Autore Topic: Signori, parliamone.  (Letto 1751 volte)

umastru

  • Visitatore
Signori, parliamone.
« il: 18 Novembre 2012, 11:10:41 pm »
Apro questo topico uno per non passare per il solito ipercritico tifoso da poltrona,(purtroppo) due per stimolare la discussione su dove può arrivare la nostra amata compagnia della forca.
Vorrei anche ricordare ai distratti, che per circa credo quattro anni, così ad occhio, io e pochi filosocietari, quando la maggioranza chiedeva a Pulvy e alla buon'anima di nesciri i soddi, la difendeva e parlava di crescita lenta ma sicura.
La societa calcio Catania da quando è in mano a Pulvirenti ha portato avanti un progetto ben preciso, abbiamo rischiato tantissimo il primo anno per i noti fatti, ma da li in poi è stata una lenta e quasi sempre sicura crescita.
Quando parlo di crescita non parlo solo di risultati sportivi, ma di crescita anche nella considerazione dei media e anche nei ricavi televisi, che per società come la nostra sono linfa vitale, come lo sono le plusvalenze create dalla vendita dei giocatori.
Già lo scorso campionato, per la prima volta in vita sua Lo Monaco si era sbilanciato, poi le note vicissitudini hanno fatto afflosciare la squadra come un soufflè mal cotto.
Quest'anno Ninuzzo ha rilanciato, sta rischiando, spero non troppo, ma vuole arrivare almeno all'ottavo posto. Sia chiaro, noi pensiamo al prestigio, lui anche a i soldi, c'è una bella differenza tra il decimo e l'ottavo posto in fatto di soldi. Ricordiamoci, che come ha poco elegantemente fatto notare la buon'anima, Ninuzzo con la società calcio Catania da cinque anni a questa parte ci guadagna e non poco, almeno per i nostri standard.
Quindi cerchiamo sempre di ricordare che quello che per noi è un passatempo sadomaso, per la società calcio Catania è qualcosa di molto più serio, sono soldi, tanti, di cui la maggior parte và ai mercenari, ma con il resto si tiene in piedi un'azienda che mi sembra malcontati conti trecento dipendenti, a Catania!
Tutto questo mi porta ad essere ipercritico nei confronti Di Maran, perchè a mio modesto parere non sta sfruttando al massimo le potenzialità del materiale umano a sua disposizione, ma quello che mi fà i.n.c.azz.re. ancora di più è il fatto che la sua non è incapacità, per me vale di più del telegenico Montella, per intenderci non è uno Come Zenga  lo Slavo che puntavano sul loro carisma per caricare i giocatori, ma che tatticamente erano scarsini. Altri tempi e soprattutto altri giocatori.
Lui ne sà di calcio e parecchio, lo dimostri, che a Catania il pallone oggi come oggi non è solo pallone.
Scusate la lunga e p.a.ll.osa dissertazione, ma avevo voglia di una riflessione un pò più seria.
"U mastru"

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2012, 01:37:46 pm »
Lui ne sà di calcio e parecchio, lo dimostri, che a Catania il pallone oggi come oggi non è solo pallone.

  8-)  :-D Chista na capii...su non é palluni, cchi é na fedda di muttadella?[quote

author=umastru link=topic=4368.msg63150#msg63150 date=1353273041]

Tutto questo mi porta ad essere ipercritico nei confronti Di Maran, perchè a mio modesto parere non sta sfruttando al massimo le potenzialità del materiale umano a sua disposizione, ma quello che mi fà i.n.c.azz.re. ancora di più è il fatto che la sua non è incapacità, per me vale di più del telegenico Montella, per intenderci non è uno Come Zenga  lo Slavo che puntavano sul loro carisma per caricare i giocatori, ma che tatticamente erano scarsini. Altri tempi e soprattutto altri giocatori.

[/quote]Non fai bene i conti.Fatti dare una mano in aritmetica dai tuoi pargoli e vedrai che tutto ti torna. Nell'attesa vediamo se ci riesco con numeri alla mano. Solo di numeri perché addentrarci in  tecnicismi diventa un discorso piú lungo e complicato...e i picciriddi appoi non c'abbastunu  :-D
Fino ad oggi, lo dico a te  ma anche a tutti quelli che si sono uniti al coro di critiche, che vi piaccia o no la gestione di Rolly ha prodotto la bellezza di un sesto posto e due punti in piú in classifica rispetto alla gestione tanto decantata di Montella.Basterebbe questo a tacitarvi e chiudere quá il discorso. Alla notizia del suo ingaggio mi pare che tutti concordassimo nell'accordare a un esordiente che viene dalla serie B un periodo di ambientamento che inevitalbilmente gli avrebbe fatto pagare dazio, vista la sua inesperinza in categoria superiore.Niente di tutto questo.
Pur disponendo dello stesso organico impiegato in questo scorcio di campionato ma in condizioni piú disagevoli in quanto le non perfette condizioni di alcuni uomini ( Spolli, Bergessio ) e le prestazioni non certo esaltanti di altri ( Almiron,Alvarez e Barrientos) si é potuto godere dello stesso spettacolo offerto da Montella e con risultati migliori e facendo funzionare ottimamente la macchina.
Fino all'altro ieri, alla vigilia della partita col Chievo, tutti all'unisono concordavamo che la partita coi clivensi sarebbe stato il banco di prova che ci avrebbe indicato di che pasta é fatto questo Catania.
Au, non ci pozzu cririri...suffuru, ma di cchi auma parratu!ma allura aviti appiddaveru i facci comu i  bu.  tta.  ni  8D
Non capisco poi a cosa ti riferisci quando parli di maggiore coraggio, di osare; vediamo se é in grado di fare incontri di Savate o di Taekwondo?...
Lo scorso anno, mi pare con il Lecce, Montella negli ultimi minuti della partita fece un cambio che in pochi ne afferrarono il significato. Fece uscire un difensore, adesso non ricordo chi, per fare entrare Llama ( a proposito che fine ha fatto?). Lui non ebbe ragione perché volle il caso che noi perdemmo la partita e purtroppo la mossa a conti fatti risultó sbagliata.Ma il principio che la miglior difesa e' l'attacco é un principio che vale solo per i grandi allenatori, e Montella lo é. Mi ricordo che a proposito io fui l'unico a sostenere che l' intento di Montella,anche se poi il risultato lo smentí clamorosamente, era quello di mettere un freno alle scorrerie sul nostro lato destro di Quadrado facendoli preoccupare; invece che mettere dentro un difensore opto' per la sceta di un uomo che piuttosto che difendere deve essere marcato per non creare danno.Il concetto é semplice e anche coraggioso, ma, purtroppo, i piú non capiscono e si fanno abbindolare dal risultato.I nostri giudizi ormai sono come fa il giornalista : guardano solo il risultato. Giornalaio!!  8D  :-D
Parabola, per dire come spesso noi tifosi non siamo in grado di leggere le mosse e dare giudizi tecnici e cognitivi sulle decisioni che di volta in volta prendono gli allenatori.
Carattere di Maran: nonostante le "intemperanze" e i mugugni di qualcuno ha dimostrato di farsi rispettare anche senza...il guappo di Torre Annunziata...e giá é abbastanza sintomatico..
Ciao e FOZZA CATANIA
 
« Ultima modifica: 19 Novembre 2012, 02:08:23 pm da GPalermo1954 »
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2012, 02:12:25 pm »
 8D ...no, tranquillo GP...l'ho capita io quella de a Catania il pallone oggi come oggi non è solo pallone  ;-)

Rolando Maran dopo battere gli avversari...chiunque essi siano, 4 a 0 al primo tempo e altri 4 al secondo  8D ...deve risanare il bilancio del Comune di Catania salvandolo dal default ...magari mettendo Morimoto Ragioniere Generale  ::)

 ;-) 8D

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

umastru

  • Visitatore
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2012, 02:16:57 pm »
8D ...no, tranquillo GP...l'ho capita io quella de a Catania il pallone oggi come oggi non è solo pallone  ;-)

Rolando Maran dopo battere gli avversari...chiunque essi siano, 4 a 0 al primo tempo e altri 4 al secondo  8D ...deve risanare il bilancio del Comune di Catania salvandolo dal default ...magari mettendo Morimoto Ragioniere Generale  ::)

 ;-) 8D
Almeno fà qualcosa. ::)
"U Mastru"

Offline vasco

  • Utente
  • *****
  • Post: 2449
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 10:02:30 am »
Vorrei ricordare com'era iniziata stagione appena 4 mesi fa. Eravamo a dir poco spaventati per gli effetti che avrebbe avuto la rivoluzione societaria, il cambio della guida tecnica. Ora, stiamo ragionado come se tutto questo non fosse accaduto, come se fosse una cosa naturale rivoluzionare un'organizzazione societaria sostituendo alcuni uomini cardine (AD, allenatore, preparatore atletico) e continuare a fare risultati come se nulla fosse. Per me la posizione attuale del Catania, viste le premesse, è già un gran risultato che va oltre le mie aspettative.
Non ero entusiasta della scelta di Maran come allenatore e devo dire che ancora non sono riuscito a cancellare totalmente miei dubbi: nei suoi confronti rimane la grande curiosità di vederlo affrontare le varie fasi dei restanti 2/3 di campionato. Devo dire però che sta dimostrando di essere uno che sa gestire il gruppo e che sa farsi seguire dai giocatori, i quali evidentemente gli riconoscono delle capacità. Non era scontato riuscire a recuparare psicologicamente Andujar ed Alvarez, due giocatori dotati tecnicamente ma deboli di testa, dopo quello che avevano combinato nelle prime partite.
Inoltre mi sembra che la Società stia continuando a crescere specie sotto l'aspetto dello scouting dei giovani calciatori. Ad esempio uno come Dukara (arrivato a Catania da perfetto sconosciuto per i non addetti ai lavori) l'anno scorso sarebbe stato mandato a "farsi le ossa" in serie B. Quest'anno si è preso il "rischio" di tenerlo e dopo 180 minuti giocati a 19 anni in serie A, mi sembra che sia stata la scelta azzeccata. Qualcuno forse pretende che avrebbe dovuto sfondare le reti subito, ma sappiamo tutti che nel calcio si matura con l'età (a meno di non chiamarsi Maradona o Pelè); tuttavia non credo che attenderemo molto per vedere il suo primo goal con la maglia del Catania. Ci sono tante cose buone nel Catania di quest'anno, a partire da quello che ad esempio è considerato uno dei migliori preparatori atletici d'Italia (e sappiamo quanto sia cruciale mantenere la costanza di rendimento atletico per tutto il campionato e mettere a frutto, sotto questo profilo, il fatto di possedere una struttura "spaziale" come TdG), e a noi non resta che avere la pazienza di aspettare e la curiosità di vedere all'opera tutte queste novità che già in questi primi 4 mesi, stanno dimostrando di saper fare bene il loro lavoro.
In generale mi sembra che il barometro del Catania segni "bel tempo".

Offline Giovanni (Roma)

  • Utente
  • *****
  • Post: 1959
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 10:39:59 am »
Caro Vasco condivido ogni parola al 100%, in particolare ritengo sia azzecatissima l'analisi che nella prima parte del tuo post fai della paure che noi tutti tifosi avevamo per questa stagione post rivoluzione copernicana!
Ritengo che fino ad oggi stia andando anche meglio delle piu' rosee previsioni (di certo le mie e non sono certo Luis!), forse una sola cosa mi preoccupa ancora un poco e che si sapeva potesse accadere...il rimettere la testa fuori da parte di alcune frange di """tifoseria""" ...ce ne metto tre di virgolette cosi si notano di sicuro!!!

Condivido anche una sospensione del giudizio su Maran, cosa che correttamente andra' fatta a stagione ancor piu' inoltrata perche' alcuni aspetti tattici e l'immaturita' di questa squadra fuori casa ( e spero tanto di essere smentito Sabato!!!) non depongono a suo favore, mentre il recupero ad ottimi livelli di Alvarez e soprattutto a mio avviso la trasformazione di Andu da Citofono a Quasi-Portiere sono elementi di grande merito.

Anche a livello mediatico si parla sempre meno del Catania dell'ex Montella e sempre piu' del Catania di Maran e questa e' una buona cosa...vorrei aggiungere che, prestando fede a quello che ha detto quando e' arrivato, se questo dovesse risultare un buon allenatore c'e' la possibiilta' direi finalmente di aprire un ciclo che possa andare oltre la stagione e mezza che sembra essere il massimo per un allenatore a Catania.

Fozza Catania

Offline garreccio

  • Utente
  • *****
  • Post: 1830
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 11:09:26 am »
Caro mastru, ti voglio bene ma ho serie difficoltà a concordare con la tua analisi.
Premetto: il tuo contributo di pensiero è apprezzabile in quanto preciso e dettagliato; c'è una premessa, un ragionamento e una tesi finale.
Ma, a mio parere, sta proprio in ciò il limite del tuo ragionamento: ossia che va troppo in là, rispetto alle reali questioni sul tavolo!!
Se mi consenti, io invece abbassarei l'asticella dela seghetta mentale: il problema mi sembra molto più semplice del previsto!
Insomma: Maran è un tecnico.
Questo tecnico è stipendiato dall'azienda Calcio Catania s.p.a. per raggiungere un obiettivo, che è anche risultato/profitto aziendale.
Il tecnico sta ampiamente conseguendo gli obiettivi prefissati.
Morale: w Maran!!!

Altre pippettine escatologiche io, francamente, non riesco a vederne, pur sforzandomi, come invochi tu, di predisporre i miei neuroni per una "riflessione un pò più seria"... ;-) ;-) ;-)

Beninteso: ti vogghiu beni u stissu... ::) ::)

 

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 06:32:23 pm »

Vorrei anche ricordare ai distratti, che per circa credo quattro anni, così ad occhio, io e pochi filosocietari, quando la maggioranza chiedeva a Pulvy e alla buon'anima di nesciri i soddi, la difendeva e parlava di crescita lenta ma sicura.
La societa calcio Catania da quando è in mano a Pulvirenti ha portato avanti un progetto ben preciso, abbiamo rischiato tantissimo il primo anno per i noti fatti, ma da li in poi è stata una lenta e quasi sempre sicura crescita.


Caro Mastru, ne abbiamo fatta di strada..., è stato un costante miglioramento ;-) e un consolidamento che adesso è sotto gli occhi di tutti.


Tutto questo mi porta ad essere ipercritico nei confronti Di Maran, perchè a mio modesto parere non sta sfruttando al massimo le potenzialità del materiale umano a sua disposizione, ma quello che mi fà i.n.c.azz.re. ancora di più è il fatto che la sua non è incapacità, per me vale di più del telegenico Montella, per intenderci non è uno Come Zenga  lo Slavo che puntavano sul loro carisma per caricare i giocatori, ma che tatticamente erano scarsini. Altri tempi e soprattutto altri giocatori.


Mastru, si può criticare, indubbiamente, ma non si può eccedere nella critica se:

- l'allenatore e la squadra fanno 19 punti;
- se contro la Juventus potresti vincere o potresti perdere, ma magari passi in vantaggio e dopo la convalida ci ripensano e lo annullano (sono ancora “amareggiato”, per non dire altro); e alla fine perdi senza demeriti;
- se si batte la Lazio 4-0;
- se ha schierato fin ora 21 calciatori della rosa (non è vero che fa giocare sempre i soliti 12, se poi reclami l'utilizzo di Morimoto, posso capire, ma a quanto pare anche quest'anno il ruolo di centravanti arretrato di Bergessio è fondamentale per l'equilibrio di una squadra che schiera Gomez e Barrientos lì davanti e Almiron e Lodi in mediana. Ergo, preferisce Doukara – 5 presenze – perché è più adatto a sostituire l'insostituibile Bergessio);
- se la squadra gira e porta alla finalizzazione 8 calciatori diversi (fin ora: Gomez 4, Bergessio 3, Lodi 3, Barrientos 2, Almiron 2, Castro 1, Spolli 1, Marchese 1);
- se si fanno progressi evidenti nell'organizzazione di gioco e nell'organizzazione della difesa: nelle prime 6 partite, 11 reti subite (era giusto criticare), nelle successive 7 partite, 6 reti subite (giusto registrare il miglioramento);
- se l'allenatore si dimostra equilibrato anche nella gestione della comunicazione: non si scompone e sembra avere le idee chiare (che poi a me, te ed altri non convinca del tutto, è un altro discorso).

Nonostante queste considerazioni, effettivamente, considero i risultati di questo allenatore molto soddisfacenti. Ma di certo, secondo il mio modesto parere, abbiamo una buonissima squadra e i risultati fin ora ottenuti non devono essere considerati una sorpresa, bensì frutto del reale valore della squadra e della dirigenza. E qui mi ricollego anche agli allenatori da te citati. Non è una novità, lo abbiamo capito da tempo, lavorare con questa dirigenza (anche quest'anno) non è proibitivo, anzi. Chi sia più bravo tra Maran, Montella, Zenga e Mihajlovic non ha importanza, anche perché dopo 13 giornate di campionato, Zenga aveva ottenuto 21 punti! :-) e secondo me non è più bravo di Maran.

Riassumendo, non sono d'accordo sulla critiche eccessive a Maran, ma sono convinto come te che questa squadra sia molto buona e debba gravitare nella parte sinistra della classifica; siamo sempre stati d'accordo sul lavoro della Società; non sono d'accordo con te – opinioni lette in altri post -  riguardo Almiron (è vero, talvolta ha perso pericolosamente palla a centrocampo, ma è un elemento determinante per la qualità del nostro gioco); non saprei dirti se Maran sia più bravo di Montella, spero di sì. Ma di certo Montella è uno dei pochi ex buonissimi calciatori ad essere diventato un ottimo allenatore. Eviterei di paragonarlo a Maran, che ha fatto tanta gavetta silenziosamente; paragoniamolo, per esempio, a Ferrara...

Un salutone, Mastru ;-)
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Caprarupens

  • Utente
  • *****
  • Post: 2016
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 07:54:38 pm »
Mastru un consiglio: i ceci bollili perchè crudi fanno male... ::) :-)) :-D

umastru

  • Visitatore
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 10:44:33 pm »
Mastru un consiglio: i ceci bollili perchè crudi fanno male... ::) :-)) :-D
E no! Sono di scuola calvinista: Errore, scuse e penitenza adeguata. Mi dispiace ma non sono della scuola di pensiero dei "cu f.u.tt.i f.u.tt.i diu pirduna a tutti. ::)
Quindi se Maran mi smentisce.....
"U mastru"

Offline Nelson

  • Utente
  • *****
  • Post: 1579
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re:Signori, parliamone.
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2012, 05:47:21 pm »
Mastru un consiglio: i ceci bollili perchè crudi fanno male... ::) :-)) :-D
E no! Sono di scuola calvinista: Errore, scuse e penitenza adeguata. Mi dispiace ma non sono della scuola di pensiero dei "cu f.u.tt.i f.u.tt.i diu pirduna a tutti. ::)

 :-)) :-)) :-))

Quindi se Maran mi smentisce.....
"U mastru"

Maran ci smentirebbe solo se la squadra andasse male. Mi spiego meglio.
Non credo che Maran debba smentire, stupire o deludere.
Semmai, credo che tutto dipenderà dai giocatori, d'altronde tutto è fin ora dipeso da loro.

La squadra ha una buona condizione atletica e indubbiamente buonissima qualità rispetto a quanto eravamo abituati. In questo contesto, Maran non ha imposto alcun impianto di gioco e non intende adeguare i calciatori a compiti tattici incompatibili con le loro potenzialità, piuttosto credo stia facendo il possibile per rendere equilibrata la squadra cercando di non snaturare i talenti che ha a disposizione. Credo sia stato chiamato appositamente per gestire questo gruppo, così com'è.
Se continueranno ad impegnarsi, continueremo a fare punti. In tal caso - al netto delle scelte giuste o sbagliate, fatte o non fatte, incapacità o meno nel leggere la partita - quello che conta è il risultato in classifica e i buoni risultati sia di squadra sia individuali. Ergo, perché lamentarci? Perché mettere sotto una lente d'ingrandimento proprio il tecnico?

Sia chiaro, Mastru, anche a me non convince come abbia letto alcune partite e come, talvolta, non abbia rischiato con scelte che avrebbero potuto cambiare l'andamento di alcune partite (ma sarebbe andata meglio?, sarebbe andata peggio? Boh?). Non è un tipo che rischia, e in fondo, chi glielo fa fare? E a cosa servirebbe, se la classifica è dalla sua parte e i giocatori si impegnano fino all'ultimo minuto?

Maran non deve entusiasmarmi, semmai deve continuare ad entusiasmarmi la squadra (tutta, dal tecnico alla Società, ai calciatori, al pubblico). E non si può negare che stiamo facendo bene, talvolta escono fuori combinazioni e giocate in velocità che in questi anni non avevamo visto. Perché la qualità di alcuni giocatori è indiscutibile. Quindi, direi che potremmo dirci soddisfatti.

P.S.: Mastru, ho preso a pretesto la tua frase per dire come la penso, ma non è una critica al tuo punto di vista, che è concentrato prevalentemente sul tecnico.

He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)