata dai Criscitello's Boys, andava asserendo!?   

...dissento anche sul fatto che non sappiamo quale rosa effettiva avremo...perchè alla luce delle operazioni di mercato già ufficializzate, sappiamo benissimo che hanno lasciato Catania quelli che non hanno rinnovato (Keko, Alvarez etc.) e quelli ceduti come Maxi Lopez, Barrientos e, manca solo l'ufficialità, Bellusci...per il resto, e al netto del solito chiacchiericcio mediatico, sono tutti qui...come sappiamo pure che oggettivamente parte di questi giocatori in B possono fare la differenza, se non rivelarsi un lusso....e poi, caro Bua, ti ricordo che siamo a luglio, in pieno calciomercato...ma quale rosa di quale squadra, pure di A, può essere, in entrata ed uscita, già definita? ...dai!  8D

Infine sui tifosi...anche leggendo questo forum, di per sè abbastanza moderato (anche qui si andava dappresso alle teorie criscitelliane!) ....ma tu credi veramente che A o B...la testa, ma soprattutto quel mix micidiale fra bocca larga e vittimismo, di un certo prototipo di tifoso rossazzurro...dipenda o meno dalle strategie societarie!?  :-D
« Ultima modifica: 10 Luglio 2014, 10:01:31 am da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #121 il: 10 Luglio 2014, 04:05:18 pm »
Boh, in pratica hanno promesso l'immediato ritorno in A e anche di più.  Capisco rianimare l'ambiente,  ma poi sai benissimo come andrà al primo pareggio interno. Cmq, a me interessa la A serie A perché è l'unico modo per tenere I conti a posto, che che se ne dica di centri sportivi e plus-valenze.
Purtroppo I soldi di sky servono.
Poi sulla rosa è vero che siamo a buon punto,  però è anche vero che ogni offerta sarà valutata.  Cosentino dixit. Sarebbe stato bello mettere fuori dal mercato I pilastri. Ma tant'è. ..

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #122 il: 10 Luglio 2014, 05:40:03 pm »
Boh, in pratica hanno promesso l'immediato ritorno in A e anche di più.  Capisco rianimare l'ambiente,  ma poi sai benissimo come andrà al primo pareggio interno. Cmq, a me interessa la A serie A perché è l'unico modo per tenere I conti a posto, che che se ne dica di centri sportivi e plus-valenze.
Purtroppo I soldi di sky servono.
Poi sulla rosa è vero che siamo a buon punto,  però è anche vero che ogni offerta sarà valutata.  Cosentino dixit. Sarebbe stato bello mettere fuori dal mercato I pilastri. Ma tant'è. ..

...a proposto di Pilastri...non sento piu parlare di Spolli...mi sono perso qualcosa?

Fozza Catania

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #123 il: 10 Luglio 2014, 06:41:42 pm »
Boh, in pratica hanno promesso l'immediato ritorno in A e anche di più.  Capisco rianimare l'ambiente,  ma poi sai benissimo come andrà al primo pareggio interno. Cmq, a me interessa la A serie A perché è l'unico modo per tenere I conti a posto, che che se ne dica di centri sportivi e plus-valenze.
Purtroppo I soldi di sky servono.
Poi sulla rosa è vero che siamo a buon punto,  però è anche vero che ogni offerta sarà valutata.  Cosentino dixit. Sarebbe stato bello mettere fuori dal mercato I pilastri. Ma tant'è. ..

Dai Bua...ma tu pensi davvero, in coscienza, che mantenendo questo basso profilo...di cui, a questo punto, mi sfugge il significato...al primo pareggio interno...il tifoso catanese avrebbe invece un atteggiamento decubertiano!!??...scrivi serio!?  :-D :-D   ...mi sembra la stessa teoria de "c'è modo e modo di retrocedere!"  :-D ::)

E infine...manco tu mi pari anche qui  ::) ...ma i pilastri da mettere fuori mercato non esistono più manco nelle squadre che si qualificano in Europa o vincono scudetti...e mi cerchi i pilastri messi fuori dal mercato in serie B!!??  8| :-D ...che dici ripetiamo il caso Barrientos!?  :-D :-D

 ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #124 il: 11 Luglio 2014, 10:51:57 am »
È importante costruire la propria credibilità.  Se prometti di tornare subito in A e poi parti come il Palermo lo scorso anno devi poter dire " sapevamo di dover soffrire". Cmq, ripeto poco importa.  Il motivo per cui sono più attento a questi aspetti è che penso che bisogna puntare ad evolversi,  non limitarsi ad adattarsi al licello medio delle società italiane.
Il problema serio è che più stiamo in b più rischiamo di finire come il Siena, cosa ovviamente da evitare a tutti I costi. Quindi bisogna che tutti capiscano l'importanza della prossima stagione, cosa difficile se leggenfo I giornali sembra che siamo ancora in A.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #125 il: 11 Luglio 2014, 02:19:30 pm »
,,ma di quale credibilità parliamo?...mica hanno scassinato i forzieri della Banca d'Italia!...il Catania "promette", come è giusto che sia, ma non è detto che poi si debba risalire in A in un anno...l'allestimento di una rosa di giocatori anche di ottimo livello e i buoni propositi della società non garantiscono una pronta risalita...non solo al Catania ma a tutto lo scibile calcistico e a qualunque latitudine...mica il calcio è una scienza esatta...
Una programmazione per quanto oculata non garantisce i risultati prefissati ma ne limita le variabili e gli imprevisti...
« Ultima modifica: 11 Luglio 2014, 02:24:31 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #126 il: 11 Luglio 2014, 04:47:24 pm »
Appunto, quindi almeno eviterei di parlare di el!

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2451
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #127 il: 11 Luglio 2014, 10:29:35 pm »
Le promesse sono sempre un'arma a doppio taglio....E "purtroppo" il tifo è una questione di passione prima che di razionalità, incline a dimenticare solo se le cose vanno bene.....

Comunque, razionalmente, è difficile non riconoscere che una permanenza in cadetteria più lunga del previsto, non produrrebbe certo benefici... Comunque se c'è un Siena che rischia di sparire...c'è un Cesena che dopo due anni è riuscito a risalire e ci sono le squadre "matricole" che hanno lottato fino all'ultimo per la A. Tutto dipende da come (con quale competenza e professionalità) è gestita la situazione....

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #128 il: 14 Luglio 2014, 10:00:50 am »
...permettimi Bua...ma tutta questa discussione è nata perchè ce l'hai con Cosentino...è chiaro, lampante...e magari avrai pure ragione ad avercela con lui....perchè non posso credere che uno come te faccia certi ragionamenti...infondo l'attuale A.D. rossazzurro si sta comportando ne  più e ne meno come qualunque altro "collega" di altre società.... 8-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #129 il: 14 Luglio 2014, 12:13:49 pm »
Facevo solo un'osservazione: preferisco il profilo basso di lm che a molti non piaceva (a me di lm non piacevano altre cose). Che cosentino non mi piaccia l'ho detto più volte, ma il suo operato cercherò di valutarlo obiettivamente.
Ho spiegato più volte perché temo che il futuro del club (che è l'unica cosa che mi interessa perché gli uomini passano) possa essere messo a rischio dalla nuova organizzazione.  Gli uomini passano.
Comunque oggi parla di nuovo,  questo è positivo.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #130 il: 14 Luglio 2014, 05:14:34 pm »
 8D ...ti ho già detto, ma lo dovresti sapere, che anche io sono per il basso profilo...ribadisco pure che su Cosentino ho anche io delle remore...ma, perdonami, finora i tuoi interventi non mi sono sembrati all'impronta del giudizio obiettivo...in soldoni, dell'Enrico Bua che conosco e apprezzo...ma più che altro dal classico tifoso prevenuto alla "telavevodettoio"    :-D

Po.rca miseria...non ci posso credere che non sappia che a Catania ci si è lamentati anche l'anno del record dei punti...che c'è gente che non aspettava altro che questa retrocessione per, finalmente, sfoggiare la propria miseria...altro che profilo basso o alto...dai!! 8D

La valutazione obiettiva su Cosentino la potrà dare solo il campo ed il tempo...e tu lo sai benissimo!

Ciao  ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #131 il: 14 Luglio 2014, 07:56:51 pm »
...un bel sunto di quanto appena dichiarato dal nostro A.D. ...francamente anche qui...continuo a non vedere proclami da "Difenteremo Patroni Ti Monto!" come asserisce Bua...poi, giudicate poi...


http://calciocataniaspa.altervista.org/blog/cosentinonoi-dobbiamo-vincere-campionato/
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #132 il: 15 Luglio 2014, 10:12:56 am »
8D ...ti ho già detto, ma lo dovresti sapere, che anche io sono per il basso profilo...ribadisco pure che su Cosentino ho anche io delle remore...ma, perdonami, finora i tuoi interventi non mi sono sembrati all'impronta del giudizio obiettivo...in soldoni, dell'Enrico Bua che conosco e apprezzo...ma più che altro dal classico tifoso prevenuto alla "telavevodettoio"    :-D

Po.rca miseria...non ci posso credere che non sappia che a Catania ci si è lamentati anche l'anno del record dei punti...che c'è gente che non aspettava altro che questa retrocessione per, finalmente, sfoggiare la propria miseria...altro che profilo basso o alto...dai!! 8D

La valutazione obiettiva su Cosentino la potrà dare solo il campo ed il tempo...e tu lo sai benissimo!

Ciao  ;-)

Concordo sul basso profilo e sulla capacità insita nel tifoso (non solo catanese) di lamentarsi di chiunque, ma io ho la presunzione di considerarmi un'eccezione.
Il mio infatti non è un "pre-giudizio", ma un "post-giudizio", basato sulla pur brevissima carriera di Cosentino come dirigente che ha portato un risultato disastroso, un'impresa al contrario che secondo me se non ha portato ad una nuova rivoluzione societaria è stato solo perché il presidente non è al momento nelle condizioni di farla, per motivi noti solo a lui e al suo entourage.
Ho sempre dato merito a Pulvirenti di aver fatto seguire i fatti alle parole e di non aver venduto fumo, ma di fronte le contraddizioni di questi ultimi tempi non posso chiudere gli occhi.

Ad ogni modo, la mia preoccupazione è che nessun club del livello del nostro, ancorché strutturato per la A, e nemmeno molti club che in A ci stanno ancora, possono permettersi di stare a lungo senza gli introiti della pay-tv, altrimenti finiscono male, a meno che non  si parli di società il cui marchio garantisce da solo una valore economico che a sua volta garantisce la sopravvivenza.

Affidarsi dunque a qualcuno che deve ancora costruirsi una carriera, pur avendo tanti contatti come ex-procuratore, che comunque è tutt'altro mestiere, e che non mi pare abbia dimostrato di essere un fenomeno (per conto del Cesena fece i due "colpi" Mutu e Martinez, per intenderci), rischia di farci impantanare. Per questo sto con il fucile puntato. Poi considera anche che a fronte di un Atletico Madrid ceh va alla grande, ci sono molti club strettamente legati a fondi di investimento che hanno storie molto tristi, come retrocessioni in terza serie e susseguente liquidazione.
Se aggiungi che uno come Cosentino, che di certo da giovane non frequentava la curva nord, non penso possa avere a cuore le sorti del Catania al punto da rimetterci di tasca propria per farlo sopravvivere, mi domando che tipo di interesse abbia a stare qui.

Ti ho fatto un riassunto di quello che penso, solo per spiegare definitivamente perché non mi fido. Naturalmente starò a giudicare i risultati del campo, che saranno diretta conseguenza dell'operato di Pulvirenti e Cosentino, così come, a mio parere, lo sono stati inequivocabilmente lo scorso anno.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #133 il: 15 Luglio 2014, 02:18:20 pm »
Enrico...il tuo ragionamento sarebbe ineccepibile se tu non omettessi continuamente un particolare che non è di poco conto...

Pulvirenti ha detto chiaramente che fra i suoi errori maggiori...c'è non aver dato a Pablo Cosentino lo spazio che meritava...da qui, la promozione ad A.D. plenipotenziario dell'ex procuratore argentino, stile Lo Monaco...

...ora, delle due una...o il Presidente...catanese, quello del "riempimento" della scatola vuota comprata dai Gaucci, quello di TdG, degli 8 anni di A record di punti compreso, è un Pulcinella, uno che sta scentemente consegnando l'anima rossazzurra al demonio...o tu, e chi porta avanti le tue stesse tesi, ne sapete più di noi e, a questo punto, dello stesso Nino Pulvirenti... 8-)

...dal mio punto di vista...io, sarò forse un illuso o il solito filosocietario, preferisco credere alle parole di Nino Pulvirenti.... ed è sotto questa veste che giudicherò Cosentino ...qui, al varco, io lo aspetto  8-) ...altro non m'importa, men che meno continuare a rimestare indiscrezioni editoriali o giornalistiche...di un mondo ipocrita che spessissimo non è migliore di Cosentino...o gli orrori della passata stagione....

P.S.: ...Cosentino è anche quello di Lavezzi al Napoli e Barrientos al Catania...  ;-)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2014, 02:22:58 pm da GASPARE »
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5533
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re:Cosentino a Salastampa: le vostre domande
« Risposta #134 il: 15 Luglio 2014, 02:58:01 pm »
Enrico...il tuo ragionamento sarebbe ineccepibile se tu non omettessi continuamente un particolare che non è di poco conto...

Pulvirenti ha detto chiaramente che fra i suoi errori maggiori...c'è non aver dato a Pablo Cosentino lo spazio che meritava...da qui, la promozione ad A.D. plenipotenziario dell'ex procuratore argentino, stile Lo Monaco...

...ora, delle due una...o il Presidente...catanese, quello del "riempimento" della scatola vuota comprata dai Gaucci, quello di TdG, degli 8 anni di A record di punti compreso, è un Pulcinella, uno che sta scentemente consegnando l'anima rossazzurra al demonio...o tu, e chi porta avanti le tue stesse tesi, ne sapete più di noi e, a questo punto, dello stesso Nino Pulvirenti... 8-)

...dal mio punto di vista...io, sarò forse un illuso o il solito filosocietario, preferisco credere alle parole di Nino Pulvirenti.... ed è sotto questa veste che giudicherò Cosentino ...qui, al varco, io lo aspetto  8-) ...altro non m'importa, men che meno continuare a rimestare indiscrezioni editoriali o giornalistiche...di un mondo ipocrita che spessissimo non è migliore di Cosentino...o gli orrori della passata stagione....

P.S.: ...Cosentino è anche quello di Lavezzi al Napoli e Barrientos al Catania...  ;-)

Un attimo, secondo me ci sono molte più ipotesi.
Il presidente ha sbagliato per sua stessa ammissione. Secondo lui perché non ha dato abbastanza spazio a Cosentino. Bisogna vedere se  sta continuando a sbagliare (speriamo di no) perché magari Cosentino non è Lo Monaco, né Gasparin, cosa che scopriremo solo fra un po'.
Nel caso in cui stesse perseverando in un errore vorrebbe dire che ha saputo creare un'ottima organizzazione, ma ha sopravvalutato il valore dell'organizzazione in sé, supponendo che potesse andare avanti indipendentemente dalle qualità di chi ne interpretava i diversi ruoli. Un po' la teoria che gli schemi siano più importanti dei calciatori.

Io so solo che c'è un concordato da 30 mln da pagare che non grava direttamente sul Catania, ma naturalmente non tranquillizza in ottica di investimenti futuri. Insomma, c'è un minore margine di errore.
Pulvirenti non era un fenomeno prima e non è il male assoluto adesso. Da come ha operato negli ultimi 15 mesi sembrerebbe un po' in crisi, non so se organizzativa o economica. Non sarebbe né il primo, né l'ultimo pòresidente a trovarsi in questo tipo di difficoltà.

Anche io valuto dal campo e sarò al mio posto a fare la mia parte, qui non si tratta di indiscrezioni giornalistiche, si tratta di vigilare sulla gestione di un patrimonio importante come è il Catania, al di là degli uomini.
In questo senso la stampa ha grande responsabilità e non deve avere paura di muovere delle critiche costruttive qualora servono.
Se un amico ti dice sempre che fai bene anche quando stai facendo cose che non lo convincono e che gli sembrano errori grossolani non è un amico.