Autore Topic: Tar: il Catania riavrà i tifosi  (Letto 3117 volte)

appavito

  • Visitatore
Tar: il Catania riavrà i tifosi
« il: 04 Aprile 2007, 02:11:19 pm »
CATANIA, 4 aprile 2007 - I tifosi del Calcio Catania potranno "avere accesso agli impianti sportivi su tutto il territorio nazionale dove si svolgeranno le partite casalinghe" della loro squadra "a partire dal 7 aprile prossimo". Lo ha disposto la quarta sezione del Tribunale amministrativo regionale di Catania che annulla così le "porte chiuse" disposte per le gare interne della società etnee prevista dalla squalifica, fino al 30 giugno prossimo, dai tre livelli dei giudici sportivi dopo gli incidenti del 2 febbraio scorso al Massimino, nel derby con il Palermo, in cui venne ucciso l'ispettore di polizia Filippo Raciti.

fonte gazzetta.it

Una piccola vittoria!

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2007, 02:43:30 pm »
Non mi convince: mi pare che solo il TAR del Lazio ha diritto a pronunciarsi su diatribe che riguardano società sportive. E poi il Consiglio Federale non ha MAI adempiuto alle sentenze della giustizia ordinaria.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2007, 04:54:19 pm »
Non mi convince: mi pare che solo il TAR del Lazio ha diritto a pronunciarsi su diatribe che riguardano società sportive. E poi il Consiglio Federale non ha MAI adempiuto alle sentenze della giustizia ordinaria.



Si è vero Bua, ma qualora il ricorrente fosse il Catania Calcio. Invece è un ricorso di liberi cittadini...il Catania non c'entra!

Comunque staremo a vedere, perchè, e qui hai ragione tu, la FGCI si considera un potere costituzionale dello Stato...la Repubblica Libera di Bananas!!

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ENZO

  • Utente
  • *****
  • Post: 2423
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2007, 04:57:44 pm »
Sono contento per i veri tifosi Catanesi, ma anch'io non ho capito come mai la giustizia ordinaria può ribaltare una sentenza della giustizia sportiva!!!!!!
Mi sembra di aver letto che il ricorso al TAR è stato presentato da tifosi, ma la società a chi deve dare retta alla sentenza del Tar o a quella sportiva????????

Mi sembra che si sia creato un paradosso:
Il Tar dà ragione ai tifosi, ma la società che in virtù di una ordinanza legale, facendo assistere la partita al proprio pubblico, viola difatti una sentenza sportiva, rischiando di compromettere ancora di più il rapporto con la federazione.

O FORSE HO CAPITO MALE IO??????????
 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

SALUTI
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2007, 04:57:58 pm »
Grande notizia!

Bisognerà aspettare il TAR del Lazio...

certo, se la sentenza dovesse essere confermata, dovremmo fare di tutto per potere giocare a Messina o Palermo, sempreché i prefetti lo consentano :-\

Offline pino-f

  • Newbie
  • Post: 4
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2007, 05:19:37 pm »
 il tar abbia dato una giusta decisione hai tifosi é sportivi catanesi.
 visto l'abuso di potere de l

Offline pino-f

  • Newbie
  • Post: 4
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2007, 05:21:56 pm »
della giustizia sportiva che come al solito fa due pesi e due misure
nei confronti del catania calcio ...

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2007, 05:22:39 pm »
Giocare a messina non credo proprio, drum ricordati che comunque il Massimo rimane squalificato e il catania deve giocare a 250 km di distanza da catania, e non mi pare che tra catania e messina vi sia questa distanza, comunque per voi meglio di niente alla fine potrete seguire di nuovo il vostro catania, spero solo che la lezione sia servita a coloro che scambiano i campi di calcio per campi di battaglia.
Per quanto riguarda la giurisdizione del TAR del Lazio in materia, se non ricordo male è esclusiva per ciò che riguarda questioni relative all'iscrizione delle società ai vari campionati, sinceramente non sò se il caso in oggetto rientri tra le materie esclusive.
Poi se la FIGC non dovesse ottemperare vi sono gli strumenti per costringerla da parte del TAR per ottemperare ad una sua ordinanza.

ciao

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2007, 05:29:37 pm »
Sono contento per i veri tifosi Catanesi, ma anch'io non ho capito come mai la giustizia ordinaria può ribaltare una sentenza della giustizia sportiva!!!!!!
Mi sembra di aver letto che il ricorso al TAR è stato presentato da tifosi, ma la società a chi deve dare retta alla sentenza del Tar o a quella sportiva????????

Mi sembra che si sia creato un paradosso:
Il Tar dà ragione ai tifosi, ma la società che in virtù di una ordinanza legale, facendo assistere la partita al proprio pubblico, viola difatti una sentenza sportiva, rischiando di compromettere ancora di più il rapporto con la federazione.

O FORSE HO CAPITO MALE IO??????????
 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8| 8|

SALUTI



Grazie Enzo..diciamo che se ancora una volta, come successe nel 1993, faremo giurisprudenza sarà una vittoria di tutti i tifosi e una sconfitta per l'inciviltà giuridica della FGCI.

Per quel che concerne i ricorrenti, si...sono stati un'ottantina di abbonati patrocinati da un avvocato cittadino, il Calcio Catania non c'entra.

Infine per quel paradosso, francamente non so che dirti...la tua è una giusta osservazione, vedremo l'evolversi della situazione...
Certo è che la Don Abete e Don Matarrese non se ne staranno con le mani in mano o accetteranno come i comuni cittadini le sentenze di tribunali ordinari...LEGALITA' VADE RETRO!!!!!

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline drum

  • Utente
  • ***
  • Post: 474
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2007, 05:31:40 pm »
Giocare a messina non credo proprio, drum ricordati che comunque il Massimo rimane squalificato e il catania deve giocare a 250 km di distanza da catania, e non mi pare che tra catania e messina vi sia questa distanza, comunque per voi meglio di niente alla fine potrete seguire di nuovo il vostro catania, spero solo che la lezione sia servita a coloro che scambiano i campi di calcio per campi di battaglia.
Per quanto riguarda la giurisdizione del TAR del Lazio in materia, se non ricordo male è esclusiva per ciò che riguarda questioni relative all'iscrizione delle società ai vari campionati, sinceramente non sò se il caso in oggetto rientri tra le materie esclusive.
Poi se la FIGC non dovesse ottemperare vi sono gli strumenti per costringerla da parte del TAR per ottemperare ad una sua ordinanza.

ciao

250 km? :^( in linea d'ara o in strade? Perché qui in siclia si potrebbero trovare stadi....ok scherzo). Sarà interessante analizzare la sentenza del TAR, credo potrebbe incentrarsi sul diritto violato dell'abbonato, in effetti, mi sembra totalmente illogico che una FIGC qualunque  possa violare in modo così clamoroso un diritto del consumatore.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2007, 05:33:24 pm »
Sarebbe bastato un può di buon senso nella sentenza della CAf per evitare paradossi e screzi che alzeranno la tensione, ma è un film già visto nel 1993 e nel 2003, ma allora c'erano Matarrese e Abete, era tutta un'altra cosa!!!
Prevedo comunque nuove vittorie solo simboliche per il Catania e ulteriore perdita di credibilità per il palazzo.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2007, 05:37:25 pm »
Giocare a messina non credo proprio, drum ricordati che comunque il Massimo rimane squalificato e il catania deve giocare a 250 km di distanza da catania, e non mi pare che tra catania e messina vi sia questa distanza, comunque per voi meglio di niente alla fine potrete seguire di nuovo il vostro catania, spero solo che la lezione sia servita a coloro che scambiano i campi di calcio per campi di battaglia.
Per quanto riguarda la giurisdizione del TAR del Lazio in materia, se non ricordo male è esclusiva per ciò che riguarda questioni relative all'iscrizione delle società ai vari campionati, sinceramente non sò se il caso in oggetto rientri tra le materie esclusive.
Poi se la FIGC non dovesse ottemperare vi sono gli strumenti per costringerla da parte del TAR per ottemperare ad una sua ordinanza.

ciao




ZANCLE permettimi due rettifiche:

I) la sospensiva cancella di fatto oltre le "porte chiuse", la squalifica del Massimino...poichè appunto va a colpire il concetto di responsabilità oggettiva che non esiste nel nostro ordinamento giuridico.
Ma il Massimino rimane chiuso perchè non a norma...

II) il TAR del Lazio è competente per i ricorsi presentati dagli affiliati alla FGCI, non per i comuni cittadini.

Ciao e grazie per la solidarietà! ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2007, 05:46:59 pm »
Scusa me Gaspare, ma alcuni articoli sui vari siti tipo Repubblica ( per esempio ) dicono il contrario, ma credo che tu abbia ragione infatti stavo cercando di scaricare la sentenza dal sito del TAR di Catania, solo che non sò il numenro e la data del dispositivo o sentenza o decreto ( e c'è differenza ) se puoi aiutare la mia curiosità te ne sarei grato.
Per quel che riguarda la solidarietà, credimi è sincera io sono abbonato e tifosissimo del mio messina e posso capire la rabbia ed il dolore che avete potuto passare in questo periodo per qualcosa che la maggioranza di voi non ha commesso e ne tantomeno condiviso, però allo stesso modo mi auguro che possiate ricominciare finalmente una nuova storia, portando in alto i colori della vostra città brillando per civiltà e sportività , che i violenti siano una volta e per tutte allontanati, per il bene del Calcio Catania e della sicilia tutta

ciao

PS: PARLO DEL CATANIA IN QUESTO CASO MA IL DISCORSO VALE PER TUTTE LE TIFOSERIE NESSUNO ESCLUSO

Offline ivan

  • Utente
  • *****
  • Post: 1365
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2007, 06:03:04 pm »

Io la penso come Pulvirenti, ci crederò quando vedrò fisicamente i tifosi a Lecce dentro lo stadio, sarò pessimista ma anch'io penso che la figc cercherà in tutti i modi di mettere i bastoni fra le ruote, mah! chi vivrà vedrà.

P.S. x Zancle, ma levi na curiosità, ma chi vva fattu du mischinu ri Giordano?

Offline ZANCLE

  • Utente
  • ***
  • Post: 162
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Tar: il Catania riavrà i tifosi
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2007, 06:10:54 pm »

Io la penso come Pulvirenti, ci crederò quando vedrò fisicamente i tifosi a Lecce dentro lo stadio, sarò pessimista ma anch'io penso che la figc cercherà in tutti i modi di mettere i bastoni fra le ruote, mah! chi vivrà vedrà.

P.S. x Zancle, ma levi na curiosità, ma chi vva fattu du mischinu ri Giordano?

Ti rispondo volentieri, quel mischino come lo definisci tu, quel meschino come lo definisco io ha trovato giusto approfittare di quello che è successo a Catania durante il derby per andare a dire in mezza italia ( TELEVISIVA ) quanto fossimo violenti a Messina e che il suo esonoero era dovuto al fatto che il Messina fosse schiavo degli ULTRAS, magari sarà anche vero ma in determinati momenti un uomo intelligente farebbe meglio a stare zitto piuttosto che gettar fango su di una città ed in quel determinato momento su di una regione che sembrava a tutti la patria della VIOLENZA negli stadi.
Spero di esser stato abbastanza chiaro ciao