Autore Topic: Solidarietà a Luca Allegra  (Letto 13995 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Solidarietà a Luca Allegra
« il: 04 Luglio 2008, 12:00:15 pm »
Perseverare è diabolico

Una premessa: chi scrive lo fa  in qualità di tifoso e cittadino, non di esperto di calcio o giornalista.

Gli appelli delle associazioni della stampa che si sono susseguiti in seguito a episodi di intolleranza e di ostruzionismo ai giornalisti da quando il Catania è gestito da Pulvirenti e Lo Monaco sono rimasti lettera morta.

Stessa sorte è toccata ai modesti inviti dei media che si occupano in modo professionale o amatoriale della squadra rossazzurra. Come è ormai tradizione, la prima conferenza stampa di presentazione di un giocatore, in questo caso il rumeno Dica, è stata occasione di un grave atto di maleducazione ai danni del giornalista Luca Allegra, che è stato invitato a lasciare la sala dove si sarebbe svolto l'incontro. Puerile ripicca per non si sa quale colpa (il Catania non è solito informare città e tifosi di episodi del genere, nè tanto meno motivarli).

Nel bilancio della scorsa stagione abbiamo sottolineato come uno dei punti, se non il solo, nel quale la società non si sta dimostrando all'altezza è la gestione delle pubbliche relazioni. Se il buon giorno si vede dal mattino (e considerati i precedenti), è evidente che nulla è cambiato e che gli ambizosi programmi dei dirigenti etnei non c'è alcun piano per tutelare l'imamgine di città e tifosi evitando atteggiamenti di questo genere. Perché dovrebbe essere chiaro ai dirigenti stessi che loro non rappresentano solo sè stessi, ma il Catania, e quindi anche la città di Catania.

Le generiche rassicurazioni di fine stagione del presidente etneo, che aveva dichiarato di volersi adoperare per migliorare questo aspetto evidentemenete erano solo frasi di circostanza.

Speriamo non sia lo stesso per i (pochi) altri punti dolenti, quali i servizi di vendita e distruibuzione degli abbonamenti, assolutamente inadeguati, e l'istituzione della giornata rossazzurra.

Rinnoviamo l'appello al Calcio Catania: per favore, rispettate il lavoro degli altri. Nessun successo conseguito sul campo autorizza a calpestare la dignità di nessuno. Per difendersi da eventuali comportamenti scorretti ci sono le denunce agli organi preposti, che sono a disposizione anche del Catania.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #1 il: 04 Luglio 2008, 12:17:51 pm »
Mi associo alla solidarietà espressa da Bua verso Luca Allegra, alias Indiano 75, alias Indiano CT, che anni fa frequentava anche questo forum.
L'altrui lavoro è sacro.. Ma qui, più che alla libertà del lavoro altrui, mi sembra che si attenti alla libertà di critica.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #2 il: 04 Luglio 2008, 12:20:14 pm »
D'accordo con te, Bua, io mi chiedo come gli organi ufficiali dell'USSI regionale possano rimanere sempre soggiocati dall'assoluta mancanza di tatto di Lo Monaco in materia di onori di casa.
Ma cosa fa il Ns. Direttore, il bambino ?
Quando qualcuno dovesse dire parole che offendono e denigrano persone, società e quant'altro, bisogna ricorrere alla giustizia ordinaria, come suggerisce Bua, non a quella sommaria fai da te, inibendo le sale-stampa a questo o a quello, vuoi sulle tribune, che nella sede sportiva ...
Anche se a molti non piace la severa critica di Allegra, c'è da dire che trattasi sempre di persona garbata e professionale, che merita altrettanto rispetto.
Mi potresti riferire la fonte, per favore ?

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #3 il: 04 Luglio 2008, 12:36:58 pm »
Preciso, anche se è scontato, che non so quale sia la questione, enon conosco di persoa Luca, anche se ho avuto ocn lui qualche contatto mail e mi pare una persona ultra corretta.
Il problema è che ci sono davvero tropi precedenti, vado a memoria: quando ci fu la "sciarra" con Petrina, allora vicepresidente, la società pretendeva un fax con la lista degli ospiti delle trasmissioni prima di mandare i propri tesserati, poi c'è stato un comunicato di fuoco contro Max Licari, poi ci sono state le polemiche con Oliveira, con Tedesco, con Taibi, con D'Urso, con TuttoSport, con Provini, con Scuderi, persino con Pippo Baudo (senza contare quelle con gli assessori allo sport che sono un capitolo a parte). In molti casi atteggiamenti scorretti da parte di queste persone, ma la reazione non può e non deve essere dello stesso tenore, altrimenti facciamo davvero malacumpassa, e io gradirei avere finalmente anche una società con un minimo di stile, considerato che non costa nulla.
Ciao

Offline Papè Satàn

  • Utente
  • *****
  • Post: 1203
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #4 il: 04 Luglio 2008, 01:01:44 pm »
....
Mi potresti riferire la fonte, per favore ?

Forse ti era sfuggito ...  ;-)
Grazie.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2008, 01:06:38 pm »
Massima solidarietà a Luca Allegra, uno dei pochi giornalisti sportivi catanesi dotati di professionalità e indipendenza, cosa che al servilismo strisciante del giornalismo nostrano (e non solo) manca totalmente, anche per colpa degli editori.

Questa, caro Bua, é una notizia a dir poco incredibile >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #6 il: 04 Luglio 2008, 01:12:12 pm »
mi piacerebbe a proposito un bel comunicato della redazione sportiva de "La Sicilia" o di "Antenna Siciilia" a riguardo. Se non ci sono pubblicità di abbonamenti o compagnie aree si potrebbe fare ;-) ;-) ;-)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #7 il: 04 Luglio 2008, 02:42:12 pm »
....
Mi potresti riferire la fonte, per favore ?

Forse ti era sfuggito ...  ;-)
Grazie.

Scusa, hai ragione. Allora, l'articolo che ho riportato l'ho scritto io sul mio sito Diario Rossazzurro, mentre la notizia l'ho appresa dal diretto interessato che ha scritto una lettera aperta (io l'ho letta sul forum di MondoCatania.com) raccontando quanto avvenuto.
Una cosa un po' grave, coem diceva Drum, è che in passato anche i giornali riferivano questi episodi, adesso manco se n'è parlato.
Ciao!

Offline Elephant Catania

  • Utente
  • ***
  • Post: 300
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2008, 04:34:12 am »
Caro Luca,
hai tutta la mia solidarietà. Continua con la tua serietà e professionalità nel fare informazione e critica. Se non la si accetta, evidentemente ci sono dei limiti!
Ciao.
Tony -BS

Offline Francesco ( Rovigo)

  • Utente
  • ****
  • Post: 547
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2008, 10:20:15 am »
Anche se con ritardo volevo esprimere la mia solidarieta' al mio vecchio amico di penna e di fatto, Indiano 75.
Hai proprio ragione, mettersi a 90°, non e' posiziona consona ad un 33enne.
Nel mio piccolo, tuttavia, mi sentirei di sconsigliare questa posizione poco piacevole , a tutti, indipendentemente dall' eta' anagrafica.. ;-)

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #10 il: 06 Luglio 2008, 11:04:02 am »
Fermo restando che nello specifico do solidarieta' a chi non riesce a fare il proprio lavoro.

Pero'  mi auguro che questo lavoro,qualsiasi lavoro,venga fatto con coscienza

A chi auspica il rivolgersi alla giustizia ordinaria dico ma tu ci pensi al brigadiere che prende la denuncia per "non ha comprato il centravanti"?

Io direi che le querele e la giustizia ordinaria la dobbiamo adoperare per motivi ben piu' importanti,sono gia' pieni.

L'anno scorso mi sono sentito chiamare delinquente insieme ad altri 8000 presenti a Bologna,ci hanno presi in giro.A me,alla societa',al Presidente....tutto ad opera della gazzetta.Quest'anno l'intera citta' e' stata villipesa,offesa,denigrata oltremodo dal Messaggero di Roma e dalla gazzetta.Oltre ogni ragionevole motivo.

Un amico Giornalista mi ha detto che e' inutile presentare querele o proteste all'Ussi(ma facciamo i seri) 

p.s.la lista degli ospiti nelle trasmissioni viene richiesta a cominciare dalla rai da parte delle societa',per confermare la presenza di propri tesserati o fare eliminare quell'ospite gradito.In molti casi pure con domande prefiltrate.Fuori una.

Come persona farei cadere nel vuoto qualsiasi provocazione.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #11 il: 06 Luglio 2008, 12:25:40 pm »

p.s.la lista degli ospiti nelle trasmissioni viene richiesta a cominciare dalla rai da parte delle societa',per confermare la presenza di propri tesserati o fare eliminare quell'ospite gradito.In molti casi pure con domande prefiltrate.Fuori una.



A livello locale non è mai stato così e comunque non è una prassi molto bella.
 In ogni caso, se proprio il Catania ritiene di essere stato malrattato, deve alzare la voce o con querele o usando la stampa in modo furbo, se discrimina i giornalisti non fa un bel servizio a se stessa. E poi, se una conferenza stama a è una conferenza stampa, qualunque giornalista deve potervi accedere, tanto più che non c'erano problemi di capienza, mi pare.
Ciao!

Offline santopesaro

  • Utente
  • *****
  • Post: 4052
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #12 il: 06 Luglio 2008, 02:40:41 pm »
Bua nonostante io abbia qualche amico che appartiene all'ordine non apprezzo molto la stampa,sportiva in primis.

Non e' che io mi posso mettere a querelare in continuazione sta gente.A parte che ottengo lo stesso risultato cme se li lasciassi fuori.

Non dico che sia giusto questo comportamento ma gli scheletri nell'armadio sono tanti.

Poi quando li fai entrare per deporre l'ascia di guerra mi fai un articolo denigratorio sulla salastampa(D'Urso) 8|lasciando perdere il motivo per cui sei li' 8D.

Ma insomma ianu a testa di cupicchetti da entrambe le parti.

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5532
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #13 il: 06 Luglio 2008, 04:15:40 pm »
Bua nonostante io abbia qualche amico che appartiene all'ordine non apprezzo molto la stampa,sportiva in primis.

Non e' che io mi posso mettere a querelare in continuazione sta gente.A parte che ottengo lo stesso risultato cme se li lasciassi fuori.

Non dico che sia giusto questo comportamento ma gli scheletri nell'armadio sono tanti.

Poi quando li fai entrare per deporre l'ascia di guerra mi fai un articolo denigratorio sulla salastampa(D'Urso) 8|lasciando perdere il motivo per cui sei li' 8D.

Ma insomma ianu a testa di cupicchetti da entrambe le parti.

Sulla qualità della stampa ti dò ultra ragione. Però sarebbe meglio fare quello che la società dice sempre di volder fare: andare per la propria strada. Invece si prendono la questione con chiunque dica qualcosa, persino con il Taibi di turno, mi pare che sia il caso di non abbassarsi a tanto. Se le querele sono inutili, allora lasciare andare e stop. Tanto i fatti parlano.
Ciao!

Filippo MI

  • Visitatore
Re: Solidarietà a Luca Allegra
« Risposta #14 il: 07 Luglio 2008, 01:57:43 pm »
leggo solo adesso dell'ennesima mancanza di stile e professionalità da parte dei dirigenti della società Calcio Catania nei confronti del giornalista Luca allegra.

Non ho molto da aggiungere a quanto scritto da Bua nel primo post che condivido totalmente  :-\

Mi chiedo come una società gestita così bene e con tante e tali ambizioni, possa fare a meno di un serio professionista dell'informazione a capo del proprio ufficio stampa  :^(

Santo siccome ti conosco e bene e so che oltre ad essere un buon amico, sei una gran brava persona, ti dico senza mezzi termini che hai torto marcio quando cerchi di giustificare, in modo più o meno velato, tali atteggiamenti (mafiosi) adducendo la causa ad una scarsa professionalità dei giornalisti in oggetto.

Dei professionisti seri, anche se nel caso in oggetto onestamente non riesco a capire quali siano le colpe del bravo Allegra, non appliccano la legge del taglione, ma utilizzano strumenti leciti per confutare, se ce ne fosse bisogno, le tesi indicate dal giornalista "severo" nei confronti della società.