Autore Topic: Ascesa e declino del calcio Catania  (Letto 1098 volte)

Offline Marco Tullio

  • Utente
  • *****
  • Post: 3130
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
  • La continuità nella discontinuità
Ascesa e declino del calcio Catania
« il: 19 Marzo 2007, 08:24:15 am »
Casorezzo (MI), 19 Marzo 2007
Cari forensi,
 non riesco a credere ai miei occhi: si rischia seriamente di retrocedere quando manca soltanto una manciata di punti alla meta. Con tutte queste sconfitte di seguito o quasi, che si realizzano praticamente allo stesso modo, con un secondo tempo in cui la squadra si scioglie come neve al sole, viene meno la convinzione che questa miseria di sei punti utili possa mai arrivare. Dopo spettacoli indecorosi come quello di ieri, comincio a rassegnarmi e a pensare che dopo tutto la serie B non è l'inferno. Sono d'accordo con chi sostiene che la squalifica non sia il fattore determinante, perché la crisi è cominciata subito a Verona, ben prima dei noti fatti del 2 Febbraio. A presto,
Marco Tullio
Nuovo Catania, nuovo nome

Offline Fein

  • Utente
  • ***
  • Post: 144
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ascesa e declino del calcio Catania
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2007, 12:23:00 pm »
Il maledetto 2 febbraio influisce.E' indubbio.Ma non è la causa determinante di tutto questo.
Marco Tullio dice bene.I segnali di crisi risalgono ad un periodo antecedente il derby col Palermo.Prima di quella sciagurata partita,ci sono state le sconfitte col Chievo,col Cagliari e la pessima prestazione di Bergamo,dove solo grazie ad una fortunata prodezza di Maremoto a pochi minuti dal termine si è riusciti ad evitare la sconfitta.Poi il nulla.
A gennaio vi era la possibilità di rimpolpare la rosa e non lo si è fatto.Inutile piangere sul latte versato.Ma è chiaro a tutti che la favoletta dei 24 titolari è buona per i bimbi dell'asilo.Affrontare una serie A lunga ed estenuante con solo 13 giocatori all'altezza,comporta inevitabilmente dei grossi rischi.
Ieri si è avuta ulteriore dimostrazione,qualore ce ne fosse stato ancora bisogno,che giocatori come Millesi o Sardo non sono all'altezza della situazione.Due ingenuità,due errori colossali e due gol.Questa è la serie A.
Adesso si rischia GROSSO.
Sette punti di vantaggio sulla zona retrocessione ed una partita in più rispetto alle altre,non rappresentano un fortino inespugnabile.
Occorre necessariamente conquistare almeno altri 5 punti.
Il problema è che il Catania,questo Catania,non ha più mordente,non ha più birra nelle gambe,nè uomini freschi da inserire.
Il Calendario non è affatto semplice,da qua alla fine soltanto l'Ascoli,fra i nostri avversari,potrebbe non avere motivazioni.
E' necessario mettere da parte il possesso palla sterile,i tocchi di prima e le giocate leziose.Si deve combattere su ogni palla,spazzando in tribuna quando serve e spaccando anche qualche gamba degli avversari.Non si può assistere a spettacoli indecorosi come quello di ieri.
Smettiamola di fornire alibi ai giocatori,perchè a furia di sentirsi sempre giustificati,hanno smesso di lottare come facevano prima e navigano a vista in attesa della fine.Ripeto:si rischia se non si cambia rotta.
Spero che a fine anno,festeggiata la salvezza,ognuno rifletta bene sugli errori commessi.

Offline etneointoscana

  • Utente
  • **
  • Post: 87
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ascesa e declino del calcio Catania
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2007, 02:16:00 pm »
MA CI DICANO DALLA SOCIETA' CHI SONO I 24 TITOLARI >:( >:(  CI SONO GIOCATORI CHE NN HANO MAI RIPOSATO(VEDI CASERTA, EDUSEI) ED E' NORMALE CHE NEI SECONDI TEMPI LA SQUADRA SI SCIOLGA COME NEVE AL SOLE >:( STIAMO DANDO IL PEGGIO DI NOI(NN SI PUO' PERDERE 4-1 CON UNA SQUADRA CHE NN MI HA ENTUSIASMATO >:() FACCIAMO ERRORI PACCHIANI E FACCIAMO L'ASSIST PER L'AVVERSARIO (LUCENTI....MILLESI...EL PANTA 8|) E POI SIGNORI COSA DIRE DI MARINO? MA LA VEDE LA SQUADRA IN CAMPO? IN OCCASIONE DELLA PARTITA CON IL TORINO IL SIGNOR ROSINA PRIMA DEL GOL AVEVA FATTO UN'AZIONE FOTOCOPIA E PER POCO NN AVEVA SEGNATO...ECCO, PERCHE' MARINO NN HA MESSO UN UOMO FISSO(COME FANNO ALTRE SQUADRE ANCHE BLASONATE) SULL'UOMO PIU' PERICOLOSO DEL TORINO? CARO MARINO QUI NN SIAMO IN SERIE B...QUI CI SN CAMPIONI CHE VANNO MARCATI E NN LASCIATI CON 5 METRI DI VANTAGGIO >:( CARO MARINO MA NN E' CHE FORSE ASSOMIGLI AL CARO ZEMAN? PRENDERE 3 4 5 GOL VA' BENE LO STESSO >:( >:(COME DICEVA IL COMPIANTO TOTO' PENSIAMO ALLA SALUTE :-D E SPERO CHE QUALCHE SQUADRA DIETRO A NOI NN SI METTA A CORRERE SE NO..........A VOI LE CONCLUSIONI :^(

Offline Michelangelo

  • Utente
  • ***
  • Post: 492
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Ascesa e declino del calcio Catania
« Risposta #3 il: 19 Marzo 2007, 09:49:08 pm »
Che dire di più?
L'ho sempre sostenuto, ci si era montati troppo la testa con l'idea Champions League, un traguardo ambizioso ma fuori dalle portate reali della squadra. Il 2 febbraio è solo un alibi che poteva influire per due, tre giornate al massimo. Del resto quando si giocò le due partite fuori casa per la precedente squalifica del Massimino i risultati furono ben diversi, nessuno accusò quel colpo. Ormai la vera iattura difficile da scrollarsi di dosso è il complesso psicologico della sconfitta dietro l'angolo. Cosa potrà mai rompere l'incantesimo? 8|