Autore Topic: Risultati delle indagini demoscopiche  (Letto 4828 volte)

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #15 il: 06 Luglio 2011, 12:37:08 pm »
20 euro per spuntarla sui diritti... quelle tre + due fanno quello che vogliono proprio perchè le tv pagano solo e se ci sono loro, viceversa tutti su Antenna Sicilia e livello tecnico da serie C2.
..intanto sarebbero solo quelle tre..Templare,ci andrebbe comunque meglio di quanto ci vogliono dare.Minacciamoli seriamente,che si paventi una scissione e poi vedrai se non addivengono a piu' miti pretese.E che la mettessero a disputa nei tribunali sportivi ed ordinari e poi vediamo chi la spunta,tanto peggio di cosi' non si puo' fare.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #16 il: 06 Luglio 2011, 12:53:48 pm »
20 euro per spuntarla sui diritti... quelle tre + due fanno quello che vogliono proprio perchè le tv pagano solo e se ci sono loro, viceversa tutti su Antenna Sicilia e livello tecnico da serie C2.
..intanto sarebbero solo quelle tre..Templare,ci andrebbe comunque meglio di quanto ci vogliono dare.Minacciamoli seriamente,che si paventi una scissione e poi vedrai se non addivengono a piu' miti pretese.E che la mettessero a disputa nei tribunali sportivi ed ordinari e poi vediamo chi la spunta,tanto peggio di cosi' non si puo' fare.

In tre più Roma e Napoli, si fanno il campionato europeo di cui si parla da tempo e quello che resta finisce come la serie B attuale, che ha i costi di un campionato iperprofessionistico ed i ricavi da 5xmille destinato ad una ONLUS.

Sono loro che comandano, sono loro che vengono investiti da calciopoli e dopo le prime sentenze fanno "saggiamente" parlare i magistrati del TAR Lazio e così in appello se ne escono al'acqua di rose, sono loro che hanno fior di politici professionisti in Parlamento, sono loro che decidono che la supercoppa si deve fare a Pechino (maledetti comunisti capitalisti) e quindi la finale deve essere Inter-Milan.

Ma tu pensi veramente che lo schieramento delle piccole regga? Basta che se ne comprano qualcuna dando in prestito un buon giocatore che può rivelarsi decisivo per non retrocedere ed il fronte si spacca. E' già successo qualche anno fa, quando Palermo, Sampdoria, Atalanta e credo Siena si ritrovarono di colpo sole contro le altre quindici (la Fiorentina colpita e salvata da calciopoli faceva a quei tempi il Pilato della situazione), quando il giorno prima erano quindici contro Juventus, Milan, Inter e Roma...

Ma del resto "loro" sono i tanti siciliani, calabresi, pugliesi che il lunedì mattina al bar devono ostentare la loro vittoria, magari rubata con un gol in fuorigioco di tre metri, cosa che dà loro la carica per un'altra settimana da frustrato cronico.

In definitiva ogni cane ha le pulci che si merita.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #17 il: 06 Luglio 2011, 01:22:17 pm »
20 euro per spuntarla sui diritti... quelle tre + due fanno quello che vogliono proprio perchè le tv pagano solo e se ci sono loro, viceversa tutti su Antenna Sicilia e livello tecnico da serie C2.
..intanto sarebbero solo quelle tre..Templare,ci andrebbe comunque meglio di quanto ci vogliono dare.Minacciamoli seriamente,che si paventi una scissione e poi vedrai se non addivengono a piu' miti pretese.E che la mettessero a disputa nei tribunali sportivi ed ordinari e poi vediamo chi la spunta,tanto peggio di cosi' non si puo' fare.

In tre più Roma e Napoli, si fanno il campionato europeo di cui si parla da tempo e quello che resta finisce come la serie B attuale, che ha i costi di un campionato iperprofessionistico ed i ricavi da 5xmille destinato ad una ONLUS.

Sono loro che comandano, sono loro che vengono investiti da calciopoli e dopo le prime sentenze fanno "saggiamente" parlare i magistrati del TAR Lazio e così in appello se ne escono al'acqua di rose, sono loro che hanno fior di politici professionisti in Parlamento, sono loro che decidono che la supercoppa si deve fare a Pechino (maledetti comunisti capitalisti) e quindi la finale deve essere Inter-Milan.

Ma tu pensi veramente che lo schieramento delle piccole regga? Basta che se ne comprano qualcuna dando in prestito un buon giocatore che può rivelarsi decisivo per non retrocedere ed il fronte si spacca. E' già successo qualche anno fa, quando Palermo, Sampdoria, Atalanta e credo Siena si ritrovarono di colpo sole contro le altre quindici (la Fiorentina colpita e salvata da calciopoli faceva a quei tempi il Pilato della situazione), quando il giorno prima erano quindici contro Juventus, Milan, Inter e Roma...

Ma del resto "loro" sono i tanti siciliani, calabresi, pugliesi che il lunedì mattina al bar devono ostentare la loro vittoria, magari rubata con un gol in fuorigioco di tre metri, cosa che dà loro la carica per un'altra settimana da frustrato cronico.

In definitiva ogni cane ha le pulci che si merita.
Templa',non ti riconosco..troppa rassegnazione e troppo vittimismo..un po' le cose sono cambiate e..si parra di soddi..ma soddi...
I proventi delle pay-tv sono un fenomemeno nuovo come portata,i tempi a cui ti riferisci tu sono i tempi dei Barbera e i Massimino.Oggi nessuno piu' le manda a dire perche' ballano troppi soldi e per questo e' finita la compra vendita per un piatto di lenticche.Oggi i Della Valle,i LOtito,i Zamparini e ci metto anche i Pulvirenti fanno imprenditoria e mandano avanti aziende da cui devono ricavare profitti e pertanto non possono soggiacere alle angherie di tre sole societa'.Ciao.
Catania usque ad finem
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #18 il: 06 Luglio 2011, 02:03:04 pm »
la situazione è complessa, MA MOLTO COMPLESSA.

Io sono per una via di mezzo...da un lato il campionato lo si fa in maniera UIGUALE in tanti....ma non si può non tenere conto dell'audience delel singole squadre nel riparto dei diritti TV. Un nido di vespe nel quale infilare la mano

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #19 il: 06 Luglio 2011, 02:13:55 pm »
GP, io ti ho portato argomenti, non dico prove, ma qualcosa su cui si può ragionare.

Della Valle faceva il diavolo a quattro, la triade lo ha prima tramortito e poi aiutato e da quel momento il Della Valle attivista é sparito.

Ai tempi del primo accordo sulla spartizione collettiva dei proventi televisivi, tutte le piccole, tranne appunto la pilatesca Fiorentina, erano sul piede di guerra. Da un giorno all'altro cambiarono fronte lasciando soltanto il Palermo ed altre tre sulle posizioni iniziali. E molte di queste piccole o medio-piccole si riempirono di giocatori in esubero di Inter, Milan e Juventus.

Non saranno un caso, a questo proposito, le recenti minacce di Paolillo (mi pare sia stato lui), secondo cui i ribelli il mercato quest'anno se lo sarebbero fatte fra loro.

Tutto questo poi non é che si basa sul nulla, si basa sul fatto che se mi giro a 360 gradi in mezzo a una qualunque strada di Palermo, di Reggio Calabria o di Bari, su dieci anime pie ne trovo 4 che tifano Juventus, 3 Milan e 2 Inter. Sono loro che fanno audience da Biscardi alla D'Amico e consentono ai telecronisti di potere cambiare la verità a loro piacimento. E' un circolo vizioso che non interromperai mai se la maggioranza abbondante lo vuole.

Politica, denaro, televisione é uno status quo che fa ribrezzo, ma tutto sommato italianamente democratico. Io posso anche ribellarmi (anche se non inizierei dal calcio), ma poi alle prime gocce di sangue direste che sono il solito fascista.
« Ultima modifica: 06 Luglio 2011, 02:15:46 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

umastru

  • Visitatore
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #20 il: 06 Luglio 2011, 02:17:22 pm »
Vuol dire che da una parte si faranno un bel triangolare e dall'altra,a partire da Firenze fino a Catania,una tranquilla serie A a 16 squadre.

Con il triangolare ripreso da Sky, Mediaset e Rai 1 e il campionato di serie A a 16 da Antenna Sicilia, dopo uno scontro all'ultima carta da 20 euro con Telesud.
..io parlavo di una tranquilla serie A...ma va bene anche lo scontro tra le carte..noi tra la carta di AS e TS e loro tra la carta igienica Scottex e carta Padani'a..che tutta la mer.da porta via...

20 euro per spuntarla sui diritti... quelle tre + due fanno quello che vogliono proprio perchè le tv pagano solo e se ci sono loro, viceversa tutti su Antenna Sicilia e livello tecnico da serie C2.
Ma scusa, se invece di farsela sotto, le sedici derelitte facessero una bella serrata?
Voglio vedere quanto gli e lo paga Sky un quadrangolare. ::) ::) ::)
Che fanno, si mettono a girare come tuppetti per il globo terracqueo alla ricerca d'ingaggi? ::) ::)
Il problema per me è sempre il solito, classe dirigente incompetente e stracciona, in tutti i campi.
:^(
"U Mastru"

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #21 il: 06 Luglio 2011, 02:47:10 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #22 il: 06 Luglio 2011, 04:18:10 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.


Da abbonato Sky  8D, non capisco proprio perchè questo calcio mi dovrebbe fare SKYfo, mentre quello di un pò di anni fa, fatto di _Biscardi, Piccinini e moviole infinite sulla DS, mi dovrebbe esaltare  8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

anzi, io dico che, televisivamente parlando, il calcio di oggi è molto migliore di quello di 10 anni fa.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #23 il: 06 Luglio 2011, 04:29:48 pm »
Le strisciate sarebbero meno arroganti se tanta "gente  a cui piace vincere facile" ,di cui il meridione e anche la nostra trinacria è colma, avessero un briciolo di amor proprio e dignità in più.
Lo dico con marezza, ma noi siamo indietro perchè meritiamo di esserlo.
Scissione della A e campionato europeo di club? secondo me ci arriveremo, ma non sono sicuro che ciò che rimarrà migliorerà le cose.
salutamu.

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #24 il: 06 Luglio 2011, 04:33:12 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.


Da abbonato Sky  8D, non capisco proprio perchè questo calcio mi dovrebbe fare SKYfo, mentre quello di un pò di anni fa, fatto di _Biscardi, Piccinini e moviole infinite sulla DS, mi dovrebbe esaltare  8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

anzi, io dico che, televisivamente parlando, il calcio di oggi è molto migliore di quello di 10 anni fa.


Condivido a metà, caro Fanta... sulla storia di Biscardi e compani, ti dò pienamente ragione...
Non capisco, però, perchè 10 anni fa il calcio era migliore....
#STAMUAVVULANNU!

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #25 il: 06 Luglio 2011, 04:41:14 pm »
Le strisciate sarebbero meno arroganti se tanta "gente  a cui piace vincere facile" ,di cui il meridione e anche la nostra trinacria è colma, avessero un briciolo di amor proprio e dignità in più.
Lo dico con marezza, ma noi siamo indietro perchè meritiamo di esserlo.
Scissione della A e campionato europeo di club? secondo me ci arriveremo, ma non sono sicuro che ciò che rimarrà migliorerà le cose.
salutamu.

anch' io Turiddu, sono convinto che, prima o poi, si arriverà ad un campionato europeo a gironi... la CL, è un prototipo... al quale si dà sempre più peso, per fare un trampolino di lancio.... e se tanto mi dà tanto... le continue minacce da parte di Galliani, fanno intravedere un probabile progetto già discusso in sede europea... noi italiani siamo molto bravi a minacciare quando abbiamo le spalle coperte dai potenti!

Ciò che rimarrà, se dovessero farlo, non cambierà di molto... a mio avviso, anche in un ipotetico campionato europeo, dovrà esserci un ricambio dato da, possibilmente, le vincitrici dei campionati nazionali... e si ricomincia per conquistare, a suopn di milioni, la vetta di quest' ultimo... cambia tutto per non cambiare nulla.
La soluzione , utopistica, per carità, sarebbe ridurre i soldi in giro o una divisione degli introiti,  paritaria fra tutte le squadre del campionato!  ;-)
Favole!
#STAMUAVVULANNU!

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #26 il: 06 Luglio 2011, 04:56:07 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.


Da abbonato Sky  8D, non capisco proprio perchè questo calcio mi dovrebbe fare SKYfo, mentre quello di un pò di anni fa, fatto di _Biscardi, Piccinini e moviole infinite sulla DS, mi dovrebbe esaltare  8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

anzi, io dico che, televisivamente parlando, il calcio di oggi è molto migliore di quello di 10 anni fa.


Condivido a metà, caro Fanta... sulla storia di Biscardi e compani, ti dò pienamente ragione...
Non capisco, però, perchè 10 anni fa il calcio era migliore....

Difatti il calcio di oggi è migliore rispetto a quello di 10 anni fa:

1) Negli spalti: ormai i violenti scontri tra tifosi, che 10 anni fa erano quasi all'ordine di ogni domenica, sono una rarità

2) Arbitri: oggi è vietato avere dei rapporti tra designatori-arbitri e dirigenti società (mentre 10 anni fa c'era la fila che neanche il centro informazioni della telecom)

3) TV. 10 anni fa eravamo soffocati dalla moviola e dagli insulti..oggi la posizione non è fantastica, ma è molto migliore di prima.

4) TV. Oggi si può tranquillamente ammirare il calcio estero, mentre 10 anni fa si conosceva solo quelloc he veniva riportato dai giornali.


Certo, in europa oggi le italiane prendonno legnate (al contrario di 10 anni fa), però complessivamente, tranne questo neo, la situazione è di molto migliore, oggi.

Offline Catanisazzu

  • Utente
  • *****
  • Post: 1243
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #27 il: 06 Luglio 2011, 04:59:48 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.


Da abbonato Sky  8D, non capisco proprio perchè questo calcio mi dovrebbe fare SKYfo, mentre quello di un pò di anni fa, fatto di _Biscardi, Piccinini e moviole infinite sulla DS, mi dovrebbe esaltare  8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

anzi, io dico che, televisivamente parlando, il calcio di oggi è molto migliore di quello di 10 anni fa.


Condivido a metà, caro Fanta... sulla storia di Biscardi e compani, ti dò pienamente ragione...
Non capisco, però, perchè 10 anni fa il calcio era migliore....

Difatti il calcio di oggi è migliore rispetto a quello di 10 anni fa:

1) Negli spalti: ormai i violenti scontri tra tifosi, che 10 anni fa erano quasi all'ordine di ogni domenica, sono una rarità

2) Arbitri: oggi è vietato avere dei rapporti tra designatori-arbitri e dirigenti società (mentre 10 anni fa c'era la fila che neanche il centro informazioni della telecom)

3) TV. 10 anni fa eravamo soffocati dalla moviola e dagli insulti..oggi la posizione non è fantastica, ma è molto migliore di prima.

4) TV. Oggi si può tranquillamente ammirare il calcio estero, mentre 10 anni fa si conosceva solo quelloc he veniva riportato dai giornali.


Certo, in europa oggi le italiane prendonno legnate (al contrario di 10 anni fa), però complessivamente, tranne questo neo, la situazione è di molto migliore, oggi.

Condivido, credevo ti riferissi alla qualità del gioco espresso in campo! :-P
#STAMUAVVULANNU!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #28 il: 06 Luglio 2011, 05:06:00 pm »
Non so se alla fine lo spettacolo simil-Spagna (dove da anni vincono sempre le stesse due con vantaggi imbarazzanti), alla lunga non possa stancare più di una Serie A2. Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).
Il dominio delle pay-tv è un problema, e lo si era capito a suo tempo. Se si fosse mantenuta la serrata del tifo (della serie "questo calcio ci fa SKYfo") forse qualche risultato si sarebbe ottenuto, anche se è quasi impossibile contrastare i poteri dei ricchi.
Mi chiedo però quanto si divertano gli interisti, che se arrivano secondi si devono mettere a lutto.


Da abbonato Sky  8D, non capisco proprio perchè questo calcio mi dovrebbe fare SKYfo, mentre quello di un pò di anni fa, fatto di _Biscardi, Piccinini e moviole infinite sulla DS, mi dovrebbe esaltare  8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

anzi, io dico che, televisivamente parlando, il calcio di oggi è molto migliore di quello di 10 anni fa.

Spero facciano programmi di qualità, ma io mi riferivo al fatto della distribuzione del denaro, dell'imposizione di orari e spalmature (ero affezionato alle partite in contemporanea), tutte cose che hanno allontanato  il pubblico dagli stadi e reso la vita impossibile alle comprimarie. Ora come ora le società dipendono dagli introiti televisivi, forse per la loro stessa incapacità di differenziare le entrate, e questo non è bene.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8850
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Risultati delle indagini demoscopiche
« Risposta #29 il: 06 Luglio 2011, 05:23:44 pm »
Per esemio anche adesso la Serie B, colpita a morte, rimane più divertente (al netto degli illeciti) della Serie A, perché c'è maggiore equilibrio (anche se le retrocesse hanno il paracadute).

Divertente per l'equilibrio, ma tecnicamente c'é molto poco. Nulla a che vedere con la serie B di qualche anno fa, che pure non era il massimo.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.