Autore Topic: Palermo-Juventus  (Letto 6312 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Juventus
« il: 01 Ottobre 2009, 06:37:03 pm »
Vedo che c'é molta voglia (mi ci metto io per primo) di parlare di questa partita. L'ennesima dimostrazione che l'entusiasmo ricreatosi lo scorso anno é andato definitivamente a farsi friggere.

Che partita sarà? Razionalmente non vedo grosse possibilità di uscire indenni dal campo, perché la Juventus ci é superiore come organico, come qualità di gioco e probabilmente in questo momento anche come spirito. Unico dato positivo per noi rosanero il fatto che la Juventus ieri sera ha giocato a Monaco di Baviera il suo turno di CL ed essendo alla fine di un miniciclo di partite che fra turni infrasettimanali, coppa e domeniche tradizionali la vede giocare ogni tre giorni da quasi un mese, potrebbe forse accusare un pò di stanchezza in qualche uomo.

Il Palermo? Noi veniamo da una settimana iniziata con un summit a tre tra Zamparini, Sabatini e Zenga in cui, ufficialmente, si é cercato di trovare la soluzione alla crisi. Non essendo il calcio un laboratorio di ricerca o uno studio contabile, non capisco come si faccia a risolvere i problemi parlandone a tavolino, molto più probabile che Zamparini abbia fatto un giro di consultazioni stile Presidente della Repubblica in fase di crisi di governo, per capire gli umori degli uomini ai posti di comando e magari anche di qualche importante esponente della base, dove per base intendo chiaramente la squadra.

La sensazione mia coincide con quella di Occasionale e cioé che Zamparini cambierà guida tecnica solo di fronte all'evidenza di una classifica ormai preoccupante: solo un Palermo quartultimo o in piena zona retrocessione fra quattro o cinque giornate potrebbe costare la panchina a Zenga. Chiaramente per allora Delio Rossi sarà già andato ad allenare a Napoli e di potabile sul mercato non rimarrà nulla, l'ideale per spianare la strada a Pergolizzi.

Ritorniamo a domenica sera. Chi giocherà? Kjaer dovrebbe essere out, il sostituto naturale é Goian, un suo ulteriore accantonamento a favore di Migliaccio sarebbe esplicativo di come vanno per ora le cose a Palermo e di come Zenga abbia un filo veramente diretto con il suo presidente. Non fare giocare Goian significherebbe inoltre ripercorrere le tappe dell'affare Raggi e consegnarli un bel biglietto aereo di sola andata per Bucarest da consumare fra gennaio e giugno 2010. In ogni caso un bel deja-vu. Cui, per inciso, spero di non dovere assistere.

Il portiere chi sarà? Logica dice Sirigu, imponderabilità e imprevedibilità degli umani umori potrebbero portare ad un clamoroso rilancio di Rubinho. Altra scelta facile e delicata allo stesso tempo. La linea difensiva dovrebbe essere completata da Cassani, Bovo e Kjaer.

A centrocampo iniziano i dubbi, a partire dal modulo che Zenga o chi per lui deciderà di attuare. Se dovesse puntare sul solito inefficace rombo due centrocampisti dovrebbero uscire dal trio Nocerino-Blasi-Migliaccio, con i primi due che sono ex-juventini e l'ultimo che di testa le prende veramente tutte. La qualità al centro dovrebbe portarla Bresciano, a meno che non si opti per un indietreggiamento di Simplicio e il nuovo inserimento di Pastore sulla trequarti.

In attacco scontati a mio modo di vedere Miccoli e Cavani, con Budan nuovamente in panchina in attesa del secondo tempo e dell'evolversi del risultato.

Vedremo...
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 06:39:24 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline turiddu

  • Utente
  • *****
  • Post: 2380
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2009, 08:35:11 pm »
Templare, secondo me se perdiamo Zenga è fuori con buona pace di tutti.
Per il resto non c'è molto altro da dire, speriamo che non ci sia l'ennesimo temporale.
A presto.

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #2 il: 02 Ottobre 2009, 01:57:00 pm »
Lo scorso campionato, quando il PALERMO giocava in casa, mi accomodavo nel divano davanti la tv sapendo di dover assistere a una bella partita, specialmente se era contro una strisciata.
Non sò se qualcuno di Voi ha mai visto le mucche andare verso il mattatoio??? Ecco questo è il mio stato d'animo!!!  :-(

Il pronostico è nettamente a favore della juve, anche se, come abbiamo visto contro la Lazio, tutto può succedere.

Allora cosa augurarmi??
Ovviamente che il PALERMO vinca o quantomeno pareggia, ma se dovesse soccombere, allora spero che avvenga con una "cafiata", perchè è l'unica speranza di vedere il cambio di panchina, in quanto con una sconfitta di misura "Coach Z" rimarrebbe sicuramente.

Saluti
Enzo


Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #3 il: 02 Ottobre 2009, 04:11:24 pm »
Beh che dire se il Palermo fosse a metà classifica mi augurerei in un bel 0 a 7 con defenestrazione di Walter.
Ma siccome siamo vicini alla zona retrocessione mi auguro in una culossissima Vittoria anche se sono consapevole che questa niegghia non andremo da nessuna parte.

Intanto orma Palermo è una Città dal clima tropicale e pertanto finita la stagione secca è iniziata quella delle piogge (vedi temp del mare che si alza) e quindi anche se è vero che loro saranno stanchi il problema è che ci saremmo allenati a subuteo visto che i campi in città sono dei laghetti alpini.

p.s. picciotti ieri alle 17 rientravo da Catania ed ho visto qualcosa di abnormal .........cielo, terra e mare tutti marroni ed indistinguibili l'uno dall'altro 8-) 8-)..........mah

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2009, 06:15:14 pm »
se perdiamo Zenga è fuori con buona pace di tutti.

Secondo me, prim'ancora del risultato conta il gioco espresso; se giochi male e magari vinci rubacchiando, come accaduto col Napoli, non abbiamo fatto altro che rinviato i problemi. Secondo me invece si può anche perdere con la Juve. Ma dopo averla fatta tremare! Viceversa, amu fattu nienti!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #5 il: 02 Ottobre 2009, 06:22:06 pm »
Ovviamente che il PALERMO vinca o quantomeno pareggia, ma se dovesse soccombere, allora spero che avvenga con una "cafiata", perchè è l'unica speranza di vedere il cambio di panchina, in quanto con una sconfitta di misura "Coach Z" rimarrebbe sicuramente.

Secondo me, per vedere Zenga sulla panchina del Palermo sino alla fine del campionato, occorrerebbe che questa squadra, possibilmente in tempi brevi, cominci a funzionare giocando un calcio discreto e accettabile e conquistando punti meritati, non lasciando parecchie recriminazioni ai nostri avversari come accade oggi. Se tutto ciò credete che sia assolutamente impossibile, allora la "dipartita" ::) di Zenga è solo questione di tempo!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2009, 06:23:21 pm »

p.s. picciotti ieri alle 17 rientravo da Catania

Convocato da Lo Monaco? ::) ::) ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline cantarutti72

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2009, 02:37:19 pm »
Caro Templare, mi permetto di inserirmi nella tua ormai storica rubrica per i "cugini "rosanero" per raccontarti circa alcune considerazioni fatte da un mio affezionato collega, tifosissimo del Palermo, a proposito del vostro imminente match con la Juventus.
Era veramente indignato, disgutato del fatto che a Palermo i tifosi abbiano sottoscritto in pochi (rispetto ai programmi societari ed alle scorse stagioni)  l'abbonamento lamentando una presunta "penuria di viveri" ed onerosità delle tariffe...per poi essere disposti a spendere ben 40 euro per un posto in curva ed oltre cento (se non ricordo male ) in tribuna (con poco in più ci si poteva abbonare  8| 8|), riempiendo lo stadio in ogni ordine di posto. Tutto questo PER UNA SOLA PARTITA, tutto questo PER VEDERE LA JUVENTUS.
Mi ribolle veramente il sangue quando sento che accadono cose del genere.Non per i soldi in più e per l'apporto dei tifosi che potrebbe esserci e non c'è nelle partite "ordinarie" ma perchè mi viene in mente il solito discorso circa la provincialità ed il servilismo di molti di noi siciliani che guardiamo con scetticismo le cose di casa nostra e spalanchiamo il sorriso (ed altre parti del corpo  :$ :$) verso tutto ciò che è targato "continente". Come succede puntualmente anche dalle mie parti, l'arrivo della Juve, come dell'Inter o del Milan significa lo sbarco allo stadio di migliaia di pecoroni di accento nostrano che magari si professano dei veri siciliani per poi esultare ad un goal di Iaquinta (come successe l'anno scorso al Massimino,...ah se potessi dire qualcosa a quelli che esultavano a squarciagola nel parterre quando l'attaccante calabrese andò sotto la  "iaggia" dei tifosi "ospiti" venuti da molto "lontano": Adrano, Bronte, Agira, Catenanuova...!!!! >:( >:( >:(), Balotelli o Inzaghi.
Ritengo, come dicevo in altre occasioni e come dirò sempre, che una delle risposte al perchè qui nella nostra meravigliosa isola le cose si muovano molto lentamente (e male) è proprio nel disprezzare le cose nostre , "vendendosi" a ciò che è targato Milano o Torino.
Sì è  vero, sono liberi di tifare chi vogliono i nostri conterranei di Mirabella Imbaccari, Vizzini , Bagheria o Castelvetrano...come credo che siamo liberi noi di dire loro quanto siano degli squallidi provinciali e pecoroni.
Concordi?
W LA SICILIA, onore a coloro che vanno allo stadio SOLO per vedere e tifare CATANIA e PALERMO
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2009, 02:42:37 pm da cantarutti72 »
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2009, 02:54:14 pm »
Sì è  vero, sono liberi di tifare chi vogliono i nostri conterranei di Mirabella Imbaccari, Vizzini , Bagheria o Castelvetrano...come credo che siamo liberi noi di dire loro quanto siano degli squallidi provinciali e pecoroni.
Concordi?
W LA SICILIA, onore a coloro che vanno allo stadio SOLO per vedere e tifare CATANIA e PALERMO

Concordo Cantarutti. Buona domenica.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2009, 01:10:33 am »
Serata magica, da consegnare agli annali! Però, troppo spesso il Palermo si spara questi partitoni contro le squadre più prestigiose del campionato e mi sa che oggi è stato più espressione d'orgoglio dei giocatori che applicazione e schemi di gioco ritrovati. Certo, se riuscissimo a mantenere questo ritmo con tutti, l'Europa non sarebbe certo un miraggio.
P.S. Quest'anno abbiamo poca fortuna con gli arbitraggi. Vabbè che oggi c'era di scena la juve, la regina dei ladri!
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2009, 01:11:56 am »
Boh!

Avevo iniziato il commento a quasi tutte le scorse partite in questa maniera, proseguo così anche oggi, ma é un "boh" diverso, di stupore in positivo, perché il Palermo visto stasera non ha nulla a che vedere con quello pessimo di Parma, Roma e della prima vittoriosa giornata contro il Napoli, ma nemmeno con quello che a Firenze o in casa con Bari e Roma aveva giocato solo a sprazzi, dando comunque l'impressione di essere lontano anni luce con la squadra dello scorso anno. Boh anche analizzando la gestione della partita da parte di Zenga, semplicemente inappuntabile, come mai era successo prima di oggi.

Io sono sempre pronto (e ne sarei felice) a fare marcia indietro e a dovermi ricredere sul conto di quest'allenatore che non stimo affatto, aspetto controprove in trasferta e contro le squadrette, perché al di là della prestazione quasi perfetta di stasera (eccezionale il primo tempo, sui livelli di Palermo-Milan dello scorso anno), il Palermo contro le grandi squadre difficilmente ha fatto cilecca negli ultimi sei anni, ma é sempre mancato nei momenti topici proprio contro avversari di caratura tecnica assolutamente inferiore. Speriamo bene.

Si cambia modulo, il Palermo scende in campo con il 3-4-1-2, in difesa c'é Migliaccio e non Goian, a centrocampo Simplicio e Bresciano e non Blasi e Nocerino, Pastore ora trequartista ora punta aggiunta alle spalle di Miccoli e Cavani. Tutti promossi, tutti autori di una prestazione bellissima, ne cito tre, ma non voglio fare torto agli altri: Simplicio, Miccoli e Pastore.

Simplicio ha secondo me giocato il miglior primo tempo da quando é a Palermo, in un ruolo che dice di non amare, ma in cui oggi é stato impeccabile, Quantità e Qualità con la Q maiuscola, il prototipo del centrocampista moderno. La speranza é di rivedere lo stesso Simplicio anche a Livorno.

Miccoli per ora é incontenibile, mai visto in questo stato di forma da quando é a Palermo, un autentico fuoriclasse cui questa sera é mancato solo il gol.

Pastore si é preso una grandissima rivincita, stavolta ha unito i colpi da giocoliere all'efficacia del vero giocatore di calcio, il primo gol del Palermo parte da un suo contrasto vinto su Felipe Melo e segue con l'assist per Cavani, il secondo gol arriva anche per merito suo, perchè Simplicio é abile a tagliare la difesa juventina proprio perchè lui fa un blocco da NBA. Bravissimo.

La Juventus? Cancellata dal campo, in sei anni l'abbiamo battuta per la quarta volta fra casa e trasferta, ma questa é senza dubbio la vittoria più netta fra tutte. Ha sicuramente risentito delle fatiche di CL, ma probabilmente é scesa in campo con la stessa sufficienza con cui i suoi giocatori in settimana prevedevano come unico risultato a Palermo il 2 fisso. Invece alla Favorita hanno perso l'imbattibilità in campionato e la serie positiva di almeno un gol segnato che durava da trentuno partite. Capita. Ogni tanto anche a loro.

Una citazione extra per Salvatore Sirigu: il dribbling su Amauri é una di quelle pazzie che se non riescono ti portano sulla gogna, se riescono, come stasera, ti fanno eleggere beniamino del pubblico. Stasera la sua pazzia mi ha ricordato Vincenzo Sicignano, che queste cose le faceva spesso (una volta in serie B fece il sombrero a centrocampo ad un attaccante del Messina...) e Sirigu come Sicignano ha anche piedi molto buoni, cosa fondamentale per il portiere del nuovo millennio. Rispetto a Sicignano non ha, é questo é un grande merito, la cagnolaggine partenopea, la guapparia per l'esattezza, uno dei più grandi difetti del Vicè rosanero per sempre nei cuori dei tifosi. Continui così il sardo Sirigu, per il bene suo e di tutto il Palermo.

Stop. Basta così. Che brutta serata per quel settore ospiti gremito di siculo-juventini che sono andati via con le alucce basse basse. Capita. Ogni tanto anche a loro.


p.s. si può giocare a calcio in maniera spettacolare anche senza Liverani, basta giocare a calcio...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8851
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2009, 01:24:42 am »
mi sa che oggi è stato più espressione d'orgoglio dei giocatori che applicazione e schemi di gioco ritrovati.

No Sergio, l'orgoglio é quello che ci ha fatto vincere, immeritatamente, con il Napoli. Oggi il Palermo era una squadra, che oltre all'orgoglio aveva anche schemi e tanta qualità. Diamo a Cesare quel che é di Cesare e speriamo solo di esserci sbagliati tutti.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline beppe

  • Utente
  • ***
  • Post: 209
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2009, 01:36:34 am »
Stop. Basta così. Che brutta serata per quel settore ospiti gremito di siculo-juventini che sono andati via con le alucce basse basse. Capita. Ogni tanto anche a loro.

Unica nota dolente della serata,che trova in compenso la dimostrazione che il nostro stadio quando è pieno come stasera funge veramente da dodicesimo uomo in campo e si dimostra di gran lunga (non è retorica) lo stadio più bello d'Italia,che ti fa vivere la gara con un intensità unica.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2009, 01:38:45 am »
Oggi il Palermo era una squadra, che oltre all'orgoglio aveva anche schemi e tanta qualità.

Io direi di aspettare perchè non è la prima volta che strapazziamo una grande e su quella vittoria ci si culla per mezzo e passa campionato. Troppo bello il Palermo di stasera per essere quello vero, non credi?
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Palermo-Juventus
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2009, 04:38:02 am »
Bravo Palermo!

Complimenti sinceri dalla sponda rossazzurra!