Autore Topic: Il Palermo 2008/09  (Letto 63059 volte)

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8856
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #105 il: 23 Giugno 2008, 09:56:48 am »
Ricominciamo la settimana lavorativa. Dopo l'eliminazione di una italietta che non stava in piedi fisicamente nella quasi totalità dei suoi elementi (ora capisco perchè i romanisti Aquilani e Perrotta non avevano trovato posto all'inizio: stavano peggio di Gattuso e Ambrosini!), con un Toni che senbrava la brutta copia di quello visto le prime giornate di serie B a Palermo ed il solo Cassano che avesse un pò di qualità, ma fine a se stessa, in mezzo ad una marmaglia di arrunzatori di palloni, torniamo a parlare di Palermo.

Settimana di avvicinamento al mese di luglio, quello tradizionalmente dedicato al ritiro pre-campionato. Il Palermo vi arriva con la squadra per grossi tratti già delineata. Nel momento in cui si aggiungerà Carrozzieri, che sembra vicinissimo alla firma, difesa e centrocampo titolari saranno pressocchè fatti: Amelia in porta, da destra a sinistra davanti a lui Raggi, Carrozzieri, Bovo e Balzaretti, centrocampo a tre con Migliaccio, Liverani e Nocerino.

Proprio ieri Repubblica Palermo proponeva a Colantuono nel corso dell'intervista un modulo 4-4-2. Il tecnico ha dapprima glissato sull'effettiva utilità di definire un modulo con dei numeri, poi ha ammesso che comunque partirà con il 4-3-3. E Colantuono ha anche confermato i sette giocatori già citati. Ragionamento che non fa una grinza.

Questa settimana, ma eventualmente anche le successive da qui al 15 luglio, se non oltre, saranno invece decisive per capire chi saranno i tre attaccanti che andranno a completare la formazione base ed i componenti di rincalzo. Si dovrà quindi procedere più con cessioni che con gli acquisti, capire se Miccoli é davvero parte integrante del progetto tecnico, se Cavani deve andare a fare esperienza e a maturare caratterialmente altrove o meno, se Floccari é ancora un reale obiettivo della società o si sta puntando ad un pesce più grosso, se il sacrificato a centrocampo sarà Guana o Simplicio. Insomma ancora un bel pò di cose da sistemare, ma conforta il fatto che ad oggi 23 giugno il Palermo sia la squadra che sul mercato si sia mossa di più, quando c'é ancora gente che aspetta di vendere il prezzo pregiato della collezione (vedi Atalanta) prima di potere discutere anche di semplici comproprietà.

Sono i vantaggi di avere una buona organizzazione ed un bilancio in attivo. Ma per certuni questo é un difetto...

Pazienza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Sergio

  • Utente
  • *****
  • Post: 4918
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #106 il: 23 Giugno 2008, 10:20:09 am »
conforta il fatto che ad oggi 23 giugno il Palermo sia la squadra che sul mercato si sia mossa di più, quando c'é ancora gente che aspetta di vendere il prezzo pregiato della collezione.
Sono i vantaggi di avere una buona organizzazione ed un bilancio in attivo. Ma per certuni questo é un difetto...
E per forza, mica si possono paragonare organizzazione e bilanci della Palermo calcio con quelle delle squadre per cui tifavano fino al 2002?? ::)

P.S. Per la punta, penso sia ancora Floccari. I ritardi proprio  per i motivi che tu hai espresso prima. Si aspettano i soldi dal Palermo per potersi muovere sul mercato. O ce lo danno alle nostre condizioni o nisba.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #107 il: 23 Giugno 2008, 11:01:59 am »
Nella stessa intervista segnalata da Templare, Colantuono parlava di Floccari come di "una seconda punta che, all'occorrenza, può giocare da prima", quindi penso che l'eventuale arrivo di Floccari sia bloccato dalla trattativa per Behrami.

La conferma del 433 mi fa tornare alla vecchia idea di un Miccoli alternativa a Liverani.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #108 il: 23 Giugno 2008, 11:53:20 am »
Concordo ..............o arriva Berhami o Floccari.
Se arriva Berhami, che gioca a destra, Jankovic si sposterebbe a sinistra e Miccoli????

Non scherziamo su Miccoli vice Liverani questo sarebbe possibile solo se si adattasse Liverani a giocare non nel  4 3 3 ma come mezzapunta nel 4 2 3 1....a questo punto Liverani e Miccoli sarebbereo si alternativi...................... e Simplicio come già affermato in precedenza andrebbe a vendere cocco bello a Mondello.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8856
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #109 il: 23 Giugno 2008, 12:00:28 pm »
Concordo ..............o arriva Berhami o Floccari.
Se arriva Berhami, che gioca a destra, Jankovic si sposterebbe a sinistra e Miccoli????

Non scherziamo su Miccoli vice Liverani questo sarebbe possibile solo se si adattasse Liverani a giocare non nel  4 3 3 ma come mezzapunta nel 4 2 3 1....a questo punto Liverani e Miccoli sarebbereo si alternativi...................... e Simplicio come già affermato in precedenza andrebbe a vendere cocco bello a Mondello.

Quoto quasi in pieno. Nel senso che se arriva Behrami (che mi piace moltissimo, ma mi sembra difficile) non sono sicuro che non arriverebbe poi pure Floccari o qualcun altro. Chiaramente col sacrificio di Miccoli e/o Cavani.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #110 il: 23 Giugno 2008, 12:37:44 pm »
Ovvio che con Miccoli in campo il modulo cambierebbe "al volo" da 433 a 4231. Questo è un concetto che avevo già espresso e non ho voluto ripetermi.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #111 il: 23 Giugno 2008, 01:41:22 pm »
Io continuo a pensare che la frase "Miccoli rimane con noi" serve ad evitare che Lotito (x berhami) e Osti (x Floccari) non azzicchino la forchetta basandosi sul bisogno di sostituire Miccoli!!


Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #112 il: 25 Giugno 2008, 10:04:13 am »
E' proprio quell'ovvio che non è ovvio........in sostanza Liverani deve giocare in un centrocampo a 3 con Nocerino e Migliaccio accanto, mentre il 4 2 3 1 con Liverani che fa uno dei due centrocampisti sarebbe un massacro.

L'alternativa è un ibrido che, come qualcuno ha fatto notare porterebbe Miccoli ad essere il vice Liverani e, aggiungo io costringerebbe Simplicio alla tribuna perenne.
Si tratta di un 4 2 3 1 in cui Liverani fa la mezza punta al centro ( tipo Miccoli per intenderci). Sarebbe un compomesso in quanto Liverani non ha la velocità di Miccoli e subirebbe la marcatura del mediano avversario.

La cosa certa è che per quanto riguarda l'attacco le idee son tutt'altro che chiare!!!

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #113 il: 25 Giugno 2008, 05:02:10 pm »
Cerco di essere più chiaro: Liverani e Miccoli li vedo alternativi (ovvero, o uno o l'altro), con Liverani in campo si gioca il 433, con Miccoli in campo si gioca il 4231.

Offline PietroWRN

  • Utente
  • ***
  • Post: 104
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #114 il: 25 Giugno 2008, 06:17:42 pm »
Moris Carrozzieri ha appena firmato il contratto che lo legherà al Palermo per i prossimi quattro anni, il difensore di Giulianova verrà presentato alla stampa il 7 o l’8 di Luglio. ...
Insomma il Palermo del nuovo corso, abbandona la ricerca dei piedi buoni senza motivazioni per affidarsi a onesti mestieranti del pallone, con tanta fisicità, cattiveria agonistica e... quantità.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8856
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #115 il: 25 Giugno 2008, 09:37:12 pm »
Insomma il Palermo del nuovo corso, abbandona la ricerca dei piedi buoni senza motivazioni per affidarsi a onesti mestieranti del pallone, con tanta fisicità, cattiveria agonistica e... quantità.

Non direi che abbandona la ricerca dei piedi buoni. Bovo probabilmente é superiore a Barzagli per tecnica, nell'Under 21 tirava anche le punizioni, e non credo ci si perda tanta qualità nel passaggio da Zaccardo a Raggi e da Rinaudo a Carrozzieri. A centrocampo i piedi e il cervello di Liverani in Italia ce li hanno altri tre-quattro giocatori, se avesse anche un pò di corsa sarebbe da Real Madrid. In attacco é inutile ricordare che Amauri purtroppo non é replicabile, vediamo cosa succede da qui ad inizio stagione.

Speriamo piuttosto che questi nuovi giocatori oltre ad avere indiscusse motivazioni abbiano anche un briciolo di carattere in più rispetto ai predecessori.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8856
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #116 il: 26 Giugno 2008, 11:11:06 am »
Riassunto di (quasi) fine settimana. Con l'arrivo di Carrozzieri otto undicesimi di formazione titolare sono praticamente fatti: Amelia in porta; Raggi, Carrozzieri, Bovo e Balazaretti in difesa; Nocerino, Liverani e Migliaccio a centrocampo. Su questo non ci piove.

L'attacco é il reparto con appeso il cartello "Lavori in corso", vediamo al momento lo stato del cantiere.

Punte centrali: Budan e De Melo.
Punte laterali: Cavani, Jankovic, Lanzafame.
Punte particolari: Miccoli.

Cavani sembra sia avviato ad andare in prestito, possibilmente in una neopromossa come Bologna o Lecce, dove giocherebbe praticamente titolare diventando il punto di riferimento del reparto. Se giocatore e procuratore scendono un istante dal piedistallo e capiscono le buone intenzioni della mossa, può essere una buona soluzione, con Cavani che acquisisce peso ed esperienza per un anno ed il Palermo che se lo ritrova più maturo.

Miccoli é un enigma. Sulla carta é confermatissimo, non fosse altro perchè rappresenta il solito "capriccio" del presedente, il giocatore di classe fiore all'occhiello della squadra, il nostro Cassano, insomma. In realtà se il giocatore fosse confermatissimo nei fatti e non a parole, non si sentirebbe parlare giorno per giorno di Lecce e Benfica pronti a fare follie pur di averlo. A mio parere se Miccoli va via il Palermo e Colantuono risolvono un bel problema tattico, viceversa bisognerà far quadrare moduli e giocatori, a meno che Miccoli non si metta umilmente al servizio di allenatore e squadra e provi a giocare in maniera diversa.

In che senso diversa? Dando profondità ed accelerando il gioco, piuttosto che rientrando verso la palla ammazzando in partenza la ripartenza. Scusate il gioco di parole.

Discorsi quindi vincolati al mercato in uscita, ma anche in entrata. Floccari sembra essere ormai una ex-trattativa. Ieri Cagliari ed Inter hanno dato un altro brutto colpo alla situazione con la vicenda Acquafresca. Sfumato il cagliaritano, se non arriverà Cacia difficilmente Delneri si priverà di Floccari. Il giocatore peraltro non sembra più essere obiettivo primario del Palermo. Parliamoci chiaramente: quando il Palermo vuole fortemente un giocatore, lo prende in un attimo. Trattative con Sartori escluse.

E' successo quest'anno con Raggi e Amelia, perchè non doveva avvenire la stessa cosa per Floccari? Probabilmente c'é qualcosa di più grosso dietro. Si tratta solo di aspettare, magari quel consiglio di Lega di lunedì prossimo in cui si deciderà se consentire o meno il tesseramento di un secondo extracomunitario a stagione, magari gli sviluppi della querella Lazio-Behrami.

Diciamo che stando così le cose agli otto undicesimi di cui prima dovrebbero aggiungersi Budan, Jankovic e Lanzafame. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline occasionale rosanero

  • Utente
  • *****
  • Post: 3596
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #117 il: 26 Giugno 2008, 12:22:18 pm »
X Paolo: Per me è chiarissimo il problema è la gestione di questa cosa. In sostanza o Miccoli avrà per il prossimo campionato gli stessi problemi fisici dello scorso e non c'e' lo auguriamo o diversamente non sarà facile dirgli "Sai che c'e' di bello parti dalla panchina e ti faccio entrare l'ultima mezz'ora! (passando dal 4 3 3 al 4 2 3 1)". La cosa che credo sia entrata nel testone di Colantuono è che quando farà il 4 2 3 1 i due centrali davanti alla difesa non possono essere che Nocerino e Migliaccio.

X il resto concordo con Templare se confrontiamo le coppie:

Zaccardo-Raggi
Bovo-Barzagli
Carrozzieri- Rinaudo

ci abbiamo guadagnato, alla luce dei rispettivi rendimenti dell'anno scorso, sia tecnicamente che caratterialmente.
Una linea di centrocampo fatta da Nocerino Liverani Migliaccio è superiore indibbiamente ad una Guana Simplicio Migliaccio.

Budan non è Amauri o quanto meno l'Amauri venduto alla Juve......ma vi ricordo che Toni a Brescia era considerato ormai al tramonto e Amauri ancora lo ricordano a Messina come un "Petro fuddune" tradotto cavallo pazzo.

Io credo che questo sarà l'anno di Jankovic, soprattutto se il Mister capirà che lo deve far giocare a sinistra.

Insisto su un aspetto, rifacendomi a quanto indicato da Paolo è chiaro che quando non ci sarà Liverani il Palermo cambierà modulo e giocherà con Miccoli ( 4 2 3 1) quindi Simplicio non giocherà mai[/font]. Siccome il Brasiliano ha mercato lo venderei perchè il palermo deve comprare e girare in perstito il futuro regista di domani (Cigarini, Tissone etc, etc..)

Offline CFPaolo

  • Utente
  • **
  • Post: 90
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #118 il: 26 Giugno 2008, 04:36:38 pm »
Non sono del tutto certo che Miccoli giocherebbe solo le "mezz'ora", perchè ci possono essere delle scelte tecniche e/o tattiche che possono far preferire, partita per partita, un giocatore piuttosto che un altro.

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8856
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il Palermo 2008/09
« Risposta #119 il: 26 Giugno 2008, 04:43:27 pm »
Mi sembra sempre più improbabile che Miccoli rimanga: http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=5200
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.